Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Primi problemi monitor - JammaASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Kikkoz
Newbie
Newbie

Primi problemi monitor - JammaASD

Messaggio da Kikkoz »

Ciao a tutti, ho collegato la JammASD al cab, il led centrale lampeggia, i due del monitor (giallo e verde) si accendono, ma dal monitor fuoriesce solo un lampeggio fioco fioco, una specie di "T" rovesciata. Quando accendo il cab (Sia con la JammASD collegata, che non) sento un ticchettio continuo ed il flash del monitor sembra andare con quello.

Ho pensato si potesse trattare semplicemente di regolare i trimmer, ma prima di metterci le mani, visto che devo inclinare il monitor ho deciso di chiedere a voi.

La scheda video è una ATI Radeon 9800pro con Soft15Khz (La danno per supportata.)

Ciao e grazie per eventuali consigli.
Kikkoz
Newbie
Newbie

Re: Primi problemi monitor - JammaASD

Messaggio da Kikkoz »

Più precisamente:

Accendo il cab, poi il pc.

Il led centrale verde lampeggia, quello del monitor giallo si accende fisso.

Dopo un pò si accende il led D5 o 05, quello più in alto dei tre.

Alla fine il led D5 o 05 si spegne e il led verde del monitor si accende insieme a quello giallo.

Per un attimo al centro del monitor, dove lampegga, vedo del blù (non mi sono drogato ;) ) probabilmente è la schermata del frontend, poi dal PC avverto un simpatico bip sequenziato (indi qualcosa che ha crashato)

Resta di fatto che il monitor, anche senza JammASD attaccata, lampeggia in sincrono con i clik dell'alimentatore, almeno sembra che vengano da li.

Ergo: forse l'alimentatore non è a posto.

Fatemi sapere qualcosa........

Grazie a tutti ;)
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ciao di nuovo:

Il click non dipende dall'alimentatore, ma dal monitor. Mi sono procurato un'altro alimentatore ed il click persiste. Andando ad ascoltare da vicino proviene dal monitor.

Ho provato la JammASD su altri due cab uguali: sul primo il monitor nn dava segni di vita, sul secondo invece è partito tutto (non sono riuscito a dare l'ok per il gioco, ma penso sia un problema di configurazione)

Il monitor è un Hantarex.

Prossimamente farò esperimenti sul cab fuzionanate.

Consigli?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Sei proprio sicuro cheil click venga dal monitor? Solitamente sono gli alimentatori a dar quel tipo di problema. Ti consiglio comunque di dare un'occhiata qui http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... ne_monitor.

Per la configurazione del software guarda "in giro", scegli la tua strada e apri topic a manetta :D
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

se i led vicino al connettore VGA si accendono entrambi (se non hai cambiato la configurazione dei ponticelli) significa che il segnale è a 15khz. il ticchettio potrebbe essere l'alimentatore del monitor che va in protezione per un guasto e infatti sull'altro monitor hai detto che funziona.
in attesa di riconfigurare i tasti, l'avvio del gioco lo puoi ottentere premendo lo start1 + la leva player1 a sinistra, combinazione che simula l'invio della tastiera
JammASD SmartASD Developer
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ciao.

Nel cab funzionanate è partito il tutto, l'immagine non era delle migliori, ma penso si tratti di regolazioni da fare. Il Joystick funzionava, ovvero potevo passare da un gioco all'altro muovendo su e giù. I pulsanti nn davano segni di vita.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Kikkoz ha scritto:I pulsanti nn davano segni di vita.
non davano segni di vita o non danno segni di vita? in poche parole, hai risolto?
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ciao, sto ancora aspettando che mi portino il cab a casa. Avevo provato nel magazzino di chi me lo deve portare. Al momento pertanto sono ad un punto fermo, appena so qualcosa vi aggiorno, ciao.

Grazie.
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ok, ciao a tutti.

Mi hanno portato il cab ed ho fatto gli esperimenti di turno:

Funziona quasi tutto ;)

A parte il front end (mala) che probabilmente è configurato male.

Domande:

1) I colori nn vanno benissimo, ma penso che si tratti di settare il monitor (Es. Il rosso lo vedo piuttosto scuro, quasi nero)

2) Per il momento riesco a mettere il gettone solo con la tastiera (tasto 6) immagino si debba configurare.

3) Funzionano solo i tasti 1 e 2 di entrambi i player, il 3 - 4 -5 li attivo da MAME? (Sono già cablati)

Ciao, grazie ;)
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Kikkoz ha scritto: 2) Per il momento riesco a mettere il gettone solo con la tastiera (tasto 6) immagino si debba configurare.
il tasto 6 solitamente è della seconda gettoniera. con il tasto 5 della tastiera non viene accreditato il gettone? a volte il cablaggio è configurato per entrambe le gettoniere sul coin1 e la JammASD simula il tasto 5
Kikkoz ha scritto: 3) Funzionano solo i tasti 1 e 2 di entrambi i player, il 3 - 4 -5 li attivo da MAME? (Sono già cablati)
premendo sulla tastiera lo spazio e il maiuscolo di sinistra corrisponde al 3 e 4 pulsante del player1 in MAME? le vecchie versioni di MAME erano già configurate almeno per il player1 adesso non so se è cambiato
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ciao, grazie per la risposta, a brevissimo proverò la configurazione.

Ho una domanda prioritaria:

Il cavetto nella foto: http://img16.imageshack.us/img16/9881/foto0112e.jpg era libero, ovvero non collegato a nulla. Nell'altro cab, mi sembrava fosse collegato ad una vite della scheda del monitor. Ora: ho provato a togliere un pò di fascette per vedere dove andava a finire. Da un lato sembra vada in alto all'intrruttore del cab, dall'altra sembra andare a massa in una vite posta sotto la plancia dei controlli. Ho pensato si tratti quindi della messa a terra, cioè va a massa sul cab e passa nache dal monitor. Premetto che prima di rendermi conto che tale cavetto era libero ho giocato a Pacman e funzionava tutto, prima di fare qualsiasi mossa attendo consigli.

Grazie.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

sembra giallo/verde dovrebbe essere la terra se era vicino al monitor dovrebbe andare collegato alla carcassa metallica ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
picerno

Helper
God of Arcade