Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

help: configurazione joystick sanwa e interfasd

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

help: configurazione joystick sanwa e interfasd

Messaggio da Mr. Pumpkin »

buongiorno, volevo fare un aggiornamento della plancia con tasti e leve sanwa e schedino interfasd (quello di picerno)

ma nel ricollegare i cavi devo aver sbagliato qualcosa. perchè i tasti funzionano tutti, i joystick NO

dove posso aver sbagliato? (il filo NERO dei joystick sanwa dovrebbe essere la massa, e quindi va nel primo pin gnd giusto?)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: help: configurazione joystick sanwa e interfasd

per una plancia con 2 player (e quindi 2 joystic) e 6 tasti a player, più i 2 start e 1 tasto (shift), quandi cavi vanno nei pin gnd di entrambi i lati della INTERFASD?

i tasti funzionano tutti ma i joystick (SANWA) proprio non riesco a farli funzionare e non capisco perchè <-on_confused->
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

magari posti una foto di come hai collegato i cavi? che io sappia si il nero dovrebbe essere il gnd

guarda che non devi portare per ogni pulsante e joy tanti fili sul gnd tu fai tanti ponti tra pulsanti e joy e alla fine sulla scheda arriva un solo filo <-lol->

se ti può essere utile dal minuto 5:50 inizio il cablaggio del GND che fa ponte con tutti i pulsanti

[youtube][/youtube]
Ultima modifica di Dungeonmaster il 08/11/2013, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ho provato anche a scollegare i tasti (che tanto funzionano tutti) e a collegare solo il joystick. il nero l'ho messo nel pin 1 (dove c'è scritto gnd) e gli altri 4 cavi colorati ognuno in 1 pin diverso. e niente. lo stick non va, o meglio vanno solo 2 diagonali :? cioè boh, inspiegabile!
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

cosa intendi per diagonale? se funziona la diagonale funzionano tutti e 4 gli switch :-D

il joy ha questo attacco? Immagine
Ultima modifica di Dungeonmaster il 08/11/2013, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

si OVVIO che nel pin gnd va solo 1 cavo, o al max 2 (uno joystick e uno per tutti i tasti) il punto è che non va e non capisco il motivo. ricordo sempre interfacciato tutto allo schedino di picerno (interfasd), che ha 2 file di pin. e 2 ingressi gnd (per i due player)
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

guarda anche io ne ho alcuni qui di interfasd ma ancora ne devo montare uno, ho fatto una piccola ricerca ma ho trovato piccole immagini, questo per capire dove andavano collegati i fili per le direzioni, non vorrei dire una cazzata ma non leggo direzioni qui , dforse è da configurare Immagine

comunque tu per capire basta che apri il bloc note e muovi il joy e vedi cosa ti scrive
Ultima modifica di Dungeonmaster il 08/11/2013, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

no quella è la configurazione di base. per dire che a tot pin corrisponde tot comando. però se cmq non segui quell'ordine, avrai un imput diverso, ma un imput devi averlo cmq. cosa che avviene con tutti i tasti, ma non con i joy. si cmq è quello della foto che hai postato prima. un sanwa
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

logicamente se hai gia cambiato le impostazioni avrai imput diversi, prova con il blocco note e vedi cosa succede
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

nulla cambia un imput, ma sono sempre 2 soltanto : /
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

servirebbe picerno, o stevex
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Mr. Pumpkin ha scritto:nulla cambia un imput, ma sono sempre 2 soltanto : /
quindi collegando i 4 fili che sarebbero le 4 direzioni e provando sul blocco note ti da solo 2 impulsi, ma per vedere se è la scheda e non credo, o sia il joy
fa questa prova
prendi i due fili che non ti danno l'imput e collegali al posto dei 2 che ti danno l'imput e viceversa cosi almeno vedi se è il joy
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

provato a collegare solo i 5 fili del joystick. il nero nel pin 1 (gnd) e gli altri 4 uno in ogni pin. li ho anche collegati nei pin dove prima erano collegati i tasti, e stessi sintomi: non va ( o meglio va solo una direzione o due sole diagonali) .... il tutto è inspiegabile! non so che pensare

da premettere che prima di smontare la plancia funzionava perfettamente, quindi non ho proprio idea di cosa possa essere. del resto non credo si possa mandare in corto un joystick. BOH!
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

quindi dalle prove fatte è il joy che non manda più gli input?
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok allora, ho risolto. errore mio, mi ero incaponito sulla massa al cavo nero, e invece è l'arancione (il primo, il cavo nero invece era il terzo, però boh su internet c'era scritto sanwa gnd black..)

ho fatto una prova rapida col mame, però succedono cose strane, pur dopo aver impostato le direzioni agli imput giusti: quando muovo lo stick si mette in pausa, e alcune direzioni non me le legge. eppure con il programmino dell'interfasd lo stick lo legge correttamente con le direzioni. ed inoltre l'esc del mame che prima ottenevo con lo shift più la pressione di un tasto, ora non la ottengo più. dov'è c'è lo schema dove che dice quale tasto premere per una cerca funzione della tastiera?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

http://www.webasd.com/public/doc/ASD261 ... nualEN.pdf
da qui puoi scaricare il manuale dove trovi la tabella con le associazioni dei pin. non è che durante le prove hai cambiato qualcosa della configurazione? potresti aver assegnato il tasto shift ad un pin collegato allo stick oppure hai usato quello configurato di default (il 2).
ricorda che quando apri il software non vedi immediatamente la configurazione della scheda, per poterla vedere devi premere il tasto READ
JammASD SmartASD Developer
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

il fatto è che dopo aver invertito i cavi dei joystick (su suggerimento del grande cpstevex che ringrazio), ho lanciato il programmino dell'interfasd...... che però non è nè configurato ne riesco a leggere con il tasto ''read'', in quanto pare che windows 7 non lo rilevi (cosi mi dicesti anche tu picerno). MA, nonostante ciò, se lo apro e premo tutti i tasti uno alla volta e le direzioni dei due joystick, cmq ad ogni imput corrisponde un segno sull'interfaccia dell'interfasd. cioè riconosce tutti i tasti e direzioni!

poi però lancio il mame, e premendo il joy del play 1 si mette e toglie dalla pausa, quindi rende impossibile giocare.

in sostanza quindi, per non avere problemi di sorta, devo collegare i cavi di ogni singolo tasto in quale ordine ? (sia lato sinistro che lato destro) ? cioè a quale pin corrisponde il tasto shift? (perchè forse ho inserito una delle 4 direzioni del joystick uno nel pin previsto di default come tasto shift...... e a quanto punto, non potendolo ri-configurare con windows 7, semplicemente riassegno gli imput ad ogni emulatore o gioco pc (come del resto feci in passato prima di smontare la plancia per modificarla)
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

http://www.webasd.com/prod/ITA/download ... rod=ASD261
qui trovi l'ultima versione del software. su win7 a 32bit può funzionare a parte il discorso dell'incopatibilità della scheda madre. quando ci sono problemi, non funziona solo una parte del software ma la visualizzazione dei tasti premuti va comunque.
a parte che la riconfigurazione la puoi fare su un altro PC, se non c'è la possibilità, il collegamento dei tasti dovresti farlo seguendo la tabella che trovi nel PDF confrontandola con i tasti assegnati al mame. Il tasto shift, come puoi vedere sempre dal PDF, è associato al pin 2
JammASD SmartASD Developer
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

si infatti, come ho scritto sopra, pur non funzionando il software per via della probabile incompatibilità con win 7 a 64 bit, cmq la visualizzazione dei tasti funziona bene. ad ogni modo, prima che apra di nuovo la plancia per controllare come ho assegnato i fili, secondo te come può essere che quando muovo lo stik 1 si mette e toglie la pausa del mame? se non sbaglio il tasto P (pausa, nel mame) non è presente nella foto della configurazione standard di interfasd.

ti dico cmq cosa mi conpare sulla interfaccia dello schedino quando premo i tasti della plancia attualmente cablati (solo player 1)

quanto premo ---- che tasto si illumina nel programmino di interfasd:

start 1 --- 5
coin 1 --- LSHIFT (pin 10)

up --- u arrow
down --- 1 (pin 2)
left --- d arrow
right --- l arrow

tasto 1 --- c
tasto 2 --- z
tasto 3 --- r arrow
tasto 4 --- l alt
tasto 5 --- x
tasto 6 --- space

da questo dovremmo capire perchè quando muovo lo stick 1 metto e tolgo la pausa in mame, e non vanno le diagonali (ho provato sf 2)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok ho risolto. avevo assegnato il filo di una direzione dello stick nel pin 10 mi pare... ho invertito e penso di aver risolto! peccato però che win 7 l'interfasd non si può modificare come imput

ps: picerno: non ricordo se te lo chiesi già, ma prolunghe per l'uscita PS2 o adattatori, sono compatibili con la scheda? perchè attualmente ho una postazione particolare, e collegando lo schedino interfasd al pc per usare la plancia, mi pregiudico la tastiera con il filo (poichè il filo delle tastiere è corto e non basta a coprire la distanza dove ho la postazione pc di lavoro, rispetto a dove si trova la plancia....). ho già una tastiera usb wireless, ma vorrei cmq averne anche una con il cavo. come dovrei fare?? adattatori e/o prolunghe sono dunque compatibili? spero di si......
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”