Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Vertical Sync (Vsync)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Vertical Sync (Vsync)

Messaggio da baritonomarchetto »

Dunque,

nel lungo finesettimana che il ponte del 2 giugno ci ha concesso, ho installato advanceCD sul cab di un amico. Il cab ha un monitor 25 pollici hantarex e un Pc con cpu Sempron 3000, 512 Mb RAM, scheda video nvidia geforce 5200 (in seguito lo chiamerò "Sempron"). Installato AdvanceCD (il solito 2.6.2) in hard disk, ho notato che alcuni giochi sul suo sistema giravano addirittura peggio rispetto al mio vecchio PC (pentium 3 500 MHz, 200Mb RAM, che in seguito chiamerò "P3"). Nota che il rallentamento riguardava prevalentemente l'audio, il quale sembrava ridurre il proprio pitch per un breve periodo con una certa frequenza.

Ora, rimuovendo il VSync questo problema si risolve: si nota un miglioramento NETTO delle prestazioni e non si presenta più il calo del pitch audio... a parte il fatto che mi sembra strano che il vsync sia così "pesante" , a cosa vado incontro rimuovendo di default il Vsync? Secondo voi, perchè alcuni giochi sono pesantemente afflitti dal Vsync (i neo geo, giochi vecchiotti come bullfight, hyper athlete, nel mio cab girato perfettamente, nel suo hanno il prob audio) e altri meno (tipo Mortal Kombat: nel mio è lentissimo, nel suo gira alla grande)

grazie!!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Vertical Sync (Vsync)

Messaggio da Kernel »

Se togli il V-Sync non avrai lo scrolling fluido e potresti incorrere in difetti grafici come il "tearing" (riga orizzontale), avendo fps e refresh video non più sincronizzati.

Il fatto che ci sia il calo del pitch audio indica un rallentamento degli FPS, resta da capire cos'è che li causa.
Che controlli utilizza il cab? Hai percaso i rallentamenti mentre schiacci i bottoni della tastiera?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Kernel ha scritto:Se togli il V-Sync non avrai lo scrolling fluido e potresti incorrere in difetti grafici come il "tearing" (riga orizzontale), avendo fps e refresh video non più sincronizzati.

Il fatto che ci sia il calo del pitch audio indica un rallentamento degli FPS, resta da capire cos'è che li causa.
Che controlli utilizza il cab? Hai percaso i rallentamenti mentre schiacci i bottoni della tastiera?
su due piedi direi che non mi è sembrato correlato alla pressione dei tasti, ma devo ammettere che non ci ho fatto caso.

La mappatura dei tasti l'ho modificata direttamente sul file advmame.rc per player uno e player due di modo da farla combaciare con la mappatura della jammasd...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Se usi la jammasd non dovrebbe essere un problema di tasti. Ho avuto problemi analoghi tempo fa, ma con tastiere usb.
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Che frequenza verticale hai settato sul monitor?

Se tieni il monitor ad una frequenza verticale fissa (per esempio 60hz) avrai questo problema su tutti i giochi che non vanno a quella frequenza, come i neogeo.

Storia diversa per "hyper athlete" che dovrebbe essere nativo a 60hz.

Non ricordo se F11, per vedere i FPS, vada anche su advancemame.

<-gamer1->
- - -
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

inuyaksa2 ha scritto:Che frequenza verticale hai settato sul monitor?

Se tieni il monitor ad una frequenza verticale fissa (per esempio 60hz) avrai questo problema su tutti i giochi che non vanno a quella frequenza, come i neogeo.

Storia diversa per "hyper athlete" che dovrebbe essere nativo a 60hz.

Non ricordo se F11, per vedere i FPS, vada anche su advancemame.

<-gamer1->
Ho rimosso il vsync di default... la velocità è aum,entata enormemente. Il Tearing non l'ho notato neanche in sparatutto a scorrimento, questo probabilmente perchè i giochi provati sono 60Hz e advancemame l'ho impostato prorpio a 60 Hz :D
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Città: Lecce
Contatta:

Messaggio da maxpelle »

Lo sapete che hanno risolto il problema di Advance CD 2.6.3 su Monitor Arcade?

E' una notizia recente, ora che trovo il post edito con il link...
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

maxpelle ha scritto:Lo sapete che hanno risolto il problema di Advance CD 2.6.3 su Monitor Arcade?

E' una notizia recente, ora che trovo il post edito con il link...
Si, lo sappiamo <-thumbup->

l'unico problema è che bisogna modificare l'immagine "app.img", procedura ancora abbastanza "scomoda" (di certo, non comodo come modificare i file advmame.rc e advmenu.rc col blocco note)... ma confido in Enzo!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

inuyaksa2 ha scritto:Se tieni il monitor ad una frequenza verticale fissa (per esempio 60hz) avrai questo problema su tutti i giochi che non vanno a quella frequenza, come i neogeo.
Con il v-sync attivo, la frequenza dei giochi si adatta a quella dello schermo in modo stabile (sempre se la cpu ce la faccia) e con il sound sync (che il buon advmame aveva già a suo tempo), non hai cambi di pitch.
Il fatto che il pitch cambi ogni tanto non me lo spiego.
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Con il v-sync attivo ma un gioco con la frequenza sbagliata dovrebbero esserci problemi con l'audio che in alcuni casi può saltellare. (dipende dal gioco)

Avevo letto in giro, ma mai provato, che si può disattivare il v-sync ed al suo posto utilizzare assieme triple buffering e refreshspeed (così mame sincronizza la velocità del gioco a quella del monitor, opzione non consigliata ai puristi)

Il problema del suo computer potrebbe essere dovuta alla scheda video che non gestisce bene l'irq del refresh. (alcune schede vecchie avevano questo difetto)
- - -
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

inuyaksa2 ha scritto:Con il v-sync attivo ma un gioco con la frequenza sbagliata dovrebbero esserci problemi con l'audio che in alcuni casi può saltellare. (dipende dal gioco)
Nella versione standard del mame si.
Questo problema si può però evitare usando l'opzione sound sync o sincronize audio with video, presente nell'AdvanceMame, CabMame, MameUIFX, DarkMame.

Il cambio di pitch a cui si riferisce baritonomarchetto sta ad indicare che quest'opzione è attiva (altrimenti avrebbe parlato di audio saltellante).
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

non sapevo dell'opzione di sync audio video, ma data la modifica di pitch credo anche io che sia attivata (di default, dunque). Qualche problema di tearing devo segnalarlo, purtroppo, però cavolo se attivo il vsync si rallenta tutto dibbrutto... e col P3 non lo fa... misteri della fede "advance"

(se può aiutare, ricordo che advancemame nel pakketto 2.6.2 è il 0.90 o giù di li... magari sono i 512 Mb di ram a dare problemi... o l'HD da 80 Gb... non so...)
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”