Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Magnum, Jamma e VGA2scart

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Magnum, Jamma e VGA2scart

Messaggio da Don Zaucker »

Dopo 2 anni di ricerche ho finalmente trovato un Mivar 28s per il mio Magnum.
Stamane con l'aiuto di un amico abbiamo fatto lo spostamento del tubo e dell'elettronica e fatto la modifica per l'auto ON (grazie alle guide presenti sul forum!!!!!!) e tutto ha funzionato !!! :D

Felicissimo !!!

Ora sorgono i primi dubbi: dopo essermi spulciato parecchie guide devo dire che mi ritrovo piuttosto confuso.
1) Non avendo più il pilotaggio del monitor tramite Jamma (visto che è un tv dovrò entrare in SCART) che scheda Jamma dovrei comprare ? Oppure uso questo : http://www.ebay.it/itm/RGB-TO-SCART-CAB ... 20f3843877 ?????

2) Quale dei millemila cavi vga2scart mi conviene usare ? (ovviamente prenderò la arcadevga 2)
Tenete presente che essendo veramente il mio sogno avere un cab tutto mio ho budget illimitato quindi voglio prendere quel che è meglio.

Ringrazio infinitamente tutte le persone che si sbattono a creare guide UTILISSIME !!!!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Magnum, Jamma e VGA2scart

Messaggio da biasini »

Con il Mivar, una volta uscito a 15khz dal PC, ricordati di sistemare le geometrie dello schermo dal service menù.

Visto che la TV è smontata e resta all'interno del cab, basta fare qualche saldatura dalla scart (anche comodamente sul lato posteriore interno) al pettine Jamma:
j2scart (mio schema).jpg
Ti sconsiglio vivamente di prendere la ArcadeVGA, oltretutto la 2 è vecchia.
Se hai uno slot PCI-Express sul PC, prendi una Ati X300, x550, x600 oppure una della più moderna serie HD 4xxx.
Con queste schede, se utilizzate con i CRT Emu driver, avrai a disposizione tantissime risoluzioni, infinitamente di più rispetto a qualsiasi ArcadeVGA.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato

Crt emu driver ? Fighissimo !!! Grazie !!!
Tutto ora colato :D :D :D
Nello schema :
1) "R" sta per "OHM" ?
2) se ho capito bene collego la scart al Jamma ??? (dal jamma mi arrivano 5 fili R G B e un filo bianco ed uno nero)
3) i 5 volt dove sono ???? :O (i 12 li prendo dal PC)

Prenderò la HD4xxx come mi hai consigliato.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Si, resistenze da 220 ohm.
Prendi una scart e la tagli da un lato, se vuoi utilizzare quella e fai le saldature esclusivamente dal lato del pettine jamma. Altrimenti prendi semplicemente del filo elettrico e fai i collegamenti sia dal lato TV (comodamente all'interno sui pin della scart) che dal lato jamma.

Immagine

Le due sincronie dalla jamma le porti con una resistenza da 1 kohm al pin 20 della scart;
Prelevi i +5v dalla jamma (o dal molex del PC) e li porti con una resistenza da 100 ohm al pin 16 della scart per abilitare l'RGB;
Prelevi +12 sempre dalla jamma o dal molex del PC e li unisci al pin 8 sella scart per avere l'auto AV;
Porti il rosso, il verde ed il blu dalla Jamma rispettivamente ai pin 15, 11 e 7 della scart. Anche in questo caso per ognuno dei collegamenti utilizza una resistenza di 220 ohm. Questo valore varia o è nullo a seconda della TV (con il Mivar usa quel valore), il risultato non usandole può essere quello di avere un eccessiva saturazione dei colori, non sempre poi sufficientemente smorzabile dalla TV.
QUESTO DISCORSO VALE SOLO SE E' PRESENTE UNA JAMMASD O JPAC O ALTRA INTERFACCIA CON AMPLIFICATORE VIDEO TRA PC E JAMMA, ALTRIMENTI QUASI CERTAMENTE NON SERVE NESSUNA RESISTENZA SUI COLORI RGB.
Massa (GND) a piacere, dall'una e dall'altra parte (lato Scart e lato Jamma).

In tutto sono 7 fili (o più a seconda delle masse che si vuole collegare).
Buon lavoro! :-)
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato

è assolutamente e totalmente tutto ciò che mi serviva, grazie ancora !!!! Work in progress !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato

Immagine

Ho seguito ALLA LETTERA le istruzioni, rgb sync e 5v collegate (la 12v poi) , qualche idea su cosa possa essere il problema :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry:
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

hai collegato il tutto ad un PC ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato

No per ora ho semplicemente attaccato il suo gioco originale (puzzle bubble)
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da Furiola »

biasini ha scritto:Con il Mivar, una volta uscito a 15khz dal PC, ricordati di sistemare le geometrie dello schermo dal service menù.

Visto che la TV è smontata e resta all'interno del cab, basta fare qualche saldatura dalla scart (anche comodamente sul lato posteriore interno) al pettine Jamma:
j2scart (mio schema).jpg
Ti sconsiglio vivamente di prendere la ArcadeVGA, oltretutto la 2 è vecchia.
Se hai uno slot PCI-Express sul PC, prendi una Ati X300, x550, x600 oppure una della più moderna serie HD 4xxx.
Con queste schede, se utilizzate con i CRT Emu driver, avrai a disposizione tantissime risoluzioni, infinitamente di più rispetto a qualsiasi ArcadeVGA.
Riesumo questa discussione perchè alla fine è una cosa che ho trascurato (a dire la verità non ho MAI provato ad accedere al menu del mivar) visto che l'immagine mi pareva già buona così com'era... Magari invece posso migliorarla ancora. :-D

Ma questa sistemazione delle geometrie.... in cosa consiste "materialmente"? Si migliora in qualche modo la qualità dell'immagine o è solo un discorso di immagini distorte, che debordano... o di distribuzione dell'immagine sulla superficie (scusate il linguaggio troppo tecnico 8-) )
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato

Regoli ampiezza verticale e orizzontale e posizione. Non migliori qualitativamente l'immagine.

Per completezza di informazione il problema era la frequenza del PC sbagliata (quindi anche del gioco originale che non posso usare su un TV). Ho risolto installando soft15khz e si vede BENISSIMO !
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte

Re: R: Magnum, Jamma e VGA2scart

Messaggio da Furiola »

Grazie!

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2