Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
installare e usare Visual Pinball
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
installare e usare Visual Pinball
chi mi da una mano?
- ho scaricato Visual Pinball (versione 913) da qui: http://sourceforge.net/projects/vpinball/
- ho scompattato l'archivio in una cartella e l'ho installato
- ho scaricato PinMAME (versione 2.3) da qui: http://www.pinmame.com/
- ho scompattato in una cartella e l'ho installato
- ho scaricato alcuni tavoli da Pleaserudome
e ora? come procedo?
- ho scaricato Visual Pinball (versione 913) da qui: http://sourceforge.net/projects/vpinball/
- ho scompattato l'archivio in una cartella e l'ho installato
- ho scaricato PinMAME (versione 2.3) da qui: http://www.pinmame.com/
- ho scompattato in una cartella e l'ho installato
- ho scaricato alcuni tavoli da Pleaserudome
e ora? come procedo?
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Medaglie: 5
- Città: Padova
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Contatta:
Re: installare e usare Visual Pinball
Ciao guarda nella mia dropbox cè il visualpinball con spiegato passo passo tutta l'installazione
https://www.dropbox.com/sh/n33efp88diswi0a/2y4lps-yyp
è completo di tutte le rom, devi solo scaricarti i tavoli, dentro cè ne uno di prova

è completo di tutte le rom, devi solo scaricarti i tavoli, dentro cè ne uno di prova

-
khadia
- God of Arcade
- Città: brescia
provato a guardare la mia guida?
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750
NUMERATO DALL' FBI
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750
NUMERATO DALL' FBI
<-gamer->mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
- pucci
- Moderatore
sto scaricando.Dungeonmaster ha scritto:Ciao guarda nella mia dropbox cè il visualpinball con spiegato passo passo tutta l'installazione
domanda: vedo sul tuo dropbox e anche in molti siti il riferimento a PinMAME 2.5, ma come mai sul sito ufficiale trovo solo il 2.3?
- pucci
- Moderatore
ho scaricato il tuo VisualPinball 9 Dunge.rar e noto che la versione di visual pinball è la 9.1.4 (che non si trova sul suto ufficiale), dove l'hai presa?
-
Dungeonmaster
- God of Arcade
- Città: Padova
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
- Contatta:
Parli del pacchetto roms io l'ho preso da plausuredomepucci ha scritto:sto scaricando.Dungeonmaster ha scritto:Ciao guarda nella mia dropbox cè il visualpinball con spiegato passo passo tutta l'installazione
domanda: vedo sul tuo dropbox e anche in molti siti il riferimento a PinMAME 2.5, ma come mai sul sito ufficiale trovo solo il 2.3?
- pucci
- Moderatore
no, parlo dell'emulatore, che sul sito ufficiale è fermo alla 2.3
- pucci
- Moderatore
intanto mi rispondo da solo ad alcune domande.
per avere l'ultima versione ufficiale di Visual PinMAME bisogna andare su sourceforge o e non sul sito ufficiale non più aggiornato
Visual PinMAME - http://sourceforge.net/projects/pinmame/
per avere l'ultima versione ufficiale di Visual PinMAME bisogna andare su sourceforge o e non sul sito ufficiale non più aggiornato
Visual PinMAME - http://sourceforge.net/projects/pinmame/
- pucci
- Moderatore
continuo con le domande
meglio Visual Pinball o Future Pinball?
da quello che ho trovato in rete le opinioni comuni sembrano essere queste:
- GRAFICA: vince Future Pinball con il suo vero 3D
- FISICA: la simulazione della fisica delle palline è nettamente migliore in Visual Pinball
- SVILUPPO: l'ultima versione di Future Pinball risale a più di 2 anni fa, Visual Pinball invece continua ad essere sviluppato
- TAVOLI: ce ne sono molti di più disponibili per Visual Pinball, inoltre siccome Future Pinball non usa PinMAME, alcuni tavoli non possono essere simulati
qualcuno degli esperti ha idee diverse o qualcosa da aggiungere?
- FISICA: la simulazione della fisica delle palline è nettamente migliore in Visual Pinball
- SVILUPPO: l'ultima versione di Future Pinball risale a più di 2 anni fa, Visual Pinball invece continua ad essere sviluppato
- TAVOLI: ce ne sono molti di più disponibili per Visual Pinball, inoltre siccome Future Pinball non usa PinMAME, alcuni tavoli non possono essere simulati
- pucci
- Moderatore
altro problema: districarsi in mezzo a tanti set!
mi baso su due fonti:
i DAT di Yori Yoshizuki - https://skydrive.live.com/?cid=CB625B20 ... B417E8!263
i torrent di Pleasuredome - http://www.pleasuredome.org.uk/torrents ... &order=ASC
e su questa specie di vademecum trovato su pleasuredome - http://forum.pleasuredome.org.uk/index. ... topic=4410
- non interessino i tavoli "di fantasia" (quindi tavoli che non sono mai apparsi veramente in una sala giochi)
- non voglio i "non flipper" (ES: bagatelle)
- voglio solo tavoli per l'ultima versione di Visual Pinball (la 9)
vado a scaricarmi il torrent Visual Pinball 9 CLEAN SET (2013-01-21)
ma a questo punto quali delle cartelle prendere?
questo è il contenuto del torrent: ci sono quindi ulteriori distinzioni:
- FULL SCREEN e SPANNED
- Visual Pinball e Visual PinMAME
- "normali" e MOD
chi mi aiuta a capire in cosa differiscono?
mi baso su due fonti:
i DAT di Yori Yoshizuki - https://skydrive.live.com/?cid=CB625B20 ... B417E8!263
i torrent di Pleasuredome - http://www.pleasuredome.org.uk/torrents ... &order=ASC
e su questa specie di vademecum trovato su pleasuredome - http://forum.pleasuredome.org.uk/index. ... topic=4410
supponendo che:There are now 4 sets of pinball related goodies on the tracker they are:
VPinMAME roms
VPinMAME Tables
Visual Pinball Tables (Original & Recreated)
Future Pinball Tables (Origina & Recreated)
VPinMAME roms
This torrent contains the actual roms out of the original pinball machines that are required for the VPinMAME program that emulate those machines.
It also contains rollback roms (to go back to a previous version of the VPinMAME emulator) and other roms (test drivers etc).
VPinMAME Table
Contains the graphical overlays as used by the Visual Pinball program. This program hooks into VPinMAME to give you an accurate simulation of actual pinball tables. If you want to play a table you've seen in real life you need these 2 torrents and get the Visual Install Pack that contains all the required programs in an easy to use setup.
Visual Pinball Tables (Original & Recreated)
This torrent is tables for use with the aformentioned Visual Pinball program. The difference is that these do not hook into the VPinMAME emulator, so no roms are involved. The torrent contains 4 sections
Recreated Tables
Recreations of other pinball tables, for example, tables from the 50's that didn't use any roms, computer game remakes, tables whose roms are not available yet.
Recreated Tables Other
Flipperless recreations, for example bagatelle tables.
Original Tables
Brand new pinball table creations for your gaming pleasure
Original Tables Other
Have a guess! Flipperless original table creations.
Future Pinball Tables (Original & Recreated)
This torrent is tables for use with the new pinball simulator Future Pinball This is a much more modern program, allowing for fancier graphics and much more acurate physics than Visual Pinball - this is reflected in the table size! It is still very much a work in progress, with the original release only being made a couple of months ago so several key features are still missing. It does not hook into VPinMAME but there are still some great playable tables to be had. The torrent contains the same 4 sections as the Visual Pinball one.
- non interessino i tavoli "di fantasia" (quindi tavoli che non sono mai apparsi veramente in una sala giochi)
- non voglio i "non flipper" (ES: bagatelle)
- voglio solo tavoli per l'ultima versione di Visual Pinball (la 9)
vado a scaricarmi il torrent Visual Pinball 9 CLEAN SET (2013-01-21)
ma a questo punto quali delle cartelle prendere?
questo è il contenuto del torrent: ci sono quindi ulteriori distinzioni:
- FULL SCREEN e SPANNED
- Visual Pinball e Visual PinMAME
- "normali" e MOD
chi mi aiuta a capire in cosa differiscono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pucci
- Moderatore
anche qui, dopo alcuni test mi rispondo da solo:
- Bagatelle e Originals ho già detto cosa sono (e non mi interessano)
- tutti quelli marcati come Cabinet sono da usarsi in un cabinato/flipper e non su PC
devo ancora capire la differenza tra:
- VP9.x e VPinMAME 9.x
- "normali" e MOD
inoltre a me piacerebbe giocare con il piano del flipper non visto in prospettiva, ma visto dall'altro a 90 gradi rispetto al tavolo (come succedere per i Cabinet, solo che sono ruotati)
c'è modo di usare le versioni Cabinet su un PC ruotandole di 90 gradi (e ovviamente avendo bande nere ai lati)?
- Bagatelle e Originals ho già detto cosa sono (e non mi interessano)
- tutti quelli marcati come Cabinet sono da usarsi in un cabinato/flipper e non su PC
devo ancora capire la differenza tra:
- VP9.x e VPinMAME 9.x
- "normali" e MOD
inoltre a me piacerebbe giocare con il piano del flipper non visto in prospettiva, ma visto dall'altro a 90 gradi rispetto al tavolo (come succedere per i Cabinet, solo che sono ruotati)
c'è modo di usare le versioni Cabinet su un PC ruotandole di 90 gradi (e ovviamente avendo bande nere ai lati)?
- pucci
- Moderatore
ok, altra risposta che provo a darmi da solo:
differenza tra VP9.x e VPinMAME 9.x
i primi sono tavoli che non usano rom (di solito i più vecchi) e quindi funzionano anche senza PinMAME, i secondi sono più recenti e quindi usano rom e necessitano di PinMAME.
se questa è la differenza, ho trovato un errore nel torrent di pleasuredome: il tavolo Demolition Man (Williams) (1994) è nella categoria VP 9.x Recreations, quindi a logica non dovrebbe usare PinMAME, ma invece lo usa. errore di catalogazione? comunque la maggior parte dei tavoli nella categoria VP 9.x Recreations sono molto vecchi, così come molti di quelli nella categoria VPinMAME 9.x Recreations sono molto nuovi, quindi questo sembrerebbe confermare la mia supposizione
differenza tra "normali" e MOD
i normali sono i primi ad essere stati realizzati, poi un altro "autore" li ha presi modificando alcuni parametri (di solito alcune impostazioni della fisica) e ha creato i MOD. in pratica i secondi sono degli hack dei primi.
spero che le mie supposizioni siano giuste
differenza tra VP9.x e VPinMAME 9.x
i primi sono tavoli che non usano rom (di solito i più vecchi) e quindi funzionano anche senza PinMAME, i secondi sono più recenti e quindi usano rom e necessitano di PinMAME.
se questa è la differenza, ho trovato un errore nel torrent di pleasuredome: il tavolo Demolition Man (Williams) (1994) è nella categoria VP 9.x Recreations, quindi a logica non dovrebbe usare PinMAME, ma invece lo usa. errore di catalogazione? comunque la maggior parte dei tavoli nella categoria VP 9.x Recreations sono molto vecchi, così come molti di quelli nella categoria VPinMAME 9.x Recreations sono molto nuovi, quindi questo sembrerebbe confermare la mia supposizione
differenza tra "normali" e MOD
i normali sono i primi ad essere stati realizzati, poi un altro "autore" li ha presi modificando alcuni parametri (di solito alcune impostazioni della fisica) e ha creato i MOD. in pratica i secondi sono degli hack dei primi.
spero che le mie supposizioni siano giuste
-
Jorghino
- Cab-dipendente
- Medaglie: 11
- Città: Gradara
- Grazie Inviati: 3 volte
Aggiungerei che Future Pinball è anche più pesante in termini di prestazioni.pucci ha scritto:continuo con le domande
Secondo me se lo guardi dal punto di vista della giocabilità per i punti 2 e 4 da te citati Visual Pinball è nettamente migliore.
Però Future Pinball ti permette di ammirare il flipper da angolazioni diverse e di ammirarne anche i dettagli
- pucci
- Moderatore
riguardando l'ultimo torrent di Future Pinball presente su pleasuredome devo dire che i tavoli non sono proprio pochi, i più famosi sembrano esserci tutti
- pucci
- Moderatore
provato Future Pinball con alcuni tavoli (lord of the rings, attack from mars, ecc...)
non c'è paragone con Visual Pinball! Future Pinball è spettacolare!!! (ovviamente parlo da newbie del mondo flipper)
non c'è paragone con Visual Pinball! Future Pinball è spettacolare!!! (ovviamente parlo da newbie del mondo flipper)
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
quindi dal punto di vista grafico e' nettamente migliore, ma per quanto riguarda la giocabilita' e la dinamica della pallina?pucci ha scritto:non c'è paragone con Visual Pinball! Future Pinball è spettacolare!!! (ovviamente parlo da newbie del mondo flipper)
Hai provato lo stesso tavolo su entrambi gli emulatori?
- pucci
- Moderatore
Re: R: installare e usare Visual Pinball
A me la fisica sembra identica. C fine già detto sono un niubbie, ma non ho notato differenze significative.
Graficamente invece c'è un abisso a favore di Future Pinball.
Inviato da Motorola Defy+ con Tapatalk 2
Graficamente invece c'è un abisso a favore di Future Pinball.
Inviato da Motorola Defy+ con Tapatalk 2
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Non molto tempo fa ho fatto le tue stesse prove e concordo sulla grafica, il problema più grosso di FP è la mancanza del supporto del pinmame, quindi il funzionamento del flipper e il display (per non parlare dei sotto giochi) non saranno mai uguali a quelle di un flipper vero.
Con Future Pinball hai la sensazione di giocare con un'imitazione, con Visual Pinball ti sembra di giocare con il flipper vero! Anche la dinamica della pallina è una spanna sopra.
Con Future Pinball hai la sensazione di giocare con un'imitazione, con Visual Pinball ti sembra di giocare con il flipper vero! Anche la dinamica della pallina è una spanna sopra.