Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Asterix Jamma (konami)
-
- Affezionato
- Città: pordenone
Asterix Jamma (konami)
Salve,
ho questa PCB originale Konami (Asterix), che all'avvio al check delle rom/ram segnala errore al 17B.
E' la prima volta che mi accade (è la mia seconda scheda jamma, l'altra funziona), che vuol dire? che posso fare? il 17B sembra un chip piccolissimo (se l'ho individuato giusto) riesco a leggere solo TAIWAN 8826. Si riesce a sistemare?
Grazie!
edit: ho letto meglio sul chip, c'è scritto anche, pare, ER 5911.
ho questa PCB originale Konami (Asterix), che all'avvio al check delle rom/ram segnala errore al 17B.
E' la prima volta che mi accade (è la mia seconda scheda jamma, l'altra funziona), che vuol dire? che posso fare? il 17B sembra un chip piccolissimo (se l'ho individuato giusto) riesco a leggere solo TAIWAN 8826. Si riesce a sistemare?
Grazie!
- bsurfer
- SysOp
- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Re: Asterix Jamma (konami)
meglio, TW8826 significa che è stato prodotto a Taiwan la 26ma settimana del 1988.playfortoday ha scritto:Salve,
Grazie!
Se non ricordo male c'è un dip switch che azzera le impostazioni a quelle di fabbrica, cerca sul manuale e usalo, dovrebbe risolvere.
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
-
- Affezionato
ho appena trovato il manuale. c'è scritto di accendere tenendo premuto il pulsate di test. Facendo così compare la schermata che dice 'eeprom bit check bad'. 
leggendo in giro pare che vada sostituito il chip ER5911, cosa che io non mi sento di poter fare.

leggendo in giro pare che vada sostituito il chip ER5911, cosa che io non mi sento di poter fare.
-
- Affezionato
Qualcuno mi sa dire cosa dovrebbe comparire se accendo tenuto premuto il test?
O il modo per capire se cambiando il chip dovrebbe andare?
O il modo per capire se cambiando il chip dovrebbe andare?
- bsurfer
- SysOp
- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Il chip ER5911 non è facimente reperibile, dovrebbe essere sufficiente sostituirlo, ma non è detto che sia quello il problema, potrebbe essere anche altro, p.e. il chip che lo interfaccia al bus...
per ora non ho tempo, ma vedo se ne ho uno da qualche parte.
BS
per ora non ho tempo, ma vedo se ne ho uno da qualche parte.
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
-
- Cab-dipendente
- Città: Arcade
Il problema è proprio in questa EEPROM seriale , mi è capitato più volte.Non è detto che il chip si sia guastato, capita che il suo contenuto si corrompa per cui prova ad inizializzarlo di nuovo accendendo la scheda e contemporaneamente mantenendo premuto il pulsante di test a lungo fin quando non apparirà il messaggio di rilasciarlo.Prova più volte perché non sempre la procedura va a buon fine.Se non risolvi allora l'unica via è prendere un'altro componente da una scheda preferibilmente morta ed inizializzarlo con la procedura descritta.
-
- Affezionato
Ho provato diverse volte tenendo premuto e restituisce sempre EEPROM bit check error. E rimane così.
Eventualmente, dovessi cambiare questo chip, uno nuovo andrebbe bene o deve essere preso da scheda konami simile? Grazie!
Eventualmente, dovessi cambiare questo chip, uno nuovo andrebbe bene o deve essere preso da scheda konami simile? Grazie!
-
- Cab-dipendente
Prova più volte, anche io ho dovuto insistere prima che funzionasse.playfortoday ha scritto:Ho provato diverse volte tenendo premuto e restituisce sempre EEPROM bit check error. E rimane così.
Comunque, se dovessi sostituirlo, va bene uno qualsiasi, vuoto oppure preso da un altra scheda simile, come ti ho spiegato dovrai sempre inizializzarlo con la procedura che ti ho descritto.
-
- Affezionato
grazie a tutti, provero' ancora qualche volta ma non credo risolvero' così, ho provato tipo 20 volte... 
a te quando non andava, prima di andare, diceva "bit check error" o altro?
Se dopo qualche altro tentativo non va provero' a sostituire il chip.
edit: niente, ho provato almeno altre 10 volte, non si smuove.

a te quando non andava, prima di andare, diceva "bit check error" o altro?
Se dopo qualche altro tentativo non va provero' a sostituire il chip.
edit: niente, ho provato almeno altre 10 volte, non si smuove.
-
- Cab-dipendente
Si, mi dava "bit check error".Comunque hai un'altra speranza : ogni integrato digitale di solito è collegato ad un condensatore di "bypass" che funge da riserva di energia.Se lasci il chip ER5911 sulla scheda , il condensatore carico continuerà a fornirgli energia anche se la scheda è spenta.
Quindi o dissaldi il chip o metti in corto i due terminali del condensatore a scheda spenta mi raccomando!!!Dopo aver fatto ciò, riprova la procedura di inizializzazione.Facci sapere se risolvi.
Quindi o dissaldi il chip o metti in corto i due terminali del condensatore a scheda spenta mi raccomando!!!Dopo aver fatto ciò, riprova la procedura di inizializzazione.Facci sapere se risolvi.
-
- Affezionato
Qualche dritta su come e dove fare questo corto? Perdona l'ignoranza e grazie ancora.
se puo' aiutare una foto:

se puo' aiutare una foto:

-
- Cab-dipendente
Credevo l'ER5911 fosse disaccoppiato ma non vedo condensatori ma solo resistenze.Comunque, a scheda spenta e staccando il connettore JAMMA, metti in corto il PIN 5 ed 8 dell'integrato per una decina di secondi e poi rifai la procedura di inizializzazione.Se non risolvi, urge un nuovo chip (non ti chiedo di dissaldarlo perché non voglio succeda qualcosa a causa mia)
-
- Affezionato
Grazie, appena torno a casa provo! Ma toglimi una curiosità, che così imparo qualcosa, ho visto che i pin 5 e 8 sono segnati come gnd e VCC. Cosa vuol dire e che succede esattamente facendo un corto tra i due? Grazie comunque, gentilissimo.
-
- Cab-dipendente
Ovviamente come detto migliaia di volte tu andrai fare questa operazione a scheda spenta e staccata dal connettore JAMMA, non mi assumo nessuna responsabilità in caso di tuo errore, se lo farai a scheda accesa potrai anche dire addio al tuo Asterix!
GND (massa) e VCC (+5 volt) sono rispettivamente i terminali negativo e positivo di alimentazione dell'integrato.Cortocircuitandoli (A SCHEDA SPENTA, lo ripeto per l'ennesima volta) andrai a scaricare eventuali condensatori di "bypass" collegati.
GND (massa) e VCC (+5 volt) sono rispettivamente i terminali negativo e positivo di alimentazione dell'integrato.Cortocircuitandoli (A SCHEDA SPENTA, lo ripeto per l'ennesima volta) andrai a scaricare eventuali condensatori di "bypass" collegati.
-
- Affezionato
-
- Cab-dipendente
OK, allora l'unica soluzione è trovare una scheda che ne faccia uso.Per esperienza ti posso dire che gran parte delle schede Konami della stessa era di Asterix fanno suso di questa EEPROM, se fai una ricerca sicuramente ne riuscirai a trovare una guasta a poco.
-
- Affezionato
questo andrebbe bene senza deturpare altre schede?
http://www.ebay.it/itm/ER5911-Manu-MICR ... 396&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/ER5911-Manu-MICR ... 396&_uhb=1
-
- Cab-dipendente
Certo, si tratta della stessa EEPROM.Gia che ci sei ti converrebbe prenderne altri data la lungaggine della spedizione.Io intendevo prenderlo da una scheda guasta non riparabile e non certamente da una buona!
-
- Affezionato
Ordinata, aggiornero' se e quando tentero' lo scambio
grazie per l'aiuto in ogni caso!

-
- Cab-dipendente
OK.Per curiosità, la tua EEPROM è saldata sulla PCB o inserita in uno zoccolo?Se c'è quest'ultimo, rimuovila , fai passare qualche minuto, rimettila e riprova la procedura.playfortoday ha scritto:Ordinata, aggiornero' se e quando tentero' lo scambiograzie per l'aiuto in ogni caso!