Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto! La maledizione della famiglia Gouketsuji!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Aiuto! La maledizione della famiglia Gouketsuji!

Messaggio da Yami »

Qualche tempo fa ho acquistato da un amico qui nel forum la scheda Jamma di Power Instinct.
Mi è stata venduta come perfettamente funzionante, e l'utente a suo tempo mi ha anche inviato un video per testimoniarne il corretto funzionamento.
Non ricordo, ormai, se questo video includesse una sessione di gioco con la colonna sonora, in ogni caso non ho motivo di dubitare della sua onestà. :)

La "maledizione" tuttavia è la seguente: da quando l'ho ricevuta, la scheda ha sempre sofferto di un problema riguardante il sottofondo musicale del gioco.
La grafica, i controlli, gli effetti sonori (rumori, voci, ecc.) funzionano perfettamente, la musica invece pur essendoci è come "corrotta", cioè è come se se ne sentisse solo una parte o se le note venissero riprodotte erroneamente (a breve pubblicherò un video esplicativo).

Siccome al momento della spedizione la scheda era funzionante, vorrei capire con il vostro prezioso aiuto se magari si tratta di qualche "stupidata" che è possibile sistemare, anche perché, davvero, al di fuori di questo problema la scheda funziona perfettamente e mi dispiace molto vederla (sentirla) così.
Premesso che ho ZERO esperienza in riparazioni o elettronica in genere, in ogni caso ho già:

- guardato attentamente se qualche ROM era sollevata, ma non mi pare
- testato la scheda su due Supergun diverse, con lo stesso identico risultato
- verificato accuratamente con il tester l'alimentazione e tentato anche un lieve overvolt (5.30) senza notare differenze di sorta

La scheda non ha subìto maltrattamenti né è stata soggetta, per lo meno in mano mia, ad imperizia.
Tra l'altro sembra originale, ma la disposizione dei Dip Switch non corrisponde a quella illustrata nel manuale americano (altro mistero).
Ho notato infine che alcuni piedini metallici sotto la scheda sono un po' piegati, ma non so se possa dipendere da questo..

Ecco alcune foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

So che nel forum vi sono utenti che fanno MIRACOLI, spero davvero che qualcuno trovi il tempo di illuminarmi e magari aiutarmi a risolvere il problema, o per lo meno a localizzare la parte della scheda interessata alla colonna sonora del gioco.
Grazie!!! <-help2-> :-D
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Re: Aiuto! La maledizione della famiglia Gouketsuji!

Messaggio da caiusfabricius »

Dai, che questa è semplice ! :)
Il problema è nel circuito audio che nel tuo caso (essendo un bootleg come riportato nel codice del MAME) usa uno Z80 come CPU audio e due chip che suonano musica e campioni sonori contenuti nelle ROM.Questi due chip li puoi vedere nella prima foto nell'angolo alto all'estrema sinistra, sono due OKI6295 che, come detto, prendono i dati direttamente dalle ROM.Ora il problema è localizzato in uno di questi due chip (io ne cambio molti) oppure in qualche EPROMs.Ora ti ho detto tutto e tocca a te continuare! :)
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kilik81 »

caiusfabricius ha scritto:Dai, che questa è semplice ! :)
Il problema è nel circuito audio che nel tuo caso (essendo un bootleg come riportato nel codice del MAME) usa uno Z80 come CPU audio e due chip che suonano musica e campioni sonori contenuti nelle ROM.Questi due chip li puoi vedere nella prima foto nell'angolo alto all'estrema sinistra, sono due OKI6295 che, come detto, prendono i dati direttamente dalle ROM.Ora il problema è localizzato in uno di questi due chip (io ne cambio molti) oppure in qualche EPROMs.Ora ti ho detto tutto e tocca a te continuare! :)
Davvero è un bootleg? Guardando il pettine jamma e anche il marchio Atlus stampato nella board non si direbbe <-think->

Anyway, se si trattasse davvero di un bootleg, allora non è detto che ci sia qualche problema con la musica! Dico questo perchè esiste un bootleg di Altered Beast (della Datsu) che, rispetto all'originale, ha le musiche un po' "storpiate", proprio come descritto in questo caso! Magari anche qui, quando hanno prodotto il bootleg, hanno "storpiato" le musiche di proposito.

Se invece anche nel bootleg le musiche sono uguali all'originale, allora quoto quanto detto da caius.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

E' un bootleg (made in Korera per l'esattezza), dai un'occhiata al source del MAME (questo spiega anche il perché dell'incongruenza dei dipswitches), non basta un marchio e qualche stickers Atlus...

http://web.archive.org/web/201401051856 ... ins.c.html

Questa è invece la PCB originale:

Immagine

Si, hai ragione , di solito i bootleg hanno una resa audio inferiore all'originale per via del fatto che usano un hardware diverso e più "terra terra" per riprodurre quello più sofisticato dell'originale.Ma l'utente parla di campioni suonati male e casualmente e per esperienza ti dico che il problema è nel circuito audio (quasi sicuramente in uno dei due OKI6295)
Ultima modifica di caiusfabricius il 12/01/2015, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

Ehi, innanzitutto GRAZIE per l'aiuto! :D
Quindi è un bootleg, ecco scoperto l'arcano! Certo, devo dire che è fatto proprio bene, con il logo Atlus stampato sulla scheda e tutto il resto... :)

Dunque, ecco il video in cui si sente il problema:
http://1drv.ms/14qLya5

(fatemi sapere se avete problemi a visualizzarlo).

Ehi, un attimo, che significa che ora tocca a me??? :D
Che faccio con questi chip? A stento riesco a cambiare una batteria! :D
Help! :) ;)
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Io purtroppo non ho molto tempo a disposizione in questo periodo essendo preso da altri impegni ma credo che qualcun altro nel forum possa aiutarti.
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Città: underworld

Messaggio da kackremboh »

...si potrebbe trattare di una skeda fatta su licenza di Atlus in Corea quindi non un bootleg.
Anche per alcuni titoli Irem su hardware M92 esiste una versione "povera" fatta in Corea...certo meno qualitá, meno ricercate dai collezionisti ma sono pur sempre delle originali.
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

C'è una certa aura di mistero su questo titolo... In un altro forum (Neogeo) tempo fa ne vidi una simile alla mia ma senza la "fessura" sul connettore Jamma.
Cmq bootleg o non bootleg davvero mi piacerebbe vederla sistemata... c'è qualche altro tentativo che potrei fare io stesso, oppure si rende necessario l'intervento di un esperto?

P.S. Kackremboh ma per caso sei anche su Jamma+? :)
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

yami1983 ha scritto: c'è qualche altro tentativo che potrei fare io stesso, oppure si rende necessario l'intervento di un esperto?
Cosa intendi per tentativo?Forse con la forza del pensiero? :)
La scheda ha un problema che va prima individuato e poi risolto.Io ti ho detto dove molto probabilmente si annida il guasto stando alla tua descrizione ed al tipo di hardware usato.Ora, se hai i mezzi e le capacità per intervenire, bene, altrimenti devi rivolgerti ad altri.
Ultima modifica di caiusfabricius il 12/01/2015, 23:20, modificato 1 volta in totale.
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico

yami1983 ha scritto: P.S. Kackremboh ma per caso sei anche su Jamma+? :)
si sono io 8-)
in ogni caso io non ti posso essere d'aiuto...non ho competenze tecniche per darti suggerimenti in merito alla riparazione da fare...mi dispiace :?
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

kackremboh ha scritto: in ogni caso io non ti posso essere d'aiuto...non ho competenze tecniche per darti suggerimenti in merito alla riparazione da fare...mi dispiace :?
Però possiedi oltre 800 schede.Chissà come farai quando qualcuna si guasta o sei il solito collezionista che le tiene solo come soprammobili? :)
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico

caiusfabricius ha scritto:
kackremboh ha scritto: in ogni caso io non ti posso essere d'aiuto...non ho competenze tecniche per darti suggerimenti in merito alla riparazione da fare...mi dispiace :?
Però possiedi oltre 800 schede.Chissà come farai quando qualcuna si guasta o sei il solito collezionista che le tiene solo come soprammobili? :)
in effetti gioco molto poco e perlopiú sempre agli stessi titoli...si! la maggior parte sono inutilizzate da tempo :?
credo di essere più collezionista che giocatore <-blum->
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

kackremboh ha scritto:
caiusfabricius ha scritto:
in effetti gioco molto poco e perlopiú sempre agli stessi titoli...si! la maggior parte sono inutilizzate da tempo :?
credo di essere più collezionista che giocatore <-blum->
...ma soprattutto come fai con lo spazio? <-on_confused->
Cmq io ancora penso a quella Ghost Chaser Densei... <-wub->
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

caiusfabricius ha scritto: Cosa intendi per tentativo? Forse con la forza del pensiero? :)
La scheda ha un problema che va prima individuato e poi risolto.Io ti ho detto dove molto probabilmente si annida il guasto stando alla tua descrizione ed al tipo di hardware usato.Ora, se hai i mezzi e le capacità per intervenire, bene, altrimenti devi rivolgerti ad altri.
Volevo capire appunto se ci fosse qualcosa che potessi fare da solo... ma a quanto pare non è così. :(
A questo punto se qualcuno sul forum fosse disposto a darmi una mano... <-help->

Grazie
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”