Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Emulatore Playstation su cabinato (tasto LALT)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Del Core 46
Newbie
Newbie

Emulatore Playstation su cabinato (tasto LALT)

Messaggio da Del Core 46 »

Salve, sono nuovo del forum, e vorrei fare una domanda riguardo il settaggio tasti dell'emulatore PSX per Winxp interfacciato con la J-Pac al cavo Jamma.

L'emulatore ePSXe 0.7, funziona a meraviglia nel sistema che ho usato per il cabinato (in un altro computer più potente funziona a scatti, ho fatto qualcosa di buono nel settaggio, ma non chiedetemi cosa perché purtroppo non ricordo!! :cry: )

Anche i tasti funzionano e corrispondono tutti (sono solo 4 per il g1 e 4 per il G2). Il problema è il tasto ALT di sinistra, che corrisponde al tasto 2 del cabinato. Essendo che Windows XP tale tasto lo utilizza per le funzioni della barra degli strumenti, mette in pausa l'emulatore PSX ad ogni pressione. Ho già provato a cambiare la combinazione dei tasti, ma essendo che la J-Pac interfaccia solo quelli prestabiliti dalla scheda, l'unica soluzione è stato quello di disbilitarlo.

Sapete invece se si può disabilitare la funzione del tasto ALT di sinistra da Windows? (ho già provato con i vari HOTKEY, ma niente).
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulatore Playstation su cabinato (tasto LALT)

Messaggio da Kernel »

Ciao, per regolamento, prima di aprire topic devi presentarti nell'area apposita ;)
Del Core 46
Newbie
Newbie

Ok, vado nell'area "mi presento", e riapro il topic, così potresti darmi una mano d'aiuto! :oops:
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Non sei il primo ad aver avuto questo problema.... che è un bel problema...
Guarda qui: viewtopic.php?f=19&t=1348&st=0&sk=t&sd=a
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

Del Core 46 ha scritto: Ho già provato a cambiare la combinazione dei tasti, ma essendo che la J-Pac interfaccia solo quelli prestabiliti dalla scheda, l'unica soluzione è stato quello di disbilitarlo.
ma la j-pac non si può riprogrammare (come la JammASD) assegnando tasti diversi ai vari pin?
JammASD SmartASD Developer
Del Core 46
Newbie
Newbie

La J-Pac si può programmare come la JammaASD, ma devi sacrificare un tasto. Per esempio, il tasto lalt lo puoi sostituire con lctrl, con spacebar, con lshift, insomma puoi modificare la combinazione, ma la funzione del tasto lalt rimane quella, ma anziché essere il tasto 2 della J-Pac diventa l'1 o il 3 e così via. Quindi per eliminare questo problema per l'emulatore PSX, si deve disattivare completamente lalt. La soluzione sarebbe quella eliminare la "funzione" del tasto alt da windows o sostituire questa funzione con un'altro tasto della tastiera che non viene usato per l'emulatore.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

che io sappia il tasto LALT (come per tutti gli altri) si può sostituire con qualsiasi tasto (O,U,Y,K,L ecc.). nella JammASD è così ma penso che lo sia anche per il j-pac
Del Core 46
Newbie
Newbie

Esattamente. Me se il cab è 4 tasti e non 6, se lo sostituisco con un'altro tasto della tastiera, in pratica ne ho uno in meno. Ho provato a installare autohotkey, ma proprio nel mio sistema da un problema di script, forse perché è shareware e devo registrarmi. Bisognerebbe trovare un utility che elenca tutte le funzioni comuni della tastiera (esempio: lalt=pause, ctrl=select, ctrl+c=copy, ctrl+v=paste ecc...) e poterle sostituire o disabilitare. Nei programmi tipo Autohotkey che hanno funzionato, non appare questo tipo di lista, si deve ripartire da 0.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Del Core 46 ha scritto:Esattamente. Me se il cab è 4 tasti e non 6, se lo sostituisco con un'altro tasto della tastiera, in pratica ne ho uno in meno.
questa cosa proprio non la capisco: se invece di usare LALT usi la G per esempio, perchè hai un tasto in meno sulla plancia? hai lo stesso numero di tasti ma non usi LALT!!
Del Core 46
Newbie
Newbie

Hai proprio ragione, dopo aver selezionato il tasto da sostituire con lalt (nel mio caso ho scelto la "B", che non interferisce nel giocatore 2 di Mame) con il WinIpac utility, dovevo semplicemente premere program. Inoltre il tasto lalt può essere lasciato sulla tastiera con le l'opzione di Mame, per es: player 2 button "lalt" or "B". (Ops, la mi a inteligenza rara! :oops: ). Problema risolto con PSX emu! Grazie <-w00t-anim->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

e mi sembrava strano!!
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”