Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Aiuto su hardware naomi naomi2
Aiuto su hardware naomi naomi2
Ciao a tutti ho un problema con delle basi naomi.. Premetto che ho un cab naomi universal con triforce , netdimm, gdrom perfettamente funzionanti.. Poi ho due basi naomi e naomi 2 che volevo testare.. Staccato tutto il triforce e collegato sia la naomi 1 che la 2 e lo schermo rimane blu, stessa cosa che fa se non attacco nessuna base.. La naomi1 credo sia cotta perché ad occhio (vedi foto) ha un processore fritto..
C'è qualche speranza di far partire qualcosa, qualche prova da fare o da testare o sono tutte due da buttare secondo voi? Grazie
C'è qualche speranza di far partire qualcosa, qualche prova da fare o da testare o sono tutte due da buttare secondo voi? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Aiuto su hardware naomi naomi2
Piú che fritto a me sembra che sia stato staccato il dissipatore passivo e sia rimasta attaccata la pasta termica.
Le Naomi come le colleghi? Tramite jvs? E, soprattutto, come le alimenti? Sono esose di corrente, anche la mia Naomi mi dava schermata blu, ed era un problema di alimentazione. Ora ne uso uno che eroga 15A sui 5V e 2.5A sui 12V.
Le Naomi come le colleghi? Tramite jvs? E, soprattutto, come le alimenti? Sono esose di corrente, anche la mia Naomi mi dava schermata blu, ed era un problema di alimentazione. Ora ne uso uno che eroga 15A sui 5V e 2.5A sui 12V.
Ciao , diciamo che la pasta l ho messa io x provare a accendere, la ventola era staccata completamente.. La attacco su un cab naomi universal , togliendo la triforce e attaccando i cavi alla naomi.. Sbaglio?
Direi che non sbagli...alla fine sono 4 cavi: alimentazione, usb, video, audio. Che amperaggio ha l'alimentatore? Si accendono i led nella Naomi e partono le ventole?
Se guardi la prima foto si accendono 1 led verde e 1 rosso. Partono le ventole. I dipswitch sono tutti su off per i 31khz del monitor (ho provato anche i 15)..
Sentivo delle discussioni sul forum che parlavo di "trimmer" per regolare la tensione di uscita dell'alimentatore.. Alcuni dicevano che modificandoli delle basi che prima non partivano si mettevano a funzionare.. Possibile? Possibile che le tensioni siano settate per il funzionamento del triforce+netdimm+gdrom e non vadano bene per le naomi ? A me sembra strano...
Sentivo delle discussioni sul forum che parlavo di "trimmer" per regolare la tensione di uscita dell'alimentatore.. Alcuni dicevano che modificandoli delle basi che prima non partivano si mettevano a funzionare.. Possibile? Possibile che le tensioni siano settate per il funzionamento del triforce+netdimm+gdrom e non vadano bene per le naomi ? A me sembra strano...
Certo che è possibile. Sei nella stessa identica situazione in cui mi trovavo io: led accesi, ventola accesa, schermo blu. E' bastato usare un alimentatore con maggiore amperaggio, come ti ho già scritto. Quindi, regola un po' la tensione dal trimmer dell'alimentatore (da spento) e verifica che abbia almeno 10A sui 5V e 2A sui 12V (tanto sarà scritto nell'etichetta, no?). Vedrai che funzionerà tutto.
La mia paura è che non vorrei rovinare qualcosa o non far più funzionare la triforce... Provo comunque! Grazie!
Macchè, aumenta di poco e prova. Poi, quando ricollegherai la Triforce, rimetti il voltaggio com'era (o ti segni la posizione del trimmer o, meglio, misuri la tesione attuale). Se per caso provi ad usare un alimentatore con amperaggio superiore rispetto a quello che hai non ti devi preoccupare: la scheda assorbe solo la corrente di cui ha bisogno!
Ultima modifica di kilik81 il 16/09/2015, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Sì, certo. Potrebbero essere due: per i 3.3V e per i 5V. Se non li trovi, fai una foto e postala
Ehm .. Non trovo i trimmer......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il tuo alimentatore è quello che vedi nella seconda foto e i trimmer li trovi davanti, quello è il retro.
Guarda questa foto: http://sega-naomi.com/pics/segapsu.jpg
vedi i tre fori in basso a sinistra? Il primo foro è il trimmer per i 3.3V (che per ora non ti interessa), quello centrale è quello per i 5V (che è quello che devi regolare). Il terzo foro è un led. Guarda anche questa foto:
Guarda questa foto: http://sega-naomi.com/pics/segapsu.jpg
vedi i tre fori in basso a sinistra? Il primo foro è il trimmer per i 3.3V (che per ora non ti interessa), quello centrale è quello per i 5V (che è quello che devi regolare). Il terzo foro è un led. Guarda anche questa foto:
Ma di quanto ci sarà da girare? Non ho per misurare sotto mano l ho dimenticato in ufficio 

Dipende, in genere si va per tentativi e si aumenta poco per volta. Potrebbe anche essere (e te l'ho detto fin dall'inizio) che l'amperaggio che eroga il tuo alimentatore non sia sufficiente. Quanto è indicato nell'etichetta? Anche se un po' mi sembra strano,perché mi sembra quello originale per Naomi...
Se funziona la triforce dovrebbe essere corretto.. Comunque è quello della foto che hai messo tu, ho aumentato (in senso orario) il trimmer centrale, fatto vari tentativi fino a mezzo giro.. Con naomi e naomi 2 schermo solo che blu..
Mmm, l'alimentatore è pure quello originale per Naomi, quindi è strano...però c'è da dire che non ti dà neanche nessuno di questi errori: http://wiki.arcadeotaku.com/w/Sega_NAOMI_Error_Codes
Di più non so dirti, pensa che io la mia Naomi l'alimento con questo qua: http://www.arcadebits.com.au/156-thickb ... 0-240v.jpg
Di più non so dirti, pensa che io la mia Naomi l'alimento con questo qua: http://www.arcadebits.com.au/156-thickb ... 0-240v.jpg