Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

GAME ELF - problema second player

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
kado
Newbie
Newbie
Città: Bologna

GAME ELF - problema second player

Messaggio da kado »

Ciao a tutti!
Mi hanno regalato il box GAME ELF ------> http://www.aliexpress.com/store/product ... 75795.html

per un cabinato da slotpoker che sto sistemando ---> http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=66&t=17281

Ho rifatto tutti i cablaggi con cavi e pettine nuovi e comprato tasti nuovi, elettronicamente parlando funziona tutto alla perfezione.
il problema è che non riesco a far partire il second player nei giochi, lo start.
Inserisco i gettoni (virtuali), scelgo il gioco e lo start del one player parte, cosi come tutti i suoi pulsanti, ma quando devo giocare in due, lo start del second player non và, nessuna reazione...
Ho fatto nel Setting menu della scheda -> I/O test per i tasti, funzionano tutti ma proprio il tasto start per il second player è fermo sempre a valore uno. (quando in realtà come tutti gli altri pulsanti parte a zero, se lo premi va ad uno e poi ritorna a zero..)

Sto provando in tutti i modi ma su internet per questa scheda non c'è granchè e non riesco davvero a venire fuori. Se non risolvo il problema onestamente non trovo il senso di avere 500 giochi con cui non puoi giocare in multiplayer.. :on_cry:

GRAZIE PER L'AIUTO!! :)
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Re: GAME ELF - problema second player

Messaggio da caiusfabricius »

Ciao. Di solito nei sistemi arcade gli inputs in stato di riposo sono tenuti a stato logico alto (1) da resistenze di pull-up collegate a +5V e quando si va a premere il pulsante non si fa altro che collegare l'input a massa ( stato logico basso o 0).Di solito quando si hanno problemi di input mancanti il problema è da ricercare proprio nelle resistenze di pull-up che si guastano.Anche nel tuo caso , dalle foto che vedo in rete, ci sono delle reti resistive a montaggio superficiale installate subito dopo il connettore JAMMA.Con un tester in funzione di continuità vai a ritroso dal PIN dello start del secondo giocatore ed individua la rete resistiva interessata e prova a sostituirla.
Poi, ovviamente, il problema potrebbe essere anche altrove (il segnale di sicuro è manipolato da componenti digitali) ma questo è già un buon inizio di troubleshooting.
kado
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da kado »

ciao! e inanzitutto grazie!
guarda.. il tutto quando è arrivato dava già questo problema.. ho rifatto tutti i cablaggi, cambiato il pettine e i tasti..
credo dunque, per esclusione, che il problema sia all'interno della scheda. in quanto a livello di programma, ho reinizzializzato la scheda dal software come da fabbrica e da ugualmente questo problema..

io sinceramente non so piu cosa fare.. chiedo un appello a tutti se qualcuno ha questa stessa scheda multigiochi e mi puo dare una mano!! :on_cry: :on_cry: :on_cry:
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

Messaggio da soldigho »

Ciao,prova ha dare un occhiata qui,se leggi in fondo alla lista dei giochi sembra che per alimentare il secondo player occorrono 2 monete una cosa del genere ,vedi un pò fai delle prove magari non risolvi nulla,ho notato questa cosa per caso...

http://www.ebay.it/itm/512-in-1-Game-El ... 1cf&_uhb=1
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

kado ha scritto:ciao! e inanzitutto grazie!
guarda.. il tutto quando è arrivato dava già questo problema.. ho rifatto tutti i cablaggi, cambiato il pettine e i tasti..
credo dunque, per esclusione, che il problema sia all'interno della scheda. in quanto a livello di programma, ho reinizzializzato la scheda dal software come da fabbrica e da ugualmente questo problema..

io sinceramente non so piu cosa fare.. chiedo un appello a tutti se qualcuno ha questa stessa scheda multigiochi e mi puo dare una mano!! :on_cry: :on_cry: :on_cry:
Ciao , forse non hai capito bene quello che ti ho scritto :)
Ti ho appunto suggerito che il problema è nella scheda e ti ho indicato anche la sezione di circuito interssata.Con una sonda logica potresti verificare se effettivamente il pulsante è bloccato e non vi è nessun cambiamento di stato logico quando lo vai a premere.
Ultima modifica di caiusfabricius il 11/04/2014, 15:41, modificato 1 volta in totale.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

Quanti slot per la gettoniera hai collegato?
Perché magari il problema potrebbe essere soltanto quello di inserire il gettone nella gettoniera uno per il giocatore uno e di inserirlo nella gettoniera due per il giocatore due.
Quindi se hai collegato una gettoniera sola, magari è per quello che ti funziona solo il giocatore uno.
Prova a vedere sul manuale di istruzioni se effettivamente è così e se c'è qualche impostazione per utilizzare una gettoniera per entrambi.
Ripeto, la mia è solo un' Ipotesi, non è detto che sia effettivamente questo il problema.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”