Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Pcb video model2 KO

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Pcb video model2 KO

Messaggio da PaTrYcK »

Ma si possono avere 4 set model2, dico 4 set ed in tutti questi avere scheda video con problemi?

Ieri accendo il daytona e noto alcuni difetti grafici, facendo un paio di prove capisco che il problema (come al solito su queste schede) e' sulla pcb video, prendo il set che avevo sistemato tempo fa (cambiando le ram Toshiba TC518128BFL-80) poi riposto al sicuro e...pure su questo video ko, idem le altre 2, incredibile!

Su queste pcb le ram saltano come niente, ho provato a lavarle, dopo l'aria compressa ed un po' di forno le ho messe ad abbronzarsi al sole, dopo le riprovo ma ci credo poco, sicuramente dovro' riordinarmi un bel po di ram TC518128BFL-80 e con molta pazienza sostituirle...
<-ranting3->

Immagine
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Re: Pcb video model2 KO

Messaggio da cpstevex »

si sono cosi anche le model 3 e le hikaru...

potete prenderne quante volete di scorta ma si fottono da sole.

anche le naomi eh... c'è un simpatico condensatore che ti fotte la scheda easy appena inizia a rilasciare sostanze nocive :rofl2:
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Messaggio da load8n1 »

Prova ad incollare dei piccoli dissipatori sulle ram, comunque credo sia dovuto a scariche di statica, erano riposte con pellicola antistatica?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

load8n1 ha scritto:Prova ad incollare dei piccoli dissipatori sulle ram
Il punto e' che le schede che avevo conservato erano funzionanti, nn hanno lavorato, inoltre e' presente un sistema di ventilazione proprio li vicino, quindi un minimo di raffreddamento e' presente...come dice stevex questa pcb video e' fatta di burro, in pratica si rompe sempre questa
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Che culo che hai patrick!!!
O.o
Portale a mejugoriaaa
;)

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Zak0077 ha scritto:Che culo che hai patrick!!!
O.o
Portale a mejugoriaaa
Purtroppo in queste schede le ram tendono a morire molto facilmente, prima di metterle da parte meglio pulirle x bene dalla polvere e riporle in una busta antistatica.

Solitamente i difetti su questa scheda sono quasi sempre grafica confusa, macchine che scompaiono e riappaiono come x magia oppure la presenza dello sfondo senza macchine in movimento, in questo caso le ram da cambiare sono le 8 evidenziate in rosso, se invece avete problemi nelle scritte (illeggibili e/o confuse) le ram da sostituire sono quelle evidenziate in giallo, se sono presenti lievi difetti su oggetti statici come linee bianche sulla strada o righe di contorno su alberi o similari quasi sicuramente c'e un problema di cattiva saldatura su uno dei due chip custom 46 e 47 (evidenziati in verde)

Immagine
any
Affezionato
Affezionato

Messaggio da any »

occhio anche alle rom...
ne ho già cambiate diverse io
totame83
Newbie
Newbie
Città: Savona

Messaggio da totame83 »

ma com'è possibile che siano così fragili? era hardware di prima qualità, roba fantascientifica quando uscì.
che peccato e che cosa strana. ho sempre sognato di collezionare le schede 3D sega anni 90 ma a vedere questi espisodi mi passa davvero la voglia! =((
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Le schede che soffrono pesantemente questi problemi in pratica sono solo le pcb video, in particolar modo le ram, parlando col tecnico Tecnoplay che le ripara da 20 anni l'unico modo di preservarle e' di tenerle sempre ben pulite, anche se nn utilizzate
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Messaggio da tonysnk »

PaTrYcK ha scritto:Le schede che soffrono pesantemente questi problemi in pratica sono solo le pcb video, in particolar modo le ram, parlando col tecnico Tecnoplay che le ripara da 20 anni l'unico modo di preservarle e' di tenerle sempre ben pulite, anche se nn utilizzate
Ehehehehehe....il grande Massimo, che stresso puntualmente almeno una volta ogni due settimane....aggiungo che mi ha anche detto che il più delle volte basta agire anche solo col compressore per tenerle pulite....

Ho più o meno gli stessi problemi col Daytona 2.....il sega rally 2 invece è sempre andato bene, ma ora ho paura ad accenderlo, mi assale un dubbio....
.....meglio lasciarlo un po' sporco e ancora funzionante o pulire tutte le pcb e rischiare che, una volta rimontate, non funzionino più?!?

Anche perché, mi ha detto sempre Massimo, che a forza di staccare le schede potrebbero 'mollarsi' i connettori bianchi tra le pcb :on_cry:
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Massimo esatto, quindi nn sono il solo a stressarlo :D

Queste schede e' meglio tenerle pulite, sopratutto le video che sembrano essere le piu' fragili, se rimuovi delicatamente le pcb nn corri pericolo di smollare i connettori
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”