Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Restauro plancia Magnum: mi date qualche dritta?

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Restauro plancia Magnum: mi date qualche dritta?

Messaggio da Yami »

Ciao a tutti,
oggi finalmente è stato consegnato il mio nuovo cabinato Magnum blu! <-clap->

Immagine

È in condizioni buone, ma la plancia dei controlli necessita di un restauro, perché purtroppo presenta graffi, incisioni e bruciature di sigaretta. Avrei bisogno di qualche dritta in proposito:

1. Invece di rifare tutta la plancia da capo, esiste secondo voi la possibilità di "lucidare", magari con una carta vetrata a grana finissima, la superficie trasparente per rimuovere i segni di usura? In questo modo la grafica originaria non verrebbe danneggiata.

2. Dovendo invece rifare la plancia, conviene mantenere la grafica originaria oppure cambiarla? Il problema è che dubito che siano disponibili i vettoriali della plancia del mio modello di Magnum, sapreste indicarmi grafiche alternative che possano andare bene come misure, o da cui partire?

3. Il cab è già a 6 pulsanti... pensate sia possibile cablare i pulsanti aggiuntivi con un kick harness CPS1?

In ogni caso come mi consigliate di procedere con il restauro della plancia?
Grazie!!!
Ultima modifica di Yami il 26/09/2013, 8:26, modificato 1 volta in totale.
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro plancia Magnum: mi date qualche dritta?

Messaggio da rings75 »

credo di avere lo stesso magnum che hai tu, io ho fatto fare in tipografia un adesivo uguale al tema della plancia e lo ho applicato sopra la plancia rovinata. Se guardi il mio post di presentazione puoi vedere il risultato. Se vuoi ho una scansione da inviarti, la tipografia non mi ha dato il file originale [LOUDLY CRYING FACE]
rise from your grave!
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rings75 »

dimenticavo ho applicato sopra, per proteggere, uno strato di adesivo trasparente preso da leroy merlin, l'ideale sarebbe il plexiglass!
rise from your grave!
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

rings75 ha scritto:credo di avere lo stesso magnum che hai tu, io ho fatto fare in tipografia un adesivo uguale al tema della plancia e lo ho applicato sopra la plancia rovinata. Se guardi il mio post di presentazione puoi vedere il risultato. Se vuoi ho una scansione da inviarti, la tipografia non mi ha dato il file originale [LOUDLY CRYING FACE]
Ciao rings,
è esattamente il modello che ho io! (aggiorno il primo topic con una foto).

Potresti inviarmi la scansione? Sarebbe fantastico!!!
Anche se la tentazione di customizzare la grafica è forte...

Fammi sapere e GRAZIE!!!
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rings75 »

questa sera ti inviò lo scan,

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
rise from your grave!
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

rings75 ha scritto:questa sera ti invio lo scan,

Ok grazie, ti invio il mio indirizzo email in PM. <-thumbup->
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

Un'altra domanda inerente la sostituzione dei joystick.
Stavo pensando di prendere il set KIT JOYSTICK SANWA BLACK TOP BALL- 14 PUSH BUTTONS presente in basso su questa pagina: http://www.dreamslot.it/arcade-shop/

Mi domando se come altezza i joystick vadano bene... in ogni caso se avete qualche altra fonte italiana da cui poter acquistare pulsanti e joystick nuovi (gli stessi di quel set) anche più economici... grazie!
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rings75 »

ti ho inviato lo scan, io ho messo i sanwa con la palla rossa grande e vanno molto bene. non ricordo però il nome del modello, li ho presi su arcadeshop.de

rise from your grave!
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

Ciao rings75,
ti ringrazio, ho ricevuto tutto e per la tua disponibilità ti sei meritato un punto Karma! :D

Con l'aiuto di un amico tenterò di vettorializzare la grafica che mi hai inviato, in ogni caso sto procedendo con lo smontaggio della mia plancia che mi pare leggermente diversa dalla tua per un dettaglio: la scritta "Magnum" nella parte superiore ai controlli. A lavoro ultimato pubblicherò il vector file qui su Arcadeitalia, qualora possa essere utile ad altri (niente in contrario spero!). :)

A proposito dello smontaggio della plancia, avrei bisogno, da niubbo totale, di qualche dritta:

FOTO 1
Immagine

Mi ritrovo con questo pulsante nella parte superiore della plancia: è tipo un pulsante utilizzato nei videopoker ma non riesco a sfilarlo perché la parte ospitante il microswitch è più larga della foratura… va rimossa applicando semplicemente una forza sovrumana o c'è qualche trucco?

FOTO 2
Immagine
Per smontare i joystick è sufficiente svitare i due "dadini" come quello in foto? Qual è il modo migliore per procedere?

Grazie!
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rings75 »

tranquillo pubblica pure, la scritta magnum manca poiché la tipografia non riusciva a rifarla. Credo che il tasto centrale fosse originariamente per accedere al menù di scelta del neo geo. Io avevo dei tasti simili, una volta tolto i micro, e svitato il bullone di plastica e' venuto via tranquillamente.

rise from your grave!
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

quoto sopra

svita il dado nero e si toglie
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Un appunto per quanto riguarda il kit 2 joy + 14 tasti: Strana accoppiata, più che altro perchè le leve jap sono, come quasi tutte, per montaggio su lastra metallica e comunque su bassi spessori, mentre i tasti Happ sono lunghissimi per montaggio su copiosi spessori di legno e rischi di avere delle colonnine sotto la plancia che magari vanno ad urtare qualcosa.
Quanto è spessa la plancia del tuo Magnum?
Personalmente andrei su leve Seimitsu e tasti Sanwa, però c'è da anche da capire quali sono le tue preferenze e necessità.
Le leve Sanwa sono ottime, un pò più morbide, fanno sentire molto le diagonali e sono indicatissime per i picchiaduro.
Le Seimitsu risultano un pelo più rigide per un uso più generico e vanno bene un pò per tutto.
Per i giochi a 2 e 4 vie sulle leve jap torna utile un restrittore.
I tasti Sanwa hanno una risposta rapidissima ed efficace ma non c'è alcun click. So che anche i Seimitsu sono buoni, ma personalmente non li ho mai testati.
Esistono molti altri tasti di buona/discreta fattura, ma scarterei a priori ogni tipo di tasto concavo o con corsa troppo lunga (click ritardato).
Come detto da Rings75, arcadeshop.de ha molto materiale ed è un buon punto di riferimento.
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Yami »

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, vi terrò aggiornati. :love:
biasini ha scritto:Un appunto per quanto riguarda il kit 2 joy + 14 tasti: Strana accoppiata, più che altro perchè le leve jap sono, come quasi tutte, per montaggio su lastra metallica e comunque su bassi spessori, mentre i tasti Happ sono lunghissimi per montaggio su copiosi spessori di legno e rischi di avere delle colonnine sotto la plancia che magari vanno ad urtare qualcosa.
Quanto è spessa la plancia del tuo Magnum?
Personalmente andrei su leve Seimitsu e tasti Sanwa, però c'è da anche da capire quali sono le tue preferenze e necessità.
Le leve Sanwa sono ottime, un pò più morbide, fanno sentire molto le diagonali e sono indicatissime per i picchiaduro.
Le Seimitsu risultano un pelo più rigide per un uso più generico e vanno bene un pò per tutto.
Per i giochi a 2 e 4 vie sulle leve jap torna utile un restrittore.
I tasti Sanwa hanno una risposta rapidissima ed efficace ma non c'è alcun click. So che anche i Seimitsu sono buoni, ma personalmente non li ho mai testati.
Esistono molti altri tasti di buona/discreta fattura, ma scarterei a priori ogni tipo di tasto concavo o con corsa troppo lunga (click ritardato).
Come detto da Rings75, arcadeshop.de ha molto materiale ed è un buon punto di riferimento.
Devo verificare lo spessore della plancia, mentre per quanto riguarda le esigenze: non è un cabinato "da torneo" ma è solo per giocare senza pensieri, quindi avrei bisogno di coniugare la qualità con il prezzo (con lo spessore della plancia).
Non vorrei spendere una cifra esagerata per dei controlli che magari non sono in grado di apprezzare (e relegati in casa, non essendo un joystick) ma nemmeno andare sui componenti di pessima qualità.

Mi chiedevo anche che tipo di componenti erano montate sui cabinati Capcom originali di Street Fighter 2, CE e Turbo, dato che, approfittando dei 6 pulsanti, vorrei godere per bene di questi titoli (ho SF2T) sul cabinato.

Sapreste indicarmi voi una buona "associazione" di componenti di media qualità da prendere su Arcadeshop? <-whistling->
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rings75 »

Scusa la domanda ma quelli che ci sono ora che hanno di male? a me sembrano ok. Comunque io come dicevo ho messo tutto Sanwa. Le leve stanno sui 25 euro l'una. Sono molto morbide e perfette per SF , tekken, in genere per i giochi moderni. Per i giochi piu' vecchi meglio cercare leve piu' dure. Se vuoi il feeling delle sale italiane anni 90 cercati leve e tasti edierre.
rise from your grave!
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”