Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Joyhack Saldature

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Sbrix
Newbie
Newbie
Città: Milano

Joyhack Saldature

Messaggio da Sbrix »

Ri-Ciao a tutti!
Sono da sempre un appassionato di cabinati da bar, da tanti anni gioco al mame per tenere sempre coltivata la mia passione e da un po' di tempo mi sto informando per costruirmi il mio Joystick Arcade personale! :)
Vi illustro il mio scoglio:

Ho preso un vecchio Joystick che usavo sul pc, con presa USB, più precisamente è questo (so che non è un gran che ma 6 tasti spero di riuscire a ricavarli :) ):

Immagine

l'ho smontato e questa è la scheda elettrica:

Immagine

e questo è il retro:

Immagine

I pezzi che monterò sono:

1x Leva JLF-TP-8YT (Sanwa)
5x Pulsanti Seimitsu PS-14-D-BK
1x Pulsante Start

Tra tutti i forum che mi sono letto per cercare indicazioni su come saldare i componenti, penso di essermi fatto un'idea su cosa si debba fare:

In pratica il pulsante è collegato ad un Microswitch, il quale chiude il circuito ogni volta che viene premuto il pulsante, attivando così il contatto.
I Ground dei Microswitch vanno collegati tutti in un unico punto, il quale fornirà 5 o 12 volt continui affinchè nel momento in cui venga premuto il pulsante, si attivi il contatto.
I Normally Open di ogni Microswitch vanno collegati ognuno alla parte di circuito (non alimentata) di ogni singolo tasto.
I Normally Closed non vanno collegati a nulla.

Detto questo (e correggetemi se ho sbagliato), le mie domande sono 3:

1) Se qualche anima pia mi possa segnare, per favore, esattamente e con precisione cirurgica, i punti dove devo effettuare le saldature e il comune a cui collegare tutti i Microswitch;
2) I componenti li ho ordinati e non sono ancora arrivati, ma dalle immagini ho visto che i Pulsanti Seimitsu hanno solo 2 alette, quasi sicuramente mi sbaglio ma nel caso come faccio a riconoscere quale è il Ground e quale il Normally Open? Invece la leva Sanwa ha gia direttamente 5 alette che escono di cui una è il comune e le altre le direzioni.
3) Sono presenti due pulsantini sul retro, come faccio ad utilizzarli se non sono sono presenti i circuiti "a forchette intrecciate"? Penso che dovrei seguire il circuito, ma non ne sono in grado. Oppure semplicemente a loro volta sono come dei microscopici Microswitch, quindi se io gratto via la plastica da sopra ad un loro contatto e saldo in un punto qualunque, funzionano.

Vi ringrazio in anticipo per aver letto tutta questa spataffiata (perchè se avete resistito fin qui vuol dire che l'avete letta xD) e apprezzo molto la passione che mettete in questo forum!

Grazie ancora,
Marco.

PS.
Problema con le immagini Risolto! ;)
Ultima modifica di Sbrix il 16/12/2013, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Joyhack Saldature

Messaggio da Cia91 »

Sono troppo piccole le immagini, e se ci clicco sopra mi manda a un sito freewebproxy.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Sbrix
Newbie
Newbie

Messaggio da Sbrix »

Ho risolto il problema delle Immagini! :)
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: genova

Messaggio da jeremypps »

2) sui pulsanti non hai problemi, un contatto vale l'altro
3) intendi s5 e s6 nella terza foto ? a guardare la seconda foto si direbbe che i contatti al centro siano in comune mentre quelli all'esterno no (anche se passano attraverso un misterioso ulteriore punto), se hai un tester verifica, lo stesso vale per il punto 1, se ce l'hai usa un tester (o un cicalino)
Immagine
Sbrix
Newbie
Newbie

Messaggio da Sbrix »

Sì, nel punto 3 intendo S5 e S6. Quali intendi per contatti all'esterno? Cmq mi sa proprio che devo verificare con un multimetro!
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: genova

Messaggio da jeremypps »

non prendere per oro colato quello che ti dico ... :-)
guardando foto 2, per contatti all'esterno intendo nel pulsante di sinistra la saldatura a sinistra, in quello di destra la saldatura a destra.
seguendo le tracce, sembrerebbe che la saldatura di destra del pulsante di sinistra e quella di sinistra del pulsante di destra siano in comune.
Immagine
Sbrix
Newbie
Newbie

Messaggio da Sbrix »

Devo ancora andare a comprare il tester, cmq potrebbe essere che quelle saldature siano quelle alimentate!
Sbrix
Newbie
Newbie

Messaggio da Sbrix »

Jeremypps, hai ragione. Ho preso il tester e i contatti al centro dei pulsanti S5 e S6 sono entrambi alimentati a 5volt!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”