Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema GameBox 2012 con giochi verticali..

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

Problema GameBox 2012 con giochi verticali..

Messaggio da soldigho »

Ciao Ragazzi,

Ho comprato un Gamebox come questo http://www.ebay.it/itm/GameBox-2012-761 ... 43b9fee3f1 per giocaresul mio TV Lcd samsung tramite scart con supergun ,ma purtroppo ho qualche problemino con i titoli a scorrimento Verticale ..

Ho provato a caricare diversi titoli, sia a scorrimento Verticale che OrrizzontaleI e ho notato che i giochi a scorrimento Orrizzontale si vedono bene ,mentre i giochi a scorrimento Verticale,tipo quelli di astronavi (aero fighter) ecc.,, hanno dei problemi grafici,compaiono delle linee orrizzontali che scorrono sullo schermo dal basso verso l'alto,e si intravvedono ripetute ondulazioni sull'immagine in movimento.. non sò se sono riuscito a spiegare bene il problema..
comunque questo capita con tutti i titoli a scorrimento Verticale

Quale può essere il problema ?
Occorre forse un monitor per poter utilizzare questi tipi di schede multigioco??

Nell'attesa di un vostro parere in merito vi ringrazio in anticipo

Grazie <-ciao->
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Verona

Re: Problema GameBox 2012 con giochi verticali..

Messaggio da Zabanitu »

il problema è probabilmente il deinterlacciatore interno della tua tv.
purtroppo nel passaggio da CRT a LCD c'è stato il cambio formato da 4:3 a 16:9 che può portare a deformazioni dell'immagine (che magari si può ovviare tramite impostazioni su TV), in più il refresh dello schermo non è più sincronizzato ai 50Hz del sincro del segnale video, per cui hai a volte fenomeni come quello che hai descritto. è un po' come giocare al MAME senza VSYNC attivato: nelle scene veloci vedi l'immagine come spezzarsi....
in più nei TV moderni hanno ottimizzato lo scorrimento orizzontale delle immagini (vedi scritte correvoli in sovrimpressione o partite a calcio !)
guarda bene nei menu interni del TV se puoi attivare/disattivare eventuali "ottimizzazioni di immagine"

Un altra ragione potrebbe essere una cattiva emulazione grafica, proprio per il motivo appena spiegato del VSYNC.
per essere sicuro al 100% io proverei su un CRT 4/3 tradizionale.... dovresti vedere l'immagine ok, migliore di quella sul LCD

facci sapere
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

ciao Zabanitu grazie per aver risposto,
ho provato ha collegarlo anche ad un TV crt un pò vecchio a dire la verità ,ma il problema persiste dà mi dà lo stesso problema che dà sull' LCD...
L'immagine forse migliora un poco rispetto all LCD ma le linee e il problema rimane...

Proverò su un altro CRT magari più moderno di quello che ho,giusto per togliermi il dubbio,...
Maaa....

Comunque appena faccio la prova ti faccio sapere come và ,

Grazie
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

bene...
qui una spiegazine meno veloce della mia
http://www.tweakguides.com/Graphics_9.html
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Grazie zabanitu ,

ho dato una letta al link che mi hai segnalato ma per mia scarsa conoscenza in materia non è che ci abbia capito tanto..mi spiace <-on_confused->
comunque per quel poco che ho capito la scheda gioco non è in sincro con il Tv o viceversa se non sbaglio, e quindi mi procura queste rotture sull'immagine sui giochi verticali
per quanto riguarda il vsync disabilitato o abilitato non l'ho ben capito..

in pratica Zabanitu cosa mi consigli di fare e come posso risolvere il problema se si puo' risolvere?
provo a testare la scheda su altri tv CRT per vedere come si comporta ?

Su un monitor da cabinato dovrebbe vedersi bene??

Ciao Grazie
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Ciao Zabanitu

ho provato ha collegare il gamebox ad ad alcuni Tv CRT di varie merche 50/60 HZ ma fà lo stesso problema..
Sui giochi verticali ho sempre quelle linee orrizzontali sul video..

quando dici che è come giocare al mame senza VSYNC attivato,cosa intendi? occorre un apparecchio supplementere da collegare per attivare appunto il VSYNC..

Scusami, ma non non sono pratico in materia e se possibile vorrei provare a risolvere il problema..

Naturalmente se qualcuno ha consigli in merito sono ben accetti

Grazie ancora .
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Zabanitu »

sul mame, se vuoi attivare il vsync devi solo modificare un impostazione nel file di config...
per quanto riguarda il tuo gamebox 2012... non so come aiutarti di +.. ti ho solo illustrato le possibili ragioni.
a questo punto penso sia un difetto "congenito" della macchina, se ti causa problemi di scrolling verticale...
magari qualcun altro può farsi avanti !

ciao
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da soldigho »

Ok grazie Zabanitu,ti ringrazio molto per l'aiuto,
Solo una cosa Zabanitu se posso...ho visto in giro che ci sono delle schede multi gioco 140- 310 giochi in 1 tipo la mia che però sono verticali mentre nel mio caso la mia è orizzontale come poi tante altre...cosa significa?
Che differenza cè tra schede verticali e orizzontali? Se poi i giochi all'interno più o meno sono gli stessi ..cosa cambia..?
una mia curiosità ,,
Praticamente cè scritto per monitor vertical,per monitor orizzontal..

ciao grazie ancora.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”