Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Delucidazioni su schede trovate nel cabinato

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
zonatar
Affezionato
Affezionato
Città: Livorno

Delucidazioni su schede trovate nel cabinato

Messaggio da zonatar »

Mi è arrivato a casa il cabinato che ho vinto con il concorso a lucca games di donkey kong, dentro ho scoperto avere la scheda jamma 60 in 1 collegato con un adattatore prejamma -> jamma, ma la mia domanda è un'altra, non conoscendo praticamente nulla di elettronica e di cabinati volevo sapere da qualcuno + esperto di me cosa fossero queste schede interne:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa invece è la plancia dei comandi:

Immagine

Anche qui ho una domanda, essendo i joystick e i pulsanti della edierre (quindi introvabili) sarebbe possbile sostituire i microswitch?

Quelli si trovano?

Xchè il joystick del 1° giocatore non va molto bene, sembra proprio un problema dei contatti dei microswitch. <-think->
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Delucidazioni su schede trovate nel cabinato

Messaggio da tonysnk »

Io ci provo ad aiutarti....magari verrò corretto da qualcuno più bravo....

La prima scheda, che hai fotografato due volte, sembra una scheda che gestisce i potenziometri dell'audio....

La seconda (quella con la scritta 'monitor') di sicuro è la scheda logica del monitor, che include i trimmers del colore, l'alimentatore del monitor stesso e l'EAT che dovrebbe essere il trasformatore di riga....tutte cose che ti generano l'immagine sul monitor!

Il terzo componente dovrebbe essere l'alimentatore/trasformatore dell'intero cab....

I joy edierre si trovano ancora e anche i relativi micro switches....sono joysticks fenomenali, anche se soffrono a mio avviso di 'incottamento' della plastica della leva, la quale dopo moooolto tempo d'utilizzo si indurisce e perde le sue proprietà....ma parliamo di parecchie ore di lavoro eh....ma del resto è il normale invecchiamento dei materiali plasticosi....

Per vedere se i malfunzionamenti dipendono dai micro switches (e do per scontato che non sai usare il tester) scambiali di posto e vedi che succede.....si, proprio così.....facile facile! 8-)

....e se ti rendi conto che dipende da qualche microswitch difettoso, prima di sostituirlo, puliscilo e magari 'inondalo' di spray per contatti....magari torna a funzionare <-gamer->
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da JackisBack »

Io avrei detto:
La prima alimentatore
La seconda elettronica video
La terza un trasformatore...

Serve un terzo parere 8-)
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
zonatar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zonatar »

Grazie per le risposte :)

Il problema dei controlli è che sono tutti saldati porca miseria, e non capendo nulla di elettronica vien da sè che diventa un BEL problema 8-) tornando alle altre schede quindi sono tutte fondamentali al corretto funzionamento del cabinato :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

la prima e' un alimentatore, la seconda e' lo chassis/elettronica monitor, la terza un trasformatore...

Dato che il cab dici essere funzionante mi viene da chiederti dove e' la scheda gioco?
zonatar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zonatar »

La scheda gioco è questa qui:

Immagine

E' la scheda 60 in 1 dei giochi in verticale, bellina, niente di eccezionale, diciamo giocabile (almeno donkey kong e pacman) non mi lamento + di tanto avendolo vinto e quindi non avendolo pagato <-on_wink-> una volta sistemato ammodo i comandi (spero di riuscirci, sennò dovrò cvhiedere aiuto!) ci voglio mettere la 470 in 1 dei giochi verticali.

Domanda, ma esiste un modo x poter collegare + schede jamma al cabinato e cambiare il gioco al volo premendo un tasto (simile ai giochi neogeo di un tempo)?
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

zonatar ha scritto:Domanda, ma esiste un modo x poter collegare + schede jamma al cabinato e cambiare il gioco al volo premendo un tasto (simile ai giochi neogeo di un tempo)?
In realtà non era una proprietà dei giochi neogeo, ma delle basi neogeo multislot (per cambiare slot si usava il tasto "select" (pin 26)).
Comunque tu stai cercando una cosa tipo questa, se ho ben capito.
---
Earth could be the hell of another world.
zonatar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zonatar »

Ansa89 ha scritto:
zonatar ha scritto:Domanda, ma esiste un modo x poter collegare + schede jamma al cabinato e cambiare il gioco al volo premendo un tasto (simile ai giochi neogeo di un tempo)?
In realtà non era una proprietà dei giochi neogeo, ma delle basi neogeo multislot (per cambiare slot si usava il tasto "select" (pin 26)).
Comunque tu stai cercando una cosa tipo questa, se ho ben capito.
Si, intendevo quelle multislot, ok, allora esistono XD (si sono un n00b assurdo), se riuscissi a trovarle in giappone a poco quasi quasi ci faccio un pensierino 8-)
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da JackisBack »

Se le vuoi accese contemporaneamente come sulle multislot neogeo e passare da una all'altra premendo un tasto, ti serve una dual jamma (se vuoi ne ho una), oppure ci sono le multislot con il telecomando che accendono solo la scheda che selezioni.
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
zonatar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zonatar »

un'altra domanda ai super esperti o anche x chi capisce di elettornica, xchè come detto prima, non ne so praticamente nulla, sulla plancia mi funziona solamente il 1° giocatore con i relativi pulsanti e lo start che xò è mappato come start del 2° giocatore, guardando i fili ho notato che sono tutti cablati ma sul 2° giocatore il filo nero (che penso sia la terra?) quello che è collegato a tutti i comandi è saltata una saldatura e non è collegato a un filo nero che arriva dalla matassona dei fili <-think->

Ora, tralasciando il fatto che i pulsanti start sono invertiti mi piacerebbe che funzionasse il tutto, mi basta collegare questo filo e per magia tutto rifunziona? <-think->
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

zonatar ha scritto:un'altra domanda ai super esperti o anche x chi capisce di elettornica, xchè come detto prima, non ne so praticamente nulla, sulla plancia mi funziona solamente il 1° giocatore con i relativi pulsanti e lo start che xò è mappato come start del 2° giocatore, guardando i fili ho notato che sono tutti cablati ma sul 2° giocatore il filo nero (che penso sia la terra?) quello che è collegato a tutti i comandi è saltata una saldatura e non è collegato a un filo nero che arriva dalla matassona dei fili <-think->

Ora, tralasciando il fatto che i pulsanti start sono invertiti mi piacerebbe che funzionasse il tutto, mi basta collegare questo filo e per magia tutto rifunziona? <-think->
ci sono buone possibilità che manchi proprio il "comune" a tutti del secondo giocatore e quindi non funzioni, ma controlla bene se manca proprio all'inizio della radice di tutti i "comuni " del secondo giocatore oppure è stato fatto proprio perchè non c'è la possibilità del secondo giocatore su quel cabinato modificato, perchè questi è un cab modificato nel tempo per quel pcb multigioco, solitamente il filo che collega il "comune" a tutti è per entrambi i giocatori lo stesso, però va visto se questa regola vale per quel multigioco.
ciao
zonatar
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zonatar »

Questi sono i comandi:

Immagine

Questo il filo nero staccato del 2° giocatore:

Immagine

E questo è l'altro filo nero che arriva dalla matassa di fili dall'interno:

Immagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

sembra proprio uno scollegamento voluto, taglio barbarico netto, però tutto è da vedere.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”