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Ruote, volanti e SmartAsd

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picerno

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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

ok, i contatti sono visibili. il valore in ohm si riesce a leggere?
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

picerno ha scritto:ok, i contatti sono visibili. il valore in ohm si riesce a leggere?
se mi hai spedito anche il tuo tester te lo dico <-pardon->
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

intendevo dire se si riesce a leggere il valore stampato sul poteziometro :D
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

picerno ha scritto:intendevo dire se si riesce a leggere il valore stampato sul poteziometro :D
ah....... ok :D

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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

il valore è 5k, va benissimo. gli altri immagino siano uguali
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

sono uguali
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

al momento del collegamento, collega uno dei pin estremi del potenziometro al morsetto A+ e l'altro al morsetto GND. il pin centrale del potenziometro invece all'ingresso A0. stessa cosa per gli altri due potenziometri ma i pin centrali vanno rispettivamente ad A1 e A2.
a questo punto scarica il software che puoi trovare qui viewtopic.php?f=43&t=20198 . nella scheda checking muovendo i comandi dovresti vedere gli indicatori A0, A1 e A2 che variano di conseguenza.
se gli indicatori rispondono bene aggiungi nella scheda rules 3 regole che assegnano ai pin A0, A1 e A2 un asse del joystick 1. sicuramente per il volante dovrai scegliere l'asse X, per i pedali controlla sul mame quali assi sono impostati.
quando gli analogici sono a posto passa ai digitali, il cambio e la gettoniera. per quanto riguarda la gettoniera, collega al morsetto GND il contatto comune COM ed il contatto NO/NA al morsetto D1 (è già impostato per invare il tasto 5 e non bisogna aggiungere una regola). per quanto riguarda il cambio, devi vedere sul mame quali tasti vuole come input (per sfruttare le regole preimpostate) e quindi colleghi il contatto COM al morsetto GND e i contatti NO/NA e NC ai morsetti Dx (vedi lista nel link dove hai preso il software) che inviano i tasti preimpostai nel mame per cambiare marcia.
questo è un riassunto di ciò che bisogna fare vediamo poi nei dettagli gli eventuali problemi
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

molto semplice, grazie per la spiegazione \:D/

al momento devo ancora risistemare i cavi dei pedali intanto però ho provato il volante...
quindi ho collegato solo quel potenziometro come hai detto tu

poi ho premuto il tasto connect e...
nel checking mi dà questi parametri:
gli indicatori da a1 - a7 vibrano a tutta velocità da un valore di 509 a 511
a0 vibra dà un valore oscillante di -9 a -13 circa stessa cosa per il rule check
è normale che i valori oscillano così tanto?
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

che oscillino i valori può dipendere da rumore elettrico e sugli indicatori A1-A7, che non sono connessi, ci può stare. A0 con il volante a centro è giusto che stia vicino allo 0, ma invece se giri il volante i valori variano? se si, qual è il minimo e quale il massimo?
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

ok, ho saldato dei nuovi cavi più lunghi per i pedali e ho collegato tutto
i valori "da fermo" oscillano numero più numero meno
tuttavia se giro il volante il valore di a0 varia da grosso modo 340 a -370 (oscilla molto)
i pedali vanno dal -512 di partenza ad una cifra molto vicinissima allo 0 (oscilla molto)
troppo rumore? ho collegato male qualcosa? è la ruggine? è un problema grosso che devo risolvere o faccio finta di niente?
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: ok, ho saldato dei nuovi cavi più lunghi per i pedali e ho collegato tutto
i valori "da fermo" oscillano numero più numero meno
ah ok, se oscillano numero più numero meno va bene
573° utente ha scritto: tuttavia se giro il volante il valore di a0 varia da grosso modo 340 a -370 (oscilla molto)
il range dei valori letti mi sembra buono poi dovrai aumentare un pò la scala nella scheda calibration altrimenti la sterzata non sarà completa nel gioco. in questo caso cosa intendi con oscilla molto? che il range è ampio o che a volante fermo i valori saltano da un estremo all'altro?
573° utente ha scritto: i pedali vanno dal -512 di partenza ad una cifra molto vicinissima allo 0 (oscilla molto)
stesse domande di sopra che riguardano l'oscillazione. range ampio o valori molto saltellanti?
573° utente ha scritto: troppo rumore? ho collegato male qualcosa? è la ruggine? è un problema grosso che devo risolvere o faccio finta di niente?
dai valori letti i collegamenti mi sembrano ok. spiegami meglio quella questione dell'oscillazione.
comunque penso che ora puoi cominciare a configurare le rules e verificare il funzionamento reale, sia nella gestione delle periferiche di gioco di windows, che in un gioco vero e proprio
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

oscilla vuol dire che il valore varia di poco ma non sta fermo, anzi i numeri cambiano velocissimi e non so se è normale o se è una anomalia che devo risolvere

esempio: giro il volante completamente a sinistra mi segna -369 -370 -371 intervallando questi numeri a grandissima velocità
giro a destra: 334 335 336 ...
se rimane al centro oscilla a -2 -3 -4 -5 -6 ...

a parte quello ora provo il funzionamento "in game"
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: oscilla vuol dire che il valore varia di poco ma non sta fermo, anzi i numeri cambiano velocissimi e non so se è normale o se è una anomalia che devo risolvere

esempio: giro il volante completamente a sinistra mi segna -369 -370 -371 intervallando questi numeri a grandissima velocità
giro a destra: 334 335 336 ...
se rimane al centro oscilla a -2 -3 -4 -5 -6 ...
non c'è da preoccuparsi, è nella norma. visto che è vuoto immagino che il cabinet sia spento, giusto?
comunque, prova a collegare le parti metalliche dei comandi alla GND per vedere se si riduce
573° utente ha scritto: a parte quello ora provo il funzionamento "in game"
<-thumbup->
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

sto facendo le prove su questo stesso pc, il cabinet sta in cantina 8-)

ho fatto un paio di prove... premesso che domani riguardo se riesco a ridurre il disturbo, ci sono alcune cose che devo sistemare

a quanto pare cambiano un po' le cose da gioco a gioco
se provo con continental circus (generalmente ostile da configurare)
il volante mi crea difficoltà se impostato come 1 analog principale
tuttavia se impostato con dec e inc sembra funzionare meglio, non fosse che ha poco range (cioè devo girare molto anche solo per girare poco)

il pedale z mi viene segnato come z senza causare grandi problemi
il pedale y invece mi viene segnato come 1up e quando lo assegno nel menù è come se tenessi premuto 1up... scorre tutto il menù verso l'alto senza mai fermarsi
inoltre in continental circus l'acceleratore è eternamente funzionante anche senza premerlo

cambiando gioco ad uno con impostazione più semplice (hang on)...
la configurazione volante è molto più semplice però il pilota flicckera un po' (cioè non piega liscio ma ogni tanto traballa)
i pedali sembrano creare meno noie rispetto al precedente

ho visto che esiste la possibilità di calibrare volante e pedali, come la uso?

ps. se non risolvo i problemi di rumore dovuti probabilmente al potenziometro troppo sporco... considerando che costano pochissimo (1 euro al pezzo o giù di lì), invece di bestemmiare a pulirli, non è meglio sostituirli con dei nuovi?
nel caso vorrei un suggerimento su quali sarebbero l'ideale da comprare, per favore <-flowers->
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: a quanto pare cambiano un po' le cose da gioco a gioco
penso che come obiettivo si dovrebbe cercare di configurare la scheda in modo da rispettare le impostazioni di default del mame
573° utente ha scritto: se provo con continental circus (generalmente ostile da configurare)
il volante mi crea difficoltà se impostato come 1 analog principale
tuttavia se impostato con dec e inc sembra funzionare meglio, non fosse che ha poco range (cioè devo girare molto anche solo per girare poco)
per aumentare la risposta del volante, visto che i valori vanno da 340 e -370 (il potenziometro non arriva a fine corsa altrimenti sarebbe 511, -512), calibra l'asse X aumentando la scala da 100% a 110, 120. nella gestione delle periferiche di gioco di windows dovresti notare così che il cursore va completamente da destra a sinistra
573° utente ha scritto: il pedale z mi viene segnato come z senza causare grandi problemi
il pedale y invece mi viene segnato come 1up e quando lo assegno nel menù è come se tenessi premuto 1up... scorre tutto il menù verso l'alto senza mai fermarsi
non so se ho capito bene, ma forse associando il pedale all'asse Rx invece dell'asse Y il problema si risolve
573° utente ha scritto: inoltre in continental circus l'acceleratore è eternamente funzionante anche senza premerlo
forse dipende dal fatto che quando non è premuto segna -512. se premi il pedale (con valore letto uguale a 0 quindi) si ferma?
573° utente ha scritto: cambiando gioco ad uno con impostazione più semplice (hang on)...
la configurazione volante è molto più semplice però il pilota flicckera un po' (cioè non piega liscio ma ogni tanto traballa)
i pedali sembrano creare meno noie rispetto al precedente
dovresti leggere contemporaneamente l'indicatore A0 per vedere se il valore salta. comunque se non ricordo male, su hang on durante la piega c'erano solo 2/3 sprite ad angolazioni diverse e in alcune posizioni del manubrio faceva quest'effetto traballante. ma quando traballa si perde anche la direzionalità?
573° utente ha scritto: ho visto che esiste la possibilità di calibrare volante e pedali, come la uso?
per ogni asse puoi calibrare l'offset, la deadzone e la scala.
la scala, come ti ho già indicato prima, serve nel caso del tuo volante che non fa raggiungere il potenziometro a fondoscala.
l'offset sarebbe servita se per esempio a volante centrale avesse letto un valore molto lontano dallo zero. se non si sarebbe potuto correggere avresti avuto la moto in piega con il volante a centro.
la deadzone serve per impostare di quanto si deve scostare dal centro il volante prima di avere un effetto di sterzata. siccome è normale che i valori letti oscillino un pò, questa funzione permette di forzare il valore letto a 0 anche se quello effettivo oscilla della percentuale impostata.
spero di essere stato chiaro per chiarirti l'effetto apri il pannello di windows per la gestione delle periferiche di gioco e sperimentare gli effetti che ti ho descritto
573° utente ha scritto: ps. se non risolvo i problemi di rumore dovuti probabilmente al potenziometro troppo sporco... considerando che costano pochissimo (1 euro al pezzo o giù di lì), invece di bestemmiare a pulirli, non è meglio sostituirli con dei nuovi?
nel caso vorrei un suggerimento su quali sarebbero l'ideale da comprare, per favore <-flowers->
l'ideale sarebbe trovare un ricambio uguale per essere compatibile meccanicamente, che sia di buona qualità e fatto per essere girato migliaia di volte, altrimenti dopo due sterzate comincerà a dare problemi.
cercando velocemente ho trovato questo che sembra sia specifico e simile al tuo
http://www.ebay.it/itm/Nuovo-Metallo-Ar ... 3641.l6368
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

Grazie picerno sei sempre di grande aiuto <-thumbup->

Oggi non avevo tempo di riprovare a sistemare le cose, tuttavia sono sicuro che la scheda sia un valido acquisto, reputo molto probabile che i problemi siano legati a disturbi dei potenziometri
niente di strano, dopotutto non li avevo neanche puliti sperando che andassero bene comunque ma sinceramente non mi andava di smontare anche quelli :o
ii pedali non arrivavano a 0 seppur arrivandoci vicino

tra l'altro non sapevo che avessero un limite di utilizzo... pensavo che fossero eterni (o quasi)

a questo punto non mi va neanche più di sbattermi a pulirli, credo che cederò al fascino del link che mi hai segnalato
ci smeno qualche euro e faccio inorridire gli amanti del "tutto originale" (scusate) però guadagno tempo e risolvo il problema in modo facile

ti faccio sapere quando riparte il progetto \:D/
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: Grazie picerno sei sempre di grande aiuto <-thumbup->

Oggi non avevo tempo di riprovare a sistemare le cose, tuttavia sono sicuro che la scheda sia un valido acquisto, reputo molto probabile che i problemi siano legati a disturbi dei potenziometri
niente di strano, dopotutto non li avevo neanche puliti sperando che andassero bene comunque ma sinceramente non mi andava di smontare anche quelli :o
senza aspettare quelli specifici puoi provare con un potenziometro generico ruotandolo con le dita
573° utente ha scritto: ii pedali non arrivavano a 0 seppur arrivandoci vicino
ma quando arriva vicino allo 0 smette di accelerare?
573° utente ha scritto: tra l'altro non sapevo che avessero un limite di utilizzo... pensavo che fossero eterni (o quasi)
e no, sono soggetti ad usura perchè il sistema è a strisciamento
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da 573° utente »

picerno ha scritto:
573° utente ha scritto: ii pedali non arrivavano a 0 seppur arrivandoci vicino
ma quando arriva vicino allo 0 smette di accelerare?
è un po' come far guidare un malato di parkinson a cui tremano le mani e che contemporaneamente ha anche un leggero tic nervoso ai piedi
bene o male sarebbe anche tutto funzionante ma non avrebbe senso accontentarsi di un sistema di guida così poco preciso <-on_wink->
la scocciatura è che ci metteranno una vita ad arrivare ma pazienza
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da cip060 »

EHM un negozio di componenti elettronici nel tuo paese non esiste ?
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Re: Ruote, volanti e SmartAsd

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: è un po' come far guidare un malato di parkinson a cui tremano le mani e che contemporaneamente ha anche un leggero tic nervoso ai piedi
bene o male sarebbe anche tutto funzionante ma non avrebbe senso accontentarsi di un sistema di guida così poco preciso <-on_wink->
si ho capito cosa intendi e mi succedeva anche a me durante i test della scheda con potenziometri che non facevano bene contatto. la mia domanda riguardo l'acceleratore era per il problema che nel gioco continental circus sempre accelerato
573° utente ha scritto: la scocciatura è che ci metteranno una vita ad arrivare ma pazienza
io nell'attesa proverei con un potenziometro qualsiasi, anche non meccanicamente compatibile, da trovare vicino casa tua
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