Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Richiesta consiglio per montaggio

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Jacoma
Newbie
Newbie
Città: Palermo

Richiesta consiglio per montaggio

Messaggio da Jacoma »

Sono un neofita, sto facendo il punto della situazione, grazie a voi ho chiarito parecchi dubbi
Per la pulsantiera, ho trovato questo kit(immagine allegata)
image.jpg
completo di tutto, ma non ho chiaro qualcosa, ho visto/letto parecchi tutorial, in cui consigliate come arrivare al prodotto finito con un pad in cui andare a saldare direttamente i cavetti, ora ho trovato questo kit che mi eviterebbe saldature in cui sono negato e sembra essere già pronto per diventare usb ecc ecc
La mia domanda è, ho notato che ci sono due file di pin(spero si chiamino così) da collegare, per logica immagino che sia una per il pad di sinistra è uno per il pad di destra, e hanno nove attacchi, da ignorante in materia penso che 4 siano per le direzioni 3 pulsanti il tasto che diventerebbe 1player e il tasto start, tutto utilizzando i jack che si vedono in dotazione nell'immagine, ma allora il kit con12 pulsanti perché??mi perdo da qualche parte????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Richiesta consiglio per montaggio

Messaggio da matt »

Ciao, se guardi il pinout jamma, hai 3 pulsanti per player + player 1 start e player 2 start (e quindi non il pulsante player 1 + il pulsante start)
I 3 pulsanti in più, sono per i giochi che lo necessitano (tipo Street Fighter).
Spero di aver capito la tua domanda
Never stop surfing
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Città: pordenone

Messaggio da playfortoday »

Se posso permettermi e se non hai già preso quel kit, io lo eviterei. I pulsanti sono atroci, immagino anche gli stick.
Il tasto start e il tasto 1P sono la stessa cosa :) lo stesso tasto insomma.
Poi conta che che ogni pin è singolo perchè la massa è una sola.
Praticamente, per un giocatore, hai un pin che è la massa che andrà a collegarsi a TUTTI i pulsanti del Player 1 a cascata. Quindi i pin per ogni tasto non sono 2 (tasto+massa) ma solo 1 (tasto e massa comune per tutti). Spero sia chiaro.
Per cui ti servono 4 pin per i movimenti (alto, basso, dx, sx), 6 pin per i tasti, 1 pin per il P1Start, e 1 pin di massa. 12 Pin in tutto. Lì ne hai 16 mi pare (ammesso si possano usare tutti).
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Lui non lo deve collegare a un cablaggio jamma, come ha scritto lo deve collegare al PC via USB.
Non sono nove attacchi ma 18 pin per ogni lato.
Se guardi l'immagine in dotazione hanno dei connettori a 4 pin presumo siano già organizzati con delle masse comuni.
Quindi la scheda potrebbe avere fino a 35 ingressi.
Ma perché questa domanda non la rivolgi a chi vende questo kit? Di sicuro ha le info che ti servono e che noi con tutta la buona volontà possiamo solo presumere.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Jacoma
Newbie
Newbie

Messaggio da Jacoma »

image.jpg
image.jpg
Ho trovato questo schema è in base a quello che penso di aver capito i pin out non vanno a coppia ma singolarmente
E in pratica conferma perfettamente quello che dite voi, ma consigliate di non prenderlo per un discorso qualitativo????
Non la faccioa lui la domanda perché purtroppo l'ho già fatta ma perde tempo a inviarmi la risposta è nel frattempo speravo in dei consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

Il consiglio in caso di costruzione di un joystick o di una plancia, è sempre quello di utilizzare componenti di qualità. Si può risparmiare su tantissime cose, ma joystick e pulsanti sono importanti e non è una spesa che si fa molto spesso.
Sono kit economici senza troppe pretese...ad una sessantina di euro prendi tutto. Per fare un paragone: 1 leva made in japan Sanwa o Seimitsu la paghi 25 €, ogni pulsante semplice da 24mm, 2,50 € circa (da 300mm più di 4 €).
Jacoma
Newbie
Newbie

Messaggio da Jacoma »

biasini ha scritto:Il consiglio in caso di costruzione di un joystick o di una plancia, è sempre quello di utilizzare componenti di qualità. Si può risparmiare su tantissime cose, ma joystick e pulsanti sono importanti e non è una spesa che si fa molto spesso.
Sono kit economici senza troppe pretese...ad una sessantina di euro prendi tutto. Per fare un paragone: 1 leva made in japan Sanwa o Seimitsu la paghi 25 €, ogni pulsante semplice da 24mm, 2,50 € circa (da 300mm più di 4 €).
Io non è che voglio risparmiare(certo neanche spendere una fortuna ghghghgh) è che è l'unico kit completo, il che mi da la tranquillità che arrivandomi a casa ho tutto e non devo poi mettermi a capire cosa manca o a cercare pezzi singoli, comunque questo kit costa in torno ai 60€ Più spese di spedizione, io non devo prendere quello per forza, se mi dite cosa prendere per realizzare un joystick usb io ascolto i consigli, è logico che preferisco allo stesso prezzo un prodotto migliore
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Sulla qualità del materiale non mi esprimo, la scheda invece mi sembra una valida soluzione, se non sai saldare.

Certo, che se sei un professionista dei picchiaduro, ti ci vuole materiale di prima qualità.
Jacoma
Newbie
Newbie

Messaggio da Jacoma »

Scusate una domanda secondo voi il fatto che l'output per due pad sia in un'unica uscita usb può causare problemi di impalla mento nei comandi??? Conviene farli separati???
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

No, perchè? Chiudere 10 o 20 contatti è formalmente lo stesso. L'importante è che l'interfaccia risponda rapidamente e che non si creino dei lag dovuti alla velocità della porta.
Jacoma
Newbie
Newbie

Messaggio da Jacoma »

biasini ha scritto:No, perchè? Chiudere 10 o 20 contatti è formalmente lo stesso. L'importante è che l'interfaccia risponda rapidamente e che non si creino dei lag dovuti alla velocità della porta.
Grazie chiarissimo
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”