Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Alla ricerca del primo cabinato...

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Città: Luna

Alla ricerca del primo cabinato...

Messaggio da MScarpa »

Salve ragazzi, cerco consigli da voi esperti. Sono alla ricerca di un cabinato ormai da anni (non tutti i giorni, ma è davvero da tanto tempo) sempre con grande insuccesso. Sono del salernitano e qui trovare qualcosa di decente a prezzi ragionevoli per giunta è a dir poco impossibile o forse io non ho le giuste conoscenze non so. Comunque di recente pedinando un camioncino con sopra un flipper visto passare piu volte sono arrivato ad un rinvenditore, noleggiatore non molto lontano da casa mia. Ho chiesto e pare abbia trovato ciò che mi interessa. Dico ciò che mi interessa perchè la scelta è poca cmq e lo spazio a disposizione anche per cui cercando linee classiche a dimensioni ridotte punto su qualcosa del tipo "Videogame 2002" o "NeoGeo" che sono due mobili identici tranne che per le rifiniture, insomma quelli della RitLegno. Ho trovato un "Videogame 2002" 25" Jamma, prontoscheda gia tutto bello pronto. Le condizioni estetiche sono quasi perfette (qualche graffietto, il T-Molding da riparare eventualmente, ma per il resto mi sembra tutto ok), e l'elettronica (non l'ho ancora potuta controllare tutta) è ben cablata e funzionante. Ora direte voi allora cosa vuoi? Ebbene, il tizio seppur molto gentile e disponibile mi ha chiesto 300€, ovviamente con la premessa che prima di prenderlo me lo fa provare in funzione per vedere che sia tutto corretto. Pare mi faccia addirittura lo scontrino (non potendomi fare la fattura perchè sono un privato) e pare (devo passare a confermare la settimana prossima) che nel prezzo mi voglia dare apparte il mobile tutto completo, anche una scheda madre MVS con una cartuccia neo-geo a mia scelta (ma di questo non sono del tutto sicuro).
Secondo voi è un buon prezzo? Posso accettare tranquillamente se non ci sono rogne o devo cercare di tirare ed eventualmente rinunciare in attesa di futuro migliore? Mi sto davvero scervellando. Puntare a cab classici e/o originali qua è impossibile, non c'è piu niente in giro, i bar noleggiano solo, vecchi bar non ne conosco, molti truffatori e accattoni e niente dai noleggiatori che mi hanno sparato anche 250€ solo per il legno vuoto. Che mi consigliate voi?
Un ultima cosa, il tizio ha detto anche che me lo fa portare a casa dai suoi ragazzi senza problemi, forse perchè è vicino, ovviamente per senza niente (e ci mancherebbe direi io).

Per quanto riguarda cosa voglio farcene, mi pare ovvio, lasciarlo così com'è ovvero jamma con la scheda dentro. Ma attaccarci anche il pc lasciando tutto il cablaggio jamma per non perdere la caratteristica fondamentale. Ho un po di componenti gia in mano, il tizio ha detto che posso scegliere la gettoniera, se una 50 cent o a gettoni, io ho delle gettoniere buttate funzionanti recuperate da pokercab abbandonati sotto la pioggia marci che avevo smembrato qualche tempo fa e qualche altra cosuccia recuperata. Non ho potuto fare foto alla macchina purtroppo, però vi dico che oltre al 25" che non ho ancora visto in funzione ha una postazione a 2 con 4 tasti per player piu i tasti p1 p2, gettoniera a due entrate, chiavi tutto il cablaggio completo, mi ha detto joy e tasti americani, non so quali di preciso. Insomma per intenderci questo modello qua:
videogame2002.jpg
Quello a sinistra ma con la pulsantiera come questo:
neogeo.jpg
Come vedete i due modelli alla fine sono lo stesso cambiano i dettagli.
Attendo ansioso i vostri consigli per una scelta saggia e ponderata e se è la volta buona che lo prendo o che qualcuno mi dice dove procurarmelo a prezzo buono/migliore, ovviamente sarete i miei compagni di viaggio nei lavori di rifinitura. Grazie ragazzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Alla ricerca del primo cabinato...

Messaggio da pippitto87 »

300 mi sembra proprio esagerato. C'è gente qui sul forum che li ha venduti anche 250 compreso la spedizione
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da Furiola »

pippitto87 ha scritto:300 mi sembra proprio esagerato. C'è gente qui sul forum che li ha venduti anche 250 compreso la spedizione
Davvero?

Cioè: cabinato + pc (con mame etc...) + spedizione?

Sarebbe interessante! <-w00t-anim->
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Livorno
Contatta:

Re: Alla ricerca del primo cabinato...

Messaggio da kannadav »

In effetti 300 è un po' tantino... poi dipende anche dalle condizioni generali.

La cosa più importante è però il monitor! Accertati che sia in buone-ottime condizione; il resto può passare anche in secondo piano.
Se non sai bene come valutare le condizioni del monitor, prenditi un po' di tempo e spulcia i vari thread sul forum per capire quali sono i requisiti da controllare-verificare.

Un cab come quello della foto più in basso è molto bello a mio parere (anche se prediligo un altro tipo di cab) ed ha una pulsantiera abbastanza "generosa" per poter giocare con tutti i giochi del mame. (Aggiungere pulsanti in seguito potrebbe essere un po' rognoso...)

Eventualmente fai un piccolo sacrificio economico in più ma sii sicuro di portarti a casa un oggetto da non dover "aggiustare" 3 volte ogni 2 partite! (scenario che molti conoscono bene purtroppo...)

Ciao!

P.S.: se magari non riesci a scendere sul prezzo fatti regalare qualche cartuccia!
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Se non hai fretta capita spesso che gli utenti del forum vendano cab. Tieni sott'occhio la sezione "mercatino" e inserisci un annuncio nella sezione "compro"
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

@pippitto87: Guarda ho aspettato tanti anni alla ricerca di una buona occasione che sinceramente piu che fretta c'era l'emozione di aver trovato qualcosa di decente ad un prezzo meno ladro degli altri che mi hanno fatto fino ad ora. Il problema è che qui nel salernitano almeno io non ho trovato proprio una cippa fino ad ora e la spedizione mi preoccupa un po' perchè se non fatta a regola d'arte ti puoi ritrovare anche il mobile tutto smantellato all'arrivo con seri danni (ne so qualcosa sulla spedizioni, conosco chi ci lavorava e ho visto come lavorano).

Detto questo grazie per le risposte, in effetti 300€ mi pesano molto anche a me sia a dirsi che a darsi. Speravo di scendere a 250 magari ma non so proprio se accetterà (e poi sto scontrino nn so se mi vale come garanzia sul prodotto sinceramente tipo sul monitor). Mi è comodo che me lo porta a casa, e sinceramente se abbandonassi l'idea di lasciarlo jamma per magari trovare una scheda a buon prezzo, potrei pensare di far togliere alimentatore e monitor e usare un monitor crt da 20" di un pc che non uso piu. Una scelta triste e davvero non da appassionato, ma a quel punto a quando scenterei visto l'andazzo, 200€? Sarebbero troppo lo stesso per il solo mobile e l'elettronica no?

@kannadav: Si questi mobili li fa la RitLegno, serie "Videogame 2002" so tutti uguali sia in dimensioni che in forma, a me piacciono tanto per la linea abbastanza classica quanto per le dimensioni contenute. Lo posso ficcare solo in garage in uno spazio a me dedicato di 1,5m x 3m gia occupato da altra roba mia di smanettamento, quindi sono cmq costretto a contenermi nelle dimensioni.

Se qualcuno mi sa consigliare per un buon affare qui nel salernitano gli sarei tanto grato... Io comunque la settimana prox credo di dovergli dare almeno una risp a questo. Aspetto i vostri consigli e vedo di decidere se lasciar perdere e aspettare ancora una volta un occasione migliore. Magari se un giorno trasloco in un altro paese la trovo XD... Maledetti cab che ci rendono drogati...
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

I ragazzi che vendono qui di solito sono molto attenti alla spedizione (io stesso sto per spedire due cab). Non togliere il monitor perché se è in ottimo stato vale un bel po'e poi comunque è più bello.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Livorno
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Non rinunciare al monitor! Al limite, se proprio devi prendere un cab senza monitor non spendere più di 100€! (Io direi tra 50 e 100)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Se devi fare un mamecab, poi devi aggiungere i costi per il pc, o come minimo delle scheda jammasd o j-pac. Il monitor CRT scartalo se puoi, anche perchè trovarne uno delle giuste dimensioni è praticamente impossibile (mi pare che i monitor siano da 25", sbaglio?). In caso, molto meglio se ci metti una vecchia TV da 25", magari costruendoti un cavo VGA-SCART, anche se c'è da smanettare di più. Senza monitor, comunque devi pagarlo poco.
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Be io si vorrei fare un mamecab ma nn mi vorrei precludere la reversibilità perchè cmq usare le schede è tutt'altra cosa. Per quanto riguarda i pezzi starei gia coperto. Non so se posso fare nomi di altri prodotti, visto che qua si vende la mitica jammasd (ma tanto manco ricordo il nome, al piu se vi interessa vi faccio sapere domani ora mi scoccio di scendere in garage) ma ho gia 2 3 computer che posso usare per questa cosa, 4 schede simili alla jammasd, per attaccare un pc con vga e tutto all'attacco jamma e due monitor crt da 20" VGA (quel del computer per intenderci che sono facili da adattare privati della scocca). Quindi per questo non avrei problemi, ho anche dei tasti una gettoniera e un paio di joy e degli adattatori jamma-jamma per saldature. Sono cose recuperate da vecchi cab smembrati inrecuperabili che avevo trovato in giro, mentre i pc uno mio due me li aveva dati da riparare un noleggiatore con la premessa che mi avrebbe pagato con un cab, ma non l'ho piu visto e sentito non ne ha voluto piu sapere e alla fine mi so rimasti così come le schede per l'attacco jamma-pc che se riuscirò a testare appena ho un cab, posso anche darle via le rimanenti, stesso vale per i pc, roba non troppo potente (ora non ricordo) ma funzionante buone per configurazioni con dos. Erano macchine configurate con mame e videopoker a cui era saltata la grafica.

P.S: Si la macchina è da 25" ma addattarla a 20" con un marquee sul vetro per coprire il vuoto non dovrebbe essere una grande impresa no? Solo che non avrei piu l'attacco RGB a 15Hz ma un VGA diretto.
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

A dimenticavo, confermato che 300€ è troppo per un cab tipo quelli della foto, ovvero i RitLegno con tutto completo e funzionante, quanto dovrei aspettarmi come prezzo per considerarlo onesto?
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Se devi collegare il pc meglio vga, ovviamente per le schede è tutt'altra storia
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Per il prezzo: Io direi al massimo 250 ma perfetto come in foto, con vari problemi non darei più di 200 ma tutto sta allo stato reale del cab
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Cosa devo vedere bene allora e cosa devo chiedere per accertarmi delle condizioni ottimali?
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ovviamente come si presenta il mobile, la funzionalità di tutti i componenti e il monitor che deve essere pulito, controlla anche i potenziometri del monitor, controlla che non siamo sparati al massimo (nel caso il monitor fosse un po' fiacco, aumentano i valori per compensare, non è buono)
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Grazie per i consigli pippito87 io cmq penso di andare giovedì prox da questo, quindi magari vedo se qualcuno ha qualche proposta nel frattempo qua sul forum e poi decido che fare. Io li me lo faccio accendere e lo metto in funzione, poi me lo faccio aprire dietro e controllo il tutto. Un occhiata al cablaggio l'ho gia data ma diciamo alla lontana, è fatto bene pulito e ordinato bello spazioso dentro e prontoscheda. Staremo a vedere.
ottimo2
Newbie
Newbie
Città: Bari

Messaggio da ottimo2 »

Anche secondo me è un po' tanto 300....ma se le condizioni sono quew che dici stai spendendo al max 50-100 euro in più, però finalmente lo fai tuo. Inoltre ha le dimensioni che servono a te...insomma...è una questione di portafogli :)
Ma hai provato a contattare qualcuno che si occupa di video poker? Solitamente sono gli stessi che in passato gestivano Cabinet Arcade e magari hanno in deposito qualcosa di cui si vogliono addirittura sbarazzare... Io è così che ho trovato i miei Cabinet..
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

@ottimo2: e guarda ma io ho voluto chiedere a voi esperti apposta, proprio perchè negli anni mi hanno sempre sparato solo prezzi assurdi, e allora ho messo in dubbio la mia capacità di giudicare il vero valore di questi prodotti. Ma io stesso al suono di 300€ mi so girato storto, e l'idea di farlo finalmente mio mi ha fatto dare un'occhiata al fondo cassa e non ce la faccio, sarei costretto a chiedere un prestito per arrivare a quella cifra e rimanere cmq senza soldi per un po' XD, sono comunque uno studente.

Cmq giustamente se tutti dite che è troppo mi fido di voi e rinuncio. Ho aspettato tanto aspettare un altro po non mi costa nulla. Prima o poi che cavolo, uscirà un'offerta buona. Magari metto un annuncio nel mercatino per la ricerca di un RitLegno, solo perchè è quello che mi piace e che so con certezza assoluta che entra comodamente dove deve andare. Grazie ragazzi.

P.S: per caso potreste indicarmi i link al forum, ai thread riguardanti cosa controllare di un monitor per accertarsi che sia in condizioni ottime e che non si rompa dopo 3 4 accensioni? Ho provato a fare cerca ma credo di sbagliare le chiavi... Grazie.
ottimo2
Newbie
Newbie
Città: Bari

Messaggio da ottimo2 »

2 cose: sono studente anche io (squattrinatissimo)...e non sono uno degli esperti :D

Io in realtà propendevo lievemente per un "via libera! Ok!" Dato che cerchi proprio quel modello...diventa difficile trovarne uno uguale. Poi hai detto che in zona da te non si trova nulla (anche se è strano..qualche deposito da qlc parte deve esserci! A meno che non siano già stati dati in quanto l'affare era già stato fiutato) e che le condizioni sono poi che buone (anche se il monitor devi ancora testarlo).

Prendi il mio come un parere di un amico imbranato, vediamo che dicono gli altri ;)
MScarpa
Affezionato
Affezionato

Messaggio da MScarpa »

Figurati, gentilissimo ugualemte anche se un amico imbranato ;) (Gentilissimi ovviamente anche tutti gli altri questo è sottointeso)
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”