Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Joysticks & Pushbuttons

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Formigine

Joysticks & Pushbuttons

Messaggio da STRIP »

Salve, sono in procinto di costruire la mia plancia per il cab, come joysticks vorrei prendere questi:
http://www.ebay.it/itm/HAPP-COMPETITION ... 54d&_uhb=1

Come pulsanti prendo 20 di questi:
http://www.ebay.it/itm/370470044658?ru= ... 26_rdc%3D1

Poi Player 1 & 2 Neri con gli omini bianchi.

Sui Joysticks sono sicuro che sono ottimi, dei pulsanti che mi dite?
Il prezzo totale inclusa spedizione dal Regno Unito è di 62 euro, è buono o posso trovare la stessa merce, a meno, altrove?

P.S.:Ho trovato anche questa offerta che mi sembra ottima: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0939878245
I joysticks e i pulsanti sono "Happ"?
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Re: Joysticks & Pushbuttons

Messaggio da biasini »

Ciao, dai un'occhiata anche ad Arcadeshop.de

Farò qualche considerazione che puoi prendere come esperienza personale e preferenza mia. Sarò certamente impopolare ma per me i componenti happ non sono nulla di che: se li fanno pagare, ma per quanto mi riguarda sono distanti anni luce dalla resa di quelli giapponesi, a questo punto sceglierei gli italiani edierre che costano meno.
L'unico svantaggio dei componenti jap, è il montaggio, rognosetto su legno, perchè sono pensati per alloggiare su plance di metallo poco spesse...soprattutto le leve, per i pulsanti il problema è minore.

Personalmente odio soluzioni come questa, poi sono gusti:
Immagine

Per me una leva deve essere così:
Immagine

Gli unici joystick dove puoi sentire le diagonali come si deve, sono i sanwa (molto morbidi, particolarmente adatti ai picchiaduro) e i seimitsu (un pò più rigidi, adatti un pò a tutto).
Gli altri sono tutti più o meno imprecisi e sono magari più indicati per i giochi che utilizzano le 4 direzioni, dove per i giappo è consigliatissimo l'utilizzo di restrittori regolabili.
Sempre a mio parere, ovvio.
Leve troppo lunghe ritardano la risposta e diminuiscono la precisione.

Questione pulsanti: il gusto del click è una mania italiana (anche la mia), ma la precisione la ottieni diminuendo la corsa del tasto al minimo e scegliendolo convesso. Quindi sanwa. Ma non fa click...

Se è vero che gli americani hanno inventato il joystick per giocare ed Atari lo ha commercializzato con successo alla fine degli anni '70 col suo VCS 2600, è altrettanto vero che i giapponesi da lì in poi hanno sviluppato il concetto attraverso il tempo...d'altro canto la maggior parte degli arcade da sala sono made in japan.

Detto questo per ragioni affettive io che ho messo piede in sala giochi la prima volta da bimbetto nel 1981, sul mio cab mi tengo joystick e pulsanti edierre. <-on_smile->
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Mi odierai ma io i joystick con le palline sopra non li posso vedere, ne per comodità ne per estetica, amo troppo il Competition Rosso *.*

Quei pulsanti che ho messo nel link sono buoni? Possono andare?
Ed invece l'ultimo link? È una buona offerta? Sono sia joystick che pulsanti "Happ"?

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Aaargh...vedi, ognuno ha i suoi gusti, mi arrendo... <-flag_of_truce->
Quality happ...non vuol dire che sono Happ, ma magari fatti a somiglianza.
Mi chiedi se quei pulsanti sono buoni...pulsante generico di tipo americano, quanto di più distante da me, ma soffermiamoci su altri parametri...quindi, parliamo di robustezza...
I componenti happ sono di buona fattura, è roba robusta se per buono intendiamo questo...insomma di certo non ti si spezzerà mai una leva fra le mani, i microswitch sono buoni e via dicendo. Insomma, materiale resistente per assemblare un joystick con cui fare...che so, una buona partita a Tekken 3 è pura utopia. <-dry->
Su tutto ciò che non è originale ma si spaccia come imitazione di questo o quello, non so proprio dirti...
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Anche cpstevex ne ha
Pagari lui dal sol levante puo consigliarti
Se mai sentilo...
;)

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Capisco...cpstevex è quell'utente che si è trasferito in Giappone vero?

Edit: Alla fine prendo gli oggetti dei primi 2 links, una domanda, come si chiamano questi connettori in italiano?

Immagine

Inoltre, mi conviene usare questi che tanto costano 10 centesimi l'uno e viene un lavoro più pulito, o è meglio saldare il filo direttamente nel pin del microswitch?

cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Se dovete risparmiare all osso e comprare materiale scadente spacciato per originale tanto vale che li ordinate direttamente dalla invece di passare da quei rivenditori.

Per scadente intendo che se li usate parecchio poi ve ne accorgete, altrimenti se dovete solo montarli e farci una partita ogni tanto vanno piu che bene.

Aliexpress e un sito che raggruppa tanti rivenditori cinesi e i prezzi sono veramente bassi. Un happ o un sanwa costano, non ci sono caxxi. Se trovare un lotto di tasti e joy a 20 euro... beh, di sicuro originali non sono.
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Scusate la domanda da profano, in termini di joystick e pulsanti arcade, cosa si intende per originali?
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Che sono di marca.

Come se comprassi una lacuste invece di una lacoste :) o una adudas invece di una adidas etc :)

Ci sono varie case che fanno parti arcade e vome tutte le cose i cinesi sono dietro a fare riproduzioni a basso costo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Adesso è tutto chiaro, quindi ci sono le marche al top e marche che fanno gli stessi prodotti ma di bassa qualità...
immagino quindi che voi esperti avrete delle marche di riferimento, io andrei a sbattere ovunque!
<-dash->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

va a gusti e come sei abituato a giocare (in passato in sala sui magnum per esempio o ora con i nuovi joystick per console)
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

Il connettore in foto è un faston, femmina non isolato. Si crimpa al cavo con la sua pinza specifica o si può tentare di chiuderlo con una pinza a becchi stretti...
Ovviamente si dovrebbe usare questo, al posto della saldatura.
I microswitch possono avere lamelle più grandi o più piccole, adesso non ricordo le misure precise, quindi ci va il faston adatto.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

In Italia nelle sale giochi fino a circa metà anni '90 siamo stai "male abituati" a livello di componentistica, motivo per cui io mi tengo gli edierre sul cab, pura questione affettiva. Di leve americane non me ne parlate proprio...detesto roba tipo X-Arcade (che posseggo da 7 anni ed ho modificato con componenti jap molto tempo fa), insomma...se fa click da tutte le parti non vuol dire che è preciso.
Inoltre, chi non ha vissuto la sala giochi è poco abituato a cose che non abbiano la forma di un pad, digitale o analogico che sia...eppure dovremmo pensarla così:
Gioco per console...pensato per funzionare al meglio con il controller della console e nel 90% dei casi è la scelta migliore
Gioco arcade giapponese...pulsanti e leve giapponesi!
Poi, per carità, ognuno gioca come preferisce...anche la tastiera risponde benissimo!
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Grazie a Lynx per il faston ;)

Alla fine opto per gli Happ Competition come Joystick e sempre degli Happ per i pulsanti, che ne dite?

Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Quei cosi si chiamano Faston, in italiano non saprei, ma li trovi su ebay ecc con faston tranquillamente...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da STRIP »

Sisi va benissimk Faston infatti ;)

Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”