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Aiuto per una povera rana...

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pieroandreini
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Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

Sto cercando di rianimare una pcb di Frogger. Purtroppo mancavano quasi tutte le eprom, per cui le ho prese in prestito da un mame ma non sono riuscito a capire la posizione nella board principale (quella piu grande per intenderci) delle rom 26 27 e frsm3.7 . Ho trovato alcune foto ma non si riesce a leggere...
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

<-help2-> Possibile che nessuno ha una board Frog??? :on_cry:
Zabanitu

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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

esistono diverse versioni di frogger: frogger Sega/Gremli, frogger bootleg Falcon, e frogger Konami. tutte e 3 le skede hanno pcb diverse.
comunque, a titolo di esempio:

Codice: Seleziona tutto

ROM_START( frogger )
 5218      ROM_REGION( 0x10000, "maincpu", 0 )
 5219      ROM_LOAD( "frogger.26",   0x0000, 0x1000, CRC(597696d6) SHA1(e7e021776cad00f095a1ebbef407b7c0a8f5d835) )
 5220      ROM_LOAD( "frogger.27",   0x1000, 0x1000, CRC(b6e6fcc3) SHA1(5e8692f2b0c7f4b3642b3ee6670e1c3b20029cdc) )
 5221      ROM_LOAD( "frsm3.7",      0x2000, 0x1000, CRC(aca22ae0) SHA1(5a99060ea2506a3ac7d61ca5876ce5cb3e493565) )
 5222  
queste sono le eprom per la cpu principale (scheda grande, vicino allo Z80), sono delle 2732, installate da sx a dx: frogger.26; frogger.27; frsm3.7

Codice: Seleziona tutto

 5223      ROM_REGION( 0x10000, "audiocpu", 0 )
 5224      ROM_LOAD( "frogger.608",  0x0000, 0x0800, CRC(e8ab0256) SHA1(f090afcfacf5f13cdfa0dfda8e3feb868c6ce8bc) )
 5225      ROM_LOAD( "frogger.609",  0x0800, 0x0800, CRC(7380a48f) SHA1(75582a94b696062cbdb66a4c5cf0bc0bb94f81ee) )
 5226      ROM_LOAD( "frogger.610",  0x1000, 0x0800, CRC(31d7eb27) SHA1(2e1d34ae4da385fd7cac94707d25eeddf4604e1a) )
 5227  
queste per la pcu audio, dall'alto al basso: 608, 609, 610

Codice: Seleziona tutto

 5228      ROM_REGION( 0x1000, "gfx1", 0 )
 5229      ROM_LOAD( "frogger.607",  0x0000, 0x0800, CRC(05f7d883) SHA1(78831fd287da18928651a8adb7e578d291493eff) )
 5230      ROM_LOAD( "frogger.606",  0x0800, 0x0800, CRC(f524ee30) SHA1(dd768967add61467baa08d5929001f157d6cd911) )
 5231  

eprom grafiche, in alto nella sk grande, non ricordo l'ordine... ma puoi scambiarle per trovare quello giusto.

Codice: Seleziona tutto

 5232      ROM_REGION( 0x0020, "proms", 0 )
 5233      ROM_LOAD( "pr-91.6l",     0x0000, 0x0020, CRC(413703bf) SHA1(66648b2b28d3dcbda5bdb2605d1977428939dd3c) )
 5234  ROM_END
prom colore.
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

Grazie Mille!
Come hai gia capito è un clone della Sega/Gremlin.
Secondo te un guasto nella scheda audio può far resettare continuamente il gioco? Mi spiego meglio: il Watchdog in questa scheda si basa sui segali _VBLANK ed AFR.
Il segnale video è ok e quindi anche _VBLANK ma AFR è sempre a livello 1. Inoltre non capisco perchè nella mia board non esce dal pin 14 di IC16 (CS1), come nella schema in mo posseso, ma dal pin 7 (CS7).

Ho anche tentato di sostituire l'Eprom26 con questa di test audio, ma non parte ugualmente...

http://members.iinet.net.au/~msmcdoug/arcade/technical/
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

Ciao,
il Watchdog lo puoi disabilitare ponticellando a massa il pin 1 del LS00 (ic67) come da schema.... fallo così per il momento te lo levi dai piedi.

da un altro driver frogger si verifica che una versione di forgger resetta il WDOG leggendo $8800 corrispondenti a A15 e A11 = 1 quindi attivano l'uscita AFR su Y1 del '138 che hai citato, mentre un altra versione resetta il WDOG leggendo $b800 quindi con A15 A13 A12 e A11 = 1, attivando l'uscita Y7.

Codice: Seleziona tutto

static struct MemoryReadAddress readmem[] =
{
{ 0x0000, 0x3fff, MRA_ROM },
{ 0x8000, 0x87ff, MRA_RAM },
{ 0x8800, 0x8800, watchdog_reset_r },
{ 0xa800, 0xabff, MRA_RAM },	/* video RAM */
{ 0xb000, 0xb05f, MRA_RAM },	/* screen attributes, sprites */
{ 0xe000, 0xe000, input_port_0_r },	/* IN0 */
{ 0xe002, 0xe002, input_port_1_r },	/* IN1 */
{ 0xe004, 0xe004, input_port_2_r },	/* IN2 */
{ -1 }	/* end of table */
};

static struct MemoryWriteAddress writemem[] =
{
{ 0x0000, 0x3fff, MWA_ROM },
{ 0x8000, 0x87ff, MWA_RAM },
{ 0xa800, 0xabff, videoram_w, &videoram, &videoram_size },
{ 0xb000, 0xb03f, frogger_attributes_w, &frogger_attributesram },
{ 0xb040, 0xb05f, MWA_RAM, &spriteram, &spriteram_size },
{ 0xb808, 0xb808, interrupt_enable_w },
{ 0xb80c, 0xb80c, frogger_flipscreen_w },
{ 0xb818, 0xb818, coin_counter_w },
{ 0xb81c, 0xb81c, frogger_counterb_w },
{ 0xd000, 0xd000, soundlatch_w },
{ 0xd002, 0xd002, frogger_sh_irqtrigger_w },
{ -1 }	/* end of table */
};

static struct MemoryReadAddress froggrmc_readmem[] =
{
{ 0x0000, 0x3fff, MRA_ROM },
{ 0x8000, 0x87ff, MRA_RAM },
{ 0x9000, 0x93ff, MRA_RAM },	/* video RAM */
{ 0x9800, 0x985f, MRA_RAM },	/* screen attributes, sprites */
{ 0xa000, 0xa000, input_port_0_r },	/* IN0 */
{ 0xa800, 0xa800, input_port_1_r },	/* IN1 */
{ 0xb000, 0xb000, input_port_2_r },	/* IN2 */
{ 0xb800, 0xb800, watchdog_reset_r },
{ -1 }	/* end of table */
};

static struct MemoryWriteAddress froggrmc_writemem[] =
{
{ 0x0000, 0x3fff, MWA_ROM },
{ 0x8000, 0x87ff, MWA_RAM },
{ 0x9000, 0x93ff, videoram_w, &videoram, &videoram_size },
{ 0x9800, 0x983f, frogger_attributes_w, &frogger_attributesram },
{ 0x9840, 0x985f, MWA_RAM, &spriteram, &spriteram_size },
{ 0xa800, 0xa800, soundlatch_w },
{ 0xb000, 0xb000, interrupt_enable_w },
{ 0xb001, 0xb001, frogger2_sh_irqtrigger_w },
{ 0xb006, 0xb006, frogger_flipscreen_w },
{ -1 }	/* end of table */
};
pertanto la tua board deve montare il romset che resetta il WDOG con $B800, quindi romset "froggrmc", cioè il frogger che gira su hardware MoonCresta... che però dovrebbe montare 4 eprom programma:

Codice: Seleziona tutto

ROM_START( froggrmc )
ROM_REGION( 0x10000, REGION_CPU1 )	/* 64k for code */
ROM_LOAD( "epr-1031.15", 0x0000, 0x1000, 0x4b7c8d11 )
ROM_LOAD( "epr-1032.16", 0x1000, 0x1000, 0xac00b9d9 )
ROM_LOAD( "epr-1033.33", 0x2000, 0x1000, 0xbc1d6fbc )
ROM_LOAD( "epr-1034.34", 0x3000, 0x1000, 0x9efe7399 )

ROM_REGION( 0x10000, REGION_CPU2 )	/* 64k for the audio CPU */
ROM_LOAD( "epr-1082.42", 0x0000, 0x1000, 0x802843c2 )
ROM_LOAD( "epr-1035.43", 0x1000, 0x0800, 0x14e74148 )

ROM_REGION( 0x1000, REGION_GFX1 | REGIONFLAG_DISPOSE )
ROM_LOAD( "epr-1036.1k", 0x0000, 0x0800, 0x658745f8 )
ROM_LOAD( "frogger.607", 0x0800, 0x0800, 0x05f7d883 )

ROM_REGION( 0x0020, REGION_PROMS )
ROM_LOAD( "pr-91.6l", 0x0000, 0x0020, 0x413703bf )
ROM_END

Piero, se posti una foto di entrambe le schede forse è meglio !
<-lol->
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

Accidenti quanto sei competente! <-clap-> Ma dove trovi i sorgenti???

Avevo provato a disabilitare il watchdog ma non c'ho capito un tubo lo stesso... <-wacko->

ecco le foto, come vedi era stata martoriata :on_cry:

I due 74LS00 che mancano li devo rimontare.

Immagine
Immagine

Era stata fatta una modifica per montare le 2532 anzichè 2732 ma io ho ripristinato i collegamenti originali

Immagine

Su questa modifica non mi sono soffermato ma mi è sembrato riguardi il video, comunque ho ripristinato i collegamenti originali ma non è cambiato nulla

Immagine
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

la board sembra un clone del frogger SEGA.... non capisco però quei fili volanti!
ad ogni modo prova un po' di romset... ovviamente quelli con 3 file per CPU principale.
P.S: il gioco dovrebbe andare anche smontando la CPU sonora. se invece smonti gli 8255 dovresti vedere i crediti sballare....
a meno che lo Z80 audio e/o 8255 occupino indebitamente il bus dati, non dovrebbero causare malfunzionamenti alla board principale.
spero ci sia qualcun altro disposto a darti qualche dritta in +....

good luck!
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

Che stupido! Non avevo controllato le rom dei bootleg, la scheda sembrava identica... ma sembrava, non era!!

Il set giusto è frogf.zip (Falcon Bootleg). E' bastato sostituire la prima ed inibire il watchdog per un attimo e....

Immagine

Sto cancellando le altre rom \:D/

Cavolo, anche stavolta ho messo su zoccolo un sacco di roba mentre il guasto l'avevo trovato subito sostituendo il 393 che mi resettava continuamente. Poi il difetto proseguiva a causa delle rom errate... sono un somaro!!! <-lol->

Appena ho sotto il romset corretto voglio vedere che diavolo fa la modifica dei 3 fili...
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

Non si e' mai troppo attenti! ( o fortunati) Comunque mi sembra strano sia un clone falcon... Ne ho una sottomano ed ha il flat + grande e la disposizione delle resistenze per i colori rgb diversa.... Mah!
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

La modifica serve a far diventare gli oggetti del colore corretto <-thumbup->

:love: Grazie x avermi aiutato a resuscitare le ranocchiette!!! :love:
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

Magari ci funziona anche un altro set di rom, purtroppo le sue erano andate perse :(

Mi sembra di capire che lavori o lavoravi nel settore, mi sbaglio?
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

Sempre piu probabile non sia il set giusto... Le rane rossastre non sono un granchè...
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

dalla foto si vede chiaramente che le resitenze che pesano i colori rgb sono state sostituite..... prova a cambiarle come da schema.
verifica anche la prom colore (6331 ?), se appartiene ad un romset frogger.
sospetto che abbiano sfruttato la board modificata magari x farci girare qualche altro gioco ?!?!?
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

penso che come al solito tu abbia fatto centro... Leggere la prom è un ottima idea alla quale non avevo pensato!

romident mi dice:
HUSTLER.CLR from Hustler (Falcon)
MB7051.25 from Billiards (Konami, video hustler bootleg)

che ne pensi?

Per le resistenze credo siano stati a corto di quelle da 1k e le hanno rimpiazzate un po ovunque con 2x560 in serie.
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

pieroandreini ha scritto:penso che come al solito tu abbia fatto centro... Leggere la prom è un ottima idea alla quale non avevo pensato!

romident mi dice:
HUSTLER.CLR from Hustler (Falcon)
MB7051.25 from Billiards (Konami, video hustler bootleg)

che ne pensi?

Per le resistenze credo siano stati a corto di quelle da 1k e le hanno rimpiazzate un po ovunque con 2x560 in serie.
la prom non sembra appartenere al gioco frogger, nè tantomeno l'hardware di Hulstler http://www.progettoemma.net/gioco.php?game=billiard risulterebbe identico a quello di frogger.
pertanto ti consiglio di rimediare una prom di frogger e testare la board con quella.
il contenuto della prom dovrebbe essere questo

Codice: Seleziona tutto

 
ROM_REGION( 0x0020, "proms", 0 )
ROM_LOAD( "pr-91.6l",     0x0000, 0x0020, CRC(413703bf) SHA1(66648b2b28d3dcbda5bdb2605d1977428939dd3c) )
visto che è presente in tutti i romset dei cloni di frogger.
resto comunque confuso, visto che ho confrontato i binari della prom che hai con quella di frogger e risultano sostanzialmente diversi... quindi il mistero si infittisce: o hanno modificato la board per avere dei colori abbastanza buoni con la prom "sbagliata".... o la tua board andrebbe bene con la prom di frogger ma senza fili volanti di modifica...
ma se la prom fosse "sbagliata", allora anche la schermata inziale apparirebbe coi colori sballati ! non solo le ranocchie del gioco !

hai provato ad invertire le 2 eprom grafiche (.607 e .606)????
sempre + casino !
<-on_confused-> <-on_confused-> <-on_confused->
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

pieroandreini ha scritto:penso che come al solito tu abbia fatto centro... Leggere la prom è un ottima idea alla quale non avevo pensato!

romident mi dice:
HUSTLER.CLR from Hustler (Falcon)
MB7051.25 from Billiards (Konami, video hustler bootleg)

che ne pensi?

Per le resistenze credo siano stati a corto di quelle da 1k e le hanno rimpiazzate un po ovunque con 2x560 in serie.
la prom non sembra appartenere al gioco frogger, nè tantomeno l'hardware di Hulstler http://www.progettoemma.net/gioco.php?game=billiard risulterebbe identico a quello di frogger.
pertanto ti consiglio di rimediare una prom di frogger e testare la board con quella.
il contenuto della prom dovrebbe essere questo

Codice: Seleziona tutto

 
ROM_REGION( 0x0020, "proms", 0 )
ROM_LOAD( "pr-91.6l",     0x0000, 0x0020, CRC(413703bf) SHA1(66648b2b28d3dcbda5bdb2605d1977428939dd3c) )
visto che è presente in tutti i romset dei cloni di frogger.
resto comunque confuso, visto che ho confrontato i binari della prom che hai con quella di frogger e risultano sostanzialmente diversi... quindi il mistero si infittisce: o hanno modificato la board per avere dei colori abbastanza buoni con la prom "sbagliata".... o la tua board andrebbe bene con la prom di frogger ma senza fili volanti di modifica...
ma se la prom fosse "sbagliata", allora anche la schermata inziale apparirebbe coi colori sballati ! non solo le ranocchie del gioco !

hai provato ad invertire le 2 eprom grafiche (.607 e .606)????
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

La board invece è proprio quella:

Immagine

http://www.gamesdbase.com/game/arcade/1 ... stler.aspx

Evidentemente era un adattamento fatto sulla board Hulster ed i fili volanti servivano a modificare i colori senza sostituire la prom.

A questo punto ordino una 6331...
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da Zabanitu »

'azz hai ragione !
non avevo cercato le immagini della pcb, avevo guardato solo i driver mame....
quindi è probabile che una volta programmata la 6331 con il file di frogger tu debba verificare i collegamenti originali della pcb.
Complimenti per la pazienza... ma vedi che 2 teste ragionano meglio di una !
<-thumbup->
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da pieroandreini »

Grazie mille! E' vero, ma la tua grande esperienza è fondmentale!
Ma tu lavori o lavoravi in questo settore?
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Re: Aiuto per una povera rana...

Messaggio da torrest »

Faccio i complimenti ad entrambi per l'alto livello raggiunto dalle vostre discussioni.
Sono ottimi punti di partenza per capire i funzionamenti delle pcb!
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