Vorrei chiederti un'info:tu usi sempre la carta vetrata a secco o bagnata in acqua?ho letto il tuo metodo(complimenti,validissimo)ma una cosa non mi è chiara:quando,tra una mano e l'altra di colore dici di carteggiare,occorre sempre la 400 o si va di grana più fine?sto costruendo un bartop in multistrato da 12mm e lo vorrei verniciare con la tua tecnica(è tipo una laccatura,se ho ben capito)..pensi che avrò problemi di verniciatura sul multistrato,rispetto al tanto blasonato MDF?mossfet ha scritto:È valida per tutti i legni, ma ti consiglio caldamente di usare una laminatura antigraffio.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Contatta:
Il carteggio su legno è sempre solo ed esclusivamente A SECCO!!!
Tra una mano di vernice e l'altra bisogna dare una carteggiata veloce con la carta fine solo per rialzare il "pelo" del legno.
Cmq, visto che sei sul multistrato, risparmia tempo e fatica, vai di laminatura.... fidati!
Tra una mano di vernice e l'altra bisogna dare una carteggiata veloce con la carta fine solo per rialzare il "pelo" del legno.
Cmq, visto che sei sul multistrato, risparmia tempo e fatica, vai di laminatura.... fidati!
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Laminatura?mi spiegheresti meglio,per cortesia?mossfet ha scritto:Il carteggio su legno è sempre solo ed esclusivamente A SECCO!!!
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
EmuZone.it Founder
l'idea non è male, ma ho 2 problemi: il primo è che ho già tagliato i legni, il secondo è che la laminatura è solo sulle due facce, sui lati dello spessore vedrei comunque il legno, quindi devo comunque verniciare...io ho preso della cementite sintetica da diluire della ditta Barozzi(ho la fabbrica a 500m da casa),mi dicono che come prodotto è buono..ma la cementite attacca anche sul multistrato o è una cosa più complicata??Per via di tempo e fatica,beh..lo faccio al lavoro,quindi ho,diciamo 8h al giornomossfet ha scritto:È un pannello di legno con la formica su due lati

-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
La formica la applichi sui pezzi già tagliati, non sui pannelli interi, per il bordo vendono il profilo che si incolla col ferro da stiro o vai di t-molding. La cementite che hai preso mi ha sempre causato noie. Ti ho indicato la via più semplice, e siccome da quello che scrivi non hai idea di come si lavora il legno, lascia perdere la verniciatura, se non è perfetta poi ti prende la scimmia e lo rifai da zero...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
EmuZone.it Founder
Beh,io faccio il meccanico,smonto(e rimonto) un V12 a occhi chiusi,ma col legno non son portatissimo ('na chiavica..) e,poichè tu ne sai sicuramente più di me,domattina mi prendo una mezza giornata di ferie per seguire il tuo consiglio...Grazie infinite dell'aiuto!!!mossfet ha scritto:La formica la applichi sui pezzi già tagliati, non sui pannelli interi, per il bordo vendono il profilo che si incolla col ferro da stiro o vai di t-molding. La cementite che hai preso mi ha sempre causato noie. Ti ho indicato la via più semplice, e siccome da quello che scrivi non hai idea di come si lavora il legno, lascia perdere la verniciatura, se non è perfetta poi ti prende la scimmia e lo rifai da zero...

-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Vai tranquillo, che con la formica non puoi sbagliare!
EmuZone.it Founder
-
- Newbie
- Città: ITALIA
- Contatta:
Io per quello che farò userò il multistrato.
Mi sembra il migliore, non si rompe se pianti un chiodo e si taglia facilmente.
Avevo provato un po di tempo fa a usare il compensato normale, ma al primo chiodo si era diviso a metà
Mi sembra il migliore, non si rompe se pianti un chiodo e si taglia facilmente.
Avevo provato un po di tempo fa a usare il compensato normale, ma al primo chiodo si era diviso a metà
Nota quel che nessuno nota e saprai quel che nessuno sa...
Maniaco dei computer... Hahahaha
Maniaco dei computer... Hahahaha
Ciao a tutti,
da quello che vedo nel sondaggio il multistrato è il piu' apprezzato.
Quanti mm dovrà essere spesso?
da quello che vedo nel sondaggio il multistrato è il piu' apprezzato.
Quanti mm dovrà essere spesso?
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Da 12 a 18
Inviato con Tapatalk
Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Magari prendi un multistrato bi-laminato nero antigraffio, ti risparmi parecchia fatica..
Inviato con Tapatalk
Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
-
Smanettone
- Banned
- Medaglie: 9
- Città: Italia
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Ma tanto se dopo ci mette le grafiche non credo cambi tanto....no?mossfet ha scritto:Magari prendi un multistrato bi-laminato nero antigraffio, ti risparmi parecchia fatica..

-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Si? E le grafiche le attacca su legno vivo? Complimenti!
Inviato con Tapatalk
Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
-
Smanettone
- Banned
Ahaha, aspe' Mossfett e nun te incazza', premesso che non me ne intendo granche' di legno, credo che l'antigraffio costi di piu': visto che poi tanto ci si attacccheranno sopra le grafiche, credevo fosse possibile eliminare la spesa aggiuntiva dell'antigraffio in tale contesto.
Se sbaglio spiegami, mica voglio insegnarti il mestiere su cui certo sei piu' ferrato
Se sbaglio spiegami, mica voglio insegnarti il mestiere su cui certo sei piu' ferrato

-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Dai cacchio!!! Ma come fai ad attaccare le grafiche sul legno vivo? Il legno assorbe e rilascia umidità, l'adesivo si stacca!!! Senza contare il fatto che essendo poroso trattiene pulviscolo. La differenza di prezzo tra il multistrato ed il multistrato bilaminato è di circa 2-6€ al metro. (prezzo onesto, occhio alle sole!)
EmuZone.it Founder
-
Smanettone
- Banned
-
titojunior
- Cab-maniaco
- Medaglie: 14
- Città: Molise
- Contatta:
Re: R: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
Due domande a tutti gli esperti di mdf...
ho attualmente i pannelli del bartop da forare (casse audio e pannello posteriore). Posso tranquillamente farli con la sega a tazza?
Nel pannello posteriore devo tagliare un pezzo rettangolare per metterci il frontalino delle varie porte della scheda e l'interruttore. Come posso farlo in maniera semplice?
ho attualmente i pannelli del bartop da forare (casse audio e pannello posteriore). Posso tranquillamente farli con la sega a tazza?
Nel pannello posteriore devo tagliare un pezzo rettangolare per metterci il frontalino delle varie porte della scheda e l'interruttore. Come posso farlo in maniera semplice?
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."