Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consigli scheda video pc mamecab

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
freddykrueger
Newbie
Newbie
Città: venezia

Consigli scheda video pc mamecab

Messaggio da freddykrueger »

Ciao a tutti sistemato il cab ora mi ritrovo alle prese con il pc da inserire dentro il mio dilemma sta nella scheda video.mi ritrovo con una ati hd 3850 da 512mb e un ati radeon 9500 da 128 mb per la forzatura 15khz ho visto che con i crt emudrivers la prima e marchiata in rosso e non capisco che significa mentre la seconda è ok..che mi consigliate?la prima o la seconda con i driver modificati o con soft15?grazie
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Consigli scheda video pc mamecab

Messaggio da frame »

Uso la tua domanda per indagare ulteriormente:

ho ricordi di inizio millennio (credo 2003/2004 forse) e allora la mia fissa era un "PC-Mediacenter" (uno degli ultimi PC che assemblai) da affiancare al TV come "tuttofare".

..era il periodo dei P4 Hypertread (Northwood, uno degli ultimi Intel a scaldare tanto..il che non si prestava propriamente a un sistema compatto da mettere sotto il TV..allora si chiamavano "Barebone" ) e Scheda Video Radeon 9250 se non baglio...

Non la presi a casa, ma per il bel nugolo di uscite TV-Out che ben si prestavano a collegarsi direttamente al TV, tipo queste:
his-x1950pro-complect.jpg
..anche se mi sembra che erano su un unico cavo..

...la domanda: perchè ci si danna coi bios Hackkati e le varie altre configurazioni quando in teoria queste sono già uscite belle che pronte per i 15 Khz?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
freddykrueger
Newbie
Newbie

Non vorrei dire fesserie ma a ricordo mi sembra che su alcune TV a tubo il segnale s video out delle schede non riuscisse a portare i colori(c erano scart con l input s video)ma se le collegavi al televisore vedevi in bianco e nero a causa di problemi di compatibilità e poi penso che se la gente crea hack driver o programmi tipo soft15 significa che non si riesce altrimenti sarebbe tutto più semplice come dici tu
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

frame ha scritto:...la domanda: perchè ci si danna coi bios Hackkati e le varie altre configurazioni quando in teoria queste sono già uscite belle che pronte per i 15 Khz?
Perchè l'uscita s-video/composita ha una resa a dir poco raccapricciante se confrontata con un collegamento diretto rgb:
Immagine
Immagine

@ freddykrueger: penso che abbia più chances di funzionare la 9500
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Kernel: avevo pronta la seconda domanda, che già mi frullava da ieri..(mi documento stasera...ma se vuoi anticiparmi):

ma l'uscita a 3 connettori di tipo "RCA": ROSSO-BLU-VERDE presente ad esempio sui DVD palyer o alcuni Mediplayer è una sorta di Composito?

dove stanno Luma e Chroma?...e la massa?...e il sincronismo?

Molti TV accettano quell'ingresso "Video-IN"... io l'ho sempre letta come un ingresso di qualità superiore alla Scart (sia pure essa in RGB o S-Video)
freddykrueger
Newbie
Newbie

@kernel proverò con la 9500 ma 128mb bastano per mame o al massimo supernintendo o mega drive?per l altra volevo capire cosa era il marchio rosso dice che non supporta low pixel clock cosa è ?scrivono di cambiare qualcosa in vmmaker me lo puoi spiegare?grazie
@frame il cavo che dici tu dovrebbe essere component qualità superiore alla scart e al composito mi pare
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Il composito è il più scarso perchè miscela tutti i segnali in un'unica connessione...l'S-Video fa qualcosina in più perchè separa colori e luminanza.

Il cavo Component si basa in parte su quest'ultimo principio, ma lo fa in maniera decisamente complessa e più accurata, con il cavo Y (verde) che porta luminanza e sincronismi, mentre gli altri due miscelano i colori in base alla luminanza.

In pratica: il risultato qualitativo è più o meno lo stesso dell'RGB classico, con la possibilità però di avere cavi decisamente più lunghi con minor dispersione e di portare (sempre in analogico) la risoluzione fino a 1080p.

Per quanto riguarda la scart, c'è da sottolineare appunto di come possano passare diversi tipi di segnali, dal singolo composito di scarsa qualità, fino all'RGBs di elevata qualità, con segnale di colori + sync
frame
Banned
Banned

Re: R: Consigli scheda video pc mamecab

Messaggio da frame »

biasini ha scritto:
Il cavo Component si basa in parte su quest'ultimo principio, ma lo fa in maniera decisamente complessa e più accurata, con il cavo Y (verde) che porta luminanza e sincronismi, mentre gli altri due miscelano i colori in base alla luminanza.
Rosso - Y
Blu - Y

..il verde e' ridondante, viene ricavato dalla Luma e dagli altri 2 dai circuiti di "decodifica"...purtroppo YUV- YPbPr- YCrCb non e' un Input diffusissimo nei TV o monitor...credo perché appunto ci sia da aggiungere questo circuito di decodifica oltre agli altri...

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Bravo...vedo che stai studiando! <-on_lol->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

freddykrueger ha scritto:@kernel proverò con la 9500 ma 128mb bastano per mame o al massimo supernintendo o mega drive?
Mame non sfrutta per nulla le componenti della scheda video quindi 128mb vanno bene.
freddykrueger ha scritto: per l altra volevo capire cosa era il marchio rosso dice che non supporta low pixel clock cosa è ?scrivono di cambiare qualcosa in vmmaker me lo puoi spiegare?grazie
Significa che la scheda video non può scendere fino alle risoluzioni più basse.
Vmmaker genera degli ini in base alle impostazioni settate nel vmmaker.ini.
Se la scheda video non scende sotto una certa soglia, questi valori vanno settati di conseguenza:

Codice: Seleziona tutto

; Minimum resolution values (these will be used instead of lower values)

XresMin_XML = 184
	YresMin_XML = 192
	YresRound_XML = 4

XresMin_Custom = 240
	YresMin_Custom = 160
	YresRound_Custom = 0

; Minimum dotclock value allowed by the video card, in MHz (i.e. DotClockMin = 7.010)

DotClockMin = 0
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”