Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da janniz »

khadia ha scritto:rispondo al volo punto primo il mercato ITALIANO e' svalutatissimo faccio alcuni esempi : MOTHERBOARD NAOMI 1 in Italia te le tirano dietro per 20\30 euro io stesso ne acquistai uno stock di 8 unita' per 160 euro tutte funzionanti all'estero stanno sui 70\80 euro l'una ,VIRTUA STRIKER 3 in GDROM io ne ho 5 copie e ricordo che un venditore di ebay me ne regalo' una dopo un acquisto valore in italia 5 euro la cartuccia pure quella costa pochissimo; detto questo escludendo il mercato italiano "sovaffolato" di pezzi e' ovvio che il prezzo lo fa la rarita' del pezzo ma anche la "notorieta'" del gioco
Boh... che strano. Meno di un mese fa sorseggiavo una birra con un utente storico di questo forum che invece affermava esattamente il contrario... Vale a dire che all'estero si possono comprare schede a prezzi che qui in Italia ci sogniamo :)
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Appunto dicevamo Gyruss...

http://m.ebay.it/itm/131596092828

179 euro!

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Der Kommissar »

nessun altro vuole intervenire dicendo quali schede (anche nel passato) ha pagato una cifra superiore ai 100 euro?
gamernewbie
Affezionato
Affezionato
Città: Roma

Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da gamernewbie »

Che tristezza vedere prezzi gonfiati per colpa di affaristi che comprano in Italia scarti di cantine a 1 e rivendono a 3 (magari all'estero). La passione passa in secondo piano
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

gamernewbie ha scritto:Che tristezza vedere prezzi gonfiati per colpa di affaristi che comprano in Italia scarti di cantine a 1 e rivendono a 3 (magari all'estero). La passione passa in secondo piano
Ehi... concordo con te sulla tristezza quando la passione passa in secondo piano... pero' sul comprare a 1 e rivendere a 3... beh... come già detto io credo che il prezzo lo faccia il mercato. Se nessuno comprasse a 3 i venditori sarebbero costretti a vendere a 2 o anche a 1.5... Non credo che ci sia nessuno ad oggi in grado di fare cartello ed imporre i propri prezzi...

Su, torniamo in tema... c'è qualcuno che vuole raccontare la sua esperienza di acquisto???
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

gamernewbie ha scritto:Che tristezza vedere prezzi gonfiati per colpa di affaristi che comprano in Italia scarti di cantine a 1 e rivendono a 3 (magari all'estero). La passione passa in secondo piano
...qualcosa comunque non torna <-think-> : ammesso che, come affermi, i prezzi siano gonfiati (e ognuno è liberissimo di gonfiarli quanto vuole) e che, se buttati sul mercato l'estero magari potrebbe andare bene vendere al triplo perchè sembra ci sia richieta, allora, almeno per quanto riguarda la vendita in Italia, sicuramente rimarrà tutto in loro mani: dopo oltre 50 interventi, 1600 visite di utenti a questo topic, sembrerebbe che, negli ultimi dieci anni, tra tutte le decine di utenti e, di conseguenza, tra le centinaia e centinaia di transazioni, solo....5 schede siano state vendute in Italia ad una cifra maggiore di 100 euro! <-on_cry->

allora, se fosse vero questo (come sembrerebbe dagli interventi), mi domando perchè mai, ogni tanto, vengono sparate cifre per una singola scheda che, quando va proprio male, siamo sui 100 euro, altrimenti si veleggia tranquillamente a 300, 400, 500 euro ecc ? <-wacko->

Visto che sono state vendute, almeno in questo forum, solo 5 schede in 10 anni su centinaia di transazioni ad una cifra maggiore di 100 euro, allora, anche ammesso che un utente abbia una scheda che ritiene possa valere oltre i 100 euro, la probabilità di venderla tende a zero! <-whistling->

Si può sparare tali cifre nel mercato estero...perchè mai farlo in Italia, e, qualche volta, anche su questo forum? <-on_confused->

No, proprio qualcosa non torna affatto.... <-dash->
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

Der Kommissar ha scritto: Visto che sono state vendute, almeno in questo forum, solo 5 schede in 10 anni su centinaia di transazioni ad una cifra maggiore di 100 euro, allora, anche ammesso che un utente abbia una scheda che ritiene possa valere oltre i 100 euro, la probabilità di venderla tende a zero! <-whistling->
Hai ragione... ma io credo che il numero di schede acquistate per una cifra superiore a 100 euro sia ben maggiore di 5. Piuttosto credo che magari gli utenti che hanno fatto tali acquisti o non sono interessati a scrivere o non abbiamo visto il topic...
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Allora, in entrambi i casi, chiedo ai moderatori di chiudere definitivamente questo topic, vista la totale inutilita' di quest'ultimo.
janniz
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da janniz »

Come sei drastico! IMHO il topic non è stato così inutile... si sono fatte un bell po' di considerazione, e benché tu abbia dato il la iniziale io credo sia di interesse per tutto il forum che il topic rimanga aperto, nel caso qualcuno volesse dire la sua nei tempi a venire...
Ha senso chiudere i topic soggetti a flame e/o spam... ma non mi sembra questo il caso.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

io ho scritto di chiudere questo topic, se, come tu affermi, gli utenti che hanno acquistato schede a cifre maggiori di 100 euro non sono interessati a scrivere o non abbiano visto questo topic.
Se fossi come affermi, non vedo perchè mai tenere aperta questa sterile discussione, tutto qui. Ti sottolineo, però, il se.
Magari però è proprio come dici tu, e allora, direi di aspettare una decina di giorni ancora per vedere se qualcuno ha acquistato, anche in passato una scheda ad una cifra maggiore di 100 euro (quale e perchè), dopodichè, almeno per me, si può tranquillamente chiudere tale discussione (oltre 1600 visite, secondo me, fa decadere il discorso che questo topic sia sfuggito di vista...)
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

c'è anche una parte silente del forum che legge e magari in futuro si comprerà una scheda pagandola oltre 100€ quindi questo thread può tranquillamente rimanere aperto <-on_wink->
Personalmente non ho mai speso una cifra simile per una scheda, ilmio massino fino ad ora è stato 55€ per un wonderboy bootleg. Non sono un collezionista, mi basta avere i giochi con cui mi divertivo al bar o in sala giochi e generalmente si giocava con i bootleg 8-)
The Dave 1977
Newbie
Newbie
Città: Milano

Messaggio da The Dave 1977 »

Io sono nuovo del forum e nuovissimo nel mondo arcade,
dico solo che la mia prima scheda comprata è costata più di 100€, non so se sia tanto o poco, ma come in tutti i settori il prezzo lo fa la rarità o la "necessità" di chi compra.

Personalissima opinione.
ivandream
Nostalgico
Nostalgico
Città: ancona

Messaggio da ivandream »

il problema è che kommisar vuole fare un database dei prezzi e motivazioni e tutto senza rendersi conto che è come mettersi a contare i fili d'erba in un parco
manco se ci stai 10 anni ,24 ore al giorno ci riesci
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

ivandream ha scritto:il problema è che kommisar vuole fare un database dei prezzi e motivazioni e tutto senza rendersi conto che è come mettersi a contare i fili d'erba in un parco
manco se ci stai 10 anni ,24 ore al giorno ci riesci
Infatti hai perfettamente ragione, non me rendevo conto (ero molto candido), ma me ne sono reso conto dopo appena un mese (come puoi vedere ho aperto questo topic il 19 agosto e l'ho praticamente chiuso, non tornando più nell'argomento dal 24 settembre).
Concordo con te che tale lavoro, se svolto da solo, non solo è immane, ma non porta nemmeno a nulla e non è di nessuna utilità; per questo ho provato a chiedere una collaborazione sottoforma di qualunque commento costruttivo per tentare, almeno da molto lontano, tale approccio. Qualcuno ha risposto in tale senso è ho apprezzato davvero molto.
Nel tuo caso, invece, il tuo primo post, che viene addirittura dopo più di otto mesi dal lancio dell'argomento, purtroppo non mi sembra affatto propositivo o costruttivo (non leggo in esso nessuna tua risposta in merito al titolo del topic), ma solamente critico nei mei confronti e della mia idea.
ivandream
Nostalgico
Nostalgico
Città: ancona

Messaggio da ivandream »

ma apprezzo l'idea comunque ho visto il post solo al momento del commento è che anche impegnandosi 24h su 24 poi avresti comunque un database che oramai non serve più perchè i prezzi poi si sono evoluti o modificati è quello il problema
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: Gradara
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Jorghino »

Non sono d'accordo che non serva più. Non deve essere un listino prezzi, ma dare una valutazione del valore di una scheda. Anche perché credo che un prezzo reale non esista. Non ho mai comprato/venduto una scheda purtroppo ma non credo che un pezzo che oggi vale 1 tra un anno valga 1000 o viceversa.
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Jorghino ha scritto:Non sono d'accordo che non serva più. Non deve essere un listino prezzi, ma dare una valutazione del valore di una scheda. Anche perché credo che un prezzo reale non esista. Non ho mai comprato/venduto una scheda purtroppo ma non credo che un pezzo che oggi vale 1 tra un anno valga 1000 o viceversa.
Tutti d'accordo che è un topic utile, che va bene anche per dare un'idea di valutazione (anche generica) ecc ecc
Però, stringendo, l'ultima valutazione di uno straccio di prezzo è stata del 15 settembre scorso.
Poi il black-out assoluto. E gli ultimi interventi (dopo mesi e mesi) continuano a non portare nulla di concreto (nessun prezzo).
Ma va benissimo, anzi, già che ci siamo possiamo parlre anche del..sesso degli angeli, giusto per parlare di qualcosa sul topic valutazioni schede che non sia però la valutazione delle schede stesse, ci mancherebbe, non facciamo scherzi! :rofl2:
fabricade
Newbie
Newbie

Messaggio da fabricade »

Come topic mi sempra più che interessante forse perchè ho lo stesso problema :(
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico

Molto bene: che contributo (in termini di prezzi e motivazioni) puoi dare per risolvere, appunto, il problema?
fabricade
Newbie
Newbie

Messaggio da fabricade »

Ma se analizzato come ogni altro settore di collezionismo direi che uno dei punti più importanti è sicuramente il rapporto bellezzagioco/pezziesistenti.
Poi in questo settore di collezionismo specifico è da considerare la riparabilità e reperibilità dei componenti per riparare la scheda nel tempo.
Ovviamente anche originale o bootleg è chiave come fattore.

Avendo a disposizione i dati per questi 3 punti direi che come parametri bastano ed avanzano per dare un giusto valore alla PCB.

Il mio problema di cui parlavo è che non ho idea di nessuno dei dati necessari essendo un niubbo 8-)

Forse facendo una lista con quei 4 dati si potrebbe avere almeno un idea. <-pardon->
In ogni caso nel collezionismo i valori sono sempre generati dall'interpretazione umana e conta semplicemente quanto uno è disposto a spendere per avere quello che cerca.... punto

P.S. Cerco cabinato TRON originale :( (e di solito costa un botto... almeno questo lo so!)
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”