Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Trasformatore Williams Defender
-
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 3 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Trasformatore Williams Defender
Ciao,
ho un board set di Defender.
La parte mancante è il trasformatore.
Da quello che ho potuto leggere sul manuale, la scheda di alimentazione (allego foto) in mio possesso è peró di Joust.
Le tensioni in uscita sono peró le stesse.
Per quanto riguarda il trasformatore, ho trovato una persona che potrebbe farmelo ad hoc (ancora non so esattamente il costo, se sarà troppo prenderó altre strade).
Dal manuale riesco a leggere le tesioni in uscita dal trasformatore, ma per riprodurlo, ha bisogno di sapere anche le correnti.
I secondari sono questi:
6,3VAC
11.5VAC
20VAC
22.6VAC C.T
22.6VAC
22.6 VAC
Grazie
ho un board set di Defender.
La parte mancante è il trasformatore.
Da quello che ho potuto leggere sul manuale, la scheda di alimentazione (allego foto) in mio possesso è peró di Joust.
Le tensioni in uscita sono peró le stesse.
Per quanto riguarda il trasformatore, ho trovato una persona che potrebbe farmelo ad hoc (ancora non so esattamente il costo, se sarà troppo prenderó altre strade).
Dal manuale riesco a leggere le tesioni in uscita dal trasformatore, ma per riprodurlo, ha bisogno di sapere anche le correnti.
I secondari sono questi:
6,3VAC
11.5VAC
20VAC
22.6VAC C.T
22.6VAC
22.6 VAC
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Never stop surfing
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Trasformatore Williams Defender
Trovare un trasfo con queste tensioni nn e' per nulla facile, se chi te lo potrebbe fare chiede troppo potrei provare a chiedere ad un altro di mia conoscenza
-
- Nostalgico
Ciao Patryck, ti ringrazio! Il problema è che la persona a cui ho chiesto non riesce a darmi un costo senza specificare anche le correnti oltre alle tensioni!
Never stop surfing
-
- Nostalgico
Comunque se puoi chiedi alla persona che conosci, vediamo se orientativamente riesce a darti un costo.
Grazie
Grazie
Never stop surfing
- PaTrYcK
- Moderatore
Ok chiedo, cmq prova a far presente che sulle diverse linee hai i seguenti fuse in modo che possa calibrarlo correttamente:
6.3VAC 5A ritardato
11,5VAC (da cui si hanno i -5VDC) 1A ritardato
22,6 VAC (da cui si hanno +5v REG, +/-12v UNREG) 7A ritardato
20VAC (da cui si hanno +12vREG, +27VDC UNREG) 4A ritardato
6.3VAC 5A ritardato
11,5VAC (da cui si hanno i -5VDC) 1A ritardato
22,6 VAC (da cui si hanno +5v REG, +/-12v UNREG) 7A ritardato
20VAC (da cui si hanno +12vREG, +27VDC UNREG) 4A ritardato
Per curiosita' mia e non considerando il piacere di usare i pezzi originali, ma si potrebbe sostituire l'aliemntazione originale con qualcosa di piu' moderno ?
Cosa serve alle schede di questi williams ? + e - 5 e 12 e poi ? altro ?
I 6.3 immagino andranno alle lampadine... e i 27 continui ? Dove vanno ?
Non e' una proposta, e' solo una domanda... e anche trovare i -12 ultimamente non e' cosi' immediato...
ah, e buon anno, gia' che ci siamo...
anzi... visto che in questo periodo siamo tutti piu' buoni, sono andato a spostare un po' di polvere dal garage... io ho questo per il mio joust
Cosa serve alle schede di questi williams ? + e - 5 e 12 e poi ? altro ?
Non e' una proposta, e' solo una domanda... e anche trovare i -12 ultimamente non e' cosi' immediato...
ah, e buon anno, gia' che ci siamo...
anzi... visto che in questo periodo siamo tutti piu' buoni, sono andato a spostare un po' di polvere dal garage... io ho questo per il mio joust
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non solo si può ma è anche consigliabile farlo.Paolo63 ha scritto:Per curiosita' mia e non considerando il piacere di usare i pezzi originali, ma si potrebbe sostituire l'aliemntazione originale con qualcosa di piu' moderno ?
Purtroppo negli alimentatori lineari williams c'è la spiacevole possibilità che, a seguito di un malfunzionamento, ci sia la sagra della frittura sulle RAM (4116), le RAM sono 24
e non sono di semplice reperibilità.
Nel caso si voglia usare un alimentatore ATX (che abbia i -5V) e non si vuole fare bricolage sul connettore, esistono degli schedini adattatori (ATX to williams)
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
-
- Nostalgico
Ciao Paolo, ti ringrazio per aver spostato un po di polvere dal garage 
Non mi è chiara però una cosa. Rispetto al manuale, dal tuo trasformatore vedo solo i 6,3, le altre tensioni non corrispondono.
La scheda di alimentazione è la stessa di quella che ho pubblicato io?
Grazie per il link della scheda Alessio, ti farò sapere.
ps Buone feste anche a voi

Ti allego il manuale di Joust, da quello che vedo i +27VDC arrivano alla "coin door".Cosa serve alle schede di questi williams ? + e - 5 e 12 e poi ? altro ?
Non mi è chiara però una cosa. Rispetto al manuale, dal tuo trasformatore vedo solo i 6,3, le altre tensioni non corrispondono.
Grazie per il link della scheda Alessio, ti farò sapere.
ps Buone feste anche a voi
Never stop surfing
- PaTrYcK
- Moderatore
Quello che dici e' vero e purtroppo nn vale solo per gli alimentatori williams ma anche per altri cab dello stesso periodo, per amore dell'originalita' si tende sempre a preservare ogni componente del mobile, ma mettere uno classico switch jamma sicuramente preserva il cab piu' a lungoLutorkhan ha scritto: Non solo si può ma è anche consigliabile farlo.
Purtroppo negli alimentatori lineari williams c'è la spiacevole possibilità che, a seguito di un malfunzionamento, ci sia la sagra della frittura sulle RAM (4116), le RAM sono 24 e non sono di semplice reperibilità.
Eh si, direi identica. Almeno a vista cambia il colore del condensatore e il ponte di diodi e' un vero ponte, mica quella cosa moderna che hai tumatt ha scritto:Ciao Paolo, ti ringrazio per aver spostato un po di polvere dal garage
Ti allego il manuale di Joust, da quello che vedo i +27VDC arrivano alla "coin door".Cosa serve alle schede di questi williams ? + e - 5 e 12 e poi ? altro ?

Se consideriamo il disegno del manuale la piedinatura dell'alimentazione e' numerata da destra a sinistra, da 1 a 15.
Ho messo la foto girata rispetto alla tua in modo che corrisponda allo schema.
Attaccando il connettore, queste sono le corrispondenze tra piedinatura alimentazione e numerazione sul mio trasformatore come da foto precedenti:
Codice: Seleziona tutto
Alim Trasformatore
1 17 (10V / 2A)
2
3 15 (10V / 5A)
4
5 16 (0 c.t.)
6
7
8 11 (0)
9 12 (24.4V)
10
11 13 (0)
12 14 (8.7V)
13
14
15

-
- Nostalgico
hahahaha il tuo è artigianale.e il ponte di diodi e' un vero ponte, mica quella cosa moderna che hai tu
Comunque guardando il numero di serie sembrerebbe che la mia scheda di alimentazione fosse più vecchia.
Grazie per averni confuso ancora di più

Alessio ma quindi nel tuo Defender hai sostituito la scheda di alimentazione?
Never stop surfing
Sì, uso un PS hantarex.matt ha scritto: Alessio ma quindi nel tuo Defender hai sostituito la scheda di alimentazione?
Aggiungo anche che ho messo un pettine Jamma per poter cambiare il boardset originale con quelli di zero, star trek, defence ed un paio di altri cloni.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)