Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

FINALMENTE preso il mio primo cabinato...

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
sergioz
Newbie
Newbie
Città: macerata

FINALMENTE preso il mio primo cabinato...

Messaggio da sergioz »

ora iniziano i lavori di ristrutturazione <-w00t-anim->
PREMESSA: ho seguito questa bellissima discussione del restauro del medesimo cabinato, che a me piace ma voglio comunque rifare le side art e personalizzarlo trasformandolo in un mame cab:

viewtopic.php?f=66&t=17070

Quindi ragazzi se avete voglia di darmi due dritte sapendo che sono un rookie ve ne sarò molto grato :D
qua di seguito vi mostro lo stato del cabinato NEO GEO "gavin" preso da Fedepiane oggi, era il suo ultimo rimasto quindi immagino il peggiore esteticamente ma non credo posso lamentarmi, spero... :P

Immagine

L'elettronica:
devo testarla, Fede mi ha assicurato che è tutto a posto e il monitor è in buono stato, domani rimedio una scheda JAMMA e faccio un check:

Immagine

PLANCIA MOLTO IMPORTANTE PER ME: premesso che il tipo di joystick non mi dispiace ma lo trovo un po piccolo, devo aggiungere due pulsanti per giocatore quindi li rimetto tutti nuovi e non ci penso più.
che tipo di pulsanti devo prendere? ovviamente mi piacciono come quelli che già ci sono concavi old style.
Avrei da chiedervi delle robe, il joystick dei coin op 80/90 con pallino rosso liscio e gambo nero di plastica che stava nel 90% dei cabinati, più o meno come questo (ma mi sembra era più grande) si trova ancora? Quelli che vedo vanno per la maggiore hanno il gambo sotto la pallina più fino.
Sarebbe bello avere lo stesso joystick e feeling.

Poi ho visto che molti rifanno la plancia da zero smontando quella presente come campione, dite conviene o posso recuperare questa fare i due buchi extra e magari riverniciarla?
Sono graditi anche siti per ordinare i pezzi in in questione e su come trattare e i procedimenti da fare alla lancia :love:

Immagine

MARQUE: (si dice cosi?) quando deciderò la grafica la stamperò sarà illuminata, non avendolo ancora acceso non sò se ci arriva corrente e sia presente, spero di si.
Come si smonta? C'è una guida, anche video su come fare questo tipo di lavoro? qui non saprei dove mettermi le mani:

Immagine

GETTONIERA/FRONTE BASSO: Fede mi ha detto che funziona con i 50 cents,ma esteticamente è messa molto male.
mi piacerebbe sistemarlasia esteticamente sia elettronicamente, lasciando la possibilità di mettere crediti con una combinazione di tasti dalla jammasd acquistata oggi qua dal forum :)
Pensavo....per riverniciarla la devo smontare o posso lavorarci senza doverla smontare? Mi conviene comprarla nuova? devo comunque rifare tutte le serrature del cab (sono 3)
per il fronte invece dove ci sono le scritte NEO GEO che tipo di vernice mi consigliate di usare e come trattare il tutto? sembra di vetro resina il pannello

Immagine

Immagine

SIDEART E T-MOLDING: che tipo di stucco devo prendere per sistemarlo? avete consigli su marche da usare? sarà fattibile sistemare tutto per bene?
Pensavo di stuccare bene tutto, rendere liscio tutto, creare due grafiche epr i side art e infine applicare i T-MOLDING (ho visto un tutorial su youtube su come applicarli) non dovrebbe essere difficile.

Immagine

Immagine

sicuramente ho trascurato qualcosa, se qualcuno vuole aiutarmi a trasformare questo cabinato in un bel mame/cab ogni consiglio è il benvenuto :love:
sergioz
Newbie
Newbie

Re: FINALMENTE preso il mio primo cabinato...

Messaggio da sergioz »

ho capito cercando che i joystick di cui parlo che mi piacerebbe avere sono della edierre e non vendono a privati.
Soluzione che si avvicina il più possibile a un joystick edierre?
Ho visto il Sanwa JLF-8Y che forse gli assomiglia, per il pulsanti concavi invece gli happ.
Spero qualcuno si interessi al topic e mi aiuti a fare le scelte migliori, in molti mi avete portato a decidere di farmi da solo il cab non mi abbandonate ora <-lol->
sergioz
Newbie
Newbie

Messaggio da sergioz »

ragazzi spero che non ci sia niente di male dietro ma vedo che nessuno mi sta cagando.

Però sono andato avanti lo stesso, grazie ad utili consigli presi privatamente (grazie picerno non vedo l'ora mi arrivi la jammasd) e spulciando tutto il forum e i forum stranieri sono riuscito a comprare i joystick e pulsanti che volevo della edierre, a capire come verniciare e trattare i lati del cabinato compreso di t-molding, prepararmi le grafiche in illustratoi del marquee e delle side art, calibrare il monitor e quant'altro (spero quando avrò qualcosa da mettere nel cabinato)

quello di cui avrei veramente bisogno e sto apsettando ad ordinarlo per evitare sbagli è capire che tipo di materiale scegliere da pixartprinting per i side art e per la marquee. ci sono diverse opzioni dal sito tra i vari tipi di materiale.
mi conviene farmi fare un vetro nuovo o prendere del plexigass?
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Messaggio da Marcoqwerty »

sergioz ha scritto:ho capito cercando che i joystick di cui parlo che mi piacerebbe avere sono della edierre e non vendono a privati.
Soluzione che si avvicina il più possibile a un joystick edierre?
Ho visto il Sanwa JLF-8Y che forse gli assomiglia, per il pulsanti concavi invece gli happ.
Spero qualcuno si interessi al topic e mi aiuti a fare le scelte migliori, in molti mi avete portato a decidere di farmi da solo il cab non mi abbandonate ora <-lol->
Tranquillo nessuno ti abbandona e solo che a volte certi discorsi sono un pelino ripetitivi e con un minimo di ricerca trovi tutto qui sul forum...cmq

Se ti piacciono gli edierre puoi sempre mettere un annuncio sulla sezione COMPRA e vedrai che qualcuno tira fuori qualcosa da qualche scatolone...se no un ottimo sito dove ci sono una valangata di joy...un pelo più recenti é quello di Arcadeworlduk un must per set di pulsanti e mille altre cose, solo che non trovi pulsanti molto retró....proverei nella sezione compro!

Per la soluzione bezel (vetro con grafica), io opterei sicuramente per il monitor con stampa...trovi moltissimi bezel in rete da adattare al tuo mobile oppure puoi crearne uno...lo applichi come un adesivo...ne esistono di diversi gradi a seconda se devi tenerlo in posti assolati o problematici, loro te lo stampano a specchio e poi dopo aver spruzzato acqua e sapone sul vetro lo incolli e lo posizioni....asciugato sará incollato perfetto!

Cerca un po nei progetti qui sul forum e vedi che tutto ti tornerá alla perfezione....

Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
sergioz
Newbie
Newbie

Messaggio da sergioz »

ciao,
sia joystick che pulsanti li ho trovati e comprati su ebay.
Il bezel, che se non sbaglio è il vetro davanti al monitor lo voglio neutro...tolgo quello che ce ora e me ne farò fare uno liscio.
Non deve essere invadente togliendo porzioni di schermo, da valutare bene quando riuscirò a usare il cabinato.

Mi interessava sapere con le esperienze di chi ha gia fatto questi tipi di lavori come hanno stampato i side art e i marquee su pixartprinting, ovvero:
i migliori materiali da scegliere al dettaglio nel vinile pvc al momento dell'ordine dell'uno e dell'altro

Sono 2 settimane che passo minimo 3 ore al giorno nel forum, ho letto veramente di tutto.
non è facile perchè ci sono discussioni di 4 anni fa e roba recente molto in conflitto tra di loro.
a partire dai materiali per stuccare il cabinato a questi procedimenti leggendo un po di tutto dovrei avere una ferramenta intera in casa, solo per stuccare il laminato ricoperto di formica.
ho letto ad esempio un utente che per il marquee usa: vinile adesivo opalino poi vai su pixartprinting e vedi le opzioni per i pvc da vetrina con le varie opzioni e ti salgono i dubbi:

Immagine

Altri scrivono fatti stampare su plexigass direttamente. si ma dove e come? mancano i dettagli non so piu dove cercare
ogni guida a partire dall'applicazione del side art e t-molding e altro l'ho trovata da solo, mi sto sbattendo un sacco però se si riesce a essere piu specifici sapendo che davanti si ha un noob è meglio.
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da genius77 »

per la questione stampa su plexy/ vinile prova a contattare l'utente Morra76 che fa questo tipo di lavori e non sembrano affatto male

Qui il suo post in Mercatino > Servizi viewtopic.php?f=54&t=17439

Ciao!
sergioz
Newbie
Newbie

Messaggio da sergioz »

questa è una buona dritta, grazie :)
preferisco farlo fare da un utente di qua che sa consigliarmi i migliori materiali per una buona resa che fare da solo su pixart e magari fare dei danni
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da apiso »

Preso anche io da Fede il cabinet neogeo identico al tuo, al momento io ho deciso di tenerlo cosi', lo stato è buono, ed i segni di usura a mio parere gli danno un certo fascino in piu'.
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Messaggio da Marcoqwerty »

Io al momento di stampare il mio PVC adesivo mi sono affidato a un tizio della zona...per il semplice fatto che non avevo dimestichezza con dimensioni o altro...quindi prima ho preso le misure di quello che volevo stampare e poi ho sistemato tutto su GIMP o PHOTOSHOP.

Le immagini vettoriali vengono meglio perche' non hanno problemi di dimensioni (puoi creartele anche tu ma ci vuole tempo ed esperienza), se no si trovano bellissime immagini a dimensioni elevate che non sganano affatto anche se stetchate!

Una volta portato il mateiale dal tipografo lui mi ha fatto una stampa in bassa risoluzione e poi quella definitiva che ho incollato col metodo descritto (sapone e acqua) e poi rifinito con un cutter.

Preferisco parlare per la stampa...ok che risparmi qualcosina ma rischi di fare il lavoro 3 o 4 volte perche' le impostazioni non sono state inviate correttamente...poi vedi tu!

Avevo anche fatto una piccola guida sul mio blog

http://supercoin.blogspot.it/2013/03/ba ... deart.html
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
calippo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Antaniland
Contatta:

Messaggio da calippo »

Ottimi suggerimenti ;)
Immagine
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Viterbo

Messaggio da sylar81 »

Guarda,se può esserti utile,io le mie side art le ho fatte su vinile lucido,o pvc lucido,e son venute bene,il marquee su plexi e anche quello mi soddisfa....
Io ho fatto fare tutto qui: http://www.stampaora.it/public/default.asp
mi sono trovato bene.....spero ti sia utile <-w00t-anim->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”