Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sostituire il FE ad explorer

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Sostituire il FE ad explorer

Messaggio da Dosancos »

Lo dovevo sapere che dopo una serata a cena con amici è meglio non toccare il pc per il cab ma non ho resistito e ... #-o
Il problema:ho seguito questa interessante guida sul wikicab
"Sostituire il FE ad Explorer"
Per far avviare in modo automatico il vostro FrontEnd al posto della shell vi basterà cambiare alcune righe nel registro di sistema:
editate il file di registro Start > Esegui > Regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
Nel pannello di destra trovate e fate doppio click su shell
Cambiate explorer.exe con il percorso completo del vostro frontend.
NB. Ricordate che il percorso va scritto tra virgolette "" Es. "C:\mamewah\mamewah.exe"

...seguito si fa per dire,infatti ho sbagliato ad inserire il percorso che porta a mala ed ora quando avvio il pc non riesco ad entrare in windows (vedo il desktop ma senza icone) se non in modalità provvisoria :cry: ora come faccio a riparare al pasticcio?
<-help2->
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: Sostituire il FE ad explorer

Messaggio da kekko »

fai ctrl + alt + canc e vai nel task manager,
vai su nuova operazione metti
. (premi solo il tasto punto)
e premi invio
oppure
explorer.exe

dovrebbe riapparirti il desktop così puoi correggi il percorso!
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

grazie kekko,intanto che aspettavo un aiuto ho fatto proprio come hai detto e ho riparato <-thumbup->
anche se finora non ho raggiunto l'obbiettivo di nascondere completamente windows :?
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

mi era venuta una mezza idea..non ho molto tempo, potresti provare tu...se ne hai voglia...
anzichè fare lo shutdown, mandare il sistema in ibernazione, cosicchè l' avvio sia quasi istantaneo
ora sto usando win7 il che mi da ulteriori problemi a fare delle prove poichè il mio cab (per ora difficilmente raggiungibile ..causa neve) usa win xp
in linea di massima
sospensione
pannello controllo/prestazioni manutenzione/opzioni risparmio energia/sospensione

stand by :
potrebbe essere ancora migliore ..avvio in 3-4 sec ..ma sono solo allo studio preliminare
se hai voglia di lanciarti nell' impresa
magari poi si fa' un articoletto per il wiki
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

posso farlo se mi puoi garantire che non avrò problemi con il mame che ho già installato con tutte le rom <-sbav->
non vorrei dover ricaricare il tutto <-bluto->
praticamente cosa devo fare precisamente (spiega come se stessi spiegando ad un novantenne :mrgreen: )
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

noooooooo non corri nessun rischio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi apparte, i rischi sono estremamente limitati..

se fai lo spegnimentto normale all' avvio devi caricare tutto ..deve fare il post, caricare il kernel...è tutti gli ammenicoli per far funzionare il SO nella tua configurazione
la sospensione in pratica ti iberna il SO ..un esempio è il portatile, non si fa lo spegnimento e chiudendo il monitor il pc si iberna
al riavvio il SO è già caricato al limite ti richiede di loggarti ..ma questo è facilmente eliminabile
il difetto (da testare) è che il pc deve sempre avere un minimo di energia per mantenere i dati ..poca poca ma necessaria

in pratica devi abilitare la modalità sospensione
pannello controllo/prestazioni manutenzione/opzioni risparmio energia/sospensione
provare a mandarlo in sospensione dal FE e vedere come reagisce...per iniziare
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

kekko ha scritto:il pc deve sempre avere un minimo di energia per mantenere i dati ..poca poca ma necessaria
Questo è verissimo per la "sospensione", infatti lo stato del PC viene salvato in ram.

Abilitando invece l'"ibernazione", che salverebbe lo stato del PC sull'HD, credo che si possa anche staccare la corrente (sottolineo il credo perchè sulla carta funziona così, ma non ho mai provato :mrgreen: ).
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

esatto è all' ibernzione che vorrei arrivare, potrebbe essere la pancea a tutti i vari sistemi mascher bootskin con un avvio tipo forno a microonde
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Eheheh infatti :mrgreen:
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

ci sono giorni si e giorni no !! ieri volevo fare alcune prove ..il mio sventurato pIII 1000 che utilizzo per fare le prove più efferate a deciso di non avviarsi più, impedendomi di testare xp ...
ho preso il amd64 x2 6000 ...a forza di regalarli a destra e a manca non ho trovato nessun disco di installazione di xp!!!
orrore ..stavo quasi per usare un disco originale ..orrore!!
ho optato per installare un xplite ...ma ho è troppo lite e disabilitai queste funzioni (non credo ...) o più probabilmente la mia MB non supporta sospensione ed ibernazione
per ora sono in stallo
ho fatto una provina sul amd 64 x4 98xx BE con win 7 ..la strada, per usare un eufemismo, sembra un tantino più complessa di come l' avevo immaginata :mrgreen:
bisogna dire che i sistemi vista e seven utilizzano delle modalità ibride ..differenti da xp
ora tocca a Dosancos ...tranquillo che non succede nulla di grave :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

oggi,massimo domani provo <-viannen->
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

allora,provato la sospensione/ibernazione :D
prima di tutto vi indico il pc che sto usando:CPU Intel Core2 E5200 2,5 GHz,RAM DDR2 667 2GB,Windows XP SP3

mi sembra funzioni tutto veramente,ho cominciato da:pannello di controllo/opzioni risparmio energia/sospensione e attivato la voce "attiva sospensione",poi sono passato ad avanzate ed ho attivato "se viene premuto il pulsante di alimentazione....sospensione(nel menù a tendina)";fatto questo sono entrato nel mio FE (MAla) ed ho spento il pc col tasto di accensione naturalmente.......riacceso e riappare il FE (tempo circa 25 sec.).Ho provato anche a staccare la spina dopo aver spento dal pulsante e....stesso risultato.Unico neo,appena si apre il FE appare una finestra nera a centro schermo che però scompare appena si preme un tasto direzionale o joystick.Altro "problema",alla riaccensione appare per 3-4 secondi una schermate azzurra con scritto "resume from hibernation"
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

per ora blisserei il problema delle schermate e mi concentrerei sulla velocità di avvio..
su esegui digiti msconfig
dalla scheda avvio e servizi togli più voci possibili e riavvi, al messaggio che ti darà all' avvio digli d i non comparire più ..tranquillo sono operzaioni reversibili

se hai dubbi "copia" le schermate del pc con la sequenza di tasti ctrl + alt + stamp
poi le incolli su qualunque programma che accetti le immagini ...tipo word o meglio ancora con the gimp o qualunque soft di grafica; fai una nuova finestra delle dimensioni del tuo schermo (esempio 600x480 ...1024 x 768 etc) e incolli la snap della videata
così potrai vedere tutte le opzioni

altra operazione necessaria alla riduzione dei tempi di avvio dovrebbe essere la pulizia del registro..
farei un pezzo alla volta gisto per vedere le variazioni dei tempi punto x punto

fai anche un bel defrag....
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

mmhh,andiamo in ordine....
togliere più voci possibili dalla scheda avvio,quali devo/posso togliere?devo postartele?

defrag??? :^o cusalè???
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

alura :
defrag ..serve a riunire tutti i frammenti di file sparsi sull' hd ...andrebbe fatto ogni tanto!
la deframmentazione se non l' hai mai fatta potrebbe migliorarti le prestazioni del pc
start/programmi/accessori/utilità di sistema/ utilità deframmentazione

msconfig:
start/esegui "msconfig"
scheda avvio: togliere tutte le voci...se usi la rete e vai su internet con quel pc ..non disabilitare l'avvio dell' antivirus! :mrgreen:
scheda servizi: leggi le descrizioni e elimina il più possibile

misura la velocità di avvio...
appena lo trovo ti linko un software che misura la velocità di avvio dall' ibernazione
per ora basta la pendola !! per quando sarai sotto i 10 sec spero di trovarlo!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

questo piccolo soft ti aiuterà a fare le pulizie di pasqua(non manca più molto ormai) del pc
http://www.ccleaner.com/
prima una bella pulizia poi una spolverata al registro
occhio che ti svuoterà il cestino e cancellerà i cookie
ti proporrà il bkup del registro ...fallo non si sa mai!

edit:
trovato il soft per misurare il tempo dall' ibernazione
http://www.softpedia.com/get/Tweak/Syst ... tVis.shtml

ad ogni operazione che fai dovresti provarlo e misurare i tempi
così avremo dei valori un po' più precisi per la comparazione dei tempi
auguri :mrgreen: :mrgreen:
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

se altri avessero voglia di fare delle prove potremmo fare una sorta di protocollo di misurazione del riavvio dall' ibernazione
tipo:
1 misurazione dei tempi allo stato "normale" del pc
2 cclear
3 misurazione
4 defrag
5 misurazione
6 msconfig
7 misurazione

se qualcuno ha altre bislaccherie da aggiungere alle mie si faccia pure avanti
Dosancos
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Dosancos »

ma dici di usare ccleaner?il pc è nuovo,mai usato,ha 10 giorni :roll:
non va online,non ha antivirus
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

se il pc è nuovo puoi saltare ccleaner e defrag
puoi comunque disabilitare servizi e le voci di avvio
un pc nuovo ha parecchia roba "inutile" precaricata ...
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”