Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Asterix Jamma (konami)

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Asterix Jamma (konami)

Messaggio da bsurfer »

@caiusfabricius: a vedere la foto è saldata.

A me è capitato lo stesso problema, ma ricordo di aver agito sui dip switch, leggi il manuale, magari si risolve.
Se hai la necessità ho un laboratorio attrezzato per effettuare la sostituzione del chip.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

bsurfer ha scritto:@caiusfabricius: a vedere la foto è saldata.

A me è capitato lo stesso problema, ma ricordo di aver agito sui dip switch, leggi il manuale, magari si risolve.
Se hai la necessità ho un laboratorio attrezzato per effettuare la sostituzione del chip.

BS
Si, OK, mi era sfuggita la foto.Non credo si possa risolvere un settaggio dei dipswitches, oramai è quasi certo che il chip è guasto, magari se avesse una sonda logica potrebbe testare il pin 4 (DATA OUTPUT dell'ER5911) per avere la certezza che non c'è nessun segnale in uscita.Non per farti pubblicità negativa ( lo faccio più per passione che per altro, da qualche tempo non offro più questo servizio al pubblico) ma non credo ci sia bisogno di un laboratorio specializzato per dissaldare un misero integrato 8 PIN.Questa sarebbe anche la volta buona per l'utente per prendere un pò di dimistischezza.Non mi stancherò mai di ripeterlo ma, secondo me, per gli appassionati ed collezionisti arcade avere un minimo di familiarità con i propri "giocattoli" è quasi un dovere.
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

caiusfabricius ha scritto:
bsurfer ha scritto:@caiusfabricius: a vedere la foto è saldata.

BS
Si, OK, mi era sfuggita la foto.Non credo si possa risolvere un settaggio dei dipswitches, oramai è quasi certo che il chip è guasto, magari se avesse una sonda logica potrebbe testare il pin 4 (DATA OUTPUT dell'ER5911) per avere la certezza che non c'è nessun segnale in uscita.Non per farti pubblicità negativa ( lo faccio più per passione che per altro, da qualche tempo non offro più questo servizio al pubblico) ma non credo ci sia bisogno di un laboratorio specializzato per dissaldare un misero integrato 8 PIN.Questa sarebbe anche la volta buona per l'utente per prendere un pò di dimistischezza.Non mi stancherò mai di ripeterlo ma, secondo me, per gli appassionati ed collezionisti arcade avere un minimo di familiarità con i propri "giocattoli" è quasi un dovere.
Per gli stessi tuoi motivi dico di lasciar stare se non è 'mestiere tuo', il rischio di fare un corto o tagliare una pista dissaldando/saldando p.e. per un inesperto è tutt'altro che remoto. Meglio esercitarsi con una millefori che con una scheda praticamente funzionante... 4 o 40 pin che siano.
Nessuna pubblicità negativa, lo faccio anch'io per passione <-gamer-> .

Nota --> indicavo il laboratorio come 'attrezzato', quello specializzato sono io 8)... scusami ma non ho saputo resistere (rofl)

BS <-flowers->
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Città: pordenone

Messaggio da playfortoday »

Purtroppo non ha la zoccolo infatti. Comunque io ci provo, se proprio non riesco chiedero' aiuto a qualcuno.
Ho già preso in mano prima d'ora il saldatore e per saldare il chip nessun problema, faccio pena nel dissaldare.

edit: non ci sono neanche dip switch, se non il tasto di TEST non c'è nulla...
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

bsurfer ha scritto:

Per gli stessi tuoi motivi dico di lasciar stare se non è 'mestiere tuo', il rischio di fare un corto o tagliare una pista dissaldando/saldando p.e. per un inesperto è tutt'altro che remoto. Meglio esercitarsi con una millefori che con una scheda praticamente funzionante... 4 o 40 pin che siano.
Nessuna pubblicità negativa, lo faccio anch'io per passione <-gamer-> .

Nota --> indicavo il laboratorio come 'attrezzato', quello specializzato sono io 8)... scusami ma non ho saputo resistere (rofl)

BS <-flowers->
OK, figurati non ho nessun dubbio che il tuo laboratorio sia attrezzato e che tu sia più "specializzato" di me! :)
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

playfortoday ha scritto:Purtroppo non ha la zoccolo infatti. Comunque io ci provo, se proprio non riesco chiedero' aiuto a qualcuno.
Ho già preso in mano prima d'ora il saldatore e per saldare il chip nessun problema, faccio pena nel dissaldare.

edit: non ci sono neanche dip switch, se non il tasto di TEST non c'è nulla...
Si, i settaggi si cambiano andando in TEST mode.Comunque non è un' impresa titanica dissaldare un integrato 8 pin.Potrei consigliarti una di quelle pompette succhiastagno (magari con saldatore integrato) ma se lo usi male (appoggiando la punta per troppo tempo) rischi di danneggiare la PCB .
Io personalmente uso una stazione ad aria calda.
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Eh ma in test non ci entra :D
Comunque ora che arrivi il chip nuovo passerà un po', ora che trovi il tempo di fare il lavoro altro tempo. Aggiornero'!:)
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Niente oh, mi sale la rabbia. Di dissaldare non sono capace. Con la pompetta non riesco (mi si è pure rotta ora), con la treccina nemmeno. Mi vien voglia di spaccar tutto.
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Lol. Che metodo usi? Prima di aspirare dai una goccina di stagno nuovo, cosi aspiri piu facilmente...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

playfortoday ha scritto:Niente oh, mi sale la rabbia. Di dissaldare non sono capace. Con la pompetta non riesco (mi si è pure rotta ora), con la treccina nemmeno. Mi vien voglia di spaccar tutto.
Ciao.Le schede Komani cosi come quelle originali ben costruite sono abbastanza ostiche da "rilavorare", lo stagno fa fatica a fondersi con i metodi tradizionali.Personalmente io uso l'aria calda ed è proprio questo il metodo che ti consiglio.Dato che si tratta di un piccolo integrato è meglio utilizzare una stazione ad aria calda piuttosto che una pistola sverniciatrice (questa è indicata per dissaldare grandi integrati come CPU, etc..).Io ho questo modello , cinese ovviamente ma svolge il suo lavoro egregiamente:

http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-DIGITAL ... b29&_uhb=1

La tecnica è la seguente: poni la scheda in un panno tra le gambe, inserisci ai lati dell'integrato le estremità di una pinza per IC come questa:

http://www.ebay.it/itm/IC-EXTRACTOR-Pin ... 9d5&_uhb=1

Passa l'ugello della stazione ad aria calda settta a 360-370° sui PIN dell'integrato (senza indugiare altrimenti rischi di danneggiare la PCB) e contemporaneamente tira verso di te la pinza, quando lo stagno fonderà il tuo ER5911 verrà fuori con estrema facilità.
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Giusto per la cronaca: cambiata quella eprom ora funziona! Se a qualcuno dovesse capitare...
Ciao!
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Uomo di poca fede...:)
Massimo52
Nostalgico
Nostalgico
Città: treviso
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Massimo52 »

Ciao io ho lo stesso guasto su due pcb dove posso comprare il microchip e quanto costa
playfortoday
Affezionato
Affezionato

Massimo52
Nostalgico
Nostalgico
Città: treviso
Grazie Ricevuti: 1 volta