Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bartop in piedi, problemi di configurazione

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
giacon_it
Newbie
Newbie
Città: padova

Bartop in piedi, problemi di configurazione

Messaggio da giacon_it »

Salve a tutti

ho finalmente messo in piedi il primo prototipo di bartop, dal punto di vista hardware non ho avuto problemi, mi ritrovo nelle peste purtroppo a configurare maximum arcade in combinazione con MAME 3.32.
In particolare non riesco a far funzionare i pulsanti di "insert coin" , "player one" , "player two", per il resto va tutto.
Chiedo scusa in anticipo se magari l'argomento e' stato affrontato mille volte, non sono riuscito a trovare nulla......me probabilmente e' un mio problema.
Qualcuno puo' darmi una mano ?

Grazie in anticipo

Franco
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Bartop in piedi, problemi di configurazione

Messaggio da bisus »

ci devi dire come stai interfacciando i tasti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
giacon_it
Newbie
Newbie

Messaggio da giacon_it »

Allora,
su MAME ho impostato la configurazione standard,
su Maximus Arcade, preferences, controller, setup 1 e 2 , visto che con i tasti 1 e 2 della tastiera si selezionano i player 1 e 2 , ho aggiunto i tasti joy 7 e joy 8 rispettivamente.
Poi, ragionando alla stessa maniera, ho aggiunto sulla riga dove e' presente il tasto 5 della tastiera il tasto joy 5.

ma non va......, dove sbaglio ? :on_cry: :on_cry:
giacon_it
Newbie
Newbie

Messaggio da giacon_it »

Ah, ho comprato un set di tasti con una interfaccina USB che il PC vede come un doppio joystick.
Esattamente questa

http://www.ebay.it/itm/321379199068?ssP ... 1436.l2649
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte

Messaggio da cyborg »

Perdonami, ma forse intendi mame32 (che poi sarebbe il nuovo mameUI) con interfaccia grafica ?
Non mi risulta, per adesso una versione 3.xx!!! (magari mi sbaglio)
Comunque inizio col dirti, di non fare l'errore di settare mame in contemporanea con maximus arcade.
Maximus dei crediti non se ne fa niente, serve solo per lanciare il mame senza il mouse (e o tastiera).
Detto questo, cosa intendi che non riesci ad inserire i crediti in mame con maximus?
Lanciando il solo mame, ti vanno?
Per settare i comandi (cosa che presumo già hai fatto, da quel che dici, ma per sicurezza te li elenco lo stesso :wink: ), ti basta aprire il SOLO mame, lanciare un gioco qualsiasi, premere il tasto TAB e selezionare "Input - General", ora ti porti su "coin 1" e "coin 2" e setti i tasti che ti interessano.
Torna al gioco (con il tasto ESC) e vedi se tutto funziona.
Solo dopo che mame và bene ed hai settato tutto a tuo piacimento, dai i suoi percorsi a maximus :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
giacon_it
Newbie
Newbie

Messaggio da giacon_it »

<-wub-> <-dash-> ehm......si ......MAME32, perdonatemi ma questo mondo per me e' assolutamente inesplorato. Sto facendo questa cosa ( bellissima) con mio figlio diciottenne, una avventura che si sta concludendo . Prometto che una volta terminato il tutto postero' le foto.
Grazie mille, credo di aver capito, Maximus fa come da "sistema operativo", giusto ? Stasera provero' a seguire le vostre indicazioni e vi sapro' dire.
E poi ......domani saro' in volo verso la Turchia, per lavoro. Ci risentiamo casomai la prossima settimana !!

Grazie ancora

Franco
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Tranquillo, Franco stiamo tra amici...
Prima o tardi ogni uno di noi ha imparato da qualcun' altro, non vi è nulla di male, ricambiamo solo il favore avuto a suo tempo :wink:
Ebbene si, maximus arcade non è altro che una gradevole e funzionale facciata a tutto l'ambaradam che potra essere un mamecab.
Ha il solo compito di gestire gli emulatori racchiusi sotto di esso, null'altro.
Maximus arcade e programmi simili (tanto per citarne qualcuno, Feel -targato arcadeItalia, Mala, etc.), si chiamano frontend.
Il vero lavoro però lo fanno gli emulatori, ecco perche vanno configurati a dovere singolarmente, poi se per qualche motivo hanno problemi in abbinata a maximus, si prende in considerazione la cosa.
Tali problematiche però, non sono mai riconducibili a cattivi funzionamenti dell'emulatore, in quanto non potrebbe dipendere dal frontend, caso diverso ad esempio risoluzioni video sballate.
Ok dai non ti voglio fare una capoccia così, continua a lavorare al progetto con tuo figlio, trovo sia una cosa bellissima <-clap->
Buon viaggio per domani, ed attendiamo fiduciosi il vostro mame/lavoro <-shake2->
Orazio

giacon_it
Newbie
Newbie

Messaggio da giacon_it »

Wow !! funziona !!! son contento io ed e' contento il "bocia" ( ragazzo in dialetto veneto ) . E vai !! manca ormai la rifinitura delle pareti laterali , il marquee e poi avremo finito.
Non sara' un bartop strafigo, tutto colorato come quelli che ho visto qua e la nel sito, per problemi soprattutto di vil denaro, ma sara' sicuramente esteticamente accettabile e ben giocabile.

Grazie di cuore , a presto con le foto !!

ciao

Franco
giacon_it
Newbie
Newbie

Messaggio da giacon_it »

come promesso ecco la prima foto del bartop assemblato, manca solo il marquee.
Come dicevo per problemi di "fondi" , abbiamo optato per un classico ed economico vinile da bricocenter che pero' mio figlio ha composto direi con buon gusto.
Mandero' al piu' presto una foto anche da acceso, purtroppo si e' staccato il tasto "on" della scheda PC , devo recuperare il data sheet e ricollegarlo.....ma non e' nulla di complicato. Ci tenevo a mostrarvelo !!! \:D/ \:D/ \:D/
Sono contento perche' il "bocia" ha imparato un po' di falegnameria e di elettronica.E soprattutto abbiamo passato molte ore assieme.

ciao, grazie e a presto con nuove foto !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da cyborg »

Direi che avete fatto un'ottimo lavoro <-clap->

giacon_it
Newbie
Newbie

Messaggio da giacon_it »

Ecco le foto del bartop funzionante.
Abbiamo aggiunto una ventola e scelto di non illuminare il marquee. Decisioni del "designer" ( mio figlio.....) per cui va bene cosi'.
Funziona molto bene, pero' per il prossimo.....5 cm in piu' in tutte le dimensioni, siamo diventati scemi a farci stare tutto !!

ciao

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

bel lavoro e bellissimo il fatto che tu lo abbia creato insieme a tuo figlio
giacon_it
Newbie
Newbie

Messaggio da giacon_it »

bisus ha scritto:bel lavoro e bellissimo il fatto che tu lo abbia creato insieme a tuo figlio
eh si, parole sante.
Vivo da solo , sono separato , e questa attivita' mi ha permesso di continuare ad avere un legame forte con mio figlio diciottenne. Il sorriso che mi ha fatto quando gli ho proposto la cosa e quando ieri se l'e' portato a casa e' stato un premio enorme. <-thumbup->

Oggi ha invitato un po' di compagni di scuola , mi diceva poco fa che si e' sparsa la passione : e' stato assunto in virtu' di "esperto" da almeno un paio di loro per costruirne altri ! Da cosa nasce cosa.....nell'epoca della playstation e dei super PC i ragazzi spesso apprezzano ancora il fascino della semplicita' .

per fortuna , aggiungo io........

Grazie a tutti per l'aiuto, alla prossima

Franco
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 138 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Messaggio da biasini »

E bravo Franco, bella storia!
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: genova

Messaggio da jeremypps »

un raggio di sole in 'sta vita grigia ci voleva proprio, grazie per aver condiviso questa esperienza !
e complimenti per il cab, ma quello direi che passa decisamente in secondo piano
Immagine
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”