Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Lightgun per monitor 31khz .... Help

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Siena

Lightgun per monitor 31khz .... Help

Messaggio da nicco84 »

Salve a tutti, come da titolo ho un cab con un crt della marca monitor da 28 pollici a 31khz, collegato alla scheda video direttamente con vga.
Avevo intenzione di comperare 2 lightgun per giocare ai giochi del mame, sega model 2 e 3, laser game... Insomma tutti i giochi per un cab.
Dando un'occhiata qua sul forum ho notato che ci sono un sacco di gun, che non tutte sono compatibili e soprattutto non tutti i giochi funzionano. Ecco le domande:

- dove vanno collegate le gun al pc o al'rca della jammasd in serie??
- servono dei driver appositi o vengono riconosciute come mouse?
- hanno delle barre da posizionare sul crt?
- alcune hanno un pad integrato a cosa serve? Non conosco shotemup in cui guidare anche il personaggio.

Grazie a tutti!!!
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: Lightgun per monitor 31khz .... Help

Messaggio da nicco84 »

ok la faccio breve... un paio di guncon2 della ultimarc vanno bene??
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

nicco84 ha scritto:ok la faccio breve... un paio di guncon2 della ultimarc vanno bene??
ciao
le guncon2 della ultimarc, sono delle guncon modificate, infatti se hai notato devi montare la barra ir ( come la wii) affinchè si crei la barriera infrarossi x,y per il riconoscimento dello spostamento, inoltre si semplifica il lavoro con un soft proprietario e collegamento diretto usb,prezzo a parte.

Se invece vuoi collegare le normali guncon ps, devi modificare il cavo dati e collegarlo alla porta lpt e lo spinotto video collegarlo all'uscita rca video della JammASD ( se la stai utilizzando ) per quanto riguarda l'utilizzo in due,credo di si ma lascio la palla a chi ne sa di più, se vedi i topic se ne è parlato in abbondanza, purtroppo le guncon compatibili sono ridotte, inoltre alcune modifiche richiede la porta lpt del pc disponibile.
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

rgbsystem ha scritto:
nicco84 ha scritto:ok la faccio breve... un paio di guncon2 della ultimarc vanno bene??
ciao
le guncon2 della ultimarc, sono delle guncon modificate, infatti se hai notato devi montare la barra ir ( come la wii) affinchè si crei la barriera infrarossi x,y per il riconoscimento dello spostamento, inoltre si semplifica il lavoro con un soft proprietario e collegamento diretto usb,prezzo a parte.

Se invece vuoi collegare le normali guncon ps, devi modificare il cavo dati e collegarlo alla porta lpt e lo spinotto video collegarlo all'uscita rca video della JammASD ( se la stai utilizzando ) per quanto riguarda l'utilizzo in due,credo di si ma lascio la palla a chi ne sa di più, se vedi i topic se ne è parlato in abbondanza, purtroppo le guncon compatibili sono ridotte, inoltre alcune modifiche richiede la porta lpt del pc disponibile.
Grazie rgbsystem, sono delle ottime gnu quelle della ultimarc ma il prezzo è esagerato, inoltre ci vogliono altre 29 £ per il rinculo che non è neanche un granché (almeno da quanto ho visto nei video di youtube).
Comunque per la porta lpt1 non ci sarebbero problemi.... Per una gun... Ma per 2??? Per l'rca ho visto che ha uno spinotto a T in cui inserire la seconda in serie alla prima... Forse funziona così anche per la lpt.

Il problema principale è che mi pare di aver capito che non tutte le gun funzionano con tutti i sistemi / giochi / emulatori .
Se così fosse farei un pianto: prendo quelle della ultimarc e festa finita, se invece funzionano anche altre gun in maniera "universale" che tra l'altro costano anche molto meno allora prendo quelle.

Immagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

Grazie rgbsystem, sono delle ottime gnu quelle della ultimarc ma il prezzo è esagerato, inoltre ci vogliono altre 29 £ per il rinculo che non è neanche un granché (almeno da quanto ho visto nei video di youtube).
Comunque per la porta lpt1 non ci sarebbero problemi.... Per una gun... Ma per 2??? Per l'rca ho visto che ha uno spinotto a T in cui inserire la seconda in serie alla prima... Forse funziona così anche per la lpt.

Il problema principale è che mi pare di aver capito che non tutte le gun funzionano con tutti i sistemi / giochi / emulatori .
Se così fosse farei un pianto: prendo quelle della ultimarc e festa finita, se invece funzionano anche altre gun in maniera "universale" che tra l'altro costano anche molto meno allora prendo quelle.
per il collegamento sulla parallela non ti serve uno sdoppiatore, ma semplicemente colleghi dei pin in comune e quelli che determinano il controller andranno su pin differenti, quello che non ti so dire è se due segnali video su rca possono funzionare specie su una jammASD, puoi chiedere direttamente a picerno ( l'autore della jammaASD), per quanto riguarda lo schema pst to lpt guarda questo schema, dove l'alimentazione 9v la puoi escludere se non utilizzi il rinculo della pistola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da nicco84 »

rgbsystem ha scritto:

per il collegamento sulla parallela non ti serve uno sdoppiatore, ma semplicemente colleghi dei pin in comune e quelli che determinano il controller andranno su pin differenti, quello che non ti so dire è se due segnali video su rca possono funzionare specie su una jammASD, puoi chiedere direttamente a picerno ( l'autore della jammaASD), per quanto riguarda lo schema pst to lpt guarda questo schema, dove l'alimentazione 9v la puoi escludere se non utilizzi il rinculo della pistola.
grazie mille per lo schema... davvero.
si per quanto riguarda la jammasd si possono collegare 2 gun assieme. non ricordo dove ma l'ho letto qua sul forum

Immagine
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”