Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MVS problema slot 2

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

MVS problema slot 2

Messaggio da soldigho »

Salve Ragazzi avrei un problema con una base MVS 2 slot In particolare la seconda slot,e non riesco a capire cosa possa essere e da dove derivi il problema: <-help2->

Le slot (slot 1 e slot 2) se utilizzate singolarmente funzionano perfettamente, mentre se usate assieme e cioè con 2 giochi,la slot 2 a volte mi dà problemi grafici, ma solo con certi giochi,in specifico problemi grafici,linee verticali sul gioco,sul video

Quando appaiono queste linee verticali sulla 2 slot,ho provato a togliere( a base in funzione) la cartuccia sulla 1 slot e il disturbo svanisce e si vede perfettamente,mentre quando provo solamente a reinserire la cartuccia nella 1 slot le linee verticali appaiono immediatamente,
è come se ci fossè un'interferenza tra la prima e la seconda slot,ma non capisco perchè solo con certi giochi.

Forse la slot in difetto è la 1 e non fà funzionare correttamente la slot 2, ma non riesco a capire.

In effetti se scambio i 2 giochi sulle rispettive slot,il gioco con i problemi grafici passando sulla 1 slot funziona benissimo,è per questo che non capisco il perchè alcuni giochi sulla seconda slot non si vedono correttamente ed occorre portarli sulla 1 slot perchè funzionino bene.

Forse qualche integrato non lavora piu' correttamente o qualche pista è danneggiata? potete indicarmi dove guardare?

Spero di avere spiegato bene il problema in questione.

Grazie.
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Verona

Re: MVS problema slot 2

Messaggio da Zabanitu »

facilmente hai un problema su questo chip:
http://wiki.neogeodev.org/index.php?title=NEO-257

è come fosse un deviatore che sceglie quale delle due cart far partire.
potrebbe avere un guasto molto particolare per cui, avendo 2 segnali in ingresso (cioè 2 cartucce inserite in base), non commuti correttamente l'una o l'altra ma i 2 input vanno in conflitto sull'output generandoti le righe verticali.

è un chip custom quindi lo trovi solo in altre basi multislot....
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

è quello su cui hai fatto i buchi tempo fa :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

i buchi ? <-on_cry->
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Zabanitu,di questi chip (257) ho notato che c'è ne sono 3 sulla base se non sbaglio,qual'è può essere dei 3 quello in difetto?
Sono tutti e 3 uguali?
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

i chip sono 3 e sono identici, vedi pinout differenti sulal neo wiki perchè semplicemente vengono collegati in maniera diversa e perchè non esiste communque documentazione ufficiale su di essi (è tutto reverse engineering).
purtroppo per valutare quale dei 3 è coinvolto bisognerebbe testarne le uscite con una video probe (col solo oscilloscopio non capisci dove stà il problema)
se nn ricordo male i 2 a sx gestiscono la grafica, mentre quello a dx gestisce l'audio...
ma anche se riuscissi a provarli, poi ci sarebbe sempre da sostituirli con dei ricambi da una base "donatrice" :on_cry:
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Il discorso è questo zabanitu
La base quando mi è stata venduta <-bluto-> presentava già una riparazione su un 257(il primo in alto a sinistra) con dei ponti con un altro componente,,quindi questo può già indicare quale 257 sia,
Per quanto riguarda il componente da sostituire ,ho una base in dissuso una 2 slot (quella dei buchi) :-D che non funziona più e potrei prenderlo da lì ,ma non sono molto pratico a dissaldare e saldare i chip dalle schede,
Tu conosci qualcuno che possa fare questa riparazione?
O per lo meno hai dei suggerimenti da darmi in modo da dissaldare e saldare il componente senza fare danni,come l'ultima volta (toky può confermare)
conosci una tecnica?
Grazie ancora per l'aiuto. <-shake2->
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

componenti di quel tipo li sostituisci con una stazione saldante/dissaldante ad aria calda o infrarossi.... ma è cosa comunque in cui bisogna avere un minimo di pratica....
non voglio immaginare a cosa si riferisse toki con i buchi.... hai cercato di togliere dei componenti trapanandoli ?!?!?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

ahah no dai, era il chip di una vecchia base che era già mezzo andato :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Non no assolutamente,e solo che tempo fa ho provato a dissaldare un 257 da una base non funzionante e non avendo ne l'attrezzatura ne la mano ho combinato un pò un casotto tutto qua,
È x questo che ti ho chiesto se conoscevi qualcuno che potesse fare queste riparazioni

Altrimenti quasi quasi siccome è una base che ho consolizzato ,per non rischiare nulla mi conviene tenerla così e venderà per pochi euri,in fondo il suo lavoro lo fà ,anche se non mi spiego perchè faccia il difetto solo con certi giochi ...in genere quelli più grossi....metal slug5,striker,king of FIG.99,2001...

Adesso vedrò un pò cosa fare, intanto vi ringrazio ancora per l'aiuto
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

manda un pm a patryck, magari può darti una mano, digli che ti mando io, e quando lo dici ti scansi per evitare la chiave inglese in faccia xD scherzo..contattalo vero

Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

ti fa il difetto sui giochi grossi probabilmente perchè il problema è sulle linee indirizzi "alte", quindi sfruttate solo da giochi che usano molta ROM.
ogni cart può avere fino a 32 linee indirizzi... ma ovviamente sono sfruttate tutte solo da giochi "mastodontici" tipo mslug o altri
ecco perchè con giochi semplici non esce il difetto.
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Capisco,..grazie ancora zabanitu per le preziose informazioni..

toky in questi giorni, anche se dubito, sento se riesco a trovare qualcuno dalle mie parti che possa fare queste riparazioni ,poi al massimo sento con Patrik caso mai...anche se poi cè il fatto delle 2 spedizioni,la riparazione ecc. È non so se alla fine poi valga la pena ..
Comunque lo tengo in considerazione..valuto un pò

grazie ancora ragazzi..
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: VERONA

Messaggio da maxxximoma »

soldigho ha scritto:Capisco,..grazie ancora zabanitu per le preziose informazioni..

toky in questi giorni, anche se dubito, sento se riesco a trovare qualcuno dalle mie parti che possa fare queste riparazioni ,poi al massimo sento con Patrik caso mai...anche se poi cè il fatto delle 2 spedizioni,la riparazione ecc. È non so se alla fine poi valga la pena ..
Comunque lo tengo in considerazione..valuto un pò

grazie ancora ragazzi..
..se e' la mia base, puoi anche dirlo ...
tranquillo..
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Si è la tua base maxxximoma...
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

Caio, se vuoi puoi mandarmi la tua base per la riparazione, tieni conto che però risiedo a Salerno.
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Ti ringrazio molto ma ho già risolto..
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

OK,Per curiosità, dove era il problema?
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Ho fatto uno scambio con un altra persona,tutto quà...
comunque caso mai dovesse ricapitarmi una base difettosa ( e spero di nò) saprò a chi rivolgermi
Grazie ancora..
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”