Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Primo Mamecab...la storia infinita... aiuto!
Primo Mamecab...la storia infinita... aiuto!
Buongiorno,
scrivo la mia ( nostra odissea) nella speranza di trovare una soluzione soddisfacente.
Dopo aver trafficato con un pò di cabinati assieme ad un amico abbiamo deciso di cimentarci nella creazione di un Mamecab con il materiale a nostra disposizione.
Abbiamo cannibalizzato un Cabinato, smontato in ogni sua parte, fatto riverniciare di nero opaco in carrozzeria, montanto nuovi tasti retroilluminati, comprato un nuovo cablaggio Jamma, inserito la Jamma ASD e attacato un Pc così configurato:Pentium 4 , 2GB Ram, ATI 9200, Mainboard Asus P4
Abbiamo attacato tutto, si accende ma c'è uno sfarfallio tremendo.
Ci documentiamo, scarichiamo il software per forzare il 15Khz, scarichiamo il driver consigliato come ottimale. Un pò meglio ma il problema persisite.
Rigeneriamo il monitor CRT ( un Philips) per sicurezza, ripulito in profondità e tubi ricaricati, armeggiamo con le regolazioni per ottimizzare, sembra un pò meglio ma il problema resta.
Leggo che sotto MAME migliora un pò rispetto a Windows, quindi proviamo a caricare il MAME ma nulla, il problema resta.
Chiamiamo un amico che si occupa di riparazioni e ha lavorato molto con i vecchi televisori ( quello che aveva rigenerato il monitor), guardando i collegamenti del cablaggio Jamma rispetto al monitor non era tutto convinto e ha provato a cambiare alcuni collegamenti, esito insoddisfacente, rimesso tutto com'era ( se c'è bisogno di sapere quali cavi ha provato a riposizionare vi faccio sapere).
Decidiamo di provare un secondo CRT della Italvideo ( che trovate in foto) che abbiamo usato parecchio con un Cristaltech ma il problema resta.
A questo punto facciamo una prova illuminante, riattacchiamo il Cristlatech ( abbondantemente testato con soddisfazione su entrambi i monitor) a questa configurazione:
Cristaletech, Cabalggio Jamma 6 tasti Nuovo e monitor CRT e... sfarfalla.
Lo stesso monitor con lo stesso critaltech ma con i cablaggi vecchi non sfarfallava ma con i cavi nuovi c'è il problema sia con Mame Pc che con Critaltech.
Dove abbiamo sbagliato?
Ecco il cablaggio usato: http://www.arcadeworlduk.com/products/B ... iring.html
Abbiamo provato anche con questo, che avevamo in casa ma senza successo: http://www.arcadeworlduk.com/products/B ... rness.html
scrivo la mia ( nostra odissea) nella speranza di trovare una soluzione soddisfacente.
Dopo aver trafficato con un pò di cabinati assieme ad un amico abbiamo deciso di cimentarci nella creazione di un Mamecab con il materiale a nostra disposizione.
Abbiamo cannibalizzato un Cabinato, smontato in ogni sua parte, fatto riverniciare di nero opaco in carrozzeria, montanto nuovi tasti retroilluminati, comprato un nuovo cablaggio Jamma, inserito la Jamma ASD e attacato un Pc così configurato:Pentium 4 , 2GB Ram, ATI 9200, Mainboard Asus P4
Abbiamo attacato tutto, si accende ma c'è uno sfarfallio tremendo.
Ci documentiamo, scarichiamo il software per forzare il 15Khz, scarichiamo il driver consigliato come ottimale. Un pò meglio ma il problema persisite.
Rigeneriamo il monitor CRT ( un Philips) per sicurezza, ripulito in profondità e tubi ricaricati, armeggiamo con le regolazioni per ottimizzare, sembra un pò meglio ma il problema resta.
Leggo che sotto MAME migliora un pò rispetto a Windows, quindi proviamo a caricare il MAME ma nulla, il problema resta.
Chiamiamo un amico che si occupa di riparazioni e ha lavorato molto con i vecchi televisori ( quello che aveva rigenerato il monitor), guardando i collegamenti del cablaggio Jamma rispetto al monitor non era tutto convinto e ha provato a cambiare alcuni collegamenti, esito insoddisfacente, rimesso tutto com'era ( se c'è bisogno di sapere quali cavi ha provato a riposizionare vi faccio sapere).
Decidiamo di provare un secondo CRT della Italvideo ( che trovate in foto) che abbiamo usato parecchio con un Cristaltech ma il problema resta.
A questo punto facciamo una prova illuminante, riattacchiamo il Cristlatech ( abbondantemente testato con soddisfazione su entrambi i monitor) a questa configurazione:
Cristaletech, Cabalggio Jamma 6 tasti Nuovo e monitor CRT e... sfarfalla.
Lo stesso monitor con lo stesso critaltech ma con i cablaggi vecchi non sfarfallava ma con i cavi nuovi c'è il problema sia con Mame Pc che con Critaltech.
Dove abbiamo sbagliato?
Ecco il cablaggio usato: http://www.arcadeworlduk.com/products/B ... iring.html
Abbiamo provato anche con questo, che avevamo in casa ma senza successo: http://www.arcadeworlduk.com/products/B ... rness.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Contatta:
Re: Primo Mamecab...la storia infinita... aiuto!
Occhio alle masse e ai voltaggi, non è che c'è qualche +v5 -v5 invertito?
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Risoluzione dello schermo?Magari non è adatta.....poi perchè soft15 per la forzatura?Hai provato a vedere se la tua ati supporta i drive calamity?Fanno tutto in automatico
-
- Newbie
- Città: Carrara
scusa ma quali sono i driver calamity......
puoi darmi il link
puoi darmi il link
-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... .php?id=65
Qui trovi i calamity, per la 9200 su xp vanno i catalyst 6.5
Qui trovi i calamity, per la 9200 su xp vanno i catalyst 6.5
Al momento abbiamo il driver Catalist 6.5, purtroppo il problema di sfarfallio permane.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Contatta:
Se ti sfarfalla ma lo schermo é stabile come vedo dalla foto é normale e non puoi farci niente, a quella risoluzione sfarfallano tutti perché in modalità interlacciata. Ma con i giochi, configurandolo non avrai problemi. Se hai installato i drivers Crtemu allora hai il quickres, abbassa la risoluzione e non dovrebbe più sfarfallare.
Poi USA il groovymame che insieme ai driver Crtemu cambia la risoluzione al volo per ogni gioco.
Poi USA il groovymame che insieme ai driver Crtemu cambia la risoluzione al volo per ogni gioco.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
dopo aver istallato i drivers di calamity, scaricati il Groovymame
io ho fatto cosi:
scaricato, è solo l 'eseguibile
Ho rinominato il mame normale per non cancellarlo
ho rinominato il mame.ini normale per non cancellarlo
ho messo il groovymame nella cartella del mame, rinominato in mame.exe
avviato una volta, per generare l 'ini
modificato l 'ini con le cartelle delle roms, come il vecchio mame.ini (le voci sono le stesse, ma cambia qualcosa e sono raggruppate in sezioni differenti, quindi in teoria basterebbe integrare quelle del groovy al quelle del mame, ma non sono nello stesso ordine conviene farlo nuovo da quello che si è generato lui)
correggi queste voci:
monitor arcade_15
disable_nagscreen_patch 0
disable_loading_patch 0
poi passa alla cartella dei CRT emudriver, dovresti trovare il programma VMMAKER
configura l 'ini del vmmaker
cambia "\emu\mame\mame.exe" nella cartella e eseguibile del tuo mame es: "c:\emulators\mame\mame.exe" come il mio
Cambia monitor type da "CUSTOM" in "GENERIC"
chiudi salva
avvia VMMAKER , la prima cosa che fa è generarsi un xml con i giochi , da cui ricavare poi le risoluzioni, dovrebbe trovare e generare diverse modelines, fino a oltre 150, se hai tutto il romset o meno se ne hai una sola selezione.
quando ha finito riavvia,
prova quindi a lanciare un gioco con il mame, dalla risoluzione 640x480 del desktop dovrebbe andare alla risoluzione nativa del gioco.
le due linee :
disable_loading_patch 0
del mame.ini all 'inizio lasciale a "1" potrebbero servirti per conoscere le risoluzioni che i giochi utilizzeranno.
tieni presente che per i giochi verticali il discorso è differente, se hai un bezel configurato avrai la schermata orizzontale con i bezels ai lati e lo schermo verticale al centro, e ballerà un po perché si tratta sempre si una risoluzione interlacciata.
http://en.wikipedia.org/wiki/Interlaced_video
io ho fatto cosi:
scaricato, è solo l 'eseguibile
Ho rinominato il mame normale per non cancellarlo
ho rinominato il mame.ini normale per non cancellarlo
ho messo il groovymame nella cartella del mame, rinominato in mame.exe
avviato una volta, per generare l 'ini
modificato l 'ini con le cartelle delle roms, come il vecchio mame.ini (le voci sono le stesse, ma cambia qualcosa e sono raggruppate in sezioni differenti, quindi in teoria basterebbe integrare quelle del groovy al quelle del mame, ma non sono nello stesso ordine conviene farlo nuovo da quello che si è generato lui)
correggi queste voci:
monitor arcade_15
disable_loading_patch 0
poi passa alla cartella dei CRT emudriver, dovresti trovare il programma VMMAKER
configura l 'ini del vmmaker
cambia "\emu\mame\mame.exe" nella cartella e eseguibile del tuo mame es: "c:\emulators\mame\mame.exe" come il mio
Cambia monitor type da "CUSTOM" in "GENERIC"
chiudi salva
avvia VMMAKER , la prima cosa che fa è generarsi un xml con i giochi , da cui ricavare poi le risoluzioni, dovrebbe trovare e generare diverse modelines, fino a oltre 150, se hai tutto il romset o meno se ne hai una sola selezione.
quando ha finito riavvia,
prova quindi a lanciare un gioco con il mame, dalla risoluzione 640x480 del desktop dovrebbe andare alla risoluzione nativa del gioco.
le due linee :
disable_loading_patch 0
del mame.ini all 'inizio lasciale a "1" potrebbero servirti per conoscere le risoluzioni che i giochi utilizzeranno.
tieni presente che per i giochi verticali il discorso è differente, se hai un bezel configurato avrai la schermata orizzontale con i bezels ai lati e lo schermo verticale al centro, e ballerà un po perché si tratta sempre si una risoluzione interlacciata.
http://en.wikipedia.org/wiki/Interlaced_video
Ora provo, ma è normale che il problema si presenti anche con un Cristaltech ( attacato alla Jamma ASD)?
Attacato direttamente al monitor CRT sia il Pc che il cristaltech sono stabili.
E' il primo Mamecab e siamo un pò spaesati.
Attacato direttamente al monitor CRT sia il Pc che il cristaltech sono stabili.
E' il primo Mamecab e siamo un pò spaesati.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
verifica il pettine jamma, forse è ossidato, e il segnale di sincronismo sul pin N non arriva bene
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
hai visto il link a wikipedia?
Sfarfalla come le immagini di esempio?
L 'immagine è stabile , ma sfarfalla leggermente? o non è stabile?
Sfarfalla come le immagini di esempio?
L 'immagine è stabile , ma sfarfalla leggermente? o non è stabile?
-
- Newbie
L'immagine è stabile ma sfarfalla leggermente.
I Pin sono nuovi sia l'interfaccia Jamma sia la Jamma ASD, per sicurezza ne abbiamo provati due ( sia di cablaggi che di Jamma ASD).
Ora proviamo a formattare tutto e a seguire la tua guida passo passo.
I Pin sono nuovi sia l'interfaccia Jamma sia la Jamma ASD, per sicurezza ne abbiamo provati due ( sia di cablaggi che di Jamma ASD).
Ora proviamo a formattare tutto e a seguire la tua guida passo passo.
-
- Newbie
Mentre sto aspettando la formattazione mi viene un altra domanda: facendo le prove La Jamma ASD deve essere alimentata con i +5\-5v ?
Perchè la situazione che abbiamo provato ( di sfarfallio) non cambia, sia che la Jamma ASD sia alimentata che non alimentata, è normale?
Perchè la situazione che abbiamo provato ( di sfarfallio) non cambia, sia che la Jamma ASD sia alimentata che non alimentata, è normale?
-
- Newbie
CarloBlanch, stiamo seguendo la tua guida,
puoi spiegarmi dove modificare questi parametri?correggi queste voci:
"monitor arcade_15
disable_loading_patch 0"
Dopo aver rinominato Mame.exe in Mame.ini e Groovymame in Mame.exe provo ad aprime Mame.ini ma senza successo.
un altra domanda: se avvio in modalità default su CRT fa doppia schermata mentre su monitor lcd va fuori frequenza con i calamity quindi ad ora lo stiamo utilizzando la modalità standard. E' normale?
Non abbiamo ancora utilizzato VMMaker.
puoi spiegarmi dove modificare questi parametri?correggi queste voci:
"monitor arcade_15
disable_loading_patch 0"
Dopo aver rinominato Mame.exe in Mame.ini e Groovymame in Mame.exe provo ad aprime Mame.ini ma senza successo.
un altra domanda: se avvio in modalità default su CRT fa doppia schermata mentre su monitor lcd va fuori frequenza con i calamity quindi ad ora lo stiamo utilizzando la modalità standard. E' normale?
Non abbiamo ancora utilizzato VMMaker.
-
bisus
- God of Arcade
non devi rinominare il rinominare il file mame. exe in mame.ini lo devi generare il file ini con il comando groovymame.exe -cc
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
bisus
- God of Arcade
ovviamente falli prima di rinominare l'exe del groovy in mame
-
- Newbie
-
bisus
- God of Arcade
buttalo
-
bisus
- God of Arcade
se userai il groovymame.exe il tuo mame. exe lo puoi togliere dalla cartella o nominarlo come preferisci. genera il file mame. ini con il comando che ti ho dato e poi rinomina il file groovymame.exe in mame.exe