Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema scart supergun

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

problema scart supergun

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti vi posto il mio dilemma....

ho costruito 3 supergun da un anno a questa parte (seguendo gli schemi su questo forum) utilizzando un cavo scart, tagliandolo e inserendo le resistenze da 220 ohm sui cavi r,g,b, la resistenza da 1kohm sul sync ed un potenziometro sul pin della scart per commutaqre in rgb... il tutto con ottimi risultati.

ora per fare una cosa più carina ho acquistato una scatola dove ho alloggiato una psu atx ed ho realizzato li dentro un supergun. l'unica differenza è che questa volta ho usato una scart femmina da pannello (dove da dentro ho fatto gli stessi collegamenti di cui sopra) per così usare un normale cavo scart scart senza tagliarlo. ...... non si vede nulla, le resistenze ed i collegamenti sono ok ,segnali, masse ecc idem. Se ora prendo un cavo scart tagliato con le stesse resistenze sugli stessi collegamenti e lo sostituisco sul supergun bypassando la scart femmina da pannello, il tutto è ok. secondo voi dove può essere lo sbaglio?

inizialmente pensavo che il cavo scart acquistato fosse difettoso, ma collegandoci una tv ed un lettore dvd tutto si vede alla perfezione.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: problema scart supergun

Messaggio da darden78 »

Andrea74 ha scritto: (dove da dentro ho fatto gli stessi collegamenti di cui sopra).
È' proprio li l' errore!!
All' interno del cavo scart i poli si invertono!
Il sync in dall' altro capo arriva in sync out e la stessa cosa succede per l' audio.
Quindi cio' che collegavi direttamente nei piedini di 'out' per vederlo sul tv, devi stavolta collegarli sugli "in" della scart femmina.
Spero di essermi spiegato
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao Darden
questo vale per tutti i pin di cui parlo? (r,g,b,sync,+5V, speaker)?

dove posso trovare uno schema?

intanto un +1 a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grande!!!!!!!!!!!!!!!!
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

No, vale solo per i pin che hanno la dicitura "in" o "out".
Per lo schema basta che fai una ricerca mettendo "scart pinout" e poi ci studi...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Ok ancora grazie
Ciao
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

grazie a te per avermi karmizzato!! <-lol->

fammi sapere poi se hai risolto o se hai problemi, chiedi pure...
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Salerno

Messaggio da djfiorec »

Ciao darden, siccome anch'io sto costruendo una supergun utilizzando un cavo anziché la porta, puoi spiegarmi questa cosa oppure darmi un link?

Grazie mille anticipatamente :)
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

scart_pinout.png
questo e' il pinout della presa scart, i pin che ci interessano sono gli : 1 2 3 6 per l' audio ed i 19 20 per il video.
gli altri sono comuni.

in pratica (prendo come esempio solo il video, poi per l' audio e' lo stesso discorso) il cavo scart ha 2 connettori agli estremi del cavo che sono identici ed intercambiabili,
nei quali il pin 19 del connettore "a" e' collegato col 20 del connettore "b" e viceversa.

questo perche' da una parte va collegato alla fonte video (lettore dvd, decoder, supergun, ecc. ecc.) e l' altro connettore viene collegato al tv.
quindi uno deve ricevere il segnale e l' altro lo deve emettere.

se (come ha fatto andrea nelle precedenti supergun) fai uscire il cavo direttamente dalla macchina, devi collegare il sync direttamente al pin in uscita.
se invece vuoi mettere (come vuole fare andrea in quest' ultima) un connettore femmina, allora devi collegare il sync in entrata, in modo tale che collegando il cavo scart (che come abbiamo detto prima ha i segnali invertiti) sul connettore che andrai a collegare al tv, avrai il segnale sync sul pin corretto per la visione.

come ragionamento sembra macchinoso ma fidatevi che e' piu' facile a farsi che a dirsi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Salerno

Messaggio da djfiorec »

Non posso fare altro che Karmizzarti... :D

Grazie mille!
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti amici del forum

ho quasi finito il supergun a breve vi posterò le foto. ci sono 2 cose di cui volevo parlarvi:

1) ho provato sia una base mvs sia delle pcb, le basi mvs funzionano su ogni tv (a volte devo regolare il trim che ho inserito sul pin del blanking +5V per visualizzare l'immagine bene) mentre le pcb funzionano solo su alcune tv. Mi spiego meglio le pcb su alcune tv visualizzano il gioco ma l'immagine scorre velocissima in verticale. Se io mettessi per rendere universale il supergun un altro trim sulla resistenza da 1kohm messa sul sync in modo da aggiustare anche questa cosa? che ne pensate?

2) nella scart ho collegato anche l'audio ma l'ho dovuto scollegare dalla presa perchè se i fili sono li collegati mi danno interferenze elettromagnetiche sul segnale video, se non c'è musica tutto ok ma nel momento che ci sono suoni o effetti compaiono a tempo di musica i disturbi. come avete fatto voi per eliminare tale difetto (se naturalmente vi è capitato)?

ciao
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

1) questo penso sia un problema dovuto alle regolazioni video, nel senso che sui monitor arcade hai la possibilita' di regolare l' immagine attraverso i trim posti sul retro, sulle tv invece non puoi.
per quanto riguarda il trim sulla resistenza, non essendo un tecnico, non so darti un consigli. qui lascio la parola ai piu' esperti.

2)premetto che questa e' una mia opinione, io parlo da profano. L' unica cosa che mi viene in mente e' di provare a collegare un canale solo anziche' entrambi (tanto la stereofonia non penso che serva a molto sui giochi, soprattutto quelli parecchio datati) e poi di fare un collegamento a parte per la terra...
...nel senso che io non unirei insieme tutte le terre della scart ma la terra dell' audio la porterei da sola, con un filo dedicato.
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Grazie mille delle risposte
Ciao
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao darden78

per quanto riguarda l'audio ho fatto la modifica che mi hai consigliato ED IL DISTURBO E' SPARITO!!!!!!
la cosa però porta con se un altro problema: quando nel gioco c'è un suono forte (es scoppio o altro effetto) sembra che l'audio si saturi, e ciò fa si che il suono non venga riprodotto bene. che ne pensi?

grazie del tuo prezioso aiuto.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

adesso che hai risolto il problema (immagino isolando la terra) prova a collegare anche l' altra cassa o magari SOLO l' altra cassa...

vedi che succede..
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”