Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Alternativa a mame per gli highscores

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma

Alternativa a mame per gli highscores

Messaggio da Ado64 »

Salve, ho appena appreso che il mameui che uso io non permette di salvare gli highscore, e ho visto che ci sarebbero tre alternative: groovymame, mameuifx e mamext. Ma ognuna di queste non mi convince per un motivo che probabilmente è errato, da qui questo post!

groovymame: ho letto che rende bene con i driver emucrt che sono a loro volta associati ad una scheda video ati radeon che io non posseggo

mameuifx: ho letto dal sito ufficiale che è "designed for LCD monitors", io ho un cab con un monitor originale 1 15khz.

mamext: l'ultima versione buildata è la 0.164 ma io ho un rom.set 0.168

Mi aiutate a capire/scegliere meglio?

thanks!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Alternativa a mame per gli highscores

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, se hai un monitor arcade come forzi il segnale a 15khz?
X quanto riguarda mameuifx penso si riferisca a delle implementazioni anche x lcd, in ogni caso setta l'emu come ti indico di seguito e la resa sara' ottima:

otto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
switch color depth to fit

Settaggi avanzati:
Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

mameuifx va benissimo...
sei sicuro che mameui non ti permetta di salvare gli hiscore? secondo me è più un problema di hiscore.dat errato...
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Grazie digdug, su mameui non ho nemmeno trovato l'impostazione sulle General option
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Alla fine ho trovato una sk video ati radeon così ho deciso di mettere groovymame. L'ho scaricato da qui:
https://54c0ab1f0b10beedc11517491db5e97 ... .168_015k/

Ho visto però che non esiste una sorta di groovymame ui o mi sbaglio? come faccio a vedere le snap che vedevo utilizzando mameui? esiste un modo per farlo?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

ma groovymame ha una gui?
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

È quello che mi sto chiedendo io, è possibile mettere una gui su groovy mame per vedere gli snapshot?
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da b4nd1t0 »

Ciao, se hai optato per Groovymame (e sono daccordo con te) devi utilizzarlo con un frontend, hai l'imbarazzo della scelta, dipende tutto da quanto vuoi smanettare/personalizzare.
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Sto provando maximus e feel, grazie!
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da b4nd1t0 »

suppongo ti sarai orientato su feel, visto che maximus con la 0168 ha problemi a creare la lista games come facevi prima...feel poi è migliose sotto quasi tutti i punti di vista
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Ciao bandit, non sapevo dei problemi di ma con la 168, ho scelto feel semplicemente perché li ho provati tutti e due e quest'ultimo è di molto superiore oltre che gratuito :)
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Ho scaricato il file hiscore.dat, l'ho messo sotto G:\Hi (è una chiavetta usb visto che sto usando il metodo di Patrick quindi su C: non posso scrivere), ho modificato il file mame.ini mettendo questa directory nel parametro "highscore_directory".
Poi ho provato a fare una partita a 1941, ho scritto un highscore con il mio nome ma al riavvio nessuna traccia, cosa sbaglio??

PS: sto usando groovymame
Ultima modifica di Ado64 il 05/02/2016, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Ho visto che non tutti i giochi sono supportati, 1941 non lo è, questa è la lista dei giochi NON supportati:

http://www.mameworld.info/highscore/unfin.txt

al che ne ho provato uno supportato (airattack) e... udite udite... non funziona uguale 8-)
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”