Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Hantarex mtc 9000 in fumo
-
- Newbie
- Città: venezia
Hantarex mtc 9000 in fumo
Ciao a tutti come da titolo oggi mentre giocavo col mio nuovo cab tutto felice il monitor ha cominciato a fumare(non gli ho dato le sigarette)è uscito del fumo nero dalla resistenza in bachelite bianca quella grande e di forma rettangolare sopra il circuito di alimentazione che sia grave la cosa?eventualmente l elettronica del mtc 900 è compatibile?grazie
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: Hantarex mtc 9000 in fumo
L'MTC900 ha uno zoccolo diverso e temo abbia un pinout diverso. Poi dovresti comunque verificare che la resistenza dei due filamenti verricale ed orizzontale sia simile nei gioghi delle due elettroniche.
Se la resistenza che ha fumato é quella in parallelo con il transistor finale di regolazione della tensione, hai probabilmente qualcosa a valle del circuito di alimentazione in corto. Dovresti fare la prova della lampada (lanpadina) per assicurarti che la sezione di alimentazione non sia compromessa, poi cercare il componente in corto (probabilmente il transistor di finale orizzontale). La resistenza ceramica al 99% é da cambiare.
Se la resistenza che ha fumato é quella in parallelo con il transistor finale di regolazione della tensione, hai probabilmente qualcosa a valle del circuito di alimentazione in corto. Dovresti fare la prova della lampada (lanpadina) per assicurarti che la sezione di alimentazione non sia compromessa, poi cercare il componente in corto (probabilmente il transistor di finale orizzontale). La resistenza ceramica al 99% é da cambiare.
-
- Newbie
Grazie per le informazioni..la resistenza togliendola si è crepata comunque ho letto rr 30w 220r 10% è un altra cosa misurando col tester ai capi del connettore del monitor in uscita mi da 136v alternata non è troppo secondo voi?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Non ho capito dove hai misurato i 136 AC ma se in ingresso allo chassis (cioé in uscita dal trasformatore di isolamento) va bene.
Devi cambiare la resistenza (R105 se ricordo bene) e fare il test della lampada. É probabile che il transistor finale di regolazione della B+ sia partito anche quello (la grossa resistenza serve a limitare la corrente che lo attraversa, ma se era aperta sicuro dal transistor é passato un pacco di corrente...)
Devi cambiare la resistenza (R105 se ricordo bene) e fare il test della lampada. É probabile che il transistor finale di regolazione della B+ sia partito anche quello (la grossa resistenza serve a limitare la corrente che lo attraversa, ma se era aperta sicuro dal transistor é passato un pacco di corrente...)
-
- Newbie
Ho praticamente tolto il connettore verde dal monitor e ho inserito il tester nei piedini femmina del connettore nei due fori corrispondenti al 128 ac ora dovrei procurare la resistenza si trovano in commercio?
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 119 volte
L'MTC900 ha quattro zoccoli diversi, di cui uno in comune con il 9000. Se l'amico ha la bontà di farci vedere tubi e zoccoli magari è fortunato.baritonomarchetto ha scritto:L'MTC900 ha uno zoccolo diverso e temo abbia un pinout diverso.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Le resistenze ceramiche si trovano, si. Come dice Michele, vai di fotine quando puoi 

-
- Newbie
eccomi qui di nuovo ho avuto un abbaglio dovuto al fatto che dentro il cabinato c era il manuale del mtc 9000 mentre il mio monitor da quello che ho capito risulta essere un mc 900 il tubo e' un videocolor a51-421x la resistenza misurata sembra buona solo un po abbronzata mentre il traslo di riga sembra crepato ho letto le sigle mhf023-34 ix09 diemen 9205 hr1bpc 6020-00 sembra quello la causa secondo me e possibile la sostituzione?dove si possono trovare?e oltre a quello che posso controllare?
grazie

grazie

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Un corto sull'EAT può causare un corto sull'HOT che a sua volta può causare un assorbimento di corrente eccessivo. Dovresti: (a) controllare il transistor di finale orizzontale (HOT, dovrebbe essere un BU208) (b) sostituire comunque la resistenza ceramica (c) spiegare cosa intendi per EAT "crepato" e nel caso sostituirlo (d) fare la prova della lampada .
Gli EAT si trovano a 10-15 euro ma bisogna avere un po' di pazienza e cercare sui soliti siti di vendita
Gli EAT si trovano a 10-15 euro ma bisogna avere un po' di pazienza e cercare sui soliti siti di vendita
-
- Newbie
grazie per le dritte davvero baritonomarchetto troppo gentile comunque non essendo una cima in elettronica e avendo paura di far più danni ho optato per portare il monitor da un tecnico tv che ne capisce più di me sicuramente.spero possa risolvere il problema altrimenti addio cab per il momento
ti dirò poi come andrà a finire comunque grazie

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
-
- Newbie
aggiornamento:
la resistenza benche abbronzata sembra ok misurandola col tester
il transistor finale di riga orizzontale sembra buono,trasformatore di riga in corto...ho provveduto ad ordinarne uno nuovo da un sito di elettronica appena arriva lo monto e provo il tutto poi vi dico come e' andata sperando che,visto il periodo pasquale alle porte risorga anche il mio monitor

la resistenza benche abbronzata sembra ok misurandola col tester
il transistor finale di riga orizzontale sembra buono,trasformatore di riga in corto...ho provveduto ad ordinarne uno nuovo da un sito di elettronica appena arriva lo monto e provo il tutto poi vi dico come e' andata sperando che,visto il periodo pasquale alle porte risorga anche il mio monitor

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Giá che cambi il trasformatore di riga, cambia anche il safety cap (C36, riduce l'ampiezza dell'impulso di corrente sugli avvolgimenti secondari dell'EAT e ne allunga la vita, quindi é importante che sia efficiente)
-
- Newbie
Aggiornamento 2:trasformatore di riga arrivato nel frattempo sono riuscito a procurarmi un secondo monitor identico al primo lo attacco e...fumo pure quello dalla zona dietro il trasformatore di riga lampi dal tubo(qualche idiota,non io,ha pensato bene di togliere l aquadag dal tubo)e condensatori sullo schedino esplosi come fossero pop corn..dite sia sfiga?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Non é sfiga: senza aquadag l'alta tensione non può scaricare a massa, quindi scarica "ovunque" portando ai risultati che hai visto... sei fortunato che non eri abbastanza vicino o dava un bacetto pure a te... é fortuna, direi 
Nelle foto che hai messo però a me sembra di vederlo l'aquadag...

Nelle foto che hai messo però a me sembra di vederlo l'aquadag...
-
- Newbie
Le foto sono del primo monitor mentre è il secondo monitor che ho che non ha l acquadag domani le posto..si può rimettere l aquadag oppure il monitor è da buttare?in caso sia da buttare il tubo recupero pezzi dell elettronica per farne almeno uno funzionante che dici?scusate se rompo ma non ne vado fuori(ho finito i monitor)
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Ah, pensavo che avessi sostituito solo lo chassis. L'aquadag CREDO si possa rimettere, ma non ho idea dei costi, ne se esistano prodotti per il faidate. Avendo visto scariche e condensatori esplodere dubito la riparazione del secondo monitor sia semplice.
-
- Newbie
aggiornamento3:
cambiato trasformatore di riga il monitor si accende finalmente ma continua a sfrigolare e la tensione in uscita in cc e' di 150v e' troppo alta?ho controllato un po il circuito e non c e nulla che non va secondo me cosa posso guardare ancora?il trimmer r12 per regolare la tensione serve al caso mio?
grazie
cambiato trasformatore di riga il monitor si accende finalmente ma continua a sfrigolare e la tensione in uscita in cc e' di 150v e' troppo alta?ho controllato un po il circuito e non c e nulla che non va secondo me cosa posso guardare ancora?il trimmer r12 per regolare la tensione serve al caso mio?
grazie
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
-
- Newbie
Ho seguito il manuale per la taratura ho messo il tester nel punto indicato come sp20 e in teoria dovrei tarare il trimmer rv12 fino ad arrivare ai 126v ma ho 150v e regolando trimmer non cambia nulla