Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto Trasformare Cab Appletime in Mame cab.

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
meroband
Newbie
Newbie
Città: PAVIA

Progetto Trasformare Cab Appletime in Mame cab.

Messaggio da meroband »

Ciao ragazzi. Ammetto che sono un novellino quindi mi serve il vostro aiuto. Ho appena acquistato questo cabinato anni 80. Qualcuno lo conosce?
IMG_20150317_113947.jpg
Il monitor é un hantarex 900 adesso mio suocero in qst giorni cercherà di sistemarlo. Desidero trasformarlo in un Mame cab. Ho già preso una jamma asd. Qualcuno può darmi qlk consiglio? Secondo voi mi conviene creare una plancia nuova con Joystick e tasti oppure applicarli su quella esistente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto Trasformare Cab Appletime in Mame cab.

Messaggio da antoniomauro »

Ne ho uno identico!
La plancia esistente è un po piccola ma sul mio ci sono 2 joy e 4 tasti per giocatore disposti a croce.
Forse ne riesci a mettere anche altri 2!
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

meroband ha scritto: Qualcuno lo conosce?

Si...deja vu qui sul forum...se non erro erano di un utente di Milano...ne aveva 2

Questi: viewtopic.php?f=66&t=18098&hilit=appletime

..poi li ha messi in vendita su Subito.it

Direi che ti sei preso quello di sinistra...

Immagine

..ho vinto qualchecosssa?
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Personalmente, per lo stile del cab, piuttosto vecchiotto, io non andrei oltre i 4 per player. I fatidici 6 tanto agognati, sono solo per Street Fighter (e derivati) e comunque ci si può giocare lo stesso, ci sono titoli ben più penalizzati dai classici joy + tasti.
La modifica della plancia dipende anche dal tipo di spessore e materiale con il quale hai a che fare, ovvio poi che con gli strumenti giusti si può fare qualsiasi cosa...
meroband
Newbie
Newbie

Messaggio da meroband »

Ciao ragas. Antoniomauro per caso riesci a postare le foto del tuo? Tu l'hai trasformato in Mame? Hai usato il suo hantarex?

@frame si ho preso quello di sinistra. :)

@biasini grazie per i tuoi consigli domani inizio Cmq a smontare e vedo che spessore ha la plancia. Cmq non vado oltre i 4 per player.
Voi che mo consigliate il suo monitor arcade cioè l hantarex? Oppure un monitor vecchio per PC?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Ciao,
il mio attualmente monta un intervideo da 20 (il vecchio monitor era spaccato) e lo utilizzo solo con mvs e schede jamma.
Se hai un cablaggio jamma e ti interessa il mame puoi fare la solita procedura descritta ovunque nel forum (jammaASD+driver 15khz+pc)
meroband
Newbie
Newbie

Messaggio da meroband »

Ciao scusa l'ignoranza in materia Antoniomauro non capisco mvs...
Cmq ragazzi credo di fare un PC... Per il mame. Voi avete qlk lino con elenco di scedevideo adatte per l'arcade? Oggi ho provato un vecchio portatile con soft 15mhz la jamma parte si accende luce gialla e una arancio ma sul monitor nulla. Devo capire se arriva segnale video al monitor per adesso mi fa delle linee bianche orizzontale. Avete qlk suggerimento?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

se sei a 15khz sullo schermo del portatile non dovresti vedere nulla. Come hai collegato il PC al monitor crt ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Assolutamente si, lascia il monitor del cab! ;-)

I portatili hanno schede video integrate solitamente non troppo adatte per il discorso dei 15khz...che scheda è?
Come hai interfacciato il notebook al cab?
Non hai la possibilità di utilizzare componenti magari di un vecchio pc desktop?

L'MVS (oltre ad essere stato un sistema operativo di IBM negli anni '70) è il sistema arcade sviluppato da SNK per il sistema Arcade con base (Multi Video System) dove inserire le cartucce dei giochi.
L'AES era lo stesso sistema pensato però per uso casalingo (la console NEO GEO)

Questo è un MVS:

Immagine
meroband
Newbie
Newbie

Messaggio da meroband »

Ciao Ragas... ho interfacciato il notebook al cab tramite scheda jammasd.. il notebook monta una mobile intel 965 integrata.. Volevo sapere se basta collegare un pc alla jammasd portandolo a 15khz opuure bisogna installare altri driver.
@biasini grazie per le info. Adesso controllo se ho un vecchio pc.
meroband
Newbie
Newbie

Messaggio da meroband »

Ciao ragazzi... sono stato un pò preso adesso vi Aggiorno.
L'hantarex del mio arcade ha qualche problemino si accende, anche la jammasd, ma non arriva il segnale al monitor fa delle righe orizzontali bianche. lo metterò a posto più in la. Ho optato per un tv della mivar.
Ho assemblato un pc con xp... e con una Ati Radeon 3450 tramite cavo rca funziona tutto. Ora volevo chiedervi posso utilizzare la jammasd solo per i comandi? se si come?
meroband
Newbie
Newbie

Messaggio da meroband »

Buongiorno con questo progetto vado a piccoli passi oggi vi aggiorno. La base vecchia di qst cab era fradicia quindi la rifaccio in legno.
IMG_20150328_071343.jpg
IMG_20150328_071511.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

meroband ha scritto:Ho assemblato un pc con xp... e con una Ati Radeon 3450 tramite cavo rca funziona tutto. Ora volevo chiedervi posso utilizzare la jammasd solo per i comandi? se si come?
Stai scherzando? <-on_cry-> La resa è pessima...ci vuole un cavo VGA-Scart adatto! :-D
meroband
Newbie
Newbie

Messaggio da meroband »

Ciao ragazzi ho fatto finalmente il cavo vga-scart per collegare il PC al TV e va alla grande, ma l'immagine nel TV ha un leggero sfarfallio qualcuno sa perché? Qualcuno può dirmi se posso utilizzare la jammasd solo per i comandi? C'è qualche guida? Grazie buon pomeriggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Lo sfarfallio è normale alle risoluzioni interlacciate: ora comincia il lavoro vero e proprio con le risoluzioni! ;-)

La TV come il monitor arcade 15khz, supporta risoluzioni a scansione progressiva fino a 288p, quelle interlacciate sono frutto dell'unione di due semiquadri, con perdita di qualità di refresh.
Un esempio chiarificatore:

Immagine

Per il frontend andrà bene una risoluzione interlacciata uguale a quella del desktop, di norma la 640x480 (unione di due semiquadri intersecati a 320x240), traballa più o meno a seconda della TV o del monitor, ma fornisce una visuale più ampia.

Con i giochi invece avrai bisogno di lavorare alle risoluzioni native, ovvero quelle progettate in origine per i vari hardware degli arcade, i più diversi quindi. Per alcuni (giochi con risoluzione verticale in primis) bisogna cercare un compromesso.

Questo è Shinobi, a risoluzione nativa (320x224@60hz) sul cab di un amico a cui tempo fa avevo sostituito con un Mivar 25" un monitor Intervideo dal tubo andato:
shinobi.jpg
Siccome aveva il cablaggio originale con JammASD, ho eseguito direttamente un collegamento da Jamma a Scart e non da VGA a Scart, così:
j2scart (mio schema).jpg
Le resistenze su R G B possono variare a seconda della TV. Con i due Mivar su cui l'ho testato, questo schema risulta soddisfacente per colori e luminosità.
liga74
Newbie
Newbie
Città: Verona

Messaggio da liga74 »

Cab di piccole dimensioni ma buono per giocare <-gamer->
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino

Messaggio da Bopaul »

Io la plancia l'ho rifatta:
IMG-20141217-WA0000.jpg
6 tasti ci stanno, ma per quello che servono...
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”