Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
In un topico su KLOV un utente ha postato il link ad una serie di 7 pdf utili per noi niubbi nella riparazione delle schede. Sono in inglese e le 7 lezioni potrebbero essere più complete (magari meno orientate all'uso di attrezzatura costosa e più improntate all'uso della sola sonda logica), ma ve le linko dato che di meglio si fatica a trovare (magari qualcuno che ne sa potrebbe usarle come base per qualcosa di ancora più completo
Oggi ho avuto tempo di leggermelo ben bene e devo dire che é oro colato. Ci sono diversi errorini di battitura ma l'autore mi ha detto che nei prossimi giorni sistema tutto. Gente non perdete l'occasione di leggere qualcosa di veramente utile (o quantomeno istruttivo).
Il fluke é obsoleto, ma usato si trova. Al di lá degli esempi di applicazione del dispositivo, utili solo a chi può/vuole investire 200-300 euro, le lezioni forniscono eccellenti nozioni di base che possono portare a risultati anche utilizzando una ben più economica sonda logica
Il fluke (con relativo pod) è utilissimo, qualunque tecnico che ripara le pcb arcade lo possiede o cmq vorrebbe averlo...
In ogni caso e' da ritenersi complementare ad altri strumenti da laboratorio, tester, oscilloscopio, buona stazione dissaldante in primis, insieme a tanta pazienza
Ho preso il 9005a con pod z80 ma solo perché abbinato alla vendita ad un prezzo onesto....ma prendere altri pod è costoso, spero che qualcuno riesca un giorno a riversare i pod