Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Primo progetto esperienza 0
-
- Newbie
- Città: Torino
Primo progetto esperienza 0
Salve a tutti, oggi ho fatto quello che potrebbe rivelarsi l'acquisto più impulsivo della mia vita: ho acquistato un cabinato, l'ho comprato da un signore che prima della pensione li vendeva/riparava, il cabinato è un jamma con gettoniera da 500L, appena mi arriva provvederò a fare delle foto.
Esternamente è in buono stato, i lati son bianchi e il Marquee è molto pulito è l'ineare. Il problema è l'elettronica.
Il monitor non è funzionante, l'elettronica interna è da rivedere, i pulsanti non sono i moderni switch.
La mia ideaa è quella di depredarlo dell'elettronica, sostituire il monitor e all'interno metterci un pc con emulatore mame.
le mie domande sono:
- c'è un modo per convertire la gettoniera da 500L ai gettoni?
- secondo voi conviene cambiare i pulsanti e gli stick?
- quanto può essere lungo, costoso e difficile il processo di sostituzione del cinescopio con un televisore a tubo?
Esternamente è in buono stato, i lati son bianchi e il Marquee è molto pulito è l'ineare. Il problema è l'elettronica.
Il monitor non è funzionante, l'elettronica interna è da rivedere, i pulsanti non sono i moderni switch.
La mia ideaa è quella di depredarlo dell'elettronica, sostituire il monitor e all'interno metterci un pc con emulatore mame.
le mie domande sono:
- c'è un modo per convertire la gettoniera da 500L ai gettoni?
- secondo voi conviene cambiare i pulsanti e gli stick?
- quanto può essere lungo, costoso e difficile il processo di sostituzione del cinescopio con un televisore a tubo?
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 144 volte
- Grazie Ricevuti: 97 volte
Re: Primo progetto esperienza 0
Non depredarlo, vediamo intanto di cosa si tratta...se devi inserire un PC con MAME, non c'è bisogno di togliere alcunché, in linea di principio solamente di interfacciare.
Poi, se si rendesse necessario sostituire il monitor con una TV a tubo si, si può fare e non è affatto costoso...dai anche un'occhiata nel forum, ci sono anche diversi thread a riguardo
Poi, se si rendesse necessario sostituire il monitor con una TV a tubo si, si può fare e non è affatto costoso...dai anche un'occhiata nel forum, ci sono anche diversi thread a riguardo
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
L'elettronica del monitor si cambia o si ripara
Ascolta sir biasini e fai due foto
Per capire meglio cosa ha che nn va e soprattutto cosa vuoi farci

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ascolta sir biasini e fai due foto
Per capire meglio cosa ha che nn va e soprattutto cosa vuoi farci

-
- Newbie
Ciao a tutti, oggi mi è stato consegnato il cabinato, è un sipem.
Comunque la via migliore mi sa che è quella dello smembramento perchè come si può vedere nelle foto manca parte dell'elettronica! cosa dite voi?
comunque esternamente è messo in buone condizioni, le T-Molding son da cambiare e alcune parti del legno son da rivedere.
il problema è la ruggine su 4 rivetti, come risolvo?

Comunque la via migliore mi sa che è quella dello smembramento perchè come si può vedere nelle foto manca parte dell'elettronica! cosa dite voi?
comunque esternamente è messo in buone condizioni, le T-Molding son da cambiare e alcune parti del legno son da rivedere.
il problema è la ruggine su 4 rivetti, come risolvo?

Ultima modifica di futuromodder il 03/04/2015, 13:05, modificato 1 volta in totale.
-
- Newbie
scusate avevo sbagliato a caricarle!Zak0077 ha scritto:non hai allegato nessuna foto...
-.-"
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
Elettronica del monitor c'e
Ti manca la scheda giamma del gioco
Ma se tanto devi metterci il pc ...
Ora dovrai solo controllare se il monitor funziona...
Aspetta qualcuno piu ferrato di me che sicuramente sapra indirizzarti

Ti manca la scheda giamma del gioco
Ma se tanto devi metterci il pc ...
Ora dovrai solo controllare se il monitor funziona...
Aspetta qualcuno piu ferrato di me che sicuramente sapra indirizzarti

-
Andrea74
- Cab-maniaco
- Città: CivitanovaMarche
e sembra anche che ci sia il cablaggio jamma
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
-
biasini
- God of Arcade
Direi che c'è tutto...il cab non è affatto male e direi che potresti anche personalizzarlo, magari con una grafica un pò vintage come meriterebbe.
I pulsanti sono dei lamellari, così come probabilmente anche le leve...in caso, se vuoi qualcosa di più funzionale senza stravolgere lo stile del cabinato, potresti cercare materiale Edierre
I pulsanti sono dei lamellari, così come probabilmente anche le leve...in caso, se vuoi qualcosa di più funzionale senza stravolgere lo stile del cabinato, potresti cercare materiale Edierre
-
- Newbie
Grazie a tutti per le tempestive risposte, mi son messo subito all'opera cominciando a pulire il cab.
Ho smontato le plastiche per il ricircolo dell'aria e le ho pulite a fondo, ho rimosso il marquee e ho tolto il neon che è da sostituire.
effettivamente stavo valutando di lasciarlo il più possibile fedele all'originale, se voi mi dite che la componentistica jamma è completa pensavo si potesse sostituire il cinescopio con uno funzionante e prendere una scheda multigame.
avevo pensato alla personalizzazione del cab però applicando delle grafiche penso che perderebbe di fascino.. è comunque uno degli ultimi lavori da effetture.. il primo è cambiare il cinescopio..
problema che sono profano in materia.. esistono guide o qualcosa di simile?
Ho smontato le plastiche per il ricircolo dell'aria e le ho pulite a fondo, ho rimosso il marquee e ho tolto il neon che è da sostituire.
effettivamente stavo valutando di lasciarlo il più possibile fedele all'originale, se voi mi dite che la componentistica jamma è completa pensavo si potesse sostituire il cinescopio con uno funzionante e prendere una scheda multigame.
avevo pensato alla personalizzazione del cab però applicando delle grafiche penso che perderebbe di fascino.. è comunque uno degli ultimi lavori da effetture.. il primo è cambiare il cinescopio..
problema che sono profano in materia.. esistono guide o qualcosa di simile?
-
biasini
- God of Arcade
Non cambiarlo...vedrai che si potrà riparare l'elettronica, se non sai proprio dove sbattere la testa hai semplicemente bisogno di un riparatore TV, altrimenti se vuoi almeno provare a conoscere di quale tipo di guasto si tratta, puoi aspettare che intervenga e magari ti aiuti qualche esperto in materia di monitor arcade.
-
- Newbie
Ciao a tutti e buona pasqua, nell'attesa di capire cosa fare del monitor sono andato avanti con i lavori.
Ho rimosso buona parte del t-molding, ho cominciato a stuccare i difetti del legno, ho sostituito la serratura dello sportello di raccolta monete e ho modificato la gettoniera per accettare i gettoni e non le 500l
all'interno del cab però c'è una cosa che non so minimamente cosa sia, vi metto una foto!

Ho rimosso buona parte del t-molding, ho cominciato a stuccare i difetti del legno, ho sostituito la serratura dello sportello di raccolta monete e ho modificato la gettoniera per accettare i gettoni e non le 500l
all'interno del cab però c'è una cosa che non so minimamente cosa sia, vi metto una foto!

-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
è la prolunga dello schedino dei trimmer per la regolazione del monitor
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
bisus
- God of Arcade
Ma il monitor non si accende ? guarda dietro al collo se si illumina
-
- Newbie
sinceramente non ho provato perchè sull'elettronica del monitor mancano due fusibilibisus ha scritto:Ma il monitor non si accende ? guarda dietro al collo se si illumina
ma stavo pensando, se prendessi una scheda jamma multi gioco con uscita vga potrei collegare ad una eventuale crt tv via vga giusto?
-
bisus
- God of Arcade
no, sulla vga uscita il video a 31khz mentre il crt TV esce a 15khz. Se attacchi una jamma vga e l'attacchi al monitor del PC puoi verificare se l'alimentazione è corretta e se i comandi sono funzionanti. Per fare quello che dici ti servirebbe una supergun
-
- Newbie
Ah non avevo pensato alla differenza di segnale.. ma non si potrebbe baypassare il problema utilizzando un adattatore scart - vga?bisus ha scritto:no, sulla vga uscita il video a 31khz mentre il crt TV esce a 15khz. Se attacchi una jamma vga e l'attacchi al monitor del PC puoi verificare se l'alimentazione è corretta e se i comandi sono funzionanti. Per fare quello che dici ti servirebbe una supergun
oppure usare un PCB JAMMA to SCART
-
biasini
- God of Arcade
Sembrava in buono stato dalle foto...futuromodder ha scritto:Ho rimosso buona parte del t-molding
Secondo me stai correndo un pò troppo...comprendo la voglia di vederlo funzionante, ma se fai le cose con ordine e pazienza avrai un risultato migliore.Ah non avevo pensato alla differenza di segnale.. ma non si potrebbe baypassare il problema utilizzando un adattatore scart - vga?
oppure usare un PCB JAMMA to SCART
Fai riparare quel monitor, è certamente meglio di ogni altra soluzione alternativa e fra l'altro ha anche un comodo controllo remoto dei trimmer, come indicato da bisus.
Sistemato il video, da quello che si intuisce, dovresti essere pronto per infilarci una scheda e giocare.
Poi con calma potrai dedicarti all'interfacciamento con un PC, magari attraverso una JammASD
-
- Newbie
no la mia non è voglia di correre ma semplicemente di fare chiarezza essendo profano in ambiente monitor!biasini ha scritto: Sembrava in buono stato dalle foto...
Secondo me stai correndo un pò troppo...comprendo la voglia di vederlo funzionante, ma se fai le cose con ordine e pazienza avrai un risultato migliore.
Fai riparare quel monitor, è certamente meglio di ogni altra soluzione alternativa e fra l'altro ha anche un comodo controllo remoto dei trimmer, come indicato da bisus.
Sistemato il video, da quello che si intuisce, dovresti essere pronto per infilarci una scheda e giocare.
Poi con calma potrai dedicarti all'interfacciamento con un PC, magari attraverso una JammASD
Ho chiamato un centro riparazioni tv di Torino ma mi hanno detto che hanno bisogno della base per testarlo, perciò del pcb jamma con relative connesioni.. come posso fare?
intanto ho ordinato una scheda multigame con uscita vga per attaccarla a un monitor e testare tutta l'elettronica del cab!
l'idea di interfacciarci un pc la sto lentamente abbandonando!
-
bisus
- God of Arcade
non è assolutamente corretto quanto ti hanno risposto, un centro riparazioni deve avere il necessario per mandare un test grid di prova colori e funzionamento monitor. È come dire che per riparare un televisore hanno bisogno che tu gli fornisca un DVD player