Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Chiarimento su Amplificatore e Attenuatore disturbi

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Chiarimento su Amplificatore e Attenuatore disturbi

Messaggio da DAMND »

Ciao volevo chiedervi qualche info riguardo all'impianto audio dei cabinati.In pratica sto assemblando un mamecab e ci colleghero' il pc con la jammasd e inizialmente pensavo che si potessero usare le normali casse del cab ma leggendo un po' in giro nel forum ho visto che molti le sostituiscono con Casse da pc, altri montano un Amplificatore, altri ancora un Attenuatore di disturbi. Gentilmente vi chiedo di consigliarmi la soluzione piu' equilibrata, tenendo conto che questo e' il mio primo cab e mi piacerebbe farmi una cosa definitiva che mi duri qualche anno e allestirla al meglio, costo permettendo naturalmente. Grazie.
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Re: Chiarimento su Amplificatore e Attenuatore disturbi

Messaggio da Marcoqwerty »

La mia piccola esperienza sul bartop e' con l'attenuatore di disturbi....un piccolo filtro tra l'uscita del PC e l'AMPLI (che mi includeva anche una pratica uscita cuffie e regolazioni varie)....volevo rimuovere il botto delle casse all'accensione e un impercettibile ronzio a volumi alti su windows...

Bah mi ha occupato solo spazio extra e non ho risolto niente!

Sul cab normale ho le casse originali del cabinato e un semplicissimo impiantino da casa che mi regola il volume tramite manovella...ho aggiunto in seguito due casse hai lati per un totale di 5 casse (2 originali, 3 dell'impiantino), nessun problema....se devo regolare al volo l'audio apro la COIN DOOR e lo regolo con la rotellina; l'impianto e' banalmente stereo.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Grazie della testimonianza Marco, quindi anche se si monta un mamepc secondo te le casse del cab sono sufficienti ma sarebbe bene metterci un potenziometro per la regolazione manuale volume <-thumbup-> . Ah un'altra cosa: ho trovato qualche giorno fa in cantina due casse posteriori da autoradio, le avevo tolte 10-15 anni fa prima di vendere l'auto, sono delle SONY XPLOD 2 WAY SPEAKER XS-F1322, MAX INPUT POWER 100 W, RATED POWER 25 W, IMPEDANCE 4 OHM. Puo' aver senso montarle nel cab, magari mettendoci anche il potenziometro, o lascio quelle che gia' ci sono (ma non so la potenza che hanno)?

Dovrebbero essere queste:
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

Certo che vanno bene le casse da auto importante che siano o coassiali wooofer e twiter o anche solo woofer
Se metti queste casse devi per forza collegarci un amplificatore altrimenti non suonano!!
Basta uno piccolino su amazon
Puoi anche mettere un kit casse da pc e mettercelo dentro
Io sul bartop ho casse da 10 da auto un amplificatore kinter preso da amazon e fa quello che deve fare non ho messo nessun filtro e non da nessun problema si accende tutto quando do corrente
Dipende molte volte anche dalle configurazioni e dal come sono messi i pezzi
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Capisco Cip pero' non mi e' tanto chiaro che benefici avrei sostituendo le casse del cab con quelle da auto che ho, sono piu' potenti? Come mai quelle del cab funzionano cosi' senza niente mentre per queste da autoradio o da pc ci vuole l'ampli? Perdona le mie domande ingenue ma non ne so molto...
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

1 Potenza audio non serve
2 avevo capito che volevi sotituire con un mame cab quindi con un pc e ne ha biogno!
casse bastano e avanzano per fare BIP!
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Nardodipace
Contatta:

Messaggio da devil78 »

Se vuoi metti casse da autoradio,altrimenti lascia quelle del cab e vai tranquillo, le prime le uso anche io (mi sono costruito un piccolo amplificatore) 2 keenwood da 75 watt. Attieniti però ai valori riportati sul fondo delle casse del cab.

Inviato dal mio Pet utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ok allora ricapitoliamo:
1. L'attenuatore di disturbi non serve.
2. Come casse vanno bene sia quelle di serie nel cab , sia quelle da autoradio. Se lascio quelle del cab non devo fare niente, mentre se metto su quelle da auto che sono piu' potenti devo configurarle (non so come) con gli stessi valori che trovo sul fondo delle casse del cab, in piu' devo installare un amplificatore che fungera' anche da potenziometro per il controllo del volume dei giochi.

Ma quindi mi state dicendo che se metto su le casse da autoradio avrei solo da perderci perche' 1)avrei potenza in piu' ma non serve 2)spenderei soldi per metterci l'amplificatore e 3)mi romperei le balle a togliere le vecchie casse, mettere su le nuove e settarle come le vecchie...? <-on_confused->
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da devil78 »

No nessun settaggio. Intendevo se le compri nuove, siano esse da auto o da radio, assicurati che abbiano le stesse caratteristiche di quelle presenti nel cab onde evitare di fondere l'amplificatore che hai nel cabinato.

DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Aah ok ora e' chiaro, certo, comunque non le compro le casse le avrei gia' sarebbero queste SONY XPLOD 2 WAY SPEAKER XS-F1322: MAX INPUT POWER 100 W, RATED POWER 25 W. Questi dati li ho copiati dal retro di una cassa dell'autoradio appunto e da quanto ne capisco hanno 25 watt l'una che mi sembrano abbastanza.Non so quanto tiri una cassa da cab ma presumo poco visto che in genere quelle da tv viaggiano sui 10 watt. Io ti dico la verita' avevo una mezza intenzione di sostituire quelle del cab con queste XPlod da auto perche' credo che le prime abbiano fatto il loro bel superlavoro in 20-30 anni di attivita' e dato che ci sono potrei dare una "svegliata" un po' a tutto il cab visto che tasti e joystick li ho appena messi nuovi, cosi' almeno son sicuro che le cose che ho appena cambiato per qualche anno faranno il loro lavoro. Comunque per curiosita' sai dirmi quanti watt fanno in genere le casse di serie dei cab?
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

DAMND ha scritto:Capisco Cip pero' non mi e' tanto chiaro che benefici avrei sostituendo le casse del cab con quelle da auto che ho, sono piu' potenti? Come mai quelle del cab funzionano cosi' senza niente mentre per queste da autoradio o da pc ci vuole l'ampli? Perdona le mie domande ingenue ma non ne so molto...
Due casse prendono l'audio dalla jamma....poi le casse che decidi di aggiungere (extra...con un potenziometro, classiche da pc) le colleghi al jack audio della mainboard.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

No Marco credo di non essermi spiegato bene le casse da autoradio non le volevo aggiungere le volevo proprio sostituire a quelle del cab che sicuramente avranno lavorato molto, per te e' una buona idea?
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da devil78 »

Se non è necessario non serve cambiarle... Se sono danneggiate quelle esistenti allora è un altro discorso. Fermo restando che possono essere ricostruite le membrane!

Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

bah se devi potenziare l'audio ti consiglierei la mia soluzione, poi se vuoi proprio cambiarle nulla ti vieta....ma alla fine l'audio esce sempre dalla jamma e piu' di tanto non puo' essere alzato (nelle jamma regolavi il volume con dei dimmer sulla scheda), e le casse standard presenti erano piu' che sufficienti per i giochi del mame....
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ok ok capisco, grazie dei chiarimenti non sapevo queste cose. Quindi in pratica non vale tanto la pena collegare delle casse piu' potenti alla jamma perche' farebbe da "collo di bottiglia" ma molto meglio aggiungere le casse supplementari collegandole al jack della sch madre, claro. Allora chiedo un'opinione su dove potrei collegarle possibilmente senza forare e senza appiccicarle fuori per non rivonare l'estetica del cab <-on_rolleye-> E a questo punto dove potrei montare l'ampli?
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Marcoqwerty ha scritto: Sul cab normale ho le casse originali del cabinato e un semplicissimo impiantino da casa che mi regola il volume tramite manovella...ho aggiunto in seguito due casse hai lati per un totale di 5 casse (2 originali, 3 dell'impiantino), nessun problema....se devo regolare al volo l'audio apro la COIN DOOR e lo regolo con la rotellina; l'impianto e' banalmente stereo.
Scusa Marco tu hai forato il cab per collocare le casse pc supplementari dell'impiantino?
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

DAMND ha scritto:
Marcoqwerty ha scritto: Sul cab normale ho le casse originali del cabinato e un semplicissimo impiantino da casa che mi regola il volume tramite manovella...ho aggiunto in seguito due casse hai lati per un totale di 5 casse (2 originali, 3 dell'impiantino), nessun problema....se devo regolare al volo l'audio apro la COIN DOOR e lo regolo con la rotellina; l'impianto e' banalmente stereo.
Scusa Marco tu hai forato il cab per collocare le casse pc supplementari dell'impiantino?
Una è la cassa posizionata subito dietro la coin door con la rotellina potenziometro che mi regola l audio generale, si per le altre due ho forato dei buchi e posizionato all interno le casse.

Immagine
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

chiarissimo grazie <-thumbup->
Rispondi