Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mame cab... Mamè chi me lo fa fare?!?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Mame cab... Mamè chi me lo fa fare?!?

Messaggio da Morra76 »

Problemi di ogni tipo... Sono allo stremo della mia pazienza! Sto provando a impostare e a settare gli emulatori nel mio mame cab autocostruito con lcd e vi giuro che funziona veramente poco!!! Sono una vera schiappa... Al momento ho settao bene solo il Sega Genesi, sega megadrive, gamegear, atari 2600 e quasi il sega 32x... Quasi perchè quando lo faccio partire diventa nero il monitor e devo spegnerlo e riaccenderlo perchè si veda e non ho idea del perchè! Premetto che uso il maximus arcade come front end. Non mi funzionano il Sega Cd (Devo settare i bios e non so da dove iniziare), Atari 5200 (Uso lo stesso emu del 2600 ma non mi parte), Atari 7800 (uguale al 5200), Atari Jaguar (non parte nulla), Pc Engine (Non va), Nes (ha tutti i colori sballati), N64 (Dice che non riesce a inizializzare le direct x o qualcosa di simile) e il Mame che sul pc di casa mi va e in quello del cab si chiude per un errore del programma! Cambiato e reinstallato un botto di volte ma fa sempre uguale... Offro compenso, Cena o Pranzo a chi vuole venire a spendere una mezza giornata qui a settarmi il tutto!!!! Magari con il proprio hd esterno già pronto da copiare... Oppure qualcuno a cui mandare io un hd da riempire con tutto già settato...
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: Mame cab... Mamè chi me lo fa fare?!?

Messaggio da DigDug »

È normale incontrare difficoltà all'inizio, ci siamo passati tutti. Vedrai che quando avrai settato tutto a puntino sarai veramente soddisfatto. Se posso consigliarti, non buttare troppa carne al fuoco, lascia stare il frontend per ora è concentrati sugli emulatori, magari un paio alla volta. Io di quelli che hai citato uso solo atari 2600 (stella) quindi posso dirti poco. Leggi i .log degli emulatori, aiuto molto.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 206 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Pensa che io uso solo mame e devo aver perso qualche mese all'inizio per settare tutti a puntino..
..Poi l'ho rifatto cambiandone pc e metodo di forzatura a 15kHz.
Vai tranquillo, segui il consiglio di DigDug, piccoli passi e poche cose alla volta.
Goditi i progressi e poi riprendi i lavori.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

Qualcun di voi ha esperienza col mess? Pensavo di utilizzarlo per emulare Atari 5200, atari 7800, pc engine e commodore64 che dite?!?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

io non ho esperienza con mess, quindi ancora una volta non ti so aiutare.
ti consiglio però winvice per il c64.
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Messaggio da adolfo69 »

il mess va bene x atari 5200 e 7800, x il C64 consiglio CCS64 mentre x PC Engine consiglio il magicengine anche se ha bisogno di una chiave di registrazione (facilmente trovabile in rete) x superare i limiti di 5 minuti imposti dalla versione 'liscia'
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Ma il bello del MESS dovrebbe essere che funziona esattamente come il MAME, giusto?
quindi più semplice da comandare da front-end.
Il problema principale però sono 2 cose:

1) il romset, ognuno ha i suoi nomi, e non sempre corrispondono, e creare o avere la lista che indichi la rom giusta per un determinato gioco.
2) gli snaps, che sono indispensabili per "esplorare" tutti giochi, molti io non me li ricordo, per il C64 sono passati + di trenta anni.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Comunque , se ti può confortare, anche io ogni tanto penso di mollare tutto.
In effetti, il cab ce l 'ho da 15 anni.
All 'inizio era solo Mame, in Dos.
Poi ho cominciato ad aggiungere cose, e per 10 anni circa ho lasciato il sistema funzionante solo con il Mame, e qualche piccola aggiunta di N64, Zinc, e giochi DOS.
Ogni tanto il sistema aveva dei problemi, e per mesi non ha funzionato.
Se non erro era da Febbraio che era fermo, ho ripreso a lavorarci ad Agosto,dopo che mio figlio ha insistito che lo aggiustassi, e mi sono messo di buona volontà.
Sono quindi quasi 3 mesi che ci passo quasi tutto il mio tempo libero, che non è molto, e non so se sto facendo bene a dedicarci tutto questo impegno.
Soprattutto perché ho implementato oltre al Mame, solo il dreamcast (con molti problemi) , i lasergames, e poco altro.
Oltre a scegliere e provare diversi frontend, provare diverse risoluzioni e forzature per lo schermo ecc.
Il guaio è che si perdono ore ed ore a risolvere dei problemi banali.
Gli emulatori sono realizzati da programmatori che non hanno molto a cuore la facilità di utilizzo, o che non riescono a ottimizzare l 'uso per chi non è esperto come loro, e risultano difficili da configurare e da far andare su un frontend.
Sicuramente molti di questi problemi derivano dalle particolari configurazioni hardware delle macchine emulate, i cabinati arcade sono oggetti abbastanza semplici, una console, con tanti comandi differenti, visual memory cards, accelerazione 3d, memorie su supporto ottico ecc, complicano le cose.
Ogni giorno però non mi dispiace dedicare del tempo, in un progetto che forse, non avrà mai fine al 100%, l 'importante è non scoraggiarsi, e sapere che non si tratta di tempo perso, anche se ho buttato un Sabato pomeriggio sul nullDC per soprire che il problema erano i drivers della scheda video...
Ogni strada in salita ti porta più in alto e cresci di esperienza.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Morra76 ha scritto:Qualcun di voi ha esperienza col mess? Pensavo di utilizzarlo per emulare Atari 5200, atari 7800, pc engine e commodore64 che dite?!?
Io uso il Mess per CreatiVision ed Atari 2600 (pochissimi giochi).
Per ora non ho avuto problemi ma la configurazione è un po' più difficile rispetto al Mame, anche perchè emula una marea di sistemi diversi. La comodità è che non devi impazzire per il mapping dei tasti e che i programmi sono multipiattaforma (Linux e Windows).

Per il Commodore non ci avevo nemmeno pensato e all'epoca ho usato il CCS64 (nel mio caso dentro a dosbox visto che sotto Linux avevo problemi). Visto che sono soddisfatto così, non tocco più nulla :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

CarloBlanch ha scritto:Comunque , se ti può confortare, anche io ogni tanto penso di mollare tutto.
Pure per me a volte è difficile continuare, ma basta prendersi delle pause ogni tanto.
Ieri ad esempio mi è partito il flipper (non ho idea del problema) dopo diverse ore di play... ed ora devo capire cosa si è guastato, quindi perdere altre giornate e magari spenderci qualcosa per sistemarlo. Oltretutto ho perso la chiave per aprire il quadro, non riesco proprio a trovarla! <-dash->
CarloBlanch ha scritto: 1) il romset, ognuno ha i suoi nomi, e non sempre corrispondono, e creare o avere la lista che indichi la rom giusta per un determinato gioco.
2) gli snaps, che sono indispensabili per "esplorare" tutti giochi, molti io non me li ricordo, per il C64 sono passati + di trenta anni.
In effetti hai ragione, io ho risolto i problemi alla base:
1) il romset lo decido io, gioco per gioco, quindi la mia lista inizia da zero ed avanza man mano che trovo nuovi giochi ed emulatori
2) non uso gli snaps perchè ho un front-end tutto mio quindi quando trovo il gioco trovo, ovviamente, anche le sue immagini. Se non ci sono, me le faccio mentre gioco :)

Ovvio che è un procedimento lunghissimo e non adatto a tutti, perchè spesso si ha voglia di vedere cosa offre l'emulatore e pigiare un pulsante.
Io mi cerco le info in giro per internet, poi una volta che ho trovato il gioco lo inserisco nel catalogo e da lì inizia l'avventura :)

Per il C64 se vuoi ho parecchie immagini e nomi da edicola, sto realizzando un sito sulla rivista Special Program per cui ultimamente mi sono rivisto quasi 1000 giochi.... più altrettanti per Spectrum <-gamers3->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Si si. Bello. Infatti per noi Italiani l'edicola era la fonte migliore per accedere ai giochi. Sono combattuto tra avere "tutto" e invece solo quello che in fondo mi ricordo. Amavo AMC, Cauldron, Io, Cybernoid, Choplifter, Fort Apocalypse e tanti altri, ma la memoria ritorna mano a mano che esploro gli elenchi.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Un altro grosso problema dei giochi da minicomputer ma soprattutto per il c64 sono gli intro e i trainers.
Purtroppo non è facile trovare dei romset puliti, e ci si ritrova ad avere una intro che chiede se vuoi le vite infinite, lo sparo automatico ecc, ma ci vuole la tastiera.
Sotto questo aspetto i giochi Amiga sono più accessibili, l 'archivio WHDload è abbastanza pulito, l 'unico problema è che alcuni giochi hanno le protezioni, quelle fatte dai dischi in cartone con i colori difficili da fotocopiare.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

c64: io ho mappato i tasti utilizzati dai crack, tipicamente run/stop, space Y, N, F1/3/5/7. una volta mappati questi sei abbastanza a posto...
alternativa, che vale solo per i giochi a caricamento singolo, usare i savestate .vsf... avevo scritto qualcosa a riguardo, prova a fare una ricerca.
avevo pensato di fare un thread sul c64 nel cab in cui affrontare tutti questi problemini, anche per ricordarmi io di tutte queste cose, poi sai il tempo....

amiga: bah finora non ho trovato un gioco con la protezione non crakkata...
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Io si, Championship Rally , sigh...
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”