Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Restauro Space Invaders Model Racing

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Restauro Space Invaders Model Racing

Messaggio da pippitto87 »

tanto per farmi 900 chilometri.... <-rofl->
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma

Messaggio da bisus »

Grande Piero, presto passo dalle tue parti.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarteano

Messaggio da pieroandreini »

Oggi finalmente ho terninato il restauro dello Space Invaders, giuro che stavo per entrare in depressione!!!
Alcuni suoni non funzionavano correttamente in più dopo un pò che era acceso o si bloccava o l'immagine si sporcava in maniera random. A volte aumentavano i crediti , insomma difetti casuali.
In un primo momento ho pensato alle ram per cui ho deciso di farmi la test rom su una 2716 con il relativo zoccolo di adattamento per 2708.
Il test ram dava tutto ok ma alcuni suoni uscivano bassi mentre altri non funzionavano proprio.
Guardando meglio ho notato che in fabbrica (non alla Model Racing in quando la scheda audio è stata fatta da qualche cantinaro) si erano dimenticati di montare il 76477 per il suono dell UFO.
Fortunatamente ne avevo giusto uno che aspettava buono buono dentro un cassetto da una trentina di anni e quindi l'ho montato ripristinando il suono dell UFO.
i numerosi LM3900 erao più o meno tutti difettosi e non avendone di nuovi ho dovuto smontare quelli di Ozma Wars e quelli di Space Invaders Part II.
Durante i molteplici test il gioco ha cominciato a resettarsi di continuo quindi ricontrollo il circuito del reset e scopro il 7404 (16) guasto ma anche sostituendolo il difetto persiste.
Controllo di nuovo tutti gli IC che giudico poter essere responsabili del difetto ma il mio ALL07 dice che sono tutti ok. A questo punto entro nel pallone!
Controllo tutti gli ic della scheda e sembrano essere tutti buoni.. Cavolo!!!
Dopo numerose ore ed aver perso qualche altro centinaio di capelli, decido di sostituire il l'altro 74161 (questa volta il 21) del circuito di cui sotto anche se il mio IC tester diceva che era buono ed infatti il difetto cessa!!

Immagine

Sostituisco quindi il 7414 dell'ingresso del Tilt ed anche ripristinando il circuito originale cessa anche il difetto del tilt!!!
A questo punto capisco che a volte i TTL si posso guastare a metà... ovvero funzionano ma non perfettamente, per cui inseriti nel circuito non vanno ma se si testano sembrano ok...
RImetto la scheda nel cab e noto che continua a bloccarsi a caldo, cosa che non succede al banco per cui inizio a controllare l'alimentatore.
Testando le tensioni con l'oscilloscopio vedo che dopo un pò il 5V aumenta di circa 0,1V ma il ripple resta nei limiti.
Nonostante questo vedo delle oscillazioni che non si notano nella traccia ma che vengono rilevate dallo strumento.
Smonto la scheda alimentatore che non avevo controllato prima perchè avevo notato che era stato cambiato l'elettrolitico da 20000uF ed il 3055 per cui davo per scontato che fosse già stata revisionata a dovere ma mi sbagliavo!!
Il furbone che ci aveva messo le mani aveva rimontato un condensatore con la polarità inversa!!! <-ranting3-> <-dash->
Per l'esattezza quello da 470uF 16V che potete vedere nello schema

Immagine

La cosa strana è che al contrario di come succede di solito, non è esploso...

Sostituito il povero condensatore finalmente adesso funziona tutto a dovere ma che sudata!!!!

Immagine

Purtroppo non mi avevano dato neppure i lamierini per sorreggere la scheda audio che essendo prodotta da un cantinaro ha i fori 1 cm più alti dell'originale per cui me li sono rifatti

Immagine

Adesso la saletta comincia piano piano a prendere forma...

Immagine
any
Affezionato
Affezionato

Messaggio da any »

il condensatore a rovescio... se è stato sostituito/dissaldato puoi avere ragione, sul CD32 non uno, ma 2 condensatori in fabbrica venivano montati a rovescio... sono la prima cosa da cambiare su un CD32 appena ne entri in possesso

bella la saletta, fra qualche mese farò vedere la mia heheh
pieroandreini
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Sarteano

Messaggio da pieroandreini »

any ha scritto:il condensatore a rovescio... se è stato sostituito/dissaldato puoi avere ragione, sul CD32 non uno, ma 2 condensatori in fabbrica venivano montati a rovescio... sono la prima cosa da cambiare su un CD32 appena ne entri in possesso
Ciao!,

si era stato sostituito insieme al 20000 ed al 3055 come ho detto. Eccolo smontato accanto a quello che ho sostituito.

Immagine

Probabilmente chi lo ha cambiato non ha notato che la marcatura è sul positivo anziechè sul negativo come di solito
any ha scritto: bella la saletta, fra qualche mese farò vedere la mia heheh
Grazie, purtroppo manca molto prima che sia teminata, questo è il secondo su dieci... Ma è anche un bene altrimenti poi mi annoierei <-on_smile->
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

Leggo ( e rileggo) sempre volentieri, anche se non bazzichi più tanto Piero, i tuoi scritti e guardo i bellissimi mobili che sei riuscito a raccogliere..
pieroandreini ha scritto: il mobile è in ottime condizioni anche se necessita di qualche ritocco
Stai scherzando vero?..se non ci hai fatto proprio niente, e le condizioni inizali erano quelle in foto: il cassone è praticamente NUOVO!
..e come se te ne avessero tenuto incartato uno per 30 anni..

..spero tornerai a pubblicare qualche cosa Piero..prima o poi..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”