Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Alessioci
Newbie
Newbie
Città: Scandicci

Aiuto cabinato

Messaggio da Alessioci »

Salve a tutti.
Ho per le mani un cabinato magnum con solo il monitor da 28 pollici funzionante e due joystic
Niente pulsanti e gettoniera da riguardare. Come frontend ho il Mame 32 con diversi rom.
Ho letto e riletto un sacco su questo forum riguardo a come procedere e cosa acquistare ma, un po' per il poco tempo un po' per la mia esperienza da principiante, mi ritrovo sempre al punto di partenza.
Vorrei inserire un pc all'interno del cabinato.
Mi sapreste consigliare:
Una volta acquistati tutti i pulsanti, quale scheda interfaccia?
E per i joystick posso utilizzare la solita dei pulsanti?
Dal Pc al monitor quale interfaccia ? Del tipo Vga a monitor da 15 khz?
Non ho bisogno di niente altro ?
Cioè tipo maximus Arcade, o altro ancora.
Grazie
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aiuto cabinato

Messaggio da rufus »

Hai il cablaggio Jamma?
Alibao72

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Alibao72 »

Penso essendo un magnum, dal basso delle mie conoscenze sia cablato jamma...

Solo che non ho capito cosa intendi per l'interfaccia solita dei pulsanti... hai acquistato i kit con interfaccia usb annessa?

Esistono comunque vari modi per connettere un pc al cabinato, provo ad elencarli (magari rufus o qualche esperto mi correggerà se è il caso):
1° Interfaccia USB che solitamente offrono insieme a kit di Joy+tasti.
(es. http://www.ebay.it/itm/2-Player-Arcade- ... SwdvpWDavv)
Questa interfaccia ti permette un collegamento di 2 joystick + 12 pulsanti per 2 giocatori. Tutti i fili di joy e pulsanti entrano dentro l'interfaccia e questa entra via USB sul pc.
Windows te la riconosce come 2 joystic più 12 pulsanti.
la soluzione più soluzione "quick and dirty" per un utilizzo immediato del tuo pc sul cab.
2° [Sicuramente una delle più "popolari" nel forum ] La JammaSD di Picerno (utente espertissimo della nostra comunità, da cui anche l'acquisti. Vedi thread dedicato in merito).
Questa interfaccia si collega al pettine jamma (quello a cui solitamente viene collegato la scheda del gioco [o PCB]).
La jammaSD ha le uscite (SOLO PS/2 però) della tastiera della scheda madre del tuo pc + un collegamento VGA per la scheda video.
Questa soluzione aggiunge un tasto in più per giocatore quindi 7+7 nel caso ti servano inoltre ha qualche chip in più a bordo per migliorarti la parte Audio (portandola stereo) ed un attacco per un eventuale collegamento di light gun (pistole che puoi aggiungere ma funzionano solo con i CRT non lCD). Una soluzione sicuramente più raffinata ma comunque semplice sempre che tu sia in possesso del pettine originale per il collegamento al gioco.
http://www.webasd.com/prod/ITA/detail_1 ... rod=ASD275
3° La terza soluzione che mi viene in mente, sempre della società di Picerno è la SmartASD una scheda multifunzione che questa volta terminando sulla porta USB ti offre una maggiore flessibilità per delle configurazioni più avanzate e articolate. Forse la soluzione migliore per chi è più esigenze con voglia e capacità di applicarsi.
http://www.webasd.com/prod/ITA/detail_1 ... od=ASD261D

Questo è un semplice preambolo alle opportunità che puoi avere, ma ti assicuro che tra i messaggi della nostra comunità puoi trovare tutte le risposte a qualunque domanda che può esserti venuta in mente.
Chiaramente se formulerai domande più specifiche sicuramente avrai risposte ancor più specifiche.
Buona lettura e buon divertimento.

Cerea Nhe... <-thumbup->
Alessioci
Newbie
Newbie
Città: Scandicci

Messaggio da Alessioci »

ciao, non ho proprio cablaggio.
mi hanno lasciato solo il connettore jamma e il monitor.
Si alibao, volevo capire se i pulsanti e i joystic li potevo collegare alla stessa scheda, ma mi hai già dato la risposta.
Per il collegamento dal pc, che pensavo di inserire dentro il cabinato, al monitor cosa avrei bisogno?
grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”