dunque cerco di spiegarmi se poi ci sono domande nello specifico ben vengano.
scheda colaudata ( spostanto ovviamente gli switch) su cabinato con joystic il gioco funziona e la macchina mentre gioco gira sia a destra che a sinistra.
collego la scheda ad un cabinato con il volante e gira soltanto a sinistra (spostando gli switch per volante)
ho sostituito i CNY 36 fotorecettori e li ho risaldati come in origine, ho sostituito ( non sò come si chiama ) ma è cerchiato in rosso...
la macchina gira solo e soltanto a sinistra..
il collegamento dei fili l'ho fatto nuovo con dei fili che dallo schedino del volante vanno direttamente all'attacco jamma.....
non ho più idee...
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
volante per blomby car
-
- Cab-dipendente
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 21/10/2009, 16:37
volante per blomby car
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Cab-dipendente
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 21/10/2009, 16:37
Re: volante per blomby car
questo è lo schedino del volante ,le parti cerchiate di rosso sono quelle che ho sostituito.......che devo faer?? sostituire anche tutti gli altri conponenti???
il invertire un collegamento dell'CNY 36 ?? visto che le ''E'' e le ''D'' sono dallo stesso lato provo ad alternarle ( mia idea del caxxo ma non sò più dove sbattere la testa)
il invertire un collegamento dell'CNY 36 ?? visto che le ''E'' e le ''D'' sono dallo stesso lato provo ad alternarle ( mia idea del caxxo ma non sò più dove sbattere la testa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Messaggi: 11589
- Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: volante per blomby car
Hai un altro schedino ottico identico x verificare se il problema e' li o da altra parte?
Re: volante per blomby car
Non è detto che il problema sia sull'encoder del volante, potrebbe essere nel ciruito di conteggio della PCB.
In ogni caso verificarne il funzionamento è molto semplice, basta il multimetro.
- individua dove i fotoaccoppiatori sono collegati all'IC
- alimenta lo schedino
- misura la tensione ai pin di ingresso dell'IC (ovviamente solo i due collegati con gli accoppiatori)
- metti un foglio di carta fra i sensori degli accoppiatori e verifica che la tensione ai pin di ingresso cambi (se era 0 deve diventare 5 o viceversa)
- ripeti le stesse operazioni sui pin di uscita corrispondenti agli ingressi dell'IC.
Se le due prove mostrano dei valori che commutano fra 0 e 5 allora l'encoder funziona correttamente e il problema è sulla PCB.
In ogni caso verificarne il funzionamento è molto semplice, basta il multimetro.
- individua dove i fotoaccoppiatori sono collegati all'IC
- alimenta lo schedino
- misura la tensione ai pin di ingresso dell'IC (ovviamente solo i due collegati con gli accoppiatori)
- metti un foglio di carta fra i sensori degli accoppiatori e verifica che la tensione ai pin di ingresso cambi (se era 0 deve diventare 5 o viceversa)
- ripeti le stesse operazioni sui pin di uscita corrispondenti agli ingressi dell'IC.
Se le due prove mostrano dei valori che commutano fra 0 e 5 allora l'encoder funziona correttamente e il problema è sulla PCB.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Looking for: robotron, zookeeper
-
- Cab-dipendente
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 21/10/2009, 16:37
Re: volante per blomby car
scusatemi , faccio una precisazione
dallo schedino fotografato escono 4 fili
-gnd
-+5
-filo che si collega al pin 26 dell'attacco jamma lato conponenti (svolta a destra)
-filo che si collega al pin 26 dell'attacco jamma lato saldature ( svolta a sinistra)
poi un filo dal gnd va a collegarsi a un polo del micro interruttore del bottone start ( mentre l'altro filo del micro interruttore si collega al pin 17 dell'attacco jamma)
provando a misurare se i due fotorecettori funzionavano mi sono accorto che se con il tester messo in posizioni ''beeep'' se tocco un filo che si collega al pin 26 con il GND fa beeep se invece tocco l'altro filo con il GND non fà niente..(sono i due fili che fanno girare a destra e a sinistra)
credo che o debbano fare beeep tutte e due oppure nessuno dei due debba fare beep..giusto ???
dallo schedino fotografato escono 4 fili
-gnd
-+5
-filo che si collega al pin 26 dell'attacco jamma lato conponenti (svolta a destra)
-filo che si collega al pin 26 dell'attacco jamma lato saldature ( svolta a sinistra)
poi un filo dal gnd va a collegarsi a un polo del micro interruttore del bottone start ( mentre l'altro filo del micro interruttore si collega al pin 17 dell'attacco jamma)
provando a misurare se i due fotorecettori funzionavano mi sono accorto che se con il tester messo in posizioni ''beeep'' se tocco un filo che si collega al pin 26 con il GND fa beeep se invece tocco l'altro filo con il GND non fà niente..(sono i due fili che fanno girare a destra e a sinistra)
credo che o debbano fare beeep tutte e due oppure nessuno dei due debba fare beep..giusto ???
-
- Cab-dipendente
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 21/10/2009, 16:37
Re: volante per blomby car
fotocopiatori sono ok
scheda messa su cabinato con joistik e spostando gli switch funziona regoalrmente....
dove sbaglio????????
scheda messa su cabinato con joistik e spostando gli switch funziona regoalrmente....
dove sbaglio????????
-
- Cab-dipendente
- Messaggi: 527
- Iscritto il: 21/10/2009, 16:37
Re: volante per blomby car
costatato che i fotorecettori funzionano utilizzando il tester da ''0'' a ''+5'' inserendo un foglio di carta mentre sta andando il gioco .
verificato che i due fili che comandano la svolta a destra e a sinistra arrivano correttamente ai pin 26 dell'attacco jamma uno nel lato conponenti , l'altro nel lato saldatura
attualmente se provo a giocare durante la scelta del livello di difficoltà ( ce ne sono 4) finchè non tocco il volante non si muove niente, appena provo a a far girare il volante indifferentemente a destra o a sinistra i comandi ''impazziscono'' .
anche durante il gioco la macchina ha un continuo ''tremolio'' come se venisse continuamente girato il volante a destra e sinisrta freneticamente e velocemente.....
chi mi sà dire come devono essere posizionati gli switch della scheda per essere sicuro di no aver sbagliato io nel spostarli??
perchè sinceramente non ho altre idee del perchè mi faccia questo strano scherzo.
verificato che i due fili che comandano la svolta a destra e a sinistra arrivano correttamente ai pin 26 dell'attacco jamma uno nel lato conponenti , l'altro nel lato saldatura
attualmente se provo a giocare durante la scelta del livello di difficoltà ( ce ne sono 4) finchè non tocco il volante non si muove niente, appena provo a a far girare il volante indifferentemente a destra o a sinistra i comandi ''impazziscono'' .
anche durante il gioco la macchina ha un continuo ''tremolio'' come se venisse continuamente girato il volante a destra e sinisrta freneticamente e velocemente.....
chi mi sà dire come devono essere posizionati gli switch della scheda per essere sicuro di no aver sbagliato io nel spostarli??
perchè sinceramente non ho altre idee del perchè mi faccia questo strano scherzo.