Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[Aiuto] Consolizzare MVS

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
sk8er000
Newbie
Newbie
Città: Sansepolcro

[Aiuto] Consolizzare MVS

Messaggio da sk8er000 »

Salve,
Ho da poco acquistato una MVS MVH-1 (il primo modello giapponese di MVS) e l'universal bios.
Volevo consolizzarla, lasciando però la possibilità di metterla dentro un cabinet, quindi pensavo di fare tutto da un pettine jamma per comodità, a parte l'audio che lo prendo dall'apposita uscita headphone della scheda.
Per quanto riguarda l'alimentazione ho risolto prendendo un alimentatore per cabinet di piccole dimensioni, il mio problema è l'uscita video..
Volevo utilizzare un'uscita component per comodità, ma non sono riuscito a trovare nessuno schema per poter avere questa uscita.
Eppure su ebay si trovano MVS consolizzate (a prezzi molto elevati) che hanno questo tipo di uscita..

qualcuno potrebbe aiutarmi?

grazie in anticipo!
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

Re: [Aiuto] Consolizzare MVS

Messaggio da soldigho »

Ciao Sk8er000,per montare un'uscita component occore un encoder video. (neobitz).
Puoi trovare delle foto in rete semplicemente scrivendo neobitz foto e vedere di cosa si tratta.
Questa scheda ti permette di montare anche un segnale s-video.
La puoi acquistare fuori Italia,on line direttamente da colui che le costruiscei,tramite negozio Facebook,
Io in passato ne ho acquistate diverse,il montaggio non è complesso ma bisogna stare un attimo attenti e occorre un pò di manualità con il saldatore,x il resto si fà..la scheda arriva già finita,occorre inserire i connettori con le entrate E le uscite e montarla sulla base mvs.
assieme alla scheda naturalmente sono presenti tutte le istruzioni per il montaggio.
Encoder se non ricordo male costa intorno ai 85$ spese spedizione escluse.

Detto questo se posso permettermi visto che ne ho montati diverse ti consiglierei una uscita RGB qualitativamente è migliore del component anche su LCD..
prendi direttamente i segnali video dal pettine, magari interponendo dei potenziometri per tarare i colori e sei a posto non occorre nessun encodere la qualità video è migliore,anzi la migliore che puoi ottenere da queste basi mvs..
Spero di esserti stato d'aiuto.
sk8er000
Newbie
Newbie

Messaggio da sk8er000 »

Ciao!
Sei stato di grandissimo aiuto!
Ho provato ad uscire dal pettine prendendo direttamente il segnale dalla mvs per poi passarlo su delle resistenze ed infine in una scart, ma non sono riuscito a vedere nulla nella TV.
Ho visto inoltre che ci sono diversi schemi per uscire in RGB, me ne sapresti consigliare uno funzionante così magari prima provo in quel modo?

Grazie ancora in anticipo!
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Lo schema è semplice dal pettine devi prendere i 3 colori,il sincro,il terreno e il + 5 v.
Ia disposizione sul pettine è la seguente:

R - 12
G - N
B - 13
Sincro - P
Il terreno lo puoi prendere da. 1-2 A-B
Il + 5 v. 3-4. C-D

Prendendo questi segnali ottieni l uscita RGB.

Puoi seguire questo schema :http://www.jamma-nation-x.com/jammax/tutorials.html

La resistenza da 180 hom puoi sostituirla con una da 100 hom e collegarla solo al pin 16. Non fare il ponte con il pin 10,per il resto segui lo schema, e vedrai che funziona..

La resistenza serve per abbassare la tensione sui +5v .
per l uscita video AV bastano da 1a 3 v.

Buon lavoro
sk8er000
Newbie
Newbie

Messaggio da sk8er000 »

Grazie per la risposta, nel link che mi hai suggerito vedo molti tutorial però, quale mi consiglieresti?

la disposizione dei pin che devo prendere sul pettine dopo in quali pin della scart vanno messi, il problema che ho visto è che non tutti la cablano ugualmente la scart <-on_confused->

grazie ancora, mi stai fornendo un grandissimo aiuto!
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Vai su neo geo ,
AES e vai sulla 9 voce dove trovi il collegamento scart...
sk8er000
Newbie
Newbie

Messaggio da sk8er000 »

allora ho fatto tutto quanto, però ho un problema quando accendo la mvs e la collego al televisore mi compare il messaggio nessun segnale e ogni 10 secondi circa compare per un attimo l'immagine del gioco..

da che potrebbe dipendere?
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Ciao,hai fatto il collegamento solo sul pin 16 della scart con una resistenza da 100 hom?
Devi mettere su AV nel tv...
sk8er000
Newbie
Newbie

Messaggio da sk8er000 »

Ho fatto il collegamento usando il 16 e il 6 con una resistenza da 180ohm.. Chiaramente la TV è nel canale giusto :-D
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Fai il collegamento solo con il pin 16 della scart con resistenza da 100hom,da quello che mi dici che il gioco viene e va,sembra che passi da canale in automatico sul tv a canale in AV
,non sò se mi sono spiegato bene.
Comunque accertati che in uscita e cioè la scart che va al tv sia collegato solo col pin16 con relativa resistenza,elimina il segnale sul 6 pin per il 6 pin occorre 12 v per passare in al gioco in. automatico quando accendi il tv...
Facendo il ponte come hai fatto non arriva la tensione necessaria e va in conflitto passando da automatico ad AV
Collega solo il pin 16 e vedrai che funziona..
Mandarancino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Spoleto
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Mandarancino »

@Soldigho Non saresti così buono da fare un tutorial??

Chiedo troppo? :-D
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”