Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Giochi a scatti con mame 0.150

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Giochi a scatti con mame 0.150

Messaggio da loller »

Salve ragazzi, faccio girare mame su un htpc che non credevo potesse avere problemi con giochi arcade... invece pare sia così!
è un i7, 8 giga di ram, nvidia ge force 610 win7 64 bit

Ad esempio, con metal slug 1 non ho mai problemi. Col 2 invece le cose iniziano a laggare quando c'è troppa azione nella scherma. Appena li ammazzo tutti, il gioco torna fluido.
Dove c'è l'intoppo?
C'è qualche impostazione che devo fare sul mame o su windows che non conosco?
Scusate la domanda da nabbo ma non ho trovato risposta.. solo che tutti consigliano win xp, ma purtroppo io non posso farlo... ci sono soluzioni?

Grazie!
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Livorno
Contatta:

Re: Giochi a scatti con mame 0.150

Messaggio da kannadav »

Ciao, è un problema noto di Metal Slug 2. Era problematica anche la versione da sala giochi e MAME riproduce fedelmente quei rallentamenti. Gli sviluppatori, per rimediare a questa versione castrata, tirarono fuori Metal Slug X. Comunque credo che il MAME (64) dià il meglio di sé proprio su un win7 a 64 bit.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Confermo quanto detto da kannadav ed aggiungo che Metal Slug e i Neogeo in generale, hanno pretese di risorse molto basse e funzionano anche su hardware molto datati senza noie.
I rallentamenti causa "affollamento" di sprite sullo schermo rappresentava un problema abbastanza tipico, succedeva spesso anche negli sparatutto.
Double Dragon è forse uno degli esempi più lampanti in questo senso, praticamente quasi tutto il gioco è rallentato...
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da loller »

aaaaah ok grazie mille!
in effetti adesso ho provato sul portatile (anche esso win7 64bit ma i5) ed in effetti solo il 2 mi lagga.. dopo provo anche sul fisso!

cmq ci sono delle impostazioni sul mame per migliorare la resa della cpu o della scheda grafica?
e poi non ho capito perchè sarebbe meglio usare xp e non w7..
grazie
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Perché XP è attualmente un sistema più leggero e più facile da "addomesticare" per far diventare tutta la parte di avvio nascosta o quasi. Inoltre garantisce ancora un elevata compatibilità con tutti gli emulatori usciti finora. Per quanto mi riguarda, dopo un annetto di XP, dovendo riformattare, sono passato a win7 anche sul cab seppur a costo di alcuni compromessi estetici.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Su Windows 7 sei riuscito ad uscire sul monitor del cab a 15khz senza noie? Con quale scheda video? Con soft15khz o altro?
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da loller »

biasini ha scritto:Su Windows 7 sei riuscito ad uscire sul monitor del cab a 15khz senza noie? Con quale scheda video? Con soft15khz o altro?
Guarda, è un argomento che fino a 30 secondi fa ho fatto finta di non conoscere ahahaha
credevo fosse solo una cosa da "fissati", tipo gli effetti grafici per ricreare un crt su un lcd.. Ho visto che i giochi partivano e la grafica era perfetta (fino al sopracitato metal slug 2) e per me andava bene.
A dire la verità credevo fosse una cosa che serviva solo a chi aveva un cab con crt e doveva far uscire il segnale a quelle frequenze altrimenti non si vedeva nulla..
Non è niente di tutto ciò, vero?

Su un lcd serve avere i 15 hz? a che cosa?
grazie
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da kannadav »

biasini ha scritto:Su Windows 7 sei riuscito ad uscire sul monitor del cab a 15khz senza noie? Con quale scheda video? Con soft15khz o altro?
Giusto, mi ero dimenticato di questo aspetto. Sul Cab ho un crt a 31khz per cui vado diretto di vga.
loller ha scritto:Guarda, è un argomento che fino a 30 secondi fa ho fatto finta di non conoscere ahahaha
credevo fosse solo una cosa da "fissati", tipo gli effetti grafici per ricreare un crt su un lcd.. Ho visto che i giochi partivano e la grafica era perfetta (fino al sopracitato metal slug 2) e per me andava bene.
A dire la verità credevo fosse una cosa che serviva solo a chi aveva un cab con crt e doveva far uscire il segnale a quelle frequenze altrimenti non si vedeva nulla..
Non è niente di tutto ciò, vero?

Su un lcd serve avere i 15 hz? a che cosa?
grazie
Su un lcd non serve a niente avere i 15khz, anche perché non li supporta. La "mania" dei 15 khz deriva dal fatto che i crt più vecchi, quelli che garantiscono una fedeltà identica all'originale, funzionano solo a questa frequenza. Il pc, sui cui tieni gli emulatori, invia un segnale video a 31khz per cui si deve ricorrere a forzature (via software) per poter riuscire a mandare un segnale comprensibile dal pc a questi vecchi crt. Per concludere i 15khz sono piuttosto una necessità se vuoi usare uno di questi monitor altrimenti, sugli schermi più moderni non te ne fai di nulla.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

No no, aspetta...i 15khz servono solo ed esclusivamente ai "fissati" come li chiami tu... :rofl2:
Partiamo dall'inizio, o ci proviamo: c'erano una volta gli arcade... <-think->
A parte gli scherzi, un monitor arcade o una TV a tubo catodico (sua parente stretta) è l'unico mezzo per riprodurre fedelmente l'originale da sala, cabinato originale a parte. Il resto è adattamento, il che non vuol dire schifezza, per carità...ma andiamo con ordine.
Mettiamo che tu voglia giocare a, che sò, Ghosts'n Goblins: hai una risoluzione di 256x224 su poco meno di 60hz di frequenza verticale e 15khz di frequenza orizzontale. Il gioco è stato sviluppato per essere utilizzato su un CRT che rispetti tali caratteristiche in uscita. MAME è un emulatore che non fa altro che immagazzinare i dati della scheda originale per dire al tuo pc "fai finta di essere questo hardware e fai girare questi dati qui". Lo spiego alla buona, ovviamente.
Tutto il resto sono periferiche di input ed output, dai controlli al monitor. Con GNG puoi ovviare con i controlli, ma se hai un LCD, l'emulatore è costretto ad adattarsi, così come il gioco. Il più delle volte va bene, anche se il risultato visivo non è certo perfetto o fedele. Ci sono aggiustamenti ed effetti che permettono di simulare l'originale con discreta resa, ma tornando a GNG, 256x224 non è una risoluzione in grado di essere gestita dal tuo LCD, magari un full HD...quindi si scala e si adatta.
E il discorso delle frequenze verticali ed orizzontali? Un monitor o una TV LCD, così come anche un vecchio CRT da PC supportano il segnale delle schede video, che è a circa 31khz per la frequenza orizzontale, contro i 15khz di quella nativa della maggior parte degli arcade, quindi...ci si adatta anche qui. Anche il range di frequenza verticale non è lo stesso da LCD a Tubo Catodico e comunque non è gestibile allo stesso modo, per cui...adattamento!
Il più delle volte si gioca e via, va bene così anche se non è esteticamente la stessa cosa. Però capita che un gioco scatti, dia problemi audio e cosa non magari riscontrabile da tutti, il lag nei comandi è notevole, per chi è ben abituato ad un certo gioco. Tutte cose non trascurabili.
Qualche esempio per il quale la "fissazione" dell'arcade perfect non è solo un vezzo:
Pitfall 2...provare a giocare su cabinato e poi su MAME con LCD...la risposta dei comandi tarda di diversi decimi di secondo
Crazy Climber...provare a giocare su cabinato e poi tentate di fare lo stesso con un pad
Diversi shoot'em up sono costretti a velocizzarsi o al contrario, a rallentare su LCD, anche se il più delle volte la questione è trascurabile (magari qualche scattino o ritardo audio qua e là)
Detto questo, ci si può divertire anche con la tastiera, per carità... :wink:
Ultima modifica di biasini il 30/10/2013, 12:21, modificato 1 volta in totale.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

kannadav ha scritto:Giusto, mi ero dimenticato di questo aspetto. Sul Cab ho un crt a 31khz per cui vado diretto di vga.
Altro paio di maniche, certamente. In questo caso, consigliato W7 64bit, le prestazioni di MAME in alcuni giochi aumentano notevolmente.
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da loller »

grazie biasini, molto accurato nelle spiegazioni ;)

la mia catena è:
htpc: i7, 8 giga di ram, nvidia ge force 610 win7 64 bit
amplificatore 5.1 pioneer
tv lcd
arcade stick (in costruzione)

Quindi non ci gioco sul portatile ma nemmeno su un cab professionale.. mi piacciono le mezze misure eheheh <-gamer->

per ora la mia filosofia di mame è una "sala" da pranzo che diventa "sala" giochi...
Nessuna pretesa, milioni di giochi, massimo divertimento!
Purtroppo non posso/voglio permettermi cab orginali, dedicati e restaurati..
Per ora mi accontento di arcade emulati.. secondo me la vera differenza c'è con i flipper (per ovvi motivi)..
Quando sarò ricco un flipper me lo prenderò ;)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

La tua catena va più che bene, figuriamoci! L'unica nota un pò dolente potrebbe essere il TV LCD, poichè di norma più grande è e meno puoi aspettarti in fatto di risposta di aggiornamento dello schermo (si misura in millisecondi). Quindi potrebbe dare qualche noia di lag nei comandi. In caso si può comunque smanettare un pò con le impostazioni dell'emulatore per migliorare la situazione. Consigliatissime almeno le scanlines ed abilitate le artwork, che creano un bel contorno. Ciao
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

Comunque c'e un modo per attenuare un pochino i rallentamenti in mame
Per abilitare l' overclock cpu, bisogna andare dal menu a tendina->Default game options->Miscellaneous e mettere la spunta su->Enable cheats.
Da adesso nel menu richiamabile da Tab sotto >Slider controls appararirà la voce Overclock cpu!
Fonte il sottoscritto per le reminiscenze di vecchi mame ma non ricordavo il percorso ed il buon Lynx per il percorso completo per attivare il tutto :wink:
Io metto l'overclock cpu a 165% e vedi che tutto fila piu liscio
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Così però si possono stravolgere le normali velocità del gioco...siamo più alla simulazione che all'emulazione. Inoltre con l'hardware di loller dubito che ci siano legati all'insufficienza di velocità della CPU...
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

Certo sono perfettamente daccordo con te, ha l'hardware di un f14, ma credo che lui cercasse queste impostazioni nel mame, eeeeeeee tentar non nuoce....
anche se giustamente come hai detto tu, la vedo dura.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”