Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
tipo di pulsanti
tipo di pulsanti
ciao a tutti ragazzi,siccome non son pratico e non so assolutamente saldare,vorrei chiedere se esistono dei pulsanti da utilizzare per la plancia, che si colleghino ai fili senza bisogno di saldature,tipo inserire i fili e stringere una vite come le prese della corrente egli interruttori da muro,graziie
-
kannadav
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Livorno
- Contatta:
Re: tipo di pulsanti
Non è obbligatorio saldare (anche se ti consiglio di provare visto che puoi imparare con meno di 10€ di attrezzatura) perchè si possono usare i faston, cioè dei connettori "femmina", della adeguata misura, che si agganciano ai contatti "maschio" sotto i pulsanti. Per fare questo hai bisogno di spellare i fili in cima e "crimparci" (stringerci; affinché connettore e filo rimangano uniti, resistendo anche a piccoli urti) questi cosiddetti faston. Ti serve una pinza crimpatrice (una pinza barbona costa meno di 10€) ma non è una operazione più facile della saldatura...
In alternativa vendono set di cavetti già pronti con faston
Ciao!
In alternativa vendono set di cavetti già pronti con faston
Ciao!
grazie per il chiarimento.sapresti indicarmi un qualche link dove acquistare questi set gia pronti?
altra domanda:mettiamo che trovo questi cavetti,poi per interfacciarli col pc dovrei cmq saldarli alla scheda jamma o z arcade?sono un po confuso....
altra domanda:mettiamo che trovo questi cavetti,poi per interfacciarli col pc dovrei cmq saldarli alla scheda jamma o z arcade?sono un po confuso....

-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Medaglie: 5
- Città: Padova
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Contatta:
I cavi gia pronti sono come questi neri nella foto ma sinceramente compra dei faston: poi compri una crimpatrice attento che ce ne sono 2 tipi che sembrano uguali ma servono per faston diversi, questa nell'immagine sotto è per i faston con guaina tonda gia messa sopra, infatti come puoi notare vicino alla punta della pinza ha tre punti colorati, a te serve identica a questa ma senza quei tre punti colorati, cioè la seconda immagine pinza verde. qui un esempio di come devi collegare il filo con il faston: se poi non vuoi comprare la crimpatrice puoi fare come ho spiegato qui: Per collegare i pulsanti al PC, dipende, stai parlando di un Cab con attacco jamma? o stai costruendo tu qualcosa?toki6 ha scritto:grazie per il chiarimento.sapresti indicarmi un qualche link dove acquistare questi set gia pronti?
Nel primo caso ti serve la jammasd che vende picerno qui sul forum.
Nel secondo caso ti serve una ipac e comunque picerino vende anche una scheda che ha lastessa funzione, ma non ricordo il nome.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dungeonmaster il 28/01/2013, 14:38, modificato 1 volta in totale.
wow grazie per la completissima risposta!!!
cmq sto costruendo io un piccolo cab e dovrei interfaccare i cablaggi con il pc,quindi mi serve la scheda ipac?
esiste anche uno schema di collegamento dei cavi?magari qualcosina di chiaro,proprio a livello neofita,perche non so leggere gli schemi elettrici,praticamente sono un completo ignorante in materia...
cmq sto costruendo io un piccolo cab e dovrei interfaccare i cablaggi con il pc,quindi mi serve la scheda ipac?
esiste anche uno schema di collegamento dei cavi?magari qualcosina di chiaro,proprio a livello neofita,perche non so leggere gli schemi elettrici,praticamente sono un completo ignorante in materia...

-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
esatto o prendi la Ipac oppure contatta sempre picerino che ha anche lui una scheda uguale, almeno compri in italiatoki6 ha scritto:wow grazie per la completissima risposta!!!

Guarda è facilissimo se guardi la foto della Ipac vedi che cè scritto ogni entrata a cosa serve, quindi con devi fare altro che collegare i vari tasti e joy ad ogni entrata, e poi comunque cè anche il programma per poter poi settare a tuo piaceminto ogni pulsante.toki6 ha scritto:esiste anche uno schema di collegamento dei cavi?magari qualcosina di chiaro,proprio a livello neofita,perche non so leggere gli schemi elettrici,praticamente sono un completo ignorante in materia...
Incomincia a decidere in che direzione muoverti, prendi ciò che ti occorre, e poi se hai difficoltà con i collegamenti riposta qui e risolviamo

Comunque anche io sto facendo un bartop qui:
http://www2.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=12020
-
r77
- God of Arcade
- Medaglie: 2
- Città: Verona
- Grazie Ricevuti: 2 volte
mi intrometto nella discussione per chiederVi se riuscite a rimpicciolire le foto prima di caricarle, così il post rimane più leggero e leggibile e anche dallo smartphone si riesce a leggere senza attendere troppo per il caricamento delle immagini.
grazie
grazie
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Interfasd è la periferica che vende Picerno. Cerchiamo di comprare ItalianoDangeonmaster ha scritto:e comunque picerino vende anche una scheda che ha lastessa funzione, ma non ricordo il nome.

Tral'altro l'interfacasd è sicuramente meglio di una i-pac.
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
Cerco di rimediarer77 ha scritto:mi intrometto nella discussione per chiederVi se riuscite a rimpicciolire le foto prima di caricarle, così il post rimane più leggero e leggibile e anche dallo smartphone si riesce a leggere senza attendere troppo per il caricamento delle immagini.
grazie

ecco fatto sistemato le foto

questa interfastd comè fatta?qualke link per vederla un po meglio?e come faccio a contattare questo fantomatico picerno??
grazie

-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 10 volte
- Contatta:
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
Questa è la sezione di Picerino gli puoi scrivere un MP e chiedergli della interfAsdtoki6 ha scritto:questa interfastd comè fatta?qualke link per vederla un po meglio?e come faccio a contattare questo fantomatico picerno??grazie
http://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=43
La scheda dovrebbe essere questa:
http://www.webasd.com/public/doc//ASD26 ... nualEN.pdf
ciao ragazzi,dopo una sosta forzata sono tornato sul problema di pulsanti e mi sono sorte due domande.
premetto che per fare la plancia non ho usato ne un lamierino,che non saprei nemmeno come forare e piegare correttamente,ne tantomeno una lastra di plexiglass.
ho usato un pannello in compensato alto 1cm.
ora le due domande:
1) esistono dei pulsanti con ghiera che siano abbastanza alti diciamo,per fissarsi su un pannello alto 1cm?
2) i pulsanti hanno vari tipi di attacchi per i cavi,o sono tutti uguali?
attendo il vostro aiuto,magari con qualke link per vedere cosa mi consigliate
grazie a tutti
premetto che per fare la plancia non ho usato ne un lamierino,che non saprei nemmeno come forare e piegare correttamente,ne tantomeno una lastra di plexiglass.
ho usato un pannello in compensato alto 1cm.
ora le due domande:
1) esistono dei pulsanti con ghiera che siano abbastanza alti diciamo,per fissarsi su un pannello alto 1cm?
2) i pulsanti hanno vari tipi di attacchi per i cavi,o sono tutti uguali?
attendo il vostro aiuto,magari con qualke link per vedere cosa mi consigliate

grazie a tutti

-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
questi li puoi mettere tranquillamentetoki6 ha scritto: 1) esistono dei pulsanti con ghiera che siano abbastanza alti diciamo,per fissarsi su un pannello alto 1cm?

ai pulsanti non si collegano i cavi,2) i pulsanti hanno vari tipi di attacchi per i cavi,o sono tutti uguali?

grazie dungeon,non è che per caso hai anche un link su dove acquistarli,e magari a basso costo?chiedo troppo lo so..... 

vorrei anche chiedere che faston femmina mi servono,di che misura?miservono anche i faston maschio e i coprifaston?ho le idee chiarissime!!!! 

-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
no ma per carità tu ( staj propr nguaiat )
scherzo
puoi prenderli da qui molti si riforniscono da questo venditore e anche io mi sono trovato bene
http://www.ebay.it/itm/370629400469?ssP ... 1497.l2648
i faston vai in una ferramenta pure li dovrebbero averli.

puoi prenderli da qui molti si riforniscono da questo venditore e anche io mi sono trovato bene
http://www.ebay.it/itm/370629400469?ssP ... 1497.l2648
i faston vai in una ferramenta pure li dovrebbero averli.
allora grazie per la risp...pero riposto:che faston femmina mi servono,di che misura?mi servono anche i faston maschio e i coprifaston?
intanto vi posto questo link,mi potreste dire se sono ok per quello che devo fare io?mi pare che anche il prezzo non sia male. o cè di meglio???
http://www.ebay.it/itm/2-x-ARCADE-MACHI ... 7198166124
http://www.ebay.it/itm/2-x-ARCADE-MACHI ... 7198166124
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Contatta:
i faston sono i 6,3MM FEMMINA sta a te scegliere se prendere o meno anche i copri faston, metticeli è sempre meglio
Ma tu che devi fare? un bartop? comunque come grandezza della base sono l'ideale per un bartop, per un cabinato puoi andare tranquillamente su qualsiasi joy
Ma tu che devi fare? un bartop? comunque come grandezza della base sono l'ideale per un bartop, per un cabinato puoi andare tranquillamente su qualsiasi joy