Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema schede MVS

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Padova

Problema schede MVS

Messaggio da julyano »

Ciao a tutti, ho rispolverato alcune cartucce MVS che però mi danno un pò di noie...
Voi che avete più esperienza di me in riparazioni di PCB arcade, mi sapete consigliare cosa posso fare per tentare di ripristinarle al meglio?
Molto probabilmente sarà qualche contatto o qualche saldatura da rifare ma cosa ne pensate?
vi allego qualche foto....

grazie mille in anticipo per l'aiuto! <-clap->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
hishaq1

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: alghero
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema schede MVS

Messaggio da hishaq1 »

Penso che il problema piu che le mvs, sia nella base.le cart neo geo sono dei carrarmati difficilmente si rovinano.avevo una base difettosa che con alcune cartucce andava mentre con altre dava errore ingannandomi.provate un altra base le cartucce funzionavano tutte benissimo.hai provato a sostituirla?

"THE FUTURE IS NOW"
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato

Messaggio da julyano »

Allora la prima immagine tutta a qudrettoni sarebbe un puzzle bobble provato su base in cui le altre cartucce vanno...

Quello con la schermata Z80 idem, mentre quella della backup ram error dovrebbe essere la base... ho un vuoto di memoria però! :-D

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Città: Torino

Messaggio da janniz »

L'elettronica delle cartucce è soggetta a guasti un po' come tutto il resto... sopratutto se sono cartucce magari bootleg o hack.
Backup ram error indicherebbe un errore certamente sulla base, così come anche Z80 (parte dell'audio).
Pero' dovresti almeno dettagliare meglio il problema.
Cosa succede se fai partire la base senza cartucce? L'errore è sporadico o no? Gli errori che hai indicato sono sempre gli stessi con la stessa cartuccia (e quale) oppure cambiano? Verifica anche le alimentazioni. Potrebbe essere che il tuo alimentatore non eroga abbastanza corrente e la base si comporti in modo errato...
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato

Messaggio da julyano »

A parte l'errore del backup ram le altre 2 sono sicuramente della cartuccia perchè le ho provate con più basi funzionanti, e le stesse basi funzionano correttamente con altre cartucce. Ma il Z80 non è il processore? come fai a dire che è esattamente l'audio? cosa posso testare se è ok?
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Città: Torino

Messaggio da janniz »

julyano ha scritto:A parte l'errore del backup ram le altre 2 sono sicuramente della cartuccia perchè le ho provate con più basi funzionanti, e le stesse basi funzionano correttamente con altre cartucce. Ma il Z80 non è il processore? come fai a dire che è esattamente l'audio? cosa posso testare se è ok?
Vado a memoria, nella MVS mi pare ci sia solo uno Z80 ed è usato per gestire il chip yamaha, di li la mia considerazione... Pero' io continuo a ritenere che sia possibile che ci sia una causa comune che ti porta a quel tipo di comportamento (Piste interrotte sulla MVS, alimentatore instabile, etc..)... o almeno quella è la strada che batterei per prima...
julyano

Silver Medal
Affezionato
Affezionato

Messaggio da julyano »

Sembra strano perché con basi diverse e stesso cab quella cartuccia mi da l'errore quando tutte le altre vanno tranquillamente!
dopo le prove che ho fatto posso dire che è al 100% la cartuccia.
Proverò a controllare piste e contatti per vedere se c'è qualcosa che non va, poi vediamo!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”