Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Emulatori vanno fuori sincrono sul cabinato!
Emulatori vanno fuori sincrono sul cabinato!
Ciao a tutti ragazzi, sono finalmente arrivato allo step "attacca il pc al cabinato" ma come ad ogni step si presentano i problemi, a parte mame, nes, snes, genesis e mastersystem con i quali tutto è ok con gli altri emulatori (psx,ps2,psp,model,zinc e batch files) non appena viene avviato il gioco il monitor va fuori sincrono, con l'immagine che flickera velocissima come nella fase di boot di windows..eppure ho impostato le risoluzioni di lancio a 640x480..come frontend uso MA. Sapreste dirmi dove sbaglio?? C'è qualcosa che ho dimenticato di fare? Forse mettere i colori a 16 bit invece che a 32? :/
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Emulatori vanno fuori sincrono sul cabinato!
Regola il trimmer vfreq in modo che sia stabile anche con questa risoluzione, se dovesse perseverare cambia modeline
Cosa intendi per cambia modeline? Dopo aver installato i crt emudriver per W7 non ho installato nessun alltro programma(quickres,vmmaker, superesolution ecc) anche perchè non ho ancora capito che utilità hanno, se devo installarli tutti o ce ne sono alcuni che fanno più cose..!
Non sono sicuro nemmeno di aver installato per bene i driver perchè se avvio il pc collegato al cabinato non mi parte a 640x480 e se lo attacco successivamente al monitor pc questo rimane nero..se invece avvio il pc collegato al monitor pc questo diventa nero dopo l'avvio di windows e se lo attacco al cab esce a 640x480! :S come diavolo faccio a farlo avviare alla giusta risoluzione da cab!? Aprirò un post nella sezione forzatura a 15 khz in merito...
Non sono sicuro nemmeno di aver installato per bene i driver perchè se avvio il pc collegato al cabinato non mi parte a 640x480 e se lo attacco successivamente al monitor pc questo rimane nero..se invece avvio il pc collegato al monitor pc questo diventa nero dopo l'avvio di windows e se lo attacco al cab esce a 640x480! :S come diavolo faccio a farlo avviare alla giusta risoluzione da cab!? Aprirò un post nella sezione forzatura a 15 khz in merito...
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 137 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Scusa, ma stai utilizzando windows 7 sul cab? Se è così, rinuncia, è ingestibile. Già è un miracolo se ti si vede qualcosa
Si! Uso 7 con i driver beta rilasciati da calamity..questo perché avevo letto che xp non supporta più di 2 core e 3 gb di RAM e io ho un quad core con 4 gb 

Non saprei..sono tentato di formattare e mettere xp..tanto emulatori e front end li ho sul secondo hard disk e oltre i giochi pc non dovrei perdere nulla..giusto? ho letto che la versione home premium dovrebbe supportare i 4 core e almeno 3,5 gb di RAM..ci sono per caso incompatibilità con emulatori esigenti come quello per ps2? Meglio 32 bit o 64(quest'ultima è stabile?)?
-
biasini
- God of Arcade
Sul cabinato non hai bisogno della corsa alle prestazioni, semmai si ottimizza.
Metti di corsa XP 32, poichè per ora (smanettamenti Linux a parte) non ci sono altri sistemi operativi che permettono flessibilità e certezza di un buon risultato sotto diversi punti di vista.
Tempo addietro tentai la stessa impresa (configurazione con Windows 7) e chiesi una mano anche qui sul forum...niente da fare, nessuna notizia particolarmente indicativa che potesse in qualche modo far si che il Seven funzionasse con driver calamity o soft15khz: il risultato fu il medesimo del tuo, più o meno...con schede diverse (perfettamente compatibili con XP) talvolta si vedeva, talvolta no...con alcune schede non andava proprio, con altre non faceva che essere instabile e andare fuori sincrono o modificare la risoluzione per conto proprio.
Con XP avrai la possibilità di fare ogni cosa senza alcun problema: nascondi il S.O. in todo e sfrutti al meglio tutte le risoluzioni utili alla causa emulativa.
Il discorso del multicore è pressoché inutile nel tuo caso, perchè nessun processo ti richiederà più di due core, compreso l'emulatore della PS2, che al limite può giovare di directx e driver più recenti, ma questo serve ad attuare filtri e controfiltri, risoluzioni maggiori e altre alterazioni di cui non hai bisogno in una configurazione su monitor arcade 15khz.
Due core bastano ed avanzano, semmai può far comodo avere il clock più alto ed una buona CPU con molta cache. Ma sono dettagli...
Per il Gb di ram che XP 32bit ti "scarta", non crucciarti...vai tranquilllo che se è tutto configurato come dovrebbe, il sistema non ne userà nemmeno 2
Metti di corsa XP 32, poichè per ora (smanettamenti Linux a parte) non ci sono altri sistemi operativi che permettono flessibilità e certezza di un buon risultato sotto diversi punti di vista.
Tempo addietro tentai la stessa impresa (configurazione con Windows 7) e chiesi una mano anche qui sul forum...niente da fare, nessuna notizia particolarmente indicativa che potesse in qualche modo far si che il Seven funzionasse con driver calamity o soft15khz: il risultato fu il medesimo del tuo, più o meno...con schede diverse (perfettamente compatibili con XP) talvolta si vedeva, talvolta no...con alcune schede non andava proprio, con altre non faceva che essere instabile e andare fuori sincrono o modificare la risoluzione per conto proprio.
Con XP avrai la possibilità di fare ogni cosa senza alcun problema: nascondi il S.O. in todo e sfrutti al meglio tutte le risoluzioni utili alla causa emulativa.
Il discorso del multicore è pressoché inutile nel tuo caso, perchè nessun processo ti richiederà più di due core, compreso l'emulatore della PS2, che al limite può giovare di directx e driver più recenti, ma questo serve ad attuare filtri e controfiltri, risoluzioni maggiori e altre alterazioni di cui non hai bisogno in una configurazione su monitor arcade 15khz.
Due core bastano ed avanzano, semmai può far comodo avere il clock più alto ed una buona CPU con molta cache. Ma sono dettagli...
Per il Gb di ram che XP 32bit ti "scarta", non crucciarti...vai tranquilllo che se è tutto configurato come dovrebbe, il sistema non ne userà nemmeno 2
Grazie mille per il supporto e le dritte biasini, quale versione di xp quella più compatibile con tutti i drivers ecc(già che ci sono metterei anche quelli per le lightgun..) avreste un link a cui indirizzarmi per il download? Nel pc ho due hard disk uno per il SO e uno per emulatori e frontend. Cambiando SO non mi si cancella anche il secondo hard disk vero? Posso star tranquillo per le centinaia di gb di roba?
-
genius77
- Nostalgico
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
io ho fatto il passaggio opposto: da Xp (avevo il 64 bit) sto migrando a Seven.
Non avevo nessun problema con il mame ma a partire dal Demul non riuscivo a configurare niente, Visual Pinball e Future Pinball non sono mai riuscito a farli girare decentemente.
Ora su Seven sono riuscito a configurare tutto usando un monitor per PC, ora dovrei installare i driver beta di Calamity quando mi arrivera' il CRT sperando di non riscontrare i tuoi stessi problemi.
Non avevo nessun problema con il mame ma a partire dal Demul non riuscivo a configurare niente, Visual Pinball e Future Pinball non sono mai riuscito a farli girare decentemente.
Ora su Seven sono riuscito a configurare tutto usando un monitor per PC, ora dovrei installare i driver beta di Calamity quando mi arrivera' il CRT sperando di non riscontrare i tuoi stessi problemi.
Facendo diverse ricerche ho letto che XP supporta solo le directx 9 quindi immagino che dovrò dire addio all'emulatore ps2..il che mi scoccia un bel pò..a sto punto usavo un dual core..restare su 7 la vedo dura visti i problemi che ci sono..anche io ho configurato emulatori ecc e su monitor fila tutto liscio ma i problemi si presentano coi metodi di forzatura a 15khz..
- adolfo69
- Cab-dipendente
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 10 volte
Ciao, mi permetto di intervenire in merito all'emulazione xkè mi vanto d'avere una certa competenza visto che mi diletto dal lontano 1997...
Cmq, ritornando al discorso della PS2 ti assicuro che le dX9 vanno egregiamente con l'emulatore e si risontrano saltuari rallentamenti solo in taluni giochi che sfruttano parti di registro della memoria ps2 non ancora ottimizzata dall'emulatore ed indipendenti dalla macchina sulla quale lavora. E' altresì vero che su, ad esempio i7, queste routine trovando un processore + potente vengono eseguite + velocemente, ma troverai tantissimi giochi che andranno alla grande senza perdere in fluidità anche sul tuo PC con XP installato. Io sul cabinato faccio girare tranquillamente anche Game Cube e Wii x cui vale lo stesso discorso. Pensa che l'emulatore DS, il cui hardware è notevolmente meno 'potente' delle console su citate, non essendo ancora ottimizzato risulta spesso avere dei rallentamenti dovuti all'emulazione del chip sonoro...
Quindi ricapitolando sul tuo quad-core (che è quello che io utilizzo) potrai far girare di tutto dal Vic=20 alle console a 128bit come PS2, Game Cube e Sega Dreamcast senza patemi, in alcuni giochi avrai rallentamenti dovuti alla non completa ottimizzazione del codice dell'emulatore stesso (la PS2 meriterebbe un discorso a parte xhè ci sonop versioni particolari dell'emu che sfruttano dei plugin non presenti nelle versioni base e che rendono l'emulazione molto + veloce anche se la resa grafica non è eccelsa (ma su monitor cab non si vede!) me x questo è fondamentale un F-E come FEEL che adesso consente la gestione multi emulatore 'nascosta' x l'esecuzione dei giochi.
Uff... spero di esserti stato utile
Ciao
Cmq, ritornando al discorso della PS2 ti assicuro che le dX9 vanno egregiamente con l'emulatore e si risontrano saltuari rallentamenti solo in taluni giochi che sfruttano parti di registro della memoria ps2 non ancora ottimizzata dall'emulatore ed indipendenti dalla macchina sulla quale lavora. E' altresì vero che su, ad esempio i7, queste routine trovando un processore + potente vengono eseguite + velocemente, ma troverai tantissimi giochi che andranno alla grande senza perdere in fluidità anche sul tuo PC con XP installato. Io sul cabinato faccio girare tranquillamente anche Game Cube e Wii x cui vale lo stesso discorso. Pensa che l'emulatore DS, il cui hardware è notevolmente meno 'potente' delle console su citate, non essendo ancora ottimizzato risulta spesso avere dei rallentamenti dovuti all'emulazione del chip sonoro...
Quindi ricapitolando sul tuo quad-core (che è quello che io utilizzo) potrai far girare di tutto dal Vic=20 alle console a 128bit come PS2, Game Cube e Sega Dreamcast senza patemi, in alcuni giochi avrai rallentamenti dovuti alla non completa ottimizzazione del codice dell'emulatore stesso (la PS2 meriterebbe un discorso a parte xhè ci sonop versioni particolari dell'emu che sfruttano dei plugin non presenti nelle versioni base e che rendono l'emulazione molto + veloce anche se la resa grafica non è eccelsa (ma su monitor cab non si vede!) me x questo è fondamentale un F-E come FEEL che adesso consente la gestione multi emulatore 'nascosta' x l'esecuzione dei giochi.
Uff... spero di esserti stato utile
Ciao
Sei stato utilissimo e ti ringrazio per l'ampia spiegazione! Per la ps2 mi interessano semplicemente i picchiaduro, 3D o 2D che siano..in particolare ken il guerriero(quello che c'è anche per atomiswave). I tekken per quanto mi piacciono non vanno nemmeno su 7..risultano lentissimi! Se tu sei riuscito a farli girare per bene sul tuo quad core e xp potresti fornirci/spiegarci come hai configurato l'emulatore? Quali sono le versioni con plugin avanzati di cpsx2 di cui parli? Hai dei link?
Non ho capito perché consigli feel!
Non ho capito perché consigli feel!
-
biasini
- God of Arcade
Re: R: Emulatori vanno fuori sincrono sul cabinato!
Quoto quasi integralmente adolfo69 e puntualizzo che è sempre fondamentale fare distinzione fra cosa succede di fronte ad un monitor da PC (o comunque 31khz) e cosa invece capita con un monitor arcade o una TV a tubo catodico (quindi a 15khz). Sono due situazioni nettamente differenti e che si avvalgono di diverse soluzioni.
Se si ha la fortuna di far andare w7 ai fatidici 15khz a 640x480, difficilmente si potranno comunque gestire risoluzioni molto basse, ad esempio come capita in mame.
Fatemi un fischio se riuscite a far scendere ghost'n goblins a risoluzione nativa, ovvero 256x224@60hz (v) 15khz(h).
Mi dite come si fa e quale hardware si usa e vi offro una birra...
Altro punto...emulatori con plug in video con effetti ed artefatti dedicati, saranno meno invadenti su un monitor arcade, poiché si va alla risoluzione prevista (o a 640x480) e nessun filtro è necessario, anzi...quindi il lavoro della GPU si riduce notevolmente.
Ultima considerazione da sfegatato della serie tekken: consigliatissimo l'emulatore PSP (ppsspp) con tekken 5 dark resurrection (molto meglio del 5 standard) e tekken 6. Meglio di quelli solo il tag tournament 2, ma lì siamo ai giorni nostri...
Se si ha la fortuna di far andare w7 ai fatidici 15khz a 640x480, difficilmente si potranno comunque gestire risoluzioni molto basse, ad esempio come capita in mame.
Fatemi un fischio se riuscite a far scendere ghost'n goblins a risoluzione nativa, ovvero 256x224@60hz (v) 15khz(h).
Mi dite come si fa e quale hardware si usa e vi offro una birra...

Altro punto...emulatori con plug in video con effetti ed artefatti dedicati, saranno meno invadenti su un monitor arcade, poiché si va alla risoluzione prevista (o a 640x480) e nessun filtro è necessario, anzi...quindi il lavoro della GPU si riduce notevolmente.
Ultima considerazione da sfegatato della serie tekken: consigliatissimo l'emulatore PSP (ppsspp) con tekken 5 dark resurrection (molto meglio del 5 standard) e tekken 6. Meglio di quelli solo il tag tournament 2, ma lì siamo ai giorni nostri...

Ciao attualmente per far scendere i singoli giochi a risoluzione nativa cosa si usa? VMaker? non ho capito quali software vanno affiancati a groovymame..ce ne sono troppi e mi mandano nel pallone..
Attendo con ansia maggiori informazioni sull'emulatore ps2 da adolfo69. A proposito che versione di XP usi?
Attendo con ansia maggiori informazioni sull'emulatore ps2 da adolfo69. A proposito che versione di XP usi?
- adolfo69
- Cab-dipendente
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 10 volte
Ciao, uso xp 32bit sp3 e ti assicuro che degli oltre 200 giochi ps2 che posseggo + della meta' funzionano alla grande. Ti consigliavo Feel xke' nella prox versione ci sara' la possibilita' di settare emulatori diversi x ogni gioco e quindi ad esempio nel sistema PS2 potrai lanciare la maggior parte dei giochi con l'emu standard e quelli che lo necessitano dell'emu 'particolare'. Ad esempio il gioco 007 dalla Russia con amore non e' emulato dalle versioni standard dell'emu (che si blocca alla skermata iniziale) ma ho trovato una versione alternativa che lo emula perfettamente e ho settato il gioco con tale emu x avviarlo.
-
biasini
- God of Arcade
XP 32 prof sp3 è l'unico XP da utilizzare.
Non uso groovymame, ma una versione di mameui modificata (senza avvisi, con hi-score, ecc.), per comodità di avere la gui dalla quale effettuare eventuali modifiche e settaggi con maggiore rapidità.
Puoi modificare una risoluzione semplicemente andando sulle proprietà di un gioco in lista, dalla scheda general puoi leggere le caratteristiche della risoluzione originale del gioco stesso (ti dice anche se è verticale od orizzontale e qual'è la frequenza prevista).
Per "sbatterti" con le risoluzioni puoi utilizzare winmodelines, Arcadeosd (comodo per testarle) e per una configurazione meno certosina ma decisamente più sbrigativa (ma non priva di difetti) puoi affidarti al tool wmmaker.
Per l'emu PS2 lascio la parola ad adolfo69, sebbene posso dirti che dal plug-in video che userai devi certamente disattivare filtri e dintorni.
Non uso groovymame, ma una versione di mameui modificata (senza avvisi, con hi-score, ecc.), per comodità di avere la gui dalla quale effettuare eventuali modifiche e settaggi con maggiore rapidità.
Puoi modificare una risoluzione semplicemente andando sulle proprietà di un gioco in lista, dalla scheda general puoi leggere le caratteristiche della risoluzione originale del gioco stesso (ti dice anche se è verticale od orizzontale e qual'è la frequenza prevista).
Per "sbatterti" con le risoluzioni puoi utilizzare winmodelines, Arcadeosd (comodo per testarle) e per una configurazione meno certosina ma decisamente più sbrigativa (ma non priva di difetti) puoi affidarti al tool wmmaker.
Per l'emu PS2 lascio la parola ad adolfo69, sebbene posso dirti che dal plug-in video che userai devi certamente disattivare filtri e dintorni.
Grazie mille, ho trovato la black edition di xp 32 professional sp3 dovrebbe andar bene no?
Mame 64 gira a nche se il SO è a 32 bit? Sarebbe un ottima cosa visto che è più veloce del 32..
adolfo69 potresti dirmi il nome dell'emulatore alternativo PS2 o un link per scaricarlo?
Mame 64 gira a nche se il SO è a 32 bit? Sarebbe un ottima cosa visto che è più veloce del 32..
adolfo69 potresti dirmi il nome dell'emulatore alternativo PS2 o un link per scaricarlo?
-
biasini
- God of Arcade
Preferisci una versione "liscia" se puoi, più che altro per evitare possibili grane. Provala però, magari va bene ugualmente.
Direi proprio di no, altrimenti non avrebbe senso un s.o. a 64 bit! Viceversa invece, su un 64 bit puoi eseguire tranquillamente programmi a 32pesmerga ha scritto:Mame 64 gira anche se il SO è a 32 bit? Sarebbe un ottima cosa visto che è più veloce del 32..