Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema SNES. Prima ZSNESw poi anche SNES9x
Problema SNES. Prima ZSNESw poi anche SNES9x
Ciao ragazzi ho un problema con l'emulatore Super Nintendo (SNES).
Ho prima provato ZSNESw ma troppe rogne inspiegabili.. tasto di uscita che dal secondo gioco avviato non funzionava più.. tasto start che coincide al numero 1 mi faceva scomparire una zona dell'immagine.. (stessa funzione anche su SNES9x ma sono riuscito a toglierla).
Ora con SNES9x ho un altro problema..
Io ho IPAC2 e uno dei pulsanti del player1 è associato al tasto LALT.. quindi il tasto ALT sinistro.
Questo pulsante la configurazione di SNES9x non me lo vede proprio.. Quando lo premo mi va sul menu come in un qualsiasi programma su Windows quando si preme LALT.
Ho provato ad usare gli hotkeys di HyperlaunchHQ ho impostato per solo l'emulatore SNES9x questo hotkey
LAlt::y
oppure
y::LAlt
controllando per bene che la lettera y non era già impegnata..
Ma nulla da fare non funziona.. non lo vede proprio quando lo premo.
Ovviamente nei settings di SNES9x ho messo la y associato a quel comando, visto che premendo LALT.. anche direttamente da tastiera non me lo fa mettere.
Come posso risolvere?? Anche volendo cambiare l'associazione del tasto direttamente sulla IPAC non so come fare.. uso WINIPAC ma da li non mi fa cambiare le associazioni..
Consigli?
Ho prima provato ZSNESw ma troppe rogne inspiegabili.. tasto di uscita che dal secondo gioco avviato non funzionava più.. tasto start che coincide al numero 1 mi faceva scomparire una zona dell'immagine.. (stessa funzione anche su SNES9x ma sono riuscito a toglierla).
Ora con SNES9x ho un altro problema..
Io ho IPAC2 e uno dei pulsanti del player1 è associato al tasto LALT.. quindi il tasto ALT sinistro.
Questo pulsante la configurazione di SNES9x non me lo vede proprio.. Quando lo premo mi va sul menu come in un qualsiasi programma su Windows quando si preme LALT.
Ho provato ad usare gli hotkeys di HyperlaunchHQ ho impostato per solo l'emulatore SNES9x questo hotkey
LAlt::y
oppure
y::LAlt
controllando per bene che la lettera y non era già impegnata..
Ma nulla da fare non funziona.. non lo vede proprio quando lo premo.
Ovviamente nei settings di SNES9x ho messo la y associato a quel comando, visto che premendo LALT.. anche direttamente da tastiera non me lo fa mettere.
Come posso risolvere?? Anche volendo cambiare l'associazione del tasto direttamente sulla IPAC non so come fare.. uso WINIPAC ma da li non mi fa cambiare le associazioni..
Consigli?
-
titojunior
- Cab-maniaco
- Medaglie: 14
- Città: Molise
- Contatta:
Re: Problema SNES. Prima ZSNESw poi anche SNES9x
Nonono
.
Il problema è che sul snes la configurazione con quei tasti non la puoi usare (hai visto anche tu
).
Devi cambiare la configurazione dei tasti in winipac.
si fa così...
Nella schermata principale, come puoi vedere nell'immagine, per settare i nuovi tasti devi prima cliccare sull'immagine del tasto e poi premi dalla tastiera del pc il tasto che vuoi assegnare. Se clicchi su program la configurazione diventa effettiva. Per fare una prova dopo puoi aprire il notepad e controllare se è tutto ok oppure puoi andare su tools-->test mode
Poi devi andare su file ---> save key assignments as...
ti verrà chiesto di salvare un file con estensione ipc.
da frontend devi impostare come prelaunch il seguente comando:
c:\programmi\winipac\winipac tuaconfigurazione.ipc /verbose
Spero che sia tutto chiaro

Il problema è che sul snes la configurazione con quei tasti non la puoi usare (hai visto anche tu

Devi cambiare la configurazione dei tasti in winipac.
si fa così...
Nella schermata principale, come puoi vedere nell'immagine, per settare i nuovi tasti devi prima cliccare sull'immagine del tasto e poi premi dalla tastiera del pc il tasto che vuoi assegnare. Se clicchi su program la configurazione diventa effettiva. Per fare una prova dopo puoi aprire il notepad e controllare se è tutto ok oppure puoi andare su tools-->test mode
Poi devi andare su file ---> save key assignments as...
ti verrà chiesto di salvare un file con estensione ipc.
da frontend devi impostare come prelaunch il seguente comando:
c:\programmi\winipac\winipac tuaconfigurazione.ipc /verbose
Spero che sia tutto chiaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 144 volte
- Grazie Ricevuti: 101 volte
Se non ricordo male con snes9x puoi modificare manualmente i tasti direttamente aprendo il file "snes9x.conf (usando la gui invece la pressione del tasto "lalt" ti fa apparire i menù).
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 45 volte
- Contatta:
Io uso zsnesw ed ho cambiato i tasti proprio per usare ctrl e alt.
Ti posto i config nel caso controlla i valori che hai tu e confrontali con i miei (ovviamente devi cambiare i percorsi e magari qualche impostazione sulle risoluzioni).
Li comprimo in uno zip perchè sembra che txt e cfg siano estensioni non permesse, comunque credo che la parte più significativa sia questa:
Ti posto i config nel caso controlla i valori che hai tu e confrontali con i miei (ovviamente devi cambiare i percorsi e magari qualche impostazione sulle risoluzioni).
Li comprimo in uno zip perchè sembra che txt e cfg siano estensioni non permesse, comunque credo che la parte più significativa sia questa:
Codice: Seleziona tutto
; Player 1 Input
; Input Device: 0 = Unplugged, 1 = KEYBOARD/GAMEPAD
pl1contrl=1
; Keys for Select, Start, Up, Down, Left, Right, X, A, L, Y, B, R
pl1selk=3
pl1startk=2
pl1upk=200
pl1downk=208
pl1leftk=203
pl1rightk=205
pl1Xk=42
pl1Ak=29
pl1Lk=32
pl1Yk=30
pl1Bk=56
pl1Rk=46
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
titojunior
- Cab-maniaco
- Contatta:
Re: R: Problema SNES. Prima ZSNESw poi anche SNES9x
Ho sempre ignorato questi problemi e queste soluzioni perché con winipac è così semplice e veloce. Con zsnes magari te la scappotti ma se hai da configurare cose più complicate non puoi fare a meno che caricare i preset di winipac.
Comunque sempre buono a saperlo
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Comunque sempre buono a saperlo

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade

-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 45 volte
- Contatta:
Io invece lavoro dalla parte opposta: tutti i giochi, di qualsiasi tipo di console emulata, devono usare i tasti che ho deciso per giocare (1p e 2p, coin, select, start, ecc).
In questo modo il cab con jammasd va che è una meraviglia, la tastiera sul desktop è comoda, il pad collegato lavora subito (ovviamente ha un encoder dentro, quindi è come se fosse una tastiera).
Ovvio che alcuni giochi hanno più tasti, altri hanno tasti differenti ed altri fanno alcune azioni non proprio nello stesso modo... tipo l'uscita con meno, con tasto ESC, con tasto Q, ecc.
Se non vanno bene, prendo il sorgente e li cambio secondo le mie esigenze e a forza di martellare pian piano sto sistemando tutto
Non so nemmeno perchè ogni programmatore tenti di inventarsi ogni volta come gestire i tasti o i menu, quando il Mame è un grandissimo esempio di perfetta integrazione. Ovviamente non critico, anzi ringrazio chi scrive gli emulatori, ma non posso fare a meno di notare queste cose che a volte proprio non digerisco.
Ma il mondo è bello perchè vario...
In questo modo il cab con jammasd va che è una meraviglia, la tastiera sul desktop è comoda, il pad collegato lavora subito (ovviamente ha un encoder dentro, quindi è come se fosse una tastiera).
Ovvio che alcuni giochi hanno più tasti, altri hanno tasti differenti ed altri fanno alcune azioni non proprio nello stesso modo... tipo l'uscita con meno, con tasto ESC, con tasto Q, ecc.
Se non vanno bene, prendo il sorgente e li cambio secondo le mie esigenze e a forza di martellare pian piano sto sistemando tutto

Non so nemmeno perchè ogni programmatore tenti di inventarsi ogni volta come gestire i tasti o i menu, quando il Mame è un grandissimo esempio di perfetta integrazione. Ovviamente non critico, anzi ringrazio chi scrive gli emulatori, ma non posso fare a meno di notare queste cose che a volte proprio non digerisco.
Ma il mondo è bello perchè vario...

Motoschifo
-
biasini
- God of Arcade
Quoto motoschifo un pò per tutto...io per esempio cerco di non adattare la configurazione all'emulatore, ma provo ad adattare l'emulatore alla configurazione. Questo perchè ho da parte una combo di emulatori + frontend più o meno pronti per i cab, dove c'è sempre da smanettare qua e là e quindi cerco di tenere il più possibile in piedi un sistema generico che si adatti al meglio un pò a tutto (visto che poi su ogni combinazione tra monitor arcade o TV crt è sempre un terno a lotto con le risoluzioni di mame).
Poi certamente si può fare come più fa comodo...
Poi certamente si può fare come più fa comodo...

tutto chiaro... ho cambiato i pulsanti alla ipac con winipac..
solo che ancora non sono riuscito a trovare dove mettere il prelaunch in Hyperspin.. per dare il comando alla ipac di partire con la mia configurazione...
questo in pratica:
"da frontend devi impostare come prelaunch il seguente comando:
c:\programmi\winipac\winipac tuaconfigurazione.ipc /verbose"
solo che ancora non sono riuscito a trovare dove mettere il prelaunch in Hyperspin.. per dare il comando alla ipac di partire con la mia configurazione...
questo in pratica:
"da frontend devi impostare come prelaunch il seguente comando:
c:\programmi\winipac\winipac tuaconfigurazione.ipc /verbose"
-
titojunior
- Cab-maniaco
- Contatta:
Mi dispiace ma io uso maximus arcade. Comunque anche hyperspin può fare questa operazione

-
biasini
- God of Arcade
Uno dei tanti motivi per il quale cercherei di modificare semplicemente le impostazioni dell'emulatore, altrimenti ti ritrovi a dover settare di nuovo tutti negli altri, se non anche il frontend.
Se ti può interessare quindi...torna come prima, apri il file snes9x.conf, cerca questa parte e modifica come preferisci:
Se ti può interessare quindi...torna come prima, apri il file snes9x.conf, cerca questa parte e modifica come preferisci:
Codice: Seleziona tutto
[Controls]
AllowLeftRight = FALSE # true to allow left+right and up+down
[Controls\Win]
Joypad1:Enabled = TRUE
Joypad1:Up = Up
Joypad1:Down = Down
Joypad1:Left = Left
Joypad1:Right = Right
Joypad1:A = Ctrl
Joypad1:B = Alt
Joypad1:Y = Space
Joypad1:X = Shift
Joypad1:L = A
Joypad1:R = S
Joypad1:Start = 1
Joypad1:Select = 5
Joypad1:Left+Up = Unassigned
Joypad1:Right+Up = Unassigned
Joypad1:Right+Down = Unassigned
Joypad1:Left+Down = Unassigned
ho gia risolto settando delle lettere ai tasti.. mi rimane da lanciare quel comando all'avvio di Hyperspin
-
biasini
- God of Arcade
Mi spiace, ma non so dirti come modificare la configurazione di avvio di Hyperspin (mai utilizzato), per questo ti davo la soluzione alternativa.