Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Come fare le grafiche per cabinati arcade e arcade sticks?
Come fare le grafiche per cabinati arcade e arcade sticks?
Salve a tutti, vorrei iniziare a costruire un cab..
Diciamo che la parte in legno e hardware non mi preoccupa molto.. ma la parte decorativa invece sì, poichè non so nè da dove partire nè ho qualità da artista ehehe
avete link a tutorial o ottimi consigli da darmi?
voi che tecnica usate? stampate, dipingete, usate stencil?
grazie mille!
Diciamo che la parte in legno e hardware non mi preoccupa molto.. ma la parte decorativa invece sì, poichè non so nè da dove partire nè ho qualità da artista ehehe
avete link a tutorial o ottimi consigli da darmi?
voi che tecnica usate? stampate, dipingete, usate stencil?
grazie mille!
-
cyborg
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Frosinone
- Grazie Inviati: 24 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Come fare le grafiche per cabinati arcade e arcade stick
Grande..... interessa molto anche a me 

Grazie di tutto ARCADE IT AL IA
*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Mi inserisco per seguire il topic!

Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Ah menomale.. e io che credevo di aver fatto una domanda da demente nabbo eheheh!
Ho intuito da qualche parte che si usa pvc adesivo..
Purtroppo "i pro" quando fanno i tutorial o le foto dei vari passaggi glissano totalmente questa parte.. quindi non ho molte certezze.. solo congetture ehehe
questa è un'azienda grandissima qui a viterbo i prezzi sembrerebbero anche bassini..
http://www.gescom.it/listino_stampa_su_flessibili.asp
secondo voi quale supporto è il migliore tra quelli in lista?
Ho intuito da qualche parte che si usa pvc adesivo..
Purtroppo "i pro" quando fanno i tutorial o le foto dei vari passaggi glissano totalmente questa parte.. quindi non ho molte certezze.. solo congetture ehehe
questa è un'azienda grandissima qui a viterbo i prezzi sembrerebbero anche bassini..
http://www.gescom.it/listino_stampa_su_flessibili.asp
secondo voi quale supporto è il migliore tra quelli in lista?
-
cyborg
- Cab-maniaco
Per quel che ne sò si usa il vinie, maaaa.... il condizionale è d'obbligo
Il mio problema è il realizzarle materialmente nella parte artistica, personaggi, fulmini, saette, stelle, e chi più ne ha più ne metta
Io personalmente ho provato con photoshop cs4, ci stà la funzione ritaglia, con cui ho ritagliato (appunto) il perimetro delle figure che mi interessavano, ed vi ho fatto con tutte queste un collage in un'unica finestra........il risultato? Bheeee una vera fetenzia
Ecco, il mio problema è proprio questo, come farle sembrare stampe realistiche ed omogenee????
Non sò se mi sono spiegato a dovere!!!!

Il mio problema è il realizzarle materialmente nella parte artistica, personaggi, fulmini, saette, stelle, e chi più ne ha più ne metta

Io personalmente ho provato con photoshop cs4, ci stà la funzione ritaglia, con cui ho ritagliato (appunto) il perimetro delle figure che mi interessavano, ed vi ho fatto con tutte queste un collage in un'unica finestra........il risultato? Bheeee una vera fetenzia

Ecco, il mio problema è proprio questo, come farle sembrare stampe realistiche ed omogenee????
Non sò se mi sono spiegato a dovere!!!!

-
cyborg
- Cab-maniaco
Dalle reminiscenze scolastiche ed a grandi linee
il vinile è un derivato dall'etilene, che a sua volta aggiunto a della resina si ottiene la resina vinilica (il classico disco in vinile)....
Il PVC è un derivato del vinile, che ha pregi di durezza e resistenza, vedi tubature i pvc, finestre, porte, coperture, ecc...
Detto questo il vinile trova anche impieghi meno nobili, ma non certamente meno importanti, tipo quando guardi vetture gran turismo, f1, camion, furgoni, autobus, e chi più ne ha, con quelle scritte appariscenti che quasi sembrano dipinte sulla lamiera
ebbene son fatte di fogli sottilissimi di vinile!!!
Speriamo di trovare conferma da chi sa, altrimenti mi tocca ritornare a scuola !!!

Il PVC è un derivato del vinile, che ha pregi di durezza e resistenza, vedi tubature i pvc, finestre, porte, coperture, ecc...
Detto questo il vinile trova anche impieghi meno nobili, ma non certamente meno importanti, tipo quando guardi vetture gran turismo, f1, camion, furgoni, autobus, e chi più ne ha, con quelle scritte appariscenti che quasi sembrano dipinte sulla lamiera

Speriamo di trovare conferma da chi sa, altrimenti mi tocca ritornare a scuola !!!

ahhh viniLe! l'avevi scritto male e non capivo!
ottima pista
ottima pista
-
cyborg
- Cab-maniaco

Me ne sono accorto ora.......credevo che l'errore fosse tuo....
macchè figurati credevo fosse un materiale di cui non conoscevo il nome.. ma nemmeno su google trovavo notizie eheheh
-
cyborg
- Cab-maniaco
Resta il fatto che attendiamo comunque qualcuno che ci illumini sul progettare e portare in stampa le nostre future (si spera) opere. 

io so usare photoshop, illustrator e programmi 3d e di rendering.. quindi per quello posso aiutare..
per quanto riguarda le stampe oggi pomeriggio devo andare per altri motivi in quella stamperia che stampa su ogni materiale e mi informo!
per quanto riguarda le stampe oggi pomeriggio devo andare per altri motivi in quella stamperia che stampa su ogni materiale e mi informo!
-
cyborg
- Cab-maniaco
Ciao loller ci sei stato alla stamperia? cosa ti hanno detto?
Tornando a noi, io vorrei fare qualche grafica con un cyborg (per ovvi motivi), ho reperito alcune immagini da internet e le inserisco in Photoshop Cs4, le ritaglio prima ma come le posso amalgamare fra loro, premetto che a disegnare non sono proprio una cima
Tornando a noi, io vorrei fare qualche grafica con un cyborg (per ovvi motivi), ho reperito alcune immagini da internet e le inserisco in Photoshop Cs4, le ritaglio prima ma come le posso amalgamare fra loro, premetto che a disegnare non sono proprio una cima

si mi hanno detto che col pvc adesivo non si possono fare cose così piccole ma solo cose grandissime (intendo per i loro macchinari, non in generale)
il vinile non sapeva nemmeno cos'era, però in compenso mi hanno consigliato il forex da 1 mm (qualità praticamente fotografica quindi ottima risluzione) che può essere anche presagomato(lo tagliano loro a laser) e poi si può incollare.. Alla fine non sarebbe male come soluzione...
ma penso che la cosa migliore sia usare servizi online che altri qui del forum hanno già usato e sono già stati testati (come ti dicevo quest'azienda lavora più sulla grafica pubblicitaria che non cose simili..)
cmq continuo a cercare in giro!
il vinile non sapeva nemmeno cos'era, però in compenso mi hanno consigliato il forex da 1 mm (qualità praticamente fotografica quindi ottima risluzione) che può essere anche presagomato(lo tagliano loro a laser) e poi si può incollare.. Alla fine non sarebbe male come soluzione...
ma penso che la cosa migliore sia usare servizi online che altri qui del forum hanno già usato e sono già stati testati (come ti dicevo quest'azienda lavora più sulla grafica pubblicitaria che non cose simili..)
cmq continuo a cercare in giro!
-
cyborg
- Cab-maniaco
Ok grazie, sono d'accordo con tè, e cioè che la cosa migliore sia usare servizi online che già sono stati testati
Ma comunque teniamoci aggiornati se dovessimo scoprire nuove migliorie.

Ma comunque teniamoci aggiornati se dovessimo scoprire nuove migliorie.

- Amsvartnir
- Newbie
- Città: Ancona
ciao Cyborg, provo a risponderti io,
non sono una cima manco io con photoshop, pero' per un certo periodo ci ho lavorato
innanzitutto tu quale funzione ritaglia usi? fai dei tracciati con la penna? rimane secondo me il metodo migliore e piu preciso...
in caso non lo usassi ti invio un link cno un tutorial (e poi ne troverai altri piu' complessi se ti piace come funzionalità)
http://www.html.it/pag/18175/strumento- ... tracciati/
se conosci tutto chiedo scusa.....
poi il discorso della stampa delle immagini in internet rimane purtroppo un po una fregatura, per mandare in stampa (della grandezza che ci serve per il cabinato)una immagine e non perdere di qualità...oltre a salvarla in 300 dpi (questi sono i parametri che uso io eh) -su schermo i dpi sono 72- deve essere per forza di cose un'immagine gia' grande di suo (come dimensioni pixel)
http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice
importante infine è al momento del salvataggio cambiare l'immagine da RGB a CMYK altirmenti i colori in stampa non ti vengono come li vedi su schermo
http://grafica.deagostinipassion.com/p/ ... RGB_625329
per il discorso unire le varie parti grafiche ritagliate, non è semplice, perchè ogni immagine già creata, ha in genere informazioni grafiche come:
provenienza di luci, ombre, quantità di colori usati o effetti particolari strettamente personalizzati per l'immagine stessa...
in genere conviene usare comparti grafici di una stessa immagine (esempio trovi un posterone di personaggi street fighter e li ritagli tutti da li)
chiedo scusa se ho detto cose che gia' sai e soprattutto se queste info sono "antiche"
sono un ex-grafico pubblicitario rimasto fermo ai parametri del 2001-2003 se qualcosa è stato modernizzato non lo so
salutos
non sono una cima manco io con photoshop, pero' per un certo periodo ci ho lavorato

innanzitutto tu quale funzione ritaglia usi? fai dei tracciati con la penna? rimane secondo me il metodo migliore e piu preciso...
in caso non lo usassi ti invio un link cno un tutorial (e poi ne troverai altri piu' complessi se ti piace come funzionalità)
http://www.html.it/pag/18175/strumento- ... tracciati/
se conosci tutto chiedo scusa.....
poi il discorso della stampa delle immagini in internet rimane purtroppo un po una fregatura, per mandare in stampa (della grandezza che ci serve per il cabinato)una immagine e non perdere di qualità...oltre a salvarla in 300 dpi (questi sono i parametri che uso io eh) -su schermo i dpi sono 72- deve essere per forza di cose un'immagine gia' grande di suo (come dimensioni pixel)
http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice
importante infine è al momento del salvataggio cambiare l'immagine da RGB a CMYK altirmenti i colori in stampa non ti vengono come li vedi su schermo
http://grafica.deagostinipassion.com/p/ ... RGB_625329
per il discorso unire le varie parti grafiche ritagliate, non è semplice, perchè ogni immagine già creata, ha in genere informazioni grafiche come:
provenienza di luci, ombre, quantità di colori usati o effetti particolari strettamente personalizzati per l'immagine stessa...
in genere conviene usare comparti grafici di una stessa immagine (esempio trovi un posterone di personaggi street fighter e li ritagli tutti da li)
chiedo scusa se ho detto cose che gia' sai e soprattutto se queste info sono "antiche"

salutos
-
cyborg
- Cab-maniaco
Ciao Amsvartnir , intanto non ti devi scusare di niente, ma sono io che devo ringraziarti per aver condiviso la tua esperienza
Infondo la condivisione è la colonna portante di qualsiasi forum.
I link che mi hai inviato sono molto interessanti, e non sapevo assolutamente la storia, anche se ripensandoci ha molta logica, della diversità di informazioni contenute in ogni foto o disegno digitale ed interessante è stato sapere che in quest'ultime vi è una diversa provenienza di luce, anche se ad un' occhio poco esperto come il mio sembra non essere così.
Dunque se avrò bisogno di consigli su Photoshop saprò a chi chiedere consiglio, e due stanno in questo topic

Infondo la condivisione è la colonna portante di qualsiasi forum.
I link che mi hai inviato sono molto interessanti, e non sapevo assolutamente la storia, anche se ripensandoci ha molta logica, della diversità di informazioni contenute in ogni foto o disegno digitale ed interessante è stato sapere che in quest'ultime vi è una diversa provenienza di luce, anche se ad un' occhio poco esperto come il mio sembra non essere così.
Dunque se avrò bisogno di consigli su Photoshop saprò a chi chiedere consiglio, e due stanno in questo topic

Grazie Amsvartnir, purtroppo conoscevo già le info, ma ottime per chi non le conoscesse..
Purtroppo a me manca la parte di stampa: ovvero dove, come, materiali e costi..
Speriamo che qualcuno possa aiutarmi per questa cosa!
Purtroppo a me manca la parte di stampa: ovvero dove, come, materiali e costi..
Speriamo che qualcuno possa aiutarmi per questa cosa!
- Amsvartnir
- Newbie
- Città: Ancona
a me invece manca proprio la base....
mi servirebbe un file con un tracciato nero della curva del side...per disegnarci dentro....

mi servirebbe un file con un tracciato nero della curva del side...per disegnarci dentro....

-
cyborg
- Cab-maniaco
Non so se è quello che cerchi ma qua ci stà il progetto di Dungeonmaster in scala 1 a 1 che si trova in questa discussione:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... he+weecade
Magari qualcosa potrai fare.
Il link è:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/628 ... 01_001.pdf
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... he+weecade
Magari qualcosa potrai fare.
Il link è:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/628 ... 01_001.pdf