Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Alla ricerca del primo cabinato...

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Città: Luna

Re: Alla ricerca del primo cabinato...

Messaggio da MScarpa »

Non voglio rislultare assillante o rompiscatole, ma tanto per far presente, al mercatino mi hanno appena chiesto per questo stesso modello 350-400€ con spedizione. Vedete perchè poi mi vengono i dubbi sulle mie capacità giudicative? Devo trovarmi un lavoro va, magari se mi mettessi a ripararli anzichè cercarli... XD
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da pippitto87 »

ti possono offrire anche un cab "Stella" a 500 euro, ma non è certo il suo valore. Poi ripeto... Se ti piace così tanto prendilo. Io i miei magnum li ho presi ad un prezzo superiore alla media, ma mi piacevano e li ho presi.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Delirio »

MScarpa ha scritto:Non voglio rislultare assillante o rompiscatole, ma tanto per far presente, al mercatino mi hanno appena chiesto per questo stesso modello 350-400€ con spedizione. Vedete perchè poi mi vengono i dubbi sulle mie capacità giudicative? Devo trovarmi un lavoro va, magari se mi mettessi a ripararli anzichè cercarli... XD
Tutto sta nel trovare l occasione che soddisfi sia il portafoglio che il tuo progetto..tieni sempre un occhio alla sezione vendo magari trovi un cab simile o che comunque ti poace a prezzo minore,di solito si aggirano tra i 150/200 funzionanti e tra i 70/100 quelli con monitor ko...spedizione esclusa
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Se fai qualche semplice ricerca qui nel forum, vedrai che sono stati fatti ottimi acquisti e molti utenti hanno fatto compravendita o saputo dare buone dritte. Il concetto è anche quello di far mantenere un mercato che non prenda per il collo gli appassionati, con prezzi onesti ed alla portata di chi, spesso poi per passione si fa anche un mazzo così, per sistemare e restaurare e magari tirare su un mamecab, seppur intendendo la cosa come un hobby piacevole ed appassionante. Essendo tutti pezzi assolutamente non originali (quelli sono imprendibili e non si trovano facilmente), il loro valore commerciale è pari allo zero, resta una nicchia di appassionati fatta di gente - come me - che ha vissuto quell'epoca, pressochè dagli albori, o di chi apprezza o si interessa di retrogame. Fino a 7-8 anni fa non sò quanti ne andassero al macero, se ne vedevano di demoliti anche semplicemente in qualche discarica. Da 5-6 anni almeno, i noleggiatori hanno ritenuto di non gettarli senza ritegno, a fronte di una richiesta crescente tra gli appassionati. Mi sta bene che si paghi il "parcheggio" e magari anche una certa cura dedicata all'oggetto, ma cifre più alte io le giustifico solo per pezzi particolari oppure per mamecab dove sia stato fatto del lavoro di configurazione e ci sia un pc all'interno. Qualcosa in più si può dare quando sono presenti i giochi, anche lì dipende dalle cifre. Detto ciò, non è che ti stiano rapinando, per carità, considera comunque che ogni tanto qui sul forum trovi annunci vantaggiosi e a volte anche una certa scelta. Questo è solo un esempio di non troppo tempo fa.
Ultima modifica di biasini il 19/07/2013, 13:52, modificato 1 volta in totale.
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Mi domando perchè non vi ho contattato prima siete tutti tanto gentili. Sapete che faccio allora? Io appena posso, la sett prox vado da sto tizio, faccio mettere in funzione il cab con dentro la scheda, lo controllo e tutto, mi faccio dire esattamente tutto quello che mi da incluso nel prezzo, o se me lo scende il prezzo non dandomi altro, vedo se mi fa fare qualche foto, gli dico per far vedere ad amici appasionati, dopodichè posto tutto qua sopra e vediamo insieme con chiarezza se è il caso di fare sta sudatissima cavolata per realizzare un sogno o conservare il sogno ancora per un po. Insomma me ne voglio approfittare della vostra disponibilità e gentilezza XD. Grazie.
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

@biasini: scusa l'altro post, ho visto il link che hai postato. Carini questi "Stella", sono piu o meno simili in dimensioni e lineamenti a quelli che piacciono a me. Assomigliano un po ad un modello original di cui ora mi sfugge il nome. Per non parlare di quello con le pistole, la linea è piu o meno classica ma forse mi piace per le pistole XD. Che prezzi sigh... mi vien da piangere un pochetto...
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ce ne sono davvero tanti di modelli che fanno per te, i "videogame", magnum da 25", i "the red"... Se l'acquisto dal tuo venditore non andasse a buon fine qualcosa qui la troverai di sicuro.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Salve ragazzi, vi aggiorno su come è andata. Costretto a fare una lunga trasferta per tornare da Napoli a casa, a causa degli scioperi dei mezzi pubblici e varie, mi sono trovato a passare davanti all'officina del tizio che mi aveva proposto il cab. Così dovendo aspettare il 4° bus per tornare a casa, mi son detto ora passo a vedere il cab in funzione e a vederlo per intero. So che vi avevo promesso le foto, ma vi spiego come è andata e quindi non occorrono le foto. Partiamo dal dunque, vado la e il tizio (propretario del laboratorio) mi manda da un addetto interno (persona molto gentile) per vedere il cab nella sua interezza e acceso. Così tiriamo il cab fuori, e ok ha qualche botticella, qualche piccola scorticatura ma tutto sommato è ok (conscio anche di tutti i vostri consigli ero gia in modalità scendere il prezzo, controllare tutto). Comunque da una scatola esce fuori la scheda MVS della NeoGeo con cartuccia "Metal Slug 5 - Plus" e a me iniziano a ridere le orecchie pensando che quella scheda me la sarei potuto portare a casa. Attacchiamo tutto, bel cablaggio fatto bene ordinato, la plancia però era un po consumata e mancavano le protezioni in gomma per la polvere dei due joy. Accendiamo il cab, musichetta e niente... Monitor spento. Hantarex 25", muovi un po qua muovi un po la prova a regolare niente il monitor è morto. Vabbè dico al max lo prendo senza monitor mi faccio scendere il prezzo, mi tengo l'elettronica e do un'occhiata piu precisa al cab.
Allora inizio a notare le botticine nel legno, il t-molding mezzo staccato, le protezioni mancanti, il bezel rovinato da rifare, la gettoniera da riverniciare... vabbè se mi scende il prezzo me lo metto a posto io ma me lo deve scendere parecchio. Allora il signore che mi sta facendo vedere mi dice: "mi dispiace, ora non ho tempo ma se ripassi te lo pulisco un po magari ti cambio lo schermo con uno funzionante". E io: "no vabbè dai, vi ringrazio tanto, ora parlo con Matteo (il proprietario) e mi accordo su lui vedo di prendere solo il mobile". Vado da Matteo e dico: "Il monitor non funziona" e lui: "te lo faccio cambiare non ci sono problemi", allora io: "Vabbè ma a sto punto a me sta bene anche senza monitor ne adatto uno io dei miei quanto possiamo fare solo il mobile, e lui: "No ma io te lo cambio, non te lo posso dare senza monitor io poi che me ne faccio del monitor rotto", allora io: "Cioè o tutto così o niente? E vabbè ma allora riusciamo a scendere a 250€", e lui: "No assolutamente no, io gia te lo sto regalando" (REGALANDO <-on_cry->, <-on_confused-> non ricordo di aver mai pagato, pergiunta tanto, un regalo). Allora io ancora paziente: "Ok, faccio na faticaccia ma cosa comprendiamo nel prezzo allora per 300€? Ci mettiamo un paio di cartucce almeno?" E lui: "No, macchè scheda e cartucce sono apparte, 300€ solo il cab e solo completo con monitor.", infine io: "Aaaa, ok allora le farò sapere grazie mille... a mai piu vederci..."
E certo e qua i soldi li andiamo a coltivare... Ma vi pare? E questa è la conclusione di sta storia, ergo... io a 300€ manco ci arrivato, ho raccimolato soffocatamente 250€ ma proprio soffocato (e li restituisco pure), la cosa non mi ha piu convinto, il tizio non mi ha piu convinto (non mi ha manco confermato ciò che aveva detto) e quindi niente ancora una volta resto alla ricerca del cab, alla ricerca dell'occasione perfetta.

Magari prendo i pezzi che tengo giu staccati da un vecchio cab divenuto casa di vermi e insetti vari che brutalizzai tempo fa, e li uso per farmi una plancia joy usb in legno, da attaccare al pc per giocare in simil cab e ci invento pure una bella gettoniera a caduta libera usando l'alluminio di una lattina di thè XD. E voi che ne dite ho fatto bene?
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Mio modestissimo parere... è già tanto che non lo hai mandato a F****lo
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

pippitto87 ha scritto:Mio modestissimo parere... è già tanto che non lo hai mandato a F****lo
Ahahahahah, credimi ci ho pensato XD. Ma il buon senso (o l'educazione verso una persona piu anziana di me non so) mi ha trattenuto... Ma ci ho pensato, anche in piu lingue...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Ce ne potremmo raccontare...purtroppo spesso il motivo di interessamento viene utilizzato, invece che per trattare con disponibilità, come pretesto per cercare di approfittarsi della passione altrui, aggiungendo valore arbitrario in base al desiderio riscontrato nel prossimo. Nella maggior parte i nostri adorati "cassoni" non sono che zavorra inutile in attesa di smaltimento. Che li demoliscano pure, tanto non si tratta nemmeno di pezzi originali...oggi con la moda del vintage spesso si sopravvaluta molto. Ripeto che ci si può stare quando c'è altro materiale al seguito, un pezzo molto curato, del lavoro svolto...ma pagare troppo per il semplice "parcheggio" è assolutamente fuori luogo. Vedrai che una buona occasione non tarderà ad arrivare, in questo stesso forum o altrove
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Sono anni che aspetto una buona occasione (anche se solo ora mi sono iscritto a questo forum), ma sono d'accordissimo con te. Aspettare un altro po' non mi pesa affatto, anzi mi evita di buttare soldi impulsivamente piuttosto. Se non costasse molto farselo da soli sinceramente, ci avrei pensato anche a quello. Ma il legno costa, tagliarlo dritto senza i giusti attrezzi costa, farselo tagliare costa di piu, montare tutto, verniciare (comprare la vernice), renderlo il piu simile possibile a qualcosa di originale costa... E il tempo poi... quello per ora manca XD. Certo forse la gratificazione finale del dire: "cavolo non sarà stato costruito dalla casa X, non avrà una storia alle spalle di esser passato per tante mani, ma che soddisfazione che è tutto frutto del mio lavoro", be questa si è impacabile, ma costa sacrifici. Aspettiamo come ogni bravo appasionato... e voi lo capite meglio di me... ;)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Beh...sono cose diverse. Un conto è avere un bel cabinato di quelli che hanno fatto parte dei tempi andati trascorsi nelle sale giochi, non per forza un originale dedicato (roba introvabile e che ha altri prezzi), ma anche uno dei tanti mobili "anonimi" incontrati negli anni 80-90, un altro discorso è farselo. Credo siano tutte e due esperienze comunque gratificanti, io ho avuto la fortuna di entrare in sala giochi nell'81 ed affezionarmi a quei vecchi cassoni di legno, tanto da costruirne uno da solo diversi anni fa, per diletto e passione. Restaurare un vecchio cabinato e curarselo per bene è soddisfacente, così come è un'esperienza molto divertente costruirne uno. La spesa fu abbastanza contenuta, poi dipende da cosa ci metti e dalle finiture che vuoi fare e da ciò che riesci a riutilizzare recuperando qualche parte/componente utile alla causa.
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Ed infine arrivò... Eheheheh, come si suol dire "me l'avevate detto" XD. Ed è proprio dal forum che trovo il mio primo cab, esattamente quello che volevo io il "VideoGame 2002" e che entra "a zizza" dove doveva entrare. Ottimo affare con un compaesano conosciuto qui proprio sul forum, l'utente djflorec al quale va tutta la mia gratitudine per la realizzazione di un sogno. Ora il bimbo, in condizioni piu che buone con uno spettacolare 25" in perfette condizioni, tutto funzionante e solo da ritoccare un pochetto per riportarlo a nuovo e renderlo come lo voglio io, giace nel ventre del suo spazio in attesa di operose mani che lo accudiscano come merita. Ora il tempo è poco ma piano piano, un po di buchi per volta, penso che gli darò nuova vita. Per cui grazie a voi per i consigli e grazie ancora a djflorec per la sua disponibilità e gentilezza, ci terremo sicuramete in contatto. Per quanto riguarda qui invece, direi che se volete chiudiamo qui il topic e ne apro un altro per i lavori in corso... O se i mod decidono che è meglio restare qua, continuerò la storia del restauro/restailyng dell'italiano cab della RitLegno continuando a postare qui. Mi aspetto poi ovviamente commenti e consigli e chissa che non cosigli qualcosa di nuovo io XD. Ciao a tutti e alla prox.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Re: R: Alla ricerca del primo cabinato...

Messaggio da Zak0077 »

Bene allora

Ora pero mancano le foto!!!"

;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Visto? La pazienza da pure i suoi frutti...buon lavoro adesso!
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Attendo di sapere se posso continuare qua o devo aprire un nuovo topic per le foto...
ottimo2
Newbie
Newbie
Città: Bari

Messaggio da ottimo2 »

Congratulazioni!!

Io consiglierei di continuare altrove inserendo il link della nuova discussione qui, e di lasciare questa come monito per tutti quelli che si troveranno nella tua situazione: no agli affaristi! Pazienza!! Prima o poi arriva :D

Attendo anche io di vedere le foto!
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Detto fatto, ed ecco anche le foto:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=14358

vi aspetto di la e qui si può anche chiudere grazie.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”